Gli smalti bordeaux sono un grande classico. Sinonimo di eleganza e stile sofisticato, le unghie burgundy regalano alle mani un'aria curata e chic senza sforzo.
Scelto dalle donne di mezzo mondo come "signature color", lo smalto rosso scuro è la scelta giusta in ogni stagione e su ogni carnagione.

Sul mercato esistono innumerevoli varianti di smalto bordeaux.
Dalle sfumature del vino francese che gli da il nome - più o meno scure - alle declinazioni più accese e brillanti, passando per le nuance violacee - che tendono al vinaccia - fino ai tenebrosi rouge noir, bordeaux scurissimi che virano al nero.
A chi sta bene questo colore? Come già accennato, davvero a tutte: lo smalto burgundy è tremendamente chic sugli incarnati diafani così come sulle carnagioni mediterranee ed extra scure.
E il finish? Le texture cremose sono senza dubbio le più amate e chic, anche se anche lo smalto bordeaux opaco e quello shimmer - perlato o metallico - sono ottimi per creare manicure eleganti con un tocco cool che non guasta mai.
L'unica accortezza? Tra le tante forme di unghie, sarebbe meglio portarlo su quelle corte: l'effetto è più elegante.
I migliori smalti bordeaux
Ecco la nostra selezione di smalti bordeaux must have, i migliori in diverse fasce di prezzo per una manicure chic.
Chanel Le Vernis 18 Rouge Noir
Lo smalto Rouge Noir è senza dubbio il re della categoria. Nato negli anni '90 e amatissimo da star e trendsetter, è senza dubbio il colore di smalto bordeaux scuro più amato e copiato.
Quasi nero, sprigiona al meglio la sua bellezza sulle unghie corte.

Faby Nail Lacquer LCA021 Ephoria in a glass
Parte della collezione Faby Classic, questo smalto per unghie professionale di colore bordeaux metallico si avvale della esclusiva formula 10 free. In aggiunta è cruelty free e 100% vegan.
Sulle unghie ha una resa splendida: provare per credere.

Dior Vernis 853 Massai
Altissima pigmentazione per lo smalto couture del brand francese. Questo bordeaux vivace regala alle unghie un tocco di luce e classe.

Mavala Smalto Minicolors 69 Bordeaux
Una formula professionale molto rinomata e un rosso vino brillante per lo smalto mignon Made in Swiss. Il suo segreto? Anche stratificandolo fa respirare le unghie.

Kiko Power Pro Nail Lacquer 15 Vino
Fino a 7 giorni di effetto lucido garantito per questo nail polish del marchio italiano. Il pennello applicatore è composto da 1000 setole dal taglio tondo ed è stato studiato per seguire la forma dell’unghia per una stesura ottimale dello smalto.

Essie Bordeaux Enamel
Puro e semplice bordeaux in una formula professionale amata dalle nail addict. Cool!

Yves Rocher Le Vernis Go Green Bordeaux Exquis
Un prodotto novità su cui puntare. Composto da solventi bio derivati provenienti da canna da zucchero, legno e barbabietola, vanta tra gli ingredienti - al 76% naturali - anche olio di cocco ed estratto di bambù.
Il finish? Cremoso e lucido.

Pupa Milano Lasting Color Gel 032 Black Burgundy
Effetto gel e stesura super agevole per lo smalto budget friendly del marchio italiano. Un bordeaux brillante e chic.

Sally Hansen Complete Salon Manicure 632 Society Ruler
Un prodotto 7 in 1 che lascia a bocca aperta. Questo smalto color vino vibrante viene proposto infatti non solo come nail color, ma anche come base e top coat e rinforzante a base di cheratina.

Photo by Laura Chouette on Unsplash
© Riproduzione riservata