Fotogallery Prodotti di bellezza organici: creme biologiche, detergenti e shampoo green selezionati da Grazia.IT
...
Prodotti di bellezza organici: cosa sono, come funzionano, quali sono i brand naturali e biologici più sicuri ed efficaci. La selezione di Grazia.IT
Prodotti di bellezza organici: creme, detergenti e shampoo green. Cosa sono, come funzionano, quali sono i brand naturali e biologici più sicuri ed efficaci. La selezione di Grazia.IT.
Come orientarsi
È fondamentale comprendere che il termine organico è sinonimo di naturale e si differenzia dal biologico: secondo la certificazione Cosmos (Cosmetic Organic Standard), appartengono alla prima categoria tutti i cosmetici che contengano almeno il 98% di ingredienti naturali (95% per i secondi).
Caratteristiche
In entrambi i casi, si tiene conto non solo del basso impatto sulla pelle e sull'ambiente, ma anche dalla mancanza di componenti OGM e l'utilizzo di piante provenienti da agricoltura biologica o biodinamica. Inoltre, le aziende produttrici di cosmetica green hanno quasi sempre valori aziendali etici, applicati sia nella bontà della filiera che con il supporto di progetti sostenibili. Grazia.it vi presenta una carrellata delle linee più sicure ed efficaci per la cura del viso, del corpo e dei capelli.
Absolution
Azienda Made in France, ha l'obiettivo di trovare l'equilibrio tra esigenze eco-conscious e lifestyle urbano. Il risultato è una linea di prodotti di bellezza per ogni esigenza, dal packaging "verde" ma molto accattivante. Il contenuto di ingredienti naturali a filiera corta sfiora il tetto del 99% e il 2% dei ricavati dell'azienda viene devoluto all'associazione CARE .
Amala
Il motto di questo brand è "Pelle Radiosa. Cosmesi responsabile". Secondo la fondatrice Ute Leube, l'efficacia non deve essere sacrificata all'impegno ecologico. Ecco quindi un'ampia collezione per la bellezza, realizzata con estratti di piante attentamente selezionate in ogni angolo del mondo e cresciute nel proprio habitat, senza l'ausilio di diserbanti tossici.
Ambre
Creme e prodotti per la bellezza fatti a mano a Londra con ingredienti al 100% naturali: il processo di estrazione di burri, oli ed essenze avviene a freddo, preservando integralmente le qualità e la purezza di fiori, piante, frutta e minerali. L'assenza di diluizione con acqua, inoltre, restituisce composizioni dense e altamente concentrate.
Aurelia Probiotic
Eccellenza scientifica combinata a ingredienti naturali al 100% per questo marchio britannico che ricerca la salute e la bellezza della pelle contrastandone l'infiammazione, tra le principali cause dell'invecchiamento cutaneo. Nessun test sugli animali e una lunga lista nera di componenti banditi: parabeni, oli minerali, siliconi, solfati, coloranti e fragranze artificiali, OGM e altri ancora. Il packaging è molto femminile e biodegradabile.
Comfort Zone
Tutto italiano il brand skincare nato nel 1996 dal Gruppo Davines della famiglia Bollati, che mixa avanzata conoscenza scientifica e i migliori ingredienti naturali. Il progetto si fonda sul benessere olistico della persona, etica e sostenibilità. Comprende una gamma viso, una corpo e alcune linee specifiche tra cui Sacred Nature , un vero scudo anti-ossidante che protegge il DNA cellulare.
Coola Suncare
Fino al 97% di ingredienti organici certificati per questo marchio che produce solari "Eco-cool" californiano. Le collezioni comprendono una linea di prodotti schermanti a base di minerali e la ER+, una serie di soluzioni doposole che nutrono, rinfrescano e riparano la pelle sottoposta a esposizione, innalzandone anche le naturali difese con estratti di piante.
Dr Alkaitis
«Se non puoi mangiarlo, non metterlo sulla pelle»: questa la filosofia del brand con il 100% di ingredienti organici, OGM e cruelty free. Particolarmente ricca l'offerta di maschere in polvere. Interessante l'Organic Nourishing Treatment Oil: una vera panacea utilizzabile su viso, corpo e capelli.
Dr Bronner
Un'azienda familiare americana che produce saponi da cinque generazioni; i Dottor Bronner Magic Soap sono frutto di una filiera etica certificata, privi di OGM e a base di piante e frutti da coltivazioni organiche di tutto il globo.
Dr Jackson's
Marchio cosmeceutico di nicchia che si avvale della conoscenza della scienza farmaceutica e delle tradizioni curative più antiche. Ha una linea essenziale che comprende quattro prodotti: creme viso, olio viso e olio solido di cocco organico al 100% multiuso.
Earth tu face
Progetto nato da due erboriste californiane che hanno cominciato coltivando gli ingredienti nel proprio giardino. Comprende detergenti e trattamenti per corpo e viso oltre a due fragranze solide. Sul sito sono proposti anche modi per riciclare i flaconi vuoti.
Juice Beauty
Questa azienda californiana produce cosmetici altamente anti-ossidanti ed estremamente efficaci per viso, corpo e capelli. I risultati clinici dimostrano che le routine firmate Juice Beauty funzionano davvero, in particolare il percorso contro acne e infiammazioni cutanee.
John Masters
Nato per passione personale nel 1991 dall'omonimo fondatore e celebre hair stylist americano, questo brand ha proposto inizialmente soltanto una linea per capelli organica; oggi, invece, conta 49 prodotti lussuosi che rispettano il corpo e tutelano il pianeta secondo il concetto di super natural beauty. Tra i best seller ci sono gli shampoo e le cure specifiche per i capelli (anche per animali domestici).
Kora
L'Australiana top model Miranda Kerr, fondatrice di Kora Organics, se ne intende di bellezza al naturale e quando ha dato il via a questo progetto non immaginava che sarebbe arrivata a creare, grazie al suo team di esperti, formulazioni davvero efficaci, in grado di rispondere a problematiche quali psoriasi, eczema, dermatiti e rosacea. Oggi la collezione comprende tre kit di " 3 Step System " per la routine quotidiana di pulizia e altri pack essenziali per la cura e l'energia del corpo.
Less is More
Una palette completa di prodotti efficaci, naturali, belli e sostenibili al servizio della salute e della bellezza dei capelli, dal lavaggio allo styling. Ottenuti con oli essenziali purissimi e con risorse energetiche rinnovabili, offrono soluzioni per ogni necessità specifica senza rinunciare a risultati professionali, in fatto di splendore e tenuta.
Live Native
Definite come un vero e proprio "cibo per la bellezza", le formulazioni naturali e prodotte manualmente nell'Isola di Skye rispondono ai bisogni di pulizia, idratazione e nutrizione di tutte le epidermidi. Include deodoranti atossici delicati e una linea uomo completa per viso e corpo.
Lulu and Boo
Linee per la salute e la bellezza del corpo certificate dalla Soil Association come organiche e vegane. Oltre ai prodotti per il viso e per il corpo, comprende una ricca collezione per neo mamme e bambini.
May Lindstrom
Ritrovati naturali e artigianali che elevano l'esperienza di bellezza a momenti lussuriosi di indulgenza quasi gourmand, invitando alla connessione profonda con il proprio corpo e i suoi bisogni. In celebrazione della bellezza individuale e non mainstream.
One Love
Less is more per il marchio beauty di Suzanne Leroux, ex avvocato che ha fatto della passione per la bellezza e per le cose semplici e naturali la sua missione di vita. Ingredienti selezionati tra il meglio offerto dalla natura per preservare la salute e la bellezza della pelle: sieri e creme alla vitamina B, C, D ed E ma anche una linea a base di preziosi semi di chia più tre lozioni corpo con estratti di fiori.
Pai
Soluzioni organiche che si occupano delle pelli sensibili di ogni tipo ed età, al fine di non irritarle e fornirgli tutte le cure necessarie a mantenerle sane, giovani, idratate. L'azienda inglese offre un'ampia scelta di prodotti per pulire e nutrire il viso ma anche per rispondere a specifiche problematiche come psoriasi, eczema, orticaria, dermatiti da contatto.
Rahua
Dal nome del potente olio ristorativo e rinforzante per capelli, segreto delle donne amazzoniche Quechua, nasce una linea per lo splendore dei capelli 100% naturale: sontuosi shampoo, balsami, maschere ma anche spray, cere e fluidi per lo styling.
Susanne Kaufmann
Una linea di prodotti organici concepiti secondo i più rigorosi principi biologici. Tutti gli attivi sono estratti nel cuore dalla vegetazione autoctona della Foresta di Bregenz, in Austria e vengono sottoposti controlli rigidi e costanti. Susanne Kaufmann è cresciuta in questi luoghi, scoprendo i segreti di tutte le loro piante ed erbe curative e trasformandole in prodotti di bellezza, originariamente utilizzati all'interno dell'Hotel Spa di famiglia: l'Hotel Post. Quattro linee viso per altrettante tipologie di pelle sono completate da due linee corpo (Body e Bath) e dalla Health, una collezione di unguenti e tè di benessere.
Tata Harper
I prodotti di questo brand - amato dalle star - sono realizzati a mano in Vermont e sono al 100% naturali e atossici. Caratterizzati dall'iconico packaging verde, uniscono efficacia, sicurezza e purezza alla piacevolezza delle texture.Tra i best seller il Rejuvenating Serum che rassoda, protegge e minimizza i segni del tempo.
The Organic Pharmacy
Fondato a Londra nel 2002 dalla farmacista e omeopata Margo Marrone, The OrganicPharmacy comprende una linea esclusiva di soluzioni organiche: erbe curative naturali, estratti di prima qualità e ingredienti vegetali clinicamente testati. Il tutto mixato in un blend esclusivo supportato dalla ricerca più avanzata per garantire salute e bellezza a viso e corpo. Tutti i prodotti The Organic Pharmacy sono certificati dalla Soil Association, sono vegetariani (e in molti casi anche vegani) e la loro percentuale di organicità è elevatissima, raggiungendo con alcuni prodotti addirittura il 100%: tali caratteristiche li hanno resi vincitori di numerosi premi tra cui, nel 2014, il Green Beauty Awards di Red Magazine, il Beauty Bible Awards 2014 e l'InStyle Best Beauty Buys Awards 2014.
© Riproduzione riservata
© Riproduzione riservata