Candele profumate, le novità da collezionare (o da regalare)

cover candele profumatemobile candele profumate
Le candele profumate sono diventate ormai un must. Tra fragranze del cuore e oggetti (raffinati) d'arredo, ecco le novità su cui puntare

Realizzate da artigiani esperti, le nuove candele profumate racchiudono fragranze famose o novità che mirano a conquistare e conquistarvi anche quando vi trovate nell'ambiente a voi più caro: la casa. Da regalare o da regalarsi ma, soprattutto, da collezionare, ecco le migliori che abbiamo selezionato per voi,

Acqua di Parma meets Tenuta Luce Candela

Il profumo, secco e legnoso, è ricco di luminosità e ricorda il suolo baciato dal sole e la ricchezza del terroir della Toscana che è la casa di Tenuta Luce. L’apertura è un bouquet frizzante, radioso, fatto di note fresche e aromatiche di lavanda e timo, amplificate da tocchi di ginepro. In un contrasto forte ma intrigante, la fragranza si evolve in toni fruttati, più tondi ed erbacei, che ricordano le foglie della vite. La sensazione materica del suolo assolato è ricordata dal legno di cedro, secco e luminoso, mentre il sandalo, più profondo, morbido e avvolgente, evoca il calore della terra da cui nascono i vitigni di Tenuta Luce.

2

Candele profumate: Ambre Soir di Bastide

Con la stagione più fredda in arrivo, l’ambra è sempre una scelta ideale: un profumo avvolgente, intenso e caldo che ricorda l’Oriente. Questa profumazione è un vero best-seller del brand.

7

Candela Profumata Legni&Co. di Laboratorio Olfattivo

Queste candela, realizzata da una storica cereria italiana fondata nel 1902, è caratterizzata da un'elevata concentrazione di profumo - al 15% - per una diffusione intensa e persistente che avvolge gli ambienti.

1

Fragranced Candle Gift Set di Byredo

Il regalo più goloso per la vostra casa, per voi stessi o per i vostri cari; il set di quattro candele a grandezza naturale contiene una selezione dei profumi Byredo più amati: Bibliothèque, Chai, Tree House e Symphonique.

6

Candela Café Satin di Locherber Milano

CAFÉ SATIN è la nuova fragranza che avvolge i sensi come una carezza vellutata e setosa. Il suo profilo aromatico si ispira al caffè Gesha: originaria dell’Etiopia, è una delle varietà di arabica più pregiate al mondo, sia per la sua architettura gusto-olfattiva, caratterizzata da un sapore dolce e da un profumo rotondo in cui spiccano note floreali, sentori di cioccolato, miele e tè nero, sia per il metodo di raccolta dei chicchi, svolta rigorosamente a mano così da selezionare soltanto le bacche più mature. Il profumo raccolto in questa candela apre con le note amaricanti, ma al tempo stesso avvolgenti e vellutate del caffè, per evolvere in un’esplosione di rosa e geranio, sino a chiudere con un finale dolce e caldo di vaniglia, ambra e muschio bianco.

5

Bienaimé Candela Profumata La Vie En Fleurs

Una promessa di dolcezza e piacere, per impreziosire ogni momento. Realizzata con cera 100% vegetale, la candela è adornata con una deliziosa custodia di porcellana, finemente pitturata a mano, da riutilizzare come oggetto decorativo. 

3

Candele profumate: Fragonard Ami Cherì

Arte bizantina, araba, normanna, la Cappella Palatina di Palermo rappresenta una gemma architettonica della Sicilia. I suoi mosaici dorati, con animali selvatici, piante esotiche e tropicali rappresentano un’incredibile fonte di ispirazione per gli artisti. In occasione del Natale 2023, l’estro creativo di Alessandro Florio, pittore siciliano, si incontra per la prima volta con la Maison Fragonard. Il risultato? Una collezione ispirata alle bellezze e i colori dell’Isola. Tra le tante proposte ecco questa candela dai sentori speziati, che rievoca atmosfere da Mille e Una Notte, e che racchiude chiodi di Garofano, Cannella, noce moscata, patchouli e fava tonka.

4

Horomia Vigneto Rosso

La fragranza racchiude le note fruttate dell’uva spina, delle fragole di bosco e dell’amarena in un’essenza che ricorda l’aroma del vino più dolce. Una dolce passeggiata nelle sfumature colorate e dei dolci pendii dei vitigni in autunno, accompagnati dal profumo delle foglie di vite e del legno di Abete. La famiglia olfattiva è fruttata e aromatica. L’ambiente consigliato è la zona giorno e l’esperienza sensoriale è addolcente.

9

Feuille de Tomate di Christian Tortu Paris

L’odore verde e citrino delle foglie di pomodoro calpestate ricorda un giardino in Provenza.

8

Vi et Armis Beaufort London Candela Profumata 300 gr

Candela profumata composta dal 100% in cera di soia versata a mano nel Regno Unito, racchiude una fragranza narcotica ispirata alle parole di George Bernard Shaw: “Gli uomini cadono preda dell’eccitazione emotiva attraverso il tè, il tabacco, l’oppio, il Whisky e la religione”.

10

Credit ph: GettyImages

  • IN ARRIVO

LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

cover - 2026-01-30T161837.068mobile - 2026-01-30T161959.765
Abbiamo incontrato il marchio di skincare durante un evento a Milano…e in un attimo abbiamo capito perché meritava di essere provato

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.

2

Un approccio clinico: come nascono le formulazioni

Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».

1

La pelle acneica non è uguale per tutti

Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».

3

I prodotti must-try di LAMUSELAB

LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna

Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.

3

LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask

La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.

metal mask

LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo

Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.

1

LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi

Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.

5