Volete una casa dal sapore vintage? Ecco 10 suggerimenti per non sbagliare
Un vecchio giradischi color miele, le sedie in formica, una poltroncina imbottita in velluto e un tavolo bianco ridipinto. In una parola: vintage.
Uno stile straordinario da intrudurre tra le mura di casa, che vede il recupero di oggetti carichi di nostalgia e passione, pronti per riprendere valore e riscoprire una dimensione temporale lontana dalla loro.
Ecco 10 regole per non sbagliare.
1. COLORE POP ART ANNI '60
Un'esplosione di tinte vitaminiche ed energizzanti, così allegre da far girar la testa. Questa palette riveste sedute imbottite oppure rende vivaci i pavimenti tramite trame intrecciate in tappeti old style.
2. MADIE VINTAGE
Un'alternativa alle credenze classiche, le madie vintage danno un tocco rigenerante agli interni. Sono facilmente adattabili a qualunque angolo di casa, ma soprattutto trasmettono all'ambiente uno stile retrò assolutamente esclusivo.
Lo stile vintage
...
3. MATERIALI DI RECUPERO: IL LEGNO
Il legno è un materiale che parla del suo passato ed è ideale come elemento da inserire in un contesto vintage. Che si tratti di un parquet grezzo, effetto "rovinato", o di un tavolo d'antiquariato da posizionare al centro della zona living, non abbiate timore di esagerare. L'eccesso è concesso.
4. DETTAGLI RETRO': STAMPE VINTAGE E VINILI
Al quadro perfettamente incorniciato preferite vecchie stampe ingiallite - ad esempio quelle botaniche - e ricordatevi di dedicate un angolo visibile a un vecchio giradischi con vinili annessi.
5. ACCOGLIENZA IN CUCINA
Una prerogativa dello stile vintage è l'accoglienza senza tempo. Entrare in una casa dal sapore retrò è come accedere alla cucina della nonna, dove non esiste il timore di esporre le stoviglie al di fuori della credenza, ma l'atmosfera è in grado di ricevere i suoi ospiti con religiosa accoglienza.
6. SEDUTE VINTAGE
Poltrone imbottite e rivestite in pelle marrone, toni caldi e invecchiati e sedute scomode rese ospitali da soffici e invitanti cuscini. Una tendenza d'altre epoche, dove l'allure è affascinante e racconta storie di vite altrui.
7. SI A TAPPETI E PIANTE GRASSE
Camminare scalzi su tappeti anni '60 è tutta un'altra musica, così come accogliere piantine grasse sempreverdi all'interno di romantici vasi vissuti. Se a questo accostate una vecchia foto in bianco e nero incorniciata tutto sembrerà perfettamente in armonia.
8. SI ALLO STILE VINTAGE INDUSTRIALE
Dinamico, moderno ma nello stesso tempo retrò: questo stile anni cinquanta, se sfruttato nel modo giusto, può essere ideale per arredare i vostri interni in stile vintage. Recuperati vecchi elementi in metallo dall'effetto anticato e mixateli a sedute in pelle e tavolini in legno per una resa irresistibile.
9. VINTAGE E DESIGN CONTEMPORANEO SOTTO LO STESSO TETTO
Non preoccupatevi se la vostra intenzione non è quella di dedicare l'intero budget a complementi retrò, perché vintage e design contemporaneo è più bello. In cucina, per esempio, accostate agli elettrodomestici di ultima generazione a piastrelle paraspruzzi dal sapore vintage e un tavolo con listoni in legno grezzo.
10. PAVIMENTI SPERIMENTALI
E qui potete sbizzarrirvi. Piastrelle bianche e nere, sfiziose geometrie, parquet antiquato ma anche cotto old style.
© Riproduzione riservata