Se la vostra piccola cucina vi fa impazzire, ecco qualche idea funzionale per sfruttare il poco spazio disponibile.
In una cucina piccola ogni centimetro conta e la parola chiave dev'essere funzionalità.
Uno spazio ristretto va organizzato con senso pratico, considerando tutte i problemi che esso implica, dalla difficoltà di movimento alla mancanza di superfici.
Creare un ambiente funzionale è possibile: ecco come sfruttare le potenzialità della vostra piccola cucina.
Superficie su ruote
Quando lo spazio è poco e mancano piani d'appoggio, un carrello da cucina è una comoda soluzione. Non solo avrete una superficie in più, ma potrete spostarlo a seconda delle necessità.
Mensole angolari
Che preferiate i pensili o gli scaffali aperti, non fatevi sfuggire gli angoli della cucina inutilizzati. Con delle mensole angolari potrete sfruttare lo spazio verticale fino all'ultimo centimetro.
Bande magnetiche
Lo spazio dei cassetti è prezioso. Per non sprecarlo possiamo appendere gli utensili in metallo ad una banda magnetica, che può anche liberarci da quell'ingombrante ceppo per coltelli.
A ribalta
Quando la vostra piccola cucina è anche la vostra piccola sala da pranzo potete raggiungere un compromesso con un comodo e poco ingombrante tavolo ribaltabile. C'è quando si mangia, sparisce quando si cucina.
Lavandino ridotto
Se non ci dovete lavare i piatti, potete considerare di ridurre le dimensioni del vostro lavandino. In questo modo guadagnerete preziose superfici d'appoggio per cucinare.
Ripiani a più livelli
Lo spazio per organizzare l'interno dei pensili non sembra bastare mai. Per non perderne neanche una porzione è possibile organizzare gli scaffali su più livelli con dei funzionali divisori per ripiani.
Organizzare o esporre?
Se alcuni oggetti sono troppo ingombranti, sfruttate il loro appeal estetico per riporli ed esporli. Appendete spessi taglieri o grandi padelle alla parete e rispamierete spazio essenziale.
Scaffali dal soffitto
Spesso si dice che negli spazi piccoli occorre sfruttare lo spazio verticale. E il soffitto? Anche quello. Gli scaffali sospesi sono un modo pratico (e scenografico) per creare spazio per riporre diversi oggetti, lì dove prima c'era solo aria.
Cover photo credit: iStock Photo
© Riproduzione riservata