Beauty da montagna: i consigli e i prodotti adatti

Tredici prodotti da mettere in valigia e un indirizzo da provare per chi trascorrerà l'estate in montagna
Scelta da molte come valida alternativa al mare, le vacanze estive in montagna sono spesso all’insegna di passeggiate e relax tra verde e paesaggi di alta quota. Erbe alpine, ingredienti green e profumi che richiamano le grandi vallate sono perfetti per i beauty-case di chi decide di partire qualche giorno per i monti.
Da non dimenticare però anche creme idratanti per nutrire in profondità la pelle dopo l’esposizione solare quotidiana, sieri viso anti-rughe che proteggono il volto dai danni dell’età ma anche prodotti più pratici come l’arnica, rimedio naturale per piccoli incidenti, e integratori alimentari in formato XS da avere sempre con sè soprattutto dopo le lunghe camminate.
Per chi invece vuole ricreare l’atmosfera e la stessa aria fresca di montagna anche a casa, sono perfetti spray e bastoncini per ambiente che profumano di aghi di pino, di boschi e di abeti.
Il consiglio di Grazia.it: QC Terme, Bormio
Distante dalla città ma non troppo, così da poterlo raggiungere anche per un solo week-end di relax, questa destinazione è ideale per chi vuole provare trattamenti ma anche percorsi termali in acque alpine che hanno origine nel parco dello Stelvio. I massaggi possono essere condivisi anche in due mentre i rituali sono specifici per il viso o per il corpo e sono realizzati tutti con ingredienti naturali tra cui miele, sale delle grotte locali e acqua. Il QC Terme di Bormio è diviso in Hotel Bagni Vecchi, all’interno di un’antica fortezza medioevale, e in Grand Hotel Bagni Nuovi all’interno di un palazzo mitteleuropeo di metà ‘800. In luglio inoltre è stata inaugurata la nuova Infinity Pool ai Bagni Vecchi da cui si può godere di una bellissima vista sulle Alpi.
Erbe Alpine TuTToTondo
Ispirato alle tradizioni e agli usi terapeutici delle erbe alpine originarie delle Dolomiti, adatti soprattuto per i malanni respiratori, la lozione corpo contiene burro di karitè per nutrire a fondo la pelle, estratti di pino, menta e ginepro così da donare elasticità e tono all'epidermide.
VineActiv Caudalie
All’interno un complesso che combatte lo stress cellulare grazie alle molecole contenute che aumentano le difese naturali antiossidanti, la vitamina E e la C e gli estratti di abete rosso. Inoltre, dona freschezza grazie all’essenza di menta verde, alle foglie di mandarino e al cetriolo.
Premium Hot&Cool Pore Pack Duo Duo Premium Maschere Pori Caldo/Freddo Caolion
Un duo di maschere viso per un effetto caldo-freddo: la prima riscalda così da aprire i pori e detergerli in profondità, la seconda rinfresca e li chiude così da affinare la grana. All’interno l’argilla glaciale e l’acqua glaciale.
In the Mountain Miller et Bertaux
L’acqua che scorre tra le montagne, i rifugi tra i boschi, l’odore della vegetazione e della natura: all’interno di questa fragranza per ambiente l’aroma del fuoco bruciato, del cuoio e del cedro.
Ossential Advanced Radical Night Repair Zo Skin Health
Specifica per il contorno occhi, la sua alta concentrazione di retinolo permette di combattere i segni dell’invecchiamento dello sguardo e protegge da quelli futuri. All’interno anche la stella alpina che svolge un’azione antiossidante.
Susanne Kaufmann Body Gel refreshing
A base di ingredienti tutti naturali e provenienti dalle foreste austriache, all’interno dello shower-gel l’edera che dona elasticità alla pelle ma anche l’aloe vera che rinfresca e l’echinacea che combatte eventuali scottature.
& Other Stories Dibble Body Cream
La texture è molto voluttuosa, tipica per una vacanza in montagna, e gli ingredienti principali sono il tartufo bianco, il burro di prugna e l’estratto di felce verde; la crema infatti si ispira alla maestosità delle foreste.
Comfort Zone Natural Remedies Arnica
Rimedio naturale per chi pratica molto sport o cammina a lungo, l’Arnica di Comfort Zone contiene anche oli essenziali di eucalipto e cannella ed è adatta per la muscolatura indolenzita, per il collo, le gambe e la schiena. Di origine vegetale, l’arnica montana cresce tra i 500 e i 2500 metri di altezza.
Fresco Bosco Officina delle Essenze
La sensazione è quella di trovarsi a passeggiare in una foresta di conifere. Questa fragranza per ambienti è pensato per profumare le zone living e le sale da bagno.
Herbal Deodorant Aēsop
All’interno rosmarino, salvia ed eucalipto, un mix di ingredienti aromatici che rilasciano un aroma fresco, di pulito e di verde.
Santo Incienso The Different Company
Ingrediente principale della fragranza è il legno di Palo Santo, un legno sudamericano, usato dagli sciamani inca nel corso dei riti religiosi in montagna. La tradizione vuole che questo tipo di albero non deve essere tagliato ma cadere da solo. Ricco di proprietà, all’interno della fragranza anche il cedro dell’Atlante, la mirra, la noce moscata e il bergamotto.
Ristabil Up Cristalfarma
All’interno tutti ingredienti naturali come la pappa reale, il mirtillo nero e la rosa canina, che aiutano a combattere i momenti di affaticamento e donano energia.
Greek Mountain Tea Face Apivita
Di origine greca, la linea al Mountain Tea è pensata per il corpo e comprende il gel doccia e il latte corpo; all’interno il tè greco di montagna che aiuta tonificare, idratare e svolge un’azione antiossidante per la pelle.
© Riproduzione riservata
LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.
Un approccio clinico: come nascono le formulazioni
Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».
La pelle acneica non è uguale per tutti
Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».
I prodotti must-try di LAMUSELAB
LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna
Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.
LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask
La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.
LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo
Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.
LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi
Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.
© Riproduzione riservata