La doccia, rituale di benessere

Per chiudere o per cominciare la giornata in bellezza: la doccia diventa un momento di benessere totale

Il momento delle vacanze diventa più bello se ci regaliamo un po’ di coccole: una doccia rinfrescante, un lungo bagno a lume di candela, un massaggio, una crema profumata ma delicata sulla pelle. Al tramonto per chiudere la giornata al mare, in montagna o in città, oppure al mattino per partire con il sorriso. Cosa mettono nel beauty le ragazze che amano viziarsi? Seguite i suggerimenti di Grazia.it.

Il momento della doccia e dei trattamenti per il corpo
Formulato per detergere delicatamente la pelle, il Bagno Doccia Dermexa di Aveeno combina l’essenza dell' avena naturale e dell’avena colloidale con ricchi emollienti per donare morbidezza. Per un risultato ottimale, applicate dopo la detersione la Crema Idratante della stessa linea. Ipoallergenico e formulato per minimizzare i rischi di allergie anche il Gel doccia idratante Keops di Roc. Ha un ph neutro il gel doccia di Greenland alla Papaya e al Limone; le proprietà degli oli essenziali si uniscono al piacere dell’acqua: un modo unico e piacevole per risvegliare i sensi, tonificare, calmare e idratare la pelle. Ottimi anche gli scrub. Specifico per le pelli sensibili, il Gel Physiologique di La Roche Posay associa l’efficacia della famosa acqua termale dall'alto potere detergente. Se l’obiettivo è una pelle super liscia, nulla di meglio di un trattamento come il Thalasso Scrub Corpo di B by Limoni che abbina i benefici del mare (talassoterapia) alle proprietà restitutive degli oli eudermici. L’obiettivo? Contrastare la cellulite. Ci riesce grazie al mix di ingredienti: sale del Mar Morto, ricco di minerali e oligoelementi marini, estratti di alga marina – dalle proprietà drenanti e rassodanti - olio di avocado, noci macadamia, mandorle dolci famose per le loro caratteristiche nutritive ed emollienti. In alternativa passiamo sul corpo un prodotto esfoliante come il Gommage Friction Merlot di Caudalie con zucchero di canna, olio d'uva e oli essenziali di menta dolce e pino douglas proveniente da agricoltura biologica. Per ottenere il massimo dell’effetto, passatelo due volte a settimana sulla pelle umida. Massaggiate tutto il corpo con dei movimenti circolari insistendo sul ventre, sull'interno delle braccia e delle cosce e poi sciacquate accuratamente.

Il bagno, relax assoluto
Prima di immergersi nell’acqua, che sia calda o tiepida, accendiamo una candela Day Rosemary Scented di Bamford con oli essenziali di limone e cedro per un aroma tutto naturale. Mentre lasciamo che l’acqua accarezzi il nostro corpo possiamo dedicarci a un trattamento ad hoc per il viso con la Maschera Idratante Calmante di Maison Bio : unisce le proprietà benefiche dell’aloe vera all’azione ristrutturante e antiossidante dell’ acido ialuronico oltre a quella dell’elicriso, decongestionante e protettivo, ideale per purificare e rinnovare la pelle.

Gli oli, uno step irrinunciabile e super naturale
Dopo una giornata di lavoro – se siete tornate dalle vacanze oppure se non ancora partite – nulla di meglio che un massaggio con l’Olio trattante Torba Lavanda di Dr. Hauschka che avvolge e protegge la pelle e i sensi. Arricchito con burro di karité e jojoba, dona alla pelle una protezione avvolgente. Il cuore, a base di ippocastano ed equiseto, è l’estratto di torba: scioglie le tensioni nervose e favorisce un sonno tranquillo e rilassante. Come applicarlo? Prima di stenderlo sulla pelle, agitate l’olio fino a quando le due componenti saranno miscelate; massaggiatelo sulla pelle ancora umida dopo la doccia o il bagno. Libera da tutte le tensioni l’olio essenziale di Arancio dolce Bio di Sanoflore , biologico al 100%: bastano poche gocce per rendere subito il momento più rilassante. Infine Trilogy propone uno olio per un trattamento corpo decisamente profumato: l’ Aromatic Body Treatment Oil è raccomandato contro la secchezza della pelle perché la nutre e la rende liscia. Il nostro consiglio? Usatelo per un massaggio rilassante, magari da praticare in due dopo un dolcissimo bagno.

Dolcissime creme
Ancora un prodotto bio da usare dopo il bagno o la doccia: Elderflower & Orange Blossom Whipped Hand and Body Cream di Lulu & Boo Organics è una ricca mousse nutriente che idrata in profondità mani e corpo. Una combinazione di burro di karité e di cacao per questo burro corpo che si scioglie dolcemente a contatto con la pelle. Disponibile in cinque versioni che abbinano diverse combinazioni di oli essenziali: lime e vaniglia, noce di cocco e mandarino, papaya e limone. È alla vaniglia il Body Butter Duo di The Body Shop che offre due differenti livelli di idratazione per diverse aree del corpo ma nella stessa confezione: una crema più ricca dedicata alle zone più aride come gomiti e ginocchia e una più leggera per il resto del corpo (le due diverse formulazioni possono essere anche mixate). Gli ingredienti: burro di karitè, burro di cacao, olio di noce brasiliana e olio di babassu del Commercio Equo. Il nostro preferito? Quello alla vaniglia.

  • IN ARRIVO

LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

cover - 2026-01-30T161837.068mobile - 2026-01-30T161959.765
Abbiamo incontrato il marchio di skincare durante un evento a Milano…e in un attimo abbiamo capito perché meritava di essere provato

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.

2

Un approccio clinico: come nascono le formulazioni

Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».

1

La pelle acneica non è uguale per tutti

Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».

3

I prodotti must-try di LAMUSELAB

LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna

Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.

3

LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask

La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.

metal mask

LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo

Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.

1

LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi

Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.

5