Pedicure curativa: i prodotti per farla a casa propria

La pedicure può essere un momento di relax tutto per sè. Tra gommage, creme e maschere, una selezione di prodotti da provare
Per i sandali è ancora presto, è vero, però guai a farsi trovare impreparate e con i piedi non proprio a posto. Anche perché, siamo oneste, il pediluvio è uno dei momenti di maggiore relax che ognuna di noi dovrebbe concedersi ogni tanto. Creme e balsami per massaggi lenti ai piedi, pediluvi lunghi, calzini-maschere da indossare per pochi minuti.
E il gioco è fatto: piedi da fata garantiti!
Gommage, pediluvi ed esfolianti
Gommage Intégral, Uriage
Svolge due azioni questo gommage molto delicato: esfoliazione, grazie a delle microsfere che aiutano a rimuovere le cellule morte, e detersione così da eliminare tutte le impurità epidermiche.
Concentrato per Pediluvio, Mavala
Bastano poche gocce in acqua tiepida e lasciare in ammollo i piedi per massimo 15 minuti: il concentrato agisce ammorbidendo la pelle così da eliminare più facilmente callosità oltre a lavorare sui cattivi odori.
Exfoliating Foot Masque, Leighton Denny
In crema, questa maschera contiene degli enzimi esfolianti che aiutano a liberare la pelle dei piedi a tutte le secchezze e cellule morte. All’interno estratti di aloe vera, erba limoncina e oli essenziali di menta che lasciano una sensazione di freschezza adatta soprattutto in estate.
Balsami e Creme
Fluidi Mani e Corpo, Yope
Leggeri e con ingredienti di origine naturale, queste creme corpo sono disponibili in tre varianti: al fico per rigenerare, con vaniglia e cannella per idratare in profondità e con aloe vera per lenire la pelle secca.
Balsamo Riparatore Piedi, Yves Rocher
Profuma di lavanda il balsamo nutriente e idratante per i piedi che li ripara, li rinfresca e profuma così da tenere sotto controllo la sudorazione.
Crème Pieds Ultra Réconfortante- Rêve de Miel, Nuxe
All’interno il burro di karitè e il miele di acacia permettono di ristrutturare e ammorbidire la pelle dei piedi dopo una stagione nelle scarpe chiuse. La consistenza è molto morbida, adatta anche per il massaggio.
Foot Rellef, Aveda
Specifica, questa crema lenitiva è ricca di ingredienti naturali tra cui erbe, acidi di frutta e oli che aiutano a esfoliare, rigenerare e a nutrire i piedi troppo stressati.
Foot Cream, Wycon
Si assorbe velocemente questa crema ricca di principi attivi di menta e propoli che aiuta a combattere i problemi di secchezza, ispessimento e arrossamento cutaneo dei piedi.
Intensive Treatment and Moisturizer for Dry or Callused Areas, Kiehl’s
Molto densa, questa crema è specifica per le zone molto secche e callose; all’interno il burro di karitè e l’olio di avocado che rendono la pelli più morbida e idratata. È comunque adatta anche per ginocchia, gomiti e mani.
Basis Sensitiv Crema per i Piedi, LaVera
A rapido assorbimento, questo trattamento idratante è a base di macadamia e argilla curativa che aiuta le estremità a contrastare la sudorazione e il cattivo odore.
Crème Beautè des Pieds, Caudalie
Corposo, nutre i piedi senza ungerli donando un immediato benessere. La texture è molto fresca, adatta per i periodi più caldi, e distende la pelle dopo una giornata in giro.
Crème Jeunesse des Pieds, Clarins
Evergreen del marchio parigino, questa crema si applica su tutto il piede e lo aiuta nel caso di affaticamento, lo lenisce e combatte la secchezza cutanea.
Crema Piedi Nutriente Emolliente, Maison Bio
Texture leggera e a rapido assorbimento, questa crema è pensata per i piedi dalla pelle ispessita e ruvida; per assorbirla è necessario un massaggio.
Maschere in calzini
Foot Mask, Kocostar
Un paio di calze che si indossano per pochi minuti, ricchi di principi attivi che aiutano a rendere più morbida la pelle dei piedi.
Trattamento Pedicure Esfoliante Poshpeel, Patchology
In calze, avvolgono i piedi in maniera omogenea così da distribuire perfettamente i principi attivi che eliminano le callosità.
Almond Foot Mask, Sephora
Disponibili anche alla mandorla, questa calzini si ispirano ai rituali asiatici sfruttando i benefici dell’ingrediente principale. Nel caso della mandorla, la funzione è emolliente, riparatrice e nutriente.
Maschera Esfoliante per i Piedi- Xérial Peel, SVR
Calzini imbevuti di principi attivi che svolgono un’azione di peeling e di idratazione dell’epidermide delle estremità. Sono monouso, si indossano per un’ora e liberano anche dai calli, il tutto grazie a un mix di acido glicolico, lattico, tè verde e urea, che dona elasticità alla pelle.
Tools
Pedì Secret H700, Babyliss
Si tratta di un tool con due rulli e due velocità per esfoliare e levigare perfettamente i piedi. I rulli sono formati da polvere di diamante che garantisce una pelle molto morbida e le punte sono tutte arrotondate così da lavorare anche nelle zone più piccole e sui calli.
Pedicure Elettrico Total Beauty Pedicure, Bellissima
Vero e proprio kit, è composto da tre rulli, a grana grossa o fine, che aiutano a eliminare tutti gli inestetismi dei piedi tra cui pelle secca, duroni e callosità.
Photo Credit: Unsplash
© Riproduzione riservata
LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.
Un approccio clinico: come nascono le formulazioni
Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».
La pelle acneica non è uguale per tutti
Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».
I prodotti must-try di LAMUSELAB
LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna
Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.
LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask
La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.
LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo
Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.
LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi
Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.
© Riproduzione riservata