Skincare autunnale: ecco come cambia la beauty routine al rientro

Stiamo vivendo un momento di passaggio tra estate e autunno. Dopo l’esposizione prolungata dei mesi estivi a salsedine, raggi UV, vento e cloro, la nostra pelle può sembrare più disidratata ma anche spenta e priva di luminosità. Nessuno problema: è la conseguenza dello stress estivo che lascia il segno sulle pelle di ogni tipo, da quella secca a quella grassa o mista. Ma una soluzione (per tutti) c'è. Vediamo insieme alcuni semplici step ideali per la skincare autunnale e per vivere al meglio questo momento di passaggio esaltando il naturale “glow” del viso senza perdere l’abbronzatura e i benefici dell'estate.
Leggi anche: **Skincare routine: i consigli per una pelle luminosa in autunno**
Primo step: esfoliazione e detersione
Sì a scrub e peeling (meglio ancora i gommage) ma molto delicati perché l'esfoliazione deve interessare solo lo strato superficiale (le cellule morte) rivelando la luminosità e rendendo la pelle più recettiva ai trattamenti successivi, dalla idratazione alle creme illuminanti. Il prodotto giusto dipende molto anche dal tipo di pelle. Se la pelle è sensibile, meglio optare per un detergente delicato e non schiumogeno perché così si riduce l'uso dell'acqua che, essendo calcarea, può peggiorare la situazione. Se la pelle è secca, la soluzione è un detergente in crema nutriente e non aggressivo. Cute grassa o mista?Via libera ai detergenti che più piacciono, senza rinunciare a uno scrub o a una maschera purificante prima del trattamento. Ecco alcuni prodotti consigliati.
Superfood Cica Calm Cleansing Foam di Elemis
Ricco di superfood nutrienti per aiutare a calmare e idratare la pelle, deterge delicatamente la pelle senza seccarla.
KORFF ESSENTIAL GEL DETERGENTE PURIFICANTE
Gel trasparente, fresco e non schiumogeno, deterge ed elimina le impurità, normalizzando la secrezione sebacea e mantenendo la pelle idratata. Arricchito con Zinco, Pantenolo e Vitamina PP, è ideale per pelli miste e normali che presentano impurità, zone lucide, pori dilatati.
Pore Remedy Purifying Mud Mask di Dr.Jart
Maschera all’argilla verde e sale marino, rimuove le impurità e lasciare la pelle liscia e levigata.
KORFF ESSENTIAL MASCHERA 2 IN 1 PURIFICANTE E SCRUB
Maschera dalla texture cremosa, con microbeads di cellulosa, ad azione purificante e scrub, elimina le impurità, riducendo la dimensione dei pori e controllando la produzione di sebo.
VITAMIN-C TONIC TO-GO di Pixi
Questi pads imbevuti idratano e illuminano la pelle dando un boost di Vitamina C.
Secondo step: idratazione
Il prodotto must per tutti: una crema che riesca a ristabilire l'equilibrio alla pelle stressata dal sole, ricca di ingredienti riparatori e lenitivi. Per le pelli delicate, un'ottima soluzione sono i trattamenti con calendula e acqua termale. Le pelli che hanno bisogno di massimo nutrimento come quelle secche farebbero bene a scegliere un siero con acido ialuronico e con vitamine E e C (antiossidanti), ottime per dare una sferzata di luminosità al viso. Se la pelle è impura, invece, la soluzione sono sieri e creme a base di acidi di frutta che permettano di tenere a bada la produzione di sebo. Quale che sia la vostra tipologia di pelle, l'obiettivo è sempre lo stesso: idratare e illuminare.
Emulsione Idratante Aquabella Nuxe
Questa emulsione leggera si fonde delicatamente lasciando un effetto “pelle nuda” ultra fresco. La sua azione è mirata alle esigenze delle varie aree del viso: idrata le zone più secche e opacizza quelle più oleose e grasse, mentre il Blur Complex 100% vegetale rende la pelle levigata, affinandone la grana e rivelandone la luminosità.
Noble Panacea Vitamin C Booster
Formula fluida e trasparente, dona una luminosità immediata, protegge dai radicali liberi e dai fattori di stress ambientale, riduce gli effetti del foto-invecchiamento e migliora visibilmente la luminosità generale.
Vital Hydra Solution Biome Water Cream di Dr.Jart
Crema in gel, grazie all’acido ialuronico attiva i principi nutritivi per favorire una corretta idratazione.
FLUIDO PERFEZIONANTE ILLUMINANTE SPF30 di Anne Möller
Questo trattamento rende più radiosa la pelle grazie all'acido Idrossi Fenossi propanoico - un depigmentante che modula la melanogenesi e protegge la cute dai dannosi effetti delle radiazioni solari - e a una combinazione tra vitamina C ed E che previene l'ossidazione cellulare e la conseguente formazione di radicali liberi e tossine.
Keys Skin Transformation Cream
Crema viso idratante al profumo di salvia e latte d'avena, aiuta a rivelare una pelle rimpolpata e dall’aspetto radioso grazie a bakuchiol, malachite, ceramidi e acido ialuronico.
Vitamin C Concentrate Serum Freshly Cosmetics
Siero antiossidante alla vitamina C concentrato e formulato con ingredienti naturali, uniforma il tono e contribuisce a migliorare l'aspetto del viso. Riduce l'infiammazione cellulare provocata dai raggi UV, così come la quantità e la superficie delle macchie.
Abeille Royale Double R Renew & Repair Advanced Serum di Guerlain
Formulato con il 96% di ingredienti di origine naturale, combina una nuova formula arricchita con AHA e PHA esfolianti e un concentrato di miele di fiori bianchi rinnovatore della luminosità con una formula Repair potenziata dall’effetto lifting dei mieli bio-polifermentati.
Fluido Illuminante Dr. Hauschka per X Saskia Diez
Aggiunge un tocco di luminosità a ogni volto grazie ai suoi pigmenti dorati che donano luce e splendore.
Miamo RESTRUCTURING CREAM 24H
Crema ricca in ingredienti riparatori e rigeneranti e con un complesso di antiossidanti (Vitamina E, Vitamina C, Estratto di Tè Verde e Resveratrolo), combatte l’invecchiamento prematuro indotto dai radicali liberi e aiuta a mantenere un colorito omogeneo.
ÉLÈVE ETERNITY Sculpting Youth Fluido Levigante Effetto Lifting Istantaneo
Crema fluida dalla texture leggera e setosa, grazie alla presenza Ciclodestrine svolge un’azione levigante e compattante sul viso, minimizzando la dilatazione dei pori e mantenendo la pelle idratata per diverse ore.
Credit ph: Pexels.com
© Riproduzione riservata
LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.
Un approccio clinico: come nascono le formulazioni
Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».
La pelle acneica non è uguale per tutti
Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».
I prodotti must-try di LAMUSELAB
LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna
Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.
LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask
La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.
LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo
Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.
LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi
Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.
© Riproduzione riservata