Nail Diary: settembre all'insegna dell'ispirazione moda pre-fall 2012
Fotogallery Nail Diary: settembre all’insegna dell’ispirazione moda pre-fall 2012
...
Grazia.IT Nail Diary ispirato alla moda di stagione: vi raccontiamo il mese di Settembre appena concluso a colpi di manicure!
La moda è la nostra passione. E lo sono anche le manicure creative . Mettiamoci anche che siamo nel bel mezzo del mese delle sfilate. Ecco il risultato: il Nail Diary di Settembre come primo episodio di un nuovo appuntamento mensile. Questa "prima puntata" si ispira alle collezioni dei nostri designer preferiti e, dal momento che siamo all'inizio della nuova stagione, abbiamo voluto dedicarla ai look Pre-Fall. Un diario che cercherà nel tempo di trarre spunto da texture, fantasie, stampe, colori e forme che ci colpiscono di più, un viaggio che interpreterà i pezzi cult e gli imperdibili del momento.
ACNE - 1 Settembre
Appena rientrate dalle vacanze, tanta voglia di non abbandonare tinte pastello e color block... ma anche desiderio di aggiornare il guardaroba e gli accessori con un mood più urbano! Perfetto il look firmato Acne Pre-Fall 2012, che mixa lilla, bianchi rosa e li accende di flash fluo. Sulla base rosa perlato di Essie (variante Topless&Barefoot) abbiamo creato forme geometriche anche aiutandoci con il nastro adesivo e passando alcune aree con un top coat matte che crea un effetto di piacevole contrasto con il glossy.
KUSAMA PER LOUIS VUITTON - 4 Settembre
Collaborazione attesissima e fertile quella che ha visto protagonisti Yayoi Kusama e Louis Vuitton : è pois mania! Ed è ancora tempo di osare un look total white oppure passare al nero. Impossibile resistere alla tentazione di intonare la manicure alle splendide vetrine delle boutique del brand, dedicate al genio dell'artista giapponese e al suo incontro con la Maison. Abbiamo voluto provare la versione con base bianca o gialla, decorate con pois di dimensioni degradanti (realizzati con un dotter).
HERVÉ LÉGER - 8 Settembre
Voglia di una nail art creativa ma più sensuale, a base di rossi e bordeaux. L'ispirazione viene dall'abito fasciante firmato Hervé Léger , che sfila oggi a New York: una base color gesso e l'aiuto di tonalità rosso fuoco e bordeaux dalla nuova collezione Shine Tech GelLike di Deborah Milano . Il colore extra lucido e la texture materica ci regalano una nail art "espressiva", che rimanda all'effetto guizzante degli abity sexy firmati dal brand.
ALBINO - 13 Settembre
Con un occhio all'ultima data di sfilate nella Grande Mela iniziamo a testare qualche look più "locale", in attesa che la moda faccia tappa a Milano. Proviamo un mood più autunnale e ci colpisce un abito in velluto devorè bicolore, a pois irregolari e con bordura indaco di Albino . Realizziamo la base con un marrone caldo di Zoya che decoreremo con punti ton sûr ton e variante glitterata. Rifiniamo ricreando l'orlo a contrasto, terminando con una passata di coat extra lucido che metta al sicuro i vari strati di colore.
NEIL BARRETT & JEAN PAUL GAULTIER - 15 Settembre
Le sfilate si spostano a Londra e ci dedichiamo alla scoperta delle tonalità metalliche che la faranno da padrone per tutto l'Autunno-Inverno 2012. Con l'abbronzatura ancora sulle mani, ci facciamo conquistare dai bagliori del rame, che tanto ci era piaciuto negli accessori della Collezione di Neil Barrett e in un paio d'uscite firmate Jean Paul Gaultier . Scegliamo una base color cioccolato ravvivata da tips rame intenso, realizzati con lo smalto nail art di Inglot : chic e luminoso!
BOTTEGA VENETA - 19 Settembre
Prima giornata di Milano Moda Donna: i metalli ci hanno conquistato. Per l'occasione sperimentiamo un verde militare laminato abbinato a una tonalità di oro calda ispirati a un'uscita della collezione Bottega Veneta che reinterpreta il chiodo in una versione scintillante di pelle effetto invecchiato abbinata a un tubino in pizzo. Sulla base verde metalizzata di Rituals evidenziamo le lunette delle unghie con una passata dorata e completiamo il lavoro con un coat glitter: un abbinamento protagonista della nuova stagione.
ANTONIO BERARDI - 21 Settembre
Cambio di "mani" all'insegna dell'intramontabile color cammello, protagonista di un insolito accostamento con l'arancio vitaminico da Antonio Berardi . Per ricrearne l'effetto abbiniamo una base beige caldissima di Nails Inc con una mano di lacca arancione, illuminata da un top coat in nuance che riproduce la texture scintillante dell'abito.
CHANEL - 23 Settembre
L'aria di Parigi inizia a soffiare così come l'attesa per i grandi debutti di stagione (da Dior e YSL ): proviamo un tributo all'opulenta collezione Paris Bombay firmata Chanel , ottimo spunto per tornare sull'accoppiata oro più verde ghianda dai riflessi dorati. Utilizziamo nuovamente la base di Rituals ma questa volta diamo accenti cangianti al colore con Shine Tech Scarabeo n°72 di Deborah Milano . Dipingiamo le lunette di nero intenso e procediamo a decorare il loro contorno con elementi di foggia indiana utilizzando un pennellino per nail art intinto in uno smalto dorato.
DOO-RI - 25 Settembre
All'esordio degli appuntamenti con la moda a Parigi, indugiamo ancora una volta con il verde, scegliendo questa volta una manicure ombré che guarda alla collezione pre-Fall 2012 di Doo.Ri : una vibrante nuance di color smeraldo che si tinge di "noir". Ottenuta applicando sui bordi dell'unghia, con delicati colpi di spugnetta, il nero Stiletto di Revlon : il procedimento crea un effetto delicatamente sfumato. Ci concediamo il vezzo di una variazione per l'indice, con due pois decorativi che richiamano le macro paillettes dell'abito e i bottoni del cappotto.
ALEXANDER MCQUEEN - 28 Settembre
È il giorno del grande debutto di Raf Simons alla direzione creativa della Maison Dior . Per l'occasione scegliamo un evergreen della manicure, la base rossa, ispirandoci all'eleganza couture di questo abito firmato Alexander McQueen che interpreta l'elemento barocco tra le tendenze dell'Autunno-Inverno. Applicata la base con Essie , variante Carry On, decoriamo tutta l'unghia con motivi arricciati e ramage neri, utilizzando la fidata e precisa Nail Art pen di Deborah Milano.
© Riproduzione riservata
Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026: le migliori nail art delle atlete (da copiare)

Non c’è Olimpiade senza creatività. Anzi, sembra proprio che questo evento sportivo sia in grado di accendere la miccia della fantasia, anche quando è in punta di dita. Ormai siamo abituati a vedere le atlete sbizzarrirsi nell’abbinare colori e fantasie, come se fosse quasi un rito scaramantico - e poi noi siamo sempre alla ricerca di idee a cui ispirarci per la manicure del momento. E per una volta che le Olimpiadi invernali si svolgono in Italia (e chi scrive dista solo una manciata di chilometri dai punti nevralgici di Milano Cortina 2026), ecco alcune delle proposte più belle, ironiche, simpatiche e divertenti scelte da chi questa gara la vive con l’adrenalina al massimo.
Nail art con il logo delle Olimpiadi invernali 2026
La manicure di un'atleta durante un match Giappone-Italia riprende nei dettagli il logo delle Olimpiadi. Direttamente sul podio per disegno e originalità.
Nail art svizzera
Un dettaglio della manicure scelta dall'atleta svizzera Briar Schwaller-Huerlimann: bianco crema e rosso con accent nail, bella anche come manicure per San Valentino.
Rosa lattiginoso
L'atleta ceca Natalie Taschlerova sceglie una base con accent nail con i cinque cerchi olimpici sull'anulare. Semplice ma d'effetto.
Un design diverso per ogni unghia
Quella scelta dalla medaglia d'oro Zuzana Maderova è in assoluto la nail art olimpica per eccellenza con la celebrazione dell'evento, i colori della bandiera e i cinque cerchi. Poco conta se non è perfetta.
Matchy matchy
Dello stesso colore del rossetto la manicure scelta dall'atleta statunitense Piper Gilles.
Verde Italia
Abbinata a trucco occhi e a divisa: che stile, Lara Naki.
La classica french manicure anche alle Olimpiadi Milano Cortina 2026
E c'è spazio anche per questa manicure evergreen, da sempre molto gettonata dalle atlete. La britannica Phebe Bekker ha scelto di indossarla su unghie molto lunghe.
Nail art Olimpiadi rosso scuro
La lituana Allison Reed opta per uno dei colori più amati sui Social. Elegante, anche fuori dalle piste.
Babyboomer
Altro grande classico, il baby boomer sfumato che è stato un trend molto amato nelle scorse stagioni -e che sembra piacere alle atlete che gareggiano nel team Italia. Charlene Guignard lo indossa su unghie a mandorla, la forma consigliata per questa nail art, mentre Stefania Constantini su unghie lunghissime e con un finish super lucido.
Nail art Olimpiadi multicolor
Il mondo del ghiaccio e della neve perfettamente rappresentato sulle unghie dell'atleta statunitense Amanda Tassoni.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Milano Cortina 2026: i momenti fashion più salienti della cerimonia di inaugurazione
Milano Cortina 2026: quando la moda scende in pista
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata
Smalti 2026: i colori di tendenza per le unghie che tutte indosseremo

I colori smalto 2026 parlano chiaro: nuance eleganti, cremose e luminose vestiranno le unghie di tendenza per tutto l’anno. Dal marrone cioccolato al nude rosato lattiginoso, passando per il bianco Cloud Dancer e il verde menta, questi sono gli smalti 2026 che vedremo ovunque.
Quali sono i colori smalto 2026 di tendenza per unghie eleganti
Portati su unghie corte e medie, preferibilmente stondate o squadrate, i colori must del 2026 esprimono eleganza. Tra questi, a spiccare, troviamo anche il grigio fumo, la scelta giusta per chi ama le nuance neutre ma originali. I colori cremosi funzionano bene, ma stiamo assistendo a un ritorno delle finiture perlate, glitter e metalliche: l'argento piacerà sempre di più.
Immancabili poi le sfumature nude. Il bianco Cloud Dancer - colore Pantone 2026 - impazza, accompagnato da beige chiari creamy e rosa ballerina per un nail look fresco cui è difficile resistere. Imperdibile anche il rosa glitter, per una nail art ad alto impatto ma facile da portare.
Naturalmente, chi ama i toni scuri sarà felice di sapere che gli smalti marrone cioccolato e quelli bordeaux - e più nello specifico, Rouge Noir - continuano a fare battere il cuore. Per un tocco pop, ecco poi verde menta - meglio se duochrome - e verde oliva, perfetti per dare vita a manicure creative ma sempre chic.
I colori di smalto 2026 che fanno sembrare le mani più chic
Ecco i colori di smalto 2026 che valorizzano tutte le mani, rendendole più curate e chic. Scorrete la la lista e scegliete il vostro preferito.
>>>>>>> L’avreste mai detto? Gli orsetti gommosi saranno i veri protagonisti della nail art 2026 <<<<<<<
1. Smalto marrone cioccolato, il colore unghie elegante 2026: Hermès Les Mains Hermès Nail Enamel 95 Brun Bistre
2. Smalto bianco Cloud Dancer Pantone, il nuovo nude lattiginoso: Passione Beauty Colore semipermanente SP551 Glazed White
3. Smalto verde menta, il pastello fresco che vedremo ovunque: Dior Vernis Ultra-Glow Edizione Limitata 006 Minty
4. Smalto nude crema, il colore più naturale del 2026: Mavala Mini Color Nude 091 Reno
5. Smalto bordeaux Rouge Noir, il rosso scuro che resta un must: Chanel Le Vernis Rouge Noir
6. Smalto rosa glitter per una manicure originale: Faby Nail Lacquer Collezione Mirage Fata Morgana
7. Smalto grigio fumo argentato, l'alternativa sofisticata ai classici nude: Néonail Smalto semipermanente Silver Sheen
8. Smalto marrone cacao, il nuovo nude di tendenza: Manucurist Semi-permanent LED Green Flash™ Freckles
9. Smalto rosa nude, il colore che illumina tutte le mani: Catrice GEL AFFAIR Smalto unghie 048 Frosted Crush
10. Smalto verde salvia, l'alternativa chic: OPI Nail Lacquer - Collezione What's Your Mani-tude Cargo All Out
Credits Ph.: Getty Images
LEGGI ANCHE:
Perché ancora oggi le unghie color melanzana dominano la scena
Il ritorno delle unghie perlate tra glamour retrò e tocco futuristico
Dal bianco-lattiginoso al grigio perla: il trend ghiaccio che non passa inosservato
Tra eleganza cromatica e accostamenti audaci, ecco le nail art per ripartire con stile
Se amate le unghie french particolari, queste sono le proposte da provare
Per chi ama la nail art animalier, queste sono le manicure da provare
Le unghie squoval sono l’equilibrio perfetto tra eleganza e comfort come dimostrano queste nail art
© Riproduzione riservata
Perché puntare su una french manicure rossa potrebbe essere un'ottima idea (e non solo a San Valentino)

La manicure è quel dettaglio che può fare davvero la differenza soprattutto nel giorno più romantico dell’anno. Una proposta originale e di grande effetto - che abbiamo già visto negli ultimi anni - sono le unghie french rosse, che combinano l’eleganza della french manicure classica con la passione e l’intensità del rosso. La bellezza di questa tipologia di nail art è che non è però riservata solo a San Valentino: si adatta perfettamente anche ai look di tutti i giorni o a un appuntamento speciale. Il vero segreto sta nella personalizzazione: si può giocare con tonalità di rosso più accese o più scure, scegliere finiture lucide o opache, aggiungere dettagli decorativi come glitter o strass, o reinventare la french con varianti creative come la reverse, la double o la side french. Le possibilità sono praticamente infinite, e per darvi qualche spunto abbiamo selezionato alcune delle nail art più interessanti e ispiranti direttamente da Pinterest, perfette per chi vuole osare con stile senza rinunciare alla propria personalità.
Unghie french rosse gioiello
Il cuore, che è un dettaglio, si fa prezioso.
Punte bordeaux
La riga dorata rende unica una nail art french classica.
Flower power
Per un anticipo di primavera.
Romanticissime
Le punte sono a forma di cuore.
Il dettaglio romantico sulla french manicure classica
Una cascata di cuori
Double french manicure
Unghie french rosse scure classiche
Baby french manicure
Simile alla mini french manicure, la baby è sottile, chic e sofisticata.
Unghie french rosse opache
Per le amanti della manicure russa.
Gli smalti rossi perfetti per San Valentino
CHANEL Le Vernis Rouge Noir
Rouge Noir è il borgogna più elegante e sofisticato da indossare sulle unghie.
Christian Louboutin Beauty Rouge Louboutin
La suola rossa più bramata dalle fashioniste è quella del maestro Louboutin che veste con la medesima nuance anche le unghie con uno smalto dal packaging ispirato allo stiletto.
Essie Lacquered Up
Rosso cremisi dal sottotono caldo e acceso che si ispira alle tonalità delle lacche cinesi.
BOURJOIS Fabuleux Gel Nail Lacquer 315 Caba'Red
DEBORAH Smalto 10 Days Long N.905
Rimmel London 60 Seconds Super Shine in 315 Queen Of Tarts
Diego Dalla Palma Nail Polish 225
Sally Hansen Insta-Dri in 383 Asap Apple
MANUCURIST Green Nail Polish Lava
Unghie french rosse: come scegliere la tonalità migliore per voi
Il punto di partenza è sempre il colore della pelle. Su incarnati molto chiari funzionano meglio i rossi con sottotono rosato, che richiamano le sfumature del lampone o dell’anguria. Il rosso fuoco è una scelta sorprendentemente universale, capace di valorizzare ogni carnagione, ma risulta particolarmente armonioso sulle pelli medie e mediterranee. Gli incarnati più scuri, invece, trovano il loro alleato ideale nei rossi con accenti aranciati o poppy, intensi e vibranti, capaci di esaltare la profondità naturale della pelle.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Il rosso è il vostro colore preferito? Allora queste sono le nail art perfette per voi
Se amate il rosso e avete le unghie corte, queste sono le nail art per voi
Credit ph: Etsy qui, qui e qui
© Riproduzione riservata
Perché ancora oggi le unghie color melanzana dominano la scena

Le unghie color melanzana hanno da sempre un posto d’onore nel panorama della nail art soprattutto quando parliamo di autunno. Sembra quindi un po’ strano trovare questa tonalità in cima alle ricerche più recenti sui Social. Eppure un motivo c’è - e non ha nulla a che fare con celeb o con trend dell’ultimo minuto. Un po’ come succede per il rosso, in questo momento dell’anno la palette delle tonalità rosso scuro, borgogna e viola torna di nuovo in auge perché assolutamente in linea con il tempo atmosferico: sono pur sempre nuance fredde! E poi c’è il discorso della versatilità: il melanzana si adatta a unghie di ogni forma e lunghezza e riesce a valorizzare sia quelle corte e delicate, sia quelle più lunghe e catchy. Il suo fascino è, però, soprattutto nel contrasto fra la profondità e l'intensità del pigmento, in particolare quando lo smalto è proposto in una versione luminosa, e nella possibilità di giocare con i finish: dal satinato al brillante, fino agli effetti metallizzati o leggermente iridescenti.
Unghie color melanzana: fra cura delle unghie e idee di nail art
La cura delle unghie color melanzana richiede attenzione, sia nella scelta dello smalto sia nella preparazione della superficie. Una base ben levigata e idratata è, infatti, essenziale per avere un colore uniforme e duraturo. Gli esperti consigliano di stendere due passate di colore per intensificare la profondità e di passare, poi, un top coat trasparente che amplifichi la lucentezza e ne allunghi la durata.
Oltre alla tonalità classica, potete sperimentare con sfumature e accostamenti. Per esempio, dal degradé con colori più chiari, come il rosa antico o il beige, alle finiture opache: le possibilità sono infinite. Anche le decorazioni, dai piccoli dettagli in oro o argento fino a micro disegni geometrici, possono esaltare questa tinta, senza però comprometterne l’eleganza. In cerca di ispirazioni per la prossima nail art? Ecco alcune idee che abbiamo selezionato per voi.
Unghie color melanzana: le manicure da copiare
Finish creamy su unghie lunghe
Con un finish glossy
Accent nail
Finish opaco
Swirly nails
Mix di texture
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Manicure prugna, la tonalità dark perfetta per l'inverno
Unghie bordeaux eleganti: le manicure versatili e chic
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata