Una ciambella senza uova alla frutta secca che non contiene alcun tipo di grassi (quasi vegana, se non fosse per il burro usato per ungere lo stampo, che si può sostituire con l’olio di semi), un dolce facilissimo da realizzare, speziato con cannella e zenzero, dolcissimo grazie all'aggiunta di miele, di marmellata alle albicocche e canditi. È ideale per fare una colazione o una merenda gustosa ma si presta anche come raffinato dessert, se accompagnato con un vino passito che esalti il sapore della frutta secca e delle spezie
Ingredienti per 6 persone
Come preparare la ciambella senza uova alla frutta secca
1) Unite in una ciotola 60 gr di uvetta, 130 gr di canditi misti a dadini, 80 gr di marmellata di albicocche e 200 gr di frutta secca (mandorle, nocciole, pinoli, noci, pistacchi sgusciati e spellati) tritata grossolanamente.
2) In un pentolino con 70 cl di acqua sciogliete 170 gr di miele a fiamma dolce; versatelo poi nella terrina e amalgamate gli ingredienti (frutta secca). Incorporate un po' alla volta 230 gr di farina e 1/2 bustina di lievito per dolci setacciati con 1/2 cucchiaio di cannella in polvere e 1 cucchiaino di zenzero in polvere. Amalgamate bene l’impasto.
3) Foderate uno stampo a ciambella di 22 cm di diametro con carta da forno imburrata e versate l’impasto; livellate, sbattete lo stampo e cuocete in forno statico caldo a 180°C per 50-55 minuti, fate la prova dello stecchino e, se perfettamente asciutto, sfornate e fate raffreddare la torta. Prima di servire la ciambella senza uova alla frutta secca, spolverizzatela con abbondante zucchero a velo e, se vi piace, guarnite con ribes.
© Riproduzione riservata