Manicure da star: i colori e le scelte delle celebrities
Fotogallery Manicure da star: i colori e le scelte delle celebrities
...
L'ultima mania delle dive? Abbinare lo smalto al colore del vestito. I consigli di Grazia.IT!
L’ultima mania delle star? Abbinare lo smalto al colore del vestito. Traduzione: le mani diventano protagoniste sui red carpet.
Guardate Katy Perry che in quanto a tendenze detta legge: se decide di sfoggiare un top verde acido abbinato a una chioma blu con striature viola (cara Katy, riesci a non cambiare colore ogni week end?), allora lo smalto sarà necessariamente verde fluo. Ansia da imitazione? La nuance consigliata è quella di Orly , ma anche il verde di Pupa (725) ha un bel finish: brillante, glossy e intenso come tutti gli smalti della linea Lasting Color. Basta una sola passata: il vantaggio di questa lacca è un’asciugatura velocissima. In alternativa un OPI meno intenso. Molto girly, invece, la proposta di Debby (Color Play 61).
Nero come i dettagli del mini dress: Rihanna sfoggia il suo lato dark con estrema eleganza. Il nero è un colore evergreen: ormai sdoganato da tempo, può essere indossato sia di giorno sia per una serata speciale. Meglio se mat, come quello di Kiko e intenso come il Black satin di Chanel o di Wet 'n wild .
È il colore dell’estate: quale momento migliore per sfoggiare un giallo anche sulle unghie? Esmée Denters sceglie la versione fluo che abbina a un vestito stretch anni Ottanta. Yellow addiction anche per voi? Provate il nuovo giallo della collezione Disco Neon di Pupa dai colori shock e accesi per un effetto fluorescente sulle unghie come quello proposto da Debby (il 165) per una manicure coloratissima. Chi desidera una versione più soft, può provare il Lemon Cream di Mavala mentre è delicatamente profumato il Pineapple Fizz di Revlon che protegge le unghie.
Tono su tono: lungo vestito rouge con pochette rossa e smalto very red. Il total look di Jane Seymour è perfetto per le passerelle. Se l’evento è importante, è preferibile scegliere uno smalto long lasting come il Red Carper Color stay Longwear Nail Enamel di Revlon – che garantisce fini a 11 giorni di durata del colore e una super brillantezza effetto gel - o il rosso di Resist & Shine Titanium di L’Oréal Paris . Altri rossi must have? Il Rouge Altesse by Dior e il nuovo di Essie .
La tendenza vuole una manicure naturale abbinata a un look black&white. L’attrice Emily Wickersham preferisce una lacca trasparente come quelle di Benecos e di Pupa o quella di Bottega Verde che è rinforzante grazie all’estratto di quercia marina e girasole.
Effetto vintage bon ton per Mila Kunis che abbina a uno shorts beige e alla blusa rosa pesca una nuance molto chiara. Per l’attrice di Amici di letto l’ispirazione viene dalle passerelle p/e 2012. Volete replicare il look “brava ragazza”? Basta scegliere il rosa confetto di Pupa o il rosa classico di Tom Ford; in alternativa quello più deciso di Benecos o il rosa pastello (203) di Debby. Il nostro consiglio? Date una seconda passata di colore per un effetto più intenso.
Unghia bianca? La risposta è sì se scegliete un total look white e se la pelle è già colorata dal sole o naturalmente scura come quella di Latharsha Rose. L’attrice di Hunger Games preferisce uno smalto dall’effetto un po’ perlaceo: per imitare il look, provate l’Intermezzo di Chanel. Un bianco che più bianco è impossibile? La risposta è il True White di Dolce&Gabbana oppure la lacca della nuova collezione New York City Ballet di Opi; perfetti anche i due bianchi di Essie e B by Limoni .
Golden age: l’oro è un evergreen per i red carpet ed è il colore preferito dell’attrice Lea Michele. In questa stagione torna sulle labbra e sulle mani complice la nuova collezione di Chanel: Golden Fingers è ideale per un abbinamento unghie-vestito. Per un effetto più metal consigliamo la versione gold di Deborah Lippmann o il Cheeky oro di Peggy Sage . Solo per poche, lo smalto Gold Rush di Models Own : costa più di 100mila dollari e ha un flacone in oro giallo con oltre mille diamanti intarsiati. Per mani davvero…preziose!
Molto gettonato in questa stagione, anche il bronzo permette facili abbinamenti. Dal Bronze Libertine di Dior, al famoso Quartz di Chanel, fino allo smalto Elf e alla lacca della Metallic Beauty Collection di Tom Ford bellissima sulla pelle abbronzata. Paula Patton (Precious, Amore e altri guai, Mission: Impossible - Protocollo fantasma) indossa una versione molto intensa, perfetta sul suo mini dress super strizzato.
Il grigio? Sta bene con tutto e su tutto. Lo sa bene la cantante Christina Milian che sceglie gradazioni diverse seguendo la tendenza dell' ombre nail, ovvero un colore diverso per ogni unghia: dal più scuro Peggy Sage, al grigio mat di Benecos fino allo shimmer di Essence e al più chiaro di Yves Saint Laurent .
Sperimentate la tendenza con le molteplici gradazioni del viola. Se l’attrice Shannon Elizabeth preferisce un viola intenso e mat, a voi la scelta tra queste lacche: il Grape Fizz di Revlon, il Dior Vernis 906 Pourpre Revolution, il Frozen Berry di Mavala e il Vintage Muave di Maybelline Express Finish 40’’.
Il colore più facile da abbinare? Sicuramente il blu nella versione più scura come quella scelta da Selena Gomez (provate il Boudoir Time Bleu de Flore di Lancôme , il nuovo blu di Diego Dalla Palma o quelli di Essie e Sephora ) o la versione più chiara (jeans) indossata da Beyoncé da replicare scegliendo tra il Colorplay 187 di Debby, il Lasting Color 276 di Pupa e il Mint Fizz di Revlon.
© Riproduzione riservata
Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026: le migliori nail art delle atlete (da copiare)

Non c’è Olimpiade senza creatività. Anzi, sembra proprio che questo evento sportivo sia in grado di accendere la miccia della fantasia, anche quando è in punta di dita. Ormai siamo abituati a vedere le atlete sbizzarrirsi nell’abbinare colori e fantasie, come se fosse quasi un rito scaramantico - e poi noi siamo sempre alla ricerca di idee a cui ispirarci per la manicure del momento. E per una volta che le Olimpiadi invernali si svolgono in Italia (e chi scrive dista solo una manciata di chilometri dai punti nevralgici di Milano Cortina 2026), ecco alcune delle proposte più belle, ironiche, simpatiche e divertenti scelte da chi questa gara la vive con l’adrenalina al massimo.
Nail art con il logo delle Olimpiadi invernali 2026
La manicure di un'atleta durante un match Giappone-Italia riprende nei dettagli il logo delle Olimpiadi. Direttamente sul podio per disegno e originalità.
Nail art svizzera
Un dettaglio della manicure scelta dall'atleta svizzera Briar Schwaller-Huerlimann: bianco crema e rosso con accent nail, bella anche come manicure per San Valentino.
Rosa lattiginoso
L'atleta ceca Natalie Taschlerova sceglie una base con accent nail con i cinque cerchi olimpici sull'anulare. Semplice ma d'effetto.
Un design diverso per ogni unghia
Quella scelta dalla medaglia d'oro Zuzana Maderova è in assoluto la nail art olimpica per eccellenza con la celebrazione dell'evento, i colori della bandiera e i cinque cerchi. Poco conta se non è perfetta.
Matchy matchy
Dello stesso colore del rossetto la manicure scelta dall'atleta statunitense Piper Gilles.
Verde Italia
Abbinata a trucco occhi e a divisa: che stile, Lara Naki.
La classica french manicure anche alle Olimpiadi Milano Cortina 2026
E c'è spazio anche per questa manicure evergreen, da sempre molto gettonata dalle atlete. La britannica Phebe Bekker ha scelto di indossarla su unghie molto lunghe.
Nail art Olimpiadi rosso scuro
La lituana Allison Reed opta per uno dei colori più amati sui Social. Elegante, anche fuori dalle piste.
Babyboomer
Altro grande classico, il baby boomer sfumato che è stato un trend molto amato nelle scorse stagioni -e che sembra piacere alle atlete che gareggiano nel team Italia. Charlene Guignard lo indossa su unghie a mandorla, la forma consigliata per questa nail art, mentre Stefania Constantini su unghie lunghissime e con un finish super lucido.
Nail art Olimpiadi multicolor
Il mondo del ghiaccio e della neve perfettamente rappresentato sulle unghie dell'atleta statunitense Amanda Tassoni.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Milano Cortina 2026: i momenti fashion più salienti della cerimonia di inaugurazione
Milano Cortina 2026: quando la moda scende in pista
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata
Smalti 2026: i colori di tendenza per le unghie che tutte indosseremo

I colori smalto 2026 parlano chiaro: nuance eleganti, cremose e luminose vestiranno le unghie di tendenza per tutto l’anno. Dal marrone cioccolato al nude rosato lattiginoso, passando per il bianco Cloud Dancer e il verde menta, questi sono gli smalti 2026 che vedremo ovunque.
Quali sono i colori smalto 2026 di tendenza per unghie eleganti
Portati su unghie corte e medie, preferibilmente stondate o squadrate, i colori must del 2026 esprimono eleganza. Tra questi, a spiccare, troviamo anche il grigio fumo, la scelta giusta per chi ama le nuance neutre ma originali. I colori cremosi funzionano bene, ma stiamo assistendo a un ritorno delle finiture perlate, glitter e metalliche: l'argento piacerà sempre di più.
Immancabili poi le sfumature nude. Il bianco Cloud Dancer - colore Pantone 2026 - impazza, accompagnato da beige chiari creamy e rosa ballerina per un nail look fresco cui è difficile resistere. Imperdibile anche il rosa glitter, per una nail art ad alto impatto ma facile da portare.
Naturalmente, chi ama i toni scuri sarà felice di sapere che gli smalti marrone cioccolato e quelli bordeaux - e più nello specifico, Rouge Noir - continuano a fare battere il cuore. Per un tocco pop, ecco poi verde menta - meglio se duochrome - e verde oliva, perfetti per dare vita a manicure creative ma sempre chic.
I colori di smalto 2026 che fanno sembrare le mani più chic
Ecco i colori di smalto 2026 che valorizzano tutte le mani, rendendole più curate e chic. Scorrete la la lista e scegliete il vostro preferito.
>>>>>>> L’avreste mai detto? Gli orsetti gommosi saranno i veri protagonisti della nail art 2026 <<<<<<<
1. Smalto marrone cioccolato, il colore unghie elegante 2026: Hermès Les Mains Hermès Nail Enamel 95 Brun Bistre
2. Smalto bianco Cloud Dancer Pantone, il nuovo nude lattiginoso: Passione Beauty Colore semipermanente SP551 Glazed White
3. Smalto verde menta, il pastello fresco che vedremo ovunque: Dior Vernis Ultra-Glow Edizione Limitata 006 Minty
4. Smalto nude crema, il colore più naturale del 2026: Mavala Mini Color Nude 091 Reno
5. Smalto bordeaux Rouge Noir, il rosso scuro che resta un must: Chanel Le Vernis Rouge Noir
6. Smalto rosa glitter per una manicure originale: Faby Nail Lacquer Collezione Mirage Fata Morgana
7. Smalto grigio fumo argentato, l'alternativa sofisticata ai classici nude: Néonail Smalto semipermanente Silver Sheen
8. Smalto marrone cacao, il nuovo nude di tendenza: Manucurist Semi-permanent LED Green Flash™ Freckles
9. Smalto rosa nude, il colore che illumina tutte le mani: Catrice GEL AFFAIR Smalto unghie 048 Frosted Crush
10. Smalto verde salvia, l'alternativa chic: OPI Nail Lacquer - Collezione What's Your Mani-tude Cargo All Out
Credits Ph.: Getty Images
LEGGI ANCHE:
Perché ancora oggi le unghie color melanzana dominano la scena
Il ritorno delle unghie perlate tra glamour retrò e tocco futuristico
Dal bianco-lattiginoso al grigio perla: il trend ghiaccio che non passa inosservato
Tra eleganza cromatica e accostamenti audaci, ecco le nail art per ripartire con stile
Se amate le unghie french particolari, queste sono le proposte da provare
Per chi ama la nail art animalier, queste sono le manicure da provare
Le unghie squoval sono l’equilibrio perfetto tra eleganza e comfort come dimostrano queste nail art
© Riproduzione riservata
Perché puntare su una french manicure rossa potrebbe essere un'ottima idea (e non solo a San Valentino)

La manicure è quel dettaglio che può fare davvero la differenza soprattutto nel giorno più romantico dell’anno. Una proposta originale e di grande effetto - che abbiamo già visto negli ultimi anni - sono le unghie french rosse, che combinano l’eleganza della french manicure classica con la passione e l’intensità del rosso. La bellezza di questa tipologia di nail art è che non è però riservata solo a San Valentino: si adatta perfettamente anche ai look di tutti i giorni o a un appuntamento speciale. Il vero segreto sta nella personalizzazione: si può giocare con tonalità di rosso più accese o più scure, scegliere finiture lucide o opache, aggiungere dettagli decorativi come glitter o strass, o reinventare la french con varianti creative come la reverse, la double o la side french. Le possibilità sono praticamente infinite, e per darvi qualche spunto abbiamo selezionato alcune delle nail art più interessanti e ispiranti direttamente da Pinterest, perfette per chi vuole osare con stile senza rinunciare alla propria personalità.
Unghie french rosse gioiello
Il cuore, che è un dettaglio, si fa prezioso.
Punte bordeaux
La riga dorata rende unica una nail art french classica.
Flower power
Per un anticipo di primavera.
Romanticissime
Le punte sono a forma di cuore.
Il dettaglio romantico sulla french manicure classica
Una cascata di cuori
Double french manicure
Unghie french rosse scure classiche
Baby french manicure
Simile alla mini french manicure, la baby è sottile, chic e sofisticata.
Unghie french rosse opache
Per le amanti della manicure russa.
Gli smalti rossi perfetti per San Valentino
CHANEL Le Vernis Rouge Noir
Rouge Noir è il borgogna più elegante e sofisticato da indossare sulle unghie.
Christian Louboutin Beauty Rouge Louboutin
La suola rossa più bramata dalle fashioniste è quella del maestro Louboutin che veste con la medesima nuance anche le unghie con uno smalto dal packaging ispirato allo stiletto.
Essie Lacquered Up
Rosso cremisi dal sottotono caldo e acceso che si ispira alle tonalità delle lacche cinesi.
BOURJOIS Fabuleux Gel Nail Lacquer 315 Caba'Red
DEBORAH Smalto 10 Days Long N.905
Rimmel London 60 Seconds Super Shine in 315 Queen Of Tarts
Diego Dalla Palma Nail Polish 225
Sally Hansen Insta-Dri in 383 Asap Apple
MANUCURIST Green Nail Polish Lava
Unghie french rosse: come scegliere la tonalità migliore per voi
Il punto di partenza è sempre il colore della pelle. Su incarnati molto chiari funzionano meglio i rossi con sottotono rosato, che richiamano le sfumature del lampone o dell’anguria. Il rosso fuoco è una scelta sorprendentemente universale, capace di valorizzare ogni carnagione, ma risulta particolarmente armonioso sulle pelli medie e mediterranee. Gli incarnati più scuri, invece, trovano il loro alleato ideale nei rossi con accenti aranciati o poppy, intensi e vibranti, capaci di esaltare la profondità naturale della pelle.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Il rosso è il vostro colore preferito? Allora queste sono le nail art perfette per voi
Se amate il rosso e avete le unghie corte, queste sono le nail art per voi
Credit ph: Etsy qui, qui e qui
© Riproduzione riservata
Se cercare una manicure romantica, queste sono le migliori che abbiamo scelto per voi

Love is in the air. Festeggiare l’amore significa prendersi cura di ogni dettaglio, e la manicure non fa eccezione. Che sia per una cena romantica, una serata tra amiche o semplicemente per aggiungere un tocco di eleganza al proprio look, le unghie San Valentino 2026 diventano un piccolo manifesto personale, capace di raccontare passione, delicatezza e personalità senza bisogno di parole. Le tonalità di quest’anno giocano tra tradizione e innovazione. Il rosso, colore simbolo di San Valentino, si rinnova. Si fa più profondo, elegante e sofisticato. Accanto ai classici, emergono nuance più morbide e neutre, ideali per chi ama l’armonia e l’equilibrio. Dettagli grafici, come micro-cuori o linee sottili, aggiungono un tocco creativo e originale. Dai look più semplici e raffinati a quelli audaci e decorativi, le unghie diventano così uno strumento per raccontare l’amore in chiave contemporanea, trasformando le mani in un piccolo, prezioso dettaglio di stile e personalità. Per chi ha voglia di sperimentare, ecco alcune idee per le unghie di San Valentino.
Unghie San Valentino 2026: una cascata di cuoricini
Che appaiano come piccoli accenti su un’unica unghia o come protagonisti dell’intera nail art, i cuori restano i simboli più amati per celebrare il giorno più romantico dell’anno.
French manicure per San Valentino
Rivisitata in chiave romantica, la french manicure si veste di rosa o rosso, ma non mancano varianti eleganti e originali. Ecco alcune proposte pensate per chi ama la raffinatezza senza rinunciare al tocco festivo.
Unghie San Valentino 2026 con motivi floreali
Unghie San Valentino 2026 romanticissime
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Le migliori proposte nail art pensate per San Valentino
Nail art di San Valentino: il tutorial
La manicure è romantica con le migliori proposte pensate per San Valentino
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata