San Valentino: 17 profumi che parlano d'amore

Parlami d'amore. Che sia la storia di una coppia o il rapporto con se stesse, l'amore è tra le ispirazioni più romantiche e diffuse tra i creatori di fragranze. E San Valentino è l'occasione migliore per regalare e regalarsi una fragranza sentimentale
Diciassette storie d’amore. Un turbinio di emozioni, sentimenti, passioni tra prime volte e consuetudini. Frizzante, divertente, romantico, avvolgente, caldo: è così che dovrebbe essere l’amore per i creatori di fragranze.
Profumi per sé o da condividere con la propria metà, bouquet di note floreali, fruttate, passionali. Per profumare la propria love story a San Valentino, ma non solo.
Vertige Troublant, & Other Stories
A Parigi, ovviamente, la nascita di una nuova storia: le prime uscite, le prime emozioni, il conoscersi pian piano, i primi baci. Sullo sfondo, le stradine sali-e-scendi di Montmartre. La nuova eau de parfume di & Other Stories, come quelle di una volta con la pompetta, è il terzo episodio di una lunga relazione dopo Nocturne Parisienne e Ballet Improvisé. All’interno pepe rosa, ninfea, violetta di mezzanotte, cuoio e vetiver.
Love Affair, Eisenberg
Una per lei, l’altra per lui: due fragranze che si completano e da condividere. Le stesse note olfattive, delicate come i fiori bianchi e le bacche di ribes, un twist frizzante che serve sempre, al profumo e all’amore stesso. Seguono la classica rosa, il gelsomino, il tabacco, il legno di sandalo e il muschio bianco.
Don’t tell Jasmine, Vilhelm Parfumerie
Un omaggio al gelsomino e soprattutto una lettera d’amore a una donna unica, di quelle che cambiano un uomo: a tratti timida e inconsapevolmente seducente, è un omaggio alle donne vere, forti e che non si vergognano di mostrare le loro fragilità. Per questo le note olfattive sono frizzanti: limone e kir, assoluta di gelsomino egizio, camelia e muschio sul fondo.
Gucci Guilty Absolute Pour Femme, Gucci
“Ho immaginato una donna che ruba il profumo al fidanzato” dichiara Alessandro Michele. È con quest’idea che è nata l’altra metà della coppia dopo Gucci Guilty Absolute Pour Homme. Più femminile, le due piramidi olfattive sono complementari e create con note che si completano: more selvatiche, rosa bulgara, cipresso, bergamotto, patchouli e ambra grigia.
Vanille Blackberry, Comptoir Sud Pacifique
Una coppia insolita, una dolce e l’altra frizzante: la vaniglia si sposa benissimo con la mora. Provare per credere. Gourmand il giusto, è una gita a due nella campagna francese, tra cestini in vimini e tovaglie a scacchi. La vaniglia, calda e tranquilla, è resa più frizzante dalla mora, dal limone e dalle bacche rosse.
Live Irrésitible Blossom Crush, Givenchy
Irresistibile, come l’amore. E anche come la vita. Piena di energia, floreale e fruttata assieme, la piramide olfattiva è un’alternanza di ananas, rosa, pepe, frutto della passione, pralina e patchouli. Un jus assolutamente “irrésistibile!”.
Eau Rose, Diptyque
Con una collezione esclusiva, Rose Delight, diptyque celebra l'amore raccontando una romantica tradizione di Istanbul: sulle rive del Bosforo, gli innamorati si ritrovano per mangiare e condividere il lokum, un dolce locale aromatizzato. Da qui, la mini collezione composta dall’Eau Rose, inebriante proprio come il sentimento stesso.
Amo Ferragamo, Salvatore Ferragamo
Una storia d’amore importante, quella con se stessa. Salvatore Ferragamo omaggia il rapporto sentimentale più lungo che ognuno di noi potrà mai avere. Nel farlo, racconta di una donna libera di essere se stessa e dalla personalità complessa con note di ribes nero, rosmarino, gelsomino, rabarbaro, vaniglia di Tahiti e legno di sandalo.
Sì Passione, Giorgio Armani
Una dichiarazione d’amore alla passione e ai sentimenti forti e veri. A testimoniarlo anche il colore del flacone, rosso “Che è segno di vitalità, di passione, è positivo e benaugurale” dichiara Giorgio Armani. All’interno il pepe rosa, per dare la scarica di adrenalina che si prova nei momenti di maggiore intensità, l’assoluta di gelsomino, l’eliotropo, la vaniglia e la rosa.
Hauto, Jeroboam
Hauto in esperanto significa “pelle” ma la fragranza si ispira a una particolare usanza che avevano le ballerine del Can Can durante gli anni Venti: quella di spruzzarsi il profumo là dove volevano essere baciate. Per questo nella piramide olfattiva sono presenti tutte le note più allettanti: la tuberosa, la rosa, spezie e muschi.
Shalimar, Guerlain
Una delle storie d’amore più romantiche, suggellate da uno dei monumenti più famosi al mondo, il Taj Mahal. Quattro secoli fa, il maharajah Shah Jahan si innamorò perdutamente di una delle sue concubine, Mumtaz Mahal. A lei dedicò i giardini Shalimar e il famoso mausoleo indiano. Jacques Guerlain si è lasciato ispirare da questa storia d’amore nel 1925 per la creazione della prima fragranza orientale della storia. Bergamotto, iris, gelsomino, rosa, note cipriate, vaniglia e fava tonka.
L’Art de la Guerre, Jovoy
Si sa che “in guerra e in amore tutto è lecito”. Da questa convinzione, un’arma di seduzione con bergamotto, mela, rabarbaro, noce moscata, violetta e patchouli.
Light Blue Eau Intense, Dolce & Gabbana
Il Mediterraneo, Capri, i Faraglioni, lui e lei. Una fragranza di coppia in cui le due piramidi olfattive sono complementari. Da una parte note fruttate, gelsomino, ambra e muschi a richiamare la pelle baciata dal sole; dall’altra mandarino e pompelmo, ginepro, un accordo acquatico-salato e sempre l’ambra e il muschio.
Geste, Humiecki&Graef
I nasi hanno racchiuso le emozioni di una coppia in cui, anche se c’è una certa differenza d’età, non è importante. Le note sono calde e fredde: le foglie di violetta ricordano l'odore delle lenzuola, il muschio quello caldo e intimo della pelle, l’ambra la passione e le note gorumand i momenti giocosi e le risate.
Night Scented Jasmine, Floris
Una passeggiata al chiaro di luna, il profumo dell’estate e del gelsomino nell’aria. La versione originale del profumo è del 1806, l’ultima del 2005: sempre romantico con note verdi, neroli, violetta, gelsomino e giglio, rosa, mimosa e gardenia, sandalo e vetiver.
Secrets Paradis Rouge, Jul et Mad
Un rifugio per una coppia ormai affiatata: a Marrakech, tra stradine tortuose, la medina e le mura rosse. I creatori hanno voluto racchiudere l’atmosfera della città scoperta durante la loro luna di miele e diventata poi la loro oasi. All’interno della fragranza arancio, neroli marocchino, chiodi di garofano, fiori d’arancio, rosa, miele e mandorla.
Red Roses Cologne, Jo Malone
Un omaggio al fiore dell’amore per eccellenza, per di più nella variante rossa. Squisita, l’interpretazione di questa rosa è vagamente golosa, un bouquet con violetta e limone così da dare maggiore risalto alla protagonista. Per vere romantiche.
Credits Ph.: Unsplash
© Riproduzione riservata
Un profumo per dire «I love you»

Regalare un profumo a lui per San Valentino è una scelta che può sembrare comune, ma in realtà è un gesto di grande attenzione perché dietro ogni fragranza c’è una personalità: note legnose e ambrate per chi ama l’eleganza profonda con un tocco vintage, accenti agrumati per chi ama il movimento, infine sfumature speziate per caratteri decisi. Conoscerla bene, vuol dire dimostrare di essere davvero vicini al destinatario del regalo.
Il potere del profumo come regalo di San Valentino 2026
Il profumo, inoltre, possiede una forza evocativa unica. L’olfatto è il senso più legato alla memoria e alle emozioni, capace di riportare alla mente istanti condivisi con un’intensità sorprendente. Ogni volta che lui userà quella fragranza, il pensiero potrà tornare a quel momento speciale, trasformando il regalo in un ricordo vivo e ricorrente. C’è anche un altro aspetto considerare: molte composizioni etichettate come maschili hanno, in realtà, accordi versatili, apprezzati anche da lei. In questi casi il profumo diventa terreno comune, un dettaglio complice che rafforza la sintonia di coppia. Più che un semplice dono, quindi, diventa un modo diverso di condividere emozioni e sentimenti. Ecco alcune novità fra cui scegliere il regalo giusto, secondo voi.
Born in Roma Purple Melancholia Uomo di Valentino Beauty
Born in Roma Purple Melancholia Uomo debutta con un’apertura luminosa e speziata di cardamomo, ravvivata da un cuore di lavanda aromatica. La composizione evolve in una scia ambrata e legnosa: l’energia vibrante del cardamomo accende i sensi, la lavanda avvolge con una sensualità elegante, mentre un sorprendente accordo cremoso di cocco introduce una nota contemporanea e inaspettata.
Room 1015 Cherry Punk
Racconta lo spirito di un periodo esplosivo, fatto di creatività irrequieta e pura ribellione: al 430 di King’s Road, a Londra, sorgeva il leggendario negozio SEX di Vivienne Westwood, culla di una rivoluzione culturale e stilistica. Tra quelle mura aleggiava l’energia di ragazzi magnetici dai capelli decolorati, intenti a scambiarsi vinili introvabili, vestiti con denim logoro, pelle decorata a mano, latex, tartan e grafiche provocatorie. Il punk non è stato solo un’estetica: è stato un urlo contro le regole, un modo di vivere che ha scardinato le convenzioni della moda e lasciato un segno indelebile.
Regalo di San Valentino 2026: Amouage Sequence
L’apertura è luminosa e vibrante, con litchi e lampone accesi da uno zafferano dalle sfumature cuoiate, tema che attraversa l’intera composizione. Nel cuore, rosa, fava tonka e osmanto aggiungono ricchezza e rotondità, mentre nel fondo oud, legni ambrati e un elegante accordo di cuoio conducono verso profondità più intense e sofisticate. Il risultato è una creazione scintillante e lussuosa, costruita come un ciclo olfattivo che ritorna sempre a sé stesso.
Halfeti di Penhaligon’s
Misteriosa, inconfondibile e profondamente affascinante, Halfeti nasce come un viaggio olfattivo ispirato alle rive dell’Eufrate e alla leggendaria Rosa Nera. A dieci anni dal suo lancio, la fragranza continua ad attrarre un seguito globale, confermandosi un vero e proprio simbolo dello storytelling olfattivo di Penhaligon’s e della sua capacità di coniugare heritage e modernità.
Regalo di San Valentino 2026: Stéphane Humbert Lucas Le 8
Racchiuso in un flacone-gioiello rosso, simbolo di amore e fortuna, è l’ultima creazione della Snake Collection, ispirata alla cultura orientale, dove il serpente rappresenta trasformazione e il numero 8 richiama l’infinito. La fragranza unisce contrasti seducenti: apertura agrumata e speziata con bergamotto e yuzu; cuore floreale e sorprendente con tè, ciliegio e peonia; fondo caldo e avvolgente di zafferano cuoiato, sandalo, tonka, vaniglia e amber xtreme, per una scia intensa, magnetica e memorabile.
Regalo di San Valentino 2026: Fossen Opera Terza
Eau de parfum fiorita, legnosa e orientale dal carattere intimo e avvolgente, è ispirata all’architettura e all’atmosfera delle chiese barocche. L’apertura unisce tartufo, ylang-ylang, bergamotto e ribes nero. Nel cuore sbocciano orchidea, sfumature fruttate e legno di loto. Il fondo è caldo e meditativo, con incenso discreto, patchouli, sandalo, vaniglia e un tocco di cioccolato, per una scia vellutata e contemplativa.
Tabacco Toscano di Officina Santa Maria Novella Firenze 1221
Il profumo, come dice il nome stesso, è ispirato alle foglie di tabacco toscano. È un bouquet di note legnose orientali, nel quale note floreali sfumano nel cuore speziato in cui predominano le foglie di tabacco toscano che ben si sposano con le note di fondo fumose vanigliate.
Rose of Dangerous Flamenco Eau de Parfum Intense Simone Andreoli Diario Olfattivo
La fragranza evoca una Siviglia sognata, tra ombre dorate e sguardi carichi di promesse, dove il desiderio si muove lento e magnetico. Protagonista è la Rosa Damascena, carnale e profonda, avvolta da un oud setoso che ne esalta la sensualità. Frutta secca e datteri donano calore, mentre lampone e zafferano illuminano la scia con accenti speziati.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Queste sono le idee regalo perfette per sorprenderlo a San Valentino
Regali San Valentino 2026 per lei: 13 meravigliose idee beauty che la faranno felice
Credit ph: alleksana
© Riproduzione riservata
Queste sono le idee regalo perfette per sorprenderlo a San Valentino

San Valentino 2026 è alle porte e, puntuale come ogni anno, torna la domanda che mette tutti alla prova: cosa regalare a lui? La ricerca del dono perfetto è un mix di emozione e strategia, perché non si tratta solo di un oggetto, ma di un messaggio d’amore da far arrivare dritto al cuore. I migliori regali di San Valentino per lui sono quelli capaci di raccontare i sentimenti senza bisogno di parole. E tra questi, il profumo resta un grande classico intramontabile: una fragranza sa evocare ricordi, creare nuove emozioni e diventare la firma olfattiva di momenti speciali vissuti insieme. Ogni nota parla di intimità, complicità e memoria condivisa. Ma se il vostro lui non è un amante dei profumi, nessun problema. Nel 2026 i regali beauty si evolvono e diventano esperienze: box curate nei minimi dettagli con prodotti skincare e grooming, ideali per la cura della pelle e della barba, perfette anche come regalo di coppia. Soluzioni versatili, contemporanee e sempre apprezzate.
Continuate a leggere per scoprire le migliori idee regalo di San Valentino 2026 per lui e trovare quella che racconta al meglio la vostra storia.
Regali San Valentino 2026: Tom Ford Beauty Soleil Neige Eau de Parfum
Un profumo luminoso che unisce la freschezza degli agrumi alla morbidezza dei fiori bianchi, su un fondo caldo e avvolgente di musk, sandalo e resine. Evoca il contrasto tra neve abbagliante, aria cristallina e pelle scaldata dal sole invernale.
Acqua di Parma Colonia Il Profumo Millesimato
Questa nuova edizione limitata, è stata creata per celebrare l’anniversario della Maison. Il suo cuore pulsante è il raccolto di Ylang-Ylang White del 2024 sull’isola di Nosy Be, al largo del Madagascar. Grazie al clima mite e alle piogge abbondanti, i fiori hanno sviluppato tutta la loro complessità olfattiva, sprigionando note fruttate e sfumature speziate che conferiscono alla fragranza un’intensità luminosa.
Regali San Valentino 2026: FOR THEM 2
In For Them 2, le note di latte di cocco, cremose e soffici si mescolano alla vivacità del pepe. Il simbolo due riflesso sul flacone forma un cuore, a sigillo dell'unione.
Remember me di Jovoy
La sua apertura speziata di cardamomo scalda subito i sensi, mentre il cuore lattiginoso e avvolgente di tè chai crea una sensazione intima, quasi confortante. È sensuale senza essere urlato, elegante ma profondamente emozionale. Un profumo che non seduce per eccesso, ma per presenza: perfetto per San Valentino, quando ciò che conta è lasciare un ricordo indelebile.
MACARON BOURBON di NICOLAÏ
Non è una semplice fragranza, ma un invito a un banchetto sensoriale dove l’eleganza dell’alta pasticceria parigina incontra il calore di un raffinato spirito liquoroso. È il profumo dell’attesa e del mistero, dedicato a chi ama le emozioni intense e non teme di lasciare una scia indimenticabile.
Regali San Valentino 2026: Zafran Desert di Locherber Milano
Questa fragranza evoca deserti dorati e storie d’amore antiche. Note di rosa tea, lampone e gelsomino aprono a un cuore di zafferano, patchouli e legno di agar, mentre oud, ambra e sandalo calano un finale caldo e misterioso.
Macaron d’Amour di Reminiscence
Profumo dolce e avvolgente, evoca il primo amore. Note di confetto e mandorla si intrecciano a fiori d’arancio, mandarino e petit grain, su un fondo cremoso di vaniglia e muschio, creando un’armonia irresistibile e gioiosa.
Spezieria Di San Marco Venezia 1437 Eau de Cologne
Questa eau de cologne dal design vintage unisce bergamotto, limone e arancia a note erbacee e floreali di petitgrain e neroli, completate da muschi caldi e avvolgenti, per un’eleganza pura e raffinata. Ideale per i collezionisti.
Adesso Beauty per Casa Parini La Notte Calming CBD Pillow Mist
Hemp oil (CBD), lavender e camomilla si uniscono in LA NOTTE di CASA PARINI, un spray per cuscino che favorisce il sonno, riduce stress e sostiene il ritmo naturale per un riposo equilibrato.
Cuir InfraRouge Extrait de Parfum di Maison Crivelli
Trasforma il cuoio in un’esperienza vibrante: lampone, bergamotto e cannella aprono la fragranza, mentre iris, osmanthus e cedro creano un cuore sofisticato e legnoso.
Regali San Valentino 2026: Aesop Istros Room Sprays
Il profumo per ambiente Istros è ispirato a un’antica città portuale greca. Unisce pepe rosa, lavanda e mimosa a calde note di cedro e sandalo, con un tocco di tabacco che ne esalta il carattere raffinato.
Balmain Hair Limited Edition Homme Styling Set
Contiene un Gel Styling Medium, un Pettine Golden Styling e un Profumo per capelli Homme da 15 ml, per uno styling completo e profumato in ogni occasione.
Augustinus Bader The Deep Hydration Duo
Include una Face Cream 30 ml e una Body Cream 100 ml. La Face Cream riduce linee sottili, rughe e iperpigmentazione, idrata e rigenera. La Body Cream leviga, uniforma e migliora tono e texture.
© Riproduzione riservata
I profumi Valentino che hanno fatto la storia

Lo scorso 19 gennaio 2026 Valentino Garavani ha lasciato questa terra. A non averci lasciati è sicuramente la sua eleganza la maestosità delle sue creazioni couture. Non solo moda ma anche fragranze, segno invisibile di fascino e raffinatezza tutta italiana. Ma quali sono i profumi Valentino che hanno fatto la storia? Ecco i più iconici, per ricordare l'ultimo imperatore della moda come merita: con fragrante bellezza.
1. Valentino di Valentino: il primo profumo del 1978
Un pezzo d'epoca che ha inaugurato la meravigliosa avventura della Maison Valentino nel mondo delle fragranze. Un floreale verde distintivo caratterizzato da una ricca piramide olfattiva infusa di pesca e agrumi, note verdi e fiori croccanti come mughetto, gelsomino e giacinti insieme a ciclamino e rosa. A sorreggere la creazione, un fondo classico di zibetto, muschi e legni. Forse vostra nonna lo conserva ancora da qualche parte: andate a cercarlo.
2. Vendetta di Valentino, un'icona di seduzione del 1991
Opulenza e seduzione per un profumo amatissimo negli anni '90 e oggi ancora sognato - e ricercato - da collezionisti e appassionati. Vendetta - un profumo intensamente femminile accompagnato da una controparte maschile abbinata - veste donne eleganti e decise che mettono sé stesse al primo posto. Anche in questo caso troviamo note verdi e floreali, enfatizzate al massimo da resine, come ambra e benzoino, vaniglia, patchouli e fave di tonka.
3. Valentina di Valentino, il profumo giocoso del 2011
Un piglio più young senza dimenticare lusso e anima couture invece per Valentina, fragranza lanciata nel 2011 messa a punto da due mostri sacri della profumeria: Alberto Morillas e Olivier Cresp. In questo caso la fragranza si fa più giocosa, e flirty pur mantenendo uno spirito sofisticato. Tra le sue note olfattive troviamo infatti prezioso tartufo, fragola e uno splendido mix di fiori bianchi narcotici accompagnati da ambra, vaniglia e legno di cedro. Ancora oggi amatissimo, questo profumo è stato declinato in molte varianti di successo. La nostra preferita? Valentina Pink, del 2015, con frutti di bosco e praline racchiusi in un flacone scultura totalmente fucsia.
4. Valentino Born in Roma: un nuovo capitolo olfattivo dal 2019
Il primo profumo della fortunata serie Born in Roma nasce nel 2019 per celebrare la città del cuore di Valentino, quella che lo stilista ha scelto come casa e inesauribile fonte di ispirazione ed eleganza. Una vera e propria celebrazione della cultura romana dal piglio squisitamente contemporaneo. Il capostipite è un profumo decisamente femminile che brilla grazie a note fruttata e agrumate accompagnate da fiori bianchi e tè al gelsomino, senza dimenticare vaniglia e avvolgente cashmeran.
La reinterpretazione artistica 2026 di Born in Roma
A sottolineare il successo di questo profumo, a gennaio 2026 la Maison svela un’iniziativa creativa che riunisce sette visionari artisti digitali, ciascuno invitato a raccontare le iconiche boccette di Born in Roma Donna e Uomo attraverso il proprio linguaggio visivo. Gli artisti coinvolti sono Infiniteyay, Daily Splice, Xeocho, Chrissie Abbott, Andrew Knives, Maria Ines Gul e Simon Bailly.
5. Valentino Voce Viva, il profumo icona del 2020
Voce Viva è una delle creazioni più recenti di Maison Valentino. Dal suo debutto nel 2020 traduce in profumo la voce di una donna: un gesto personale autentico e potente. Il volto scelto per rappresentarne lo spirito è Lady Gaga, icona di stile e libertà che attraverso la voce conquista con la sua forza interiore. Le note che lo compongono sono brillanti come la sua testimonial: agrumi e zenzero in apertura, fiori bianchi nel cuore e vaniglia, muschi e sandalo nel fondo.
6. Anatomy of Dreams: l’haute couture olfattiva di Valentino in una collezione esclusiva del 2024
Nel 2024 la Maison ci offre per la prima volta una collezione di fragranze esclusive, disponibile in canali di lusso selezionati. Una vera e propria trasposizione olfattiva dei sogni dello stilista e della sua casa di moda affermatasi nel cuore di Roma per conquistare il mondo. Composta da sette fragranze, la linea vanta flaconi di design che richiamano l'estetica corsé delle creazioni couture.
Ecco la lista completa dei profumi Anatomy of Dreams:
- Valentino Anatomy Of Dreams Sogno In Rosso
- Valentino Anatomy Of Dreams Punk Romantic
- Valentino Anatomy Of Dreams Notte D'Oro
- Valentino Anatomy Of Dreams L'innocence De L'Air
- Valentino Anatomy Of Dreams Private Talk
- Valentino Anatomy Of Dreams Behind The Seen
- Valentino Anatomy Of Dreams Amour Sans Détour
Sogno in Rosso, la fragranza dei sogni
Creato dal genio della profumeria Fabrice Pellegrin, Sogno in Rosso è senza dubbio uno dei profumi più desiderati della linea Anatomy of Dreams. A renderlo unico, un originale accordo di "schiuma di latte italiana" che ricorda il cappuccino abbinata a una decisa nota di pepe nero. Un profumo candido che si tinge di sensualità per sprigionare il rosso distintivo di Maison Valentino.
7. La novità 2026: Valentino Born in Roma Purple Melancholia
Lanciate proprio nel giorno della scomparsa del Maestro, le fragranze uomo e donna Valentino Born in Roma Purple Melancholia ci offrono "una nuova interpretazione olfattiva che trasforma la malinconia in energia creativa, memoria e connessione emotiva".
Nella versione femminile a essere protagonista è la prugna che, accostata a osmanto e vaniglia vibra di sofisticata dolcezza, mentre in quella maschile troviamo cardamomo e lavanda abbinati a un inaspettato accordo di cocco cremoso e legni ambrati.
Con questo lancio la Maison Valentino inaugura un nuovo capitolo più intimo e introspettivo, per incarnare il concetto vitale di “who is your purple?”, che indica "quella persona speciale" che rende la vita migliore semplicemente con la propria presenza.
Credits Ph: Getty Images & Valentino Beauty Press Office
LEGGI ANCHE:
Profumi vaniglia migliori: i più famosi, dalla nicchia agli economici, donna, uomo e unisex
Nuovi profumi 2026: tutte le fragranze novità di nicchia e designer da provare subito
Colpo di fulmine profumato: 13 fragranze calde perfette per l’inverno
Profumi al labdano: 11 irresistibili fragranze dal carattere sensuale
13 incredibili profumi legnosi per entrare in un mood invernale chic
I profumi al caramello più dolci, morbidi e persistenti per la stagione fredda
© Riproduzione riservata
Profumi innevati: le fragranze ispirazione neve per celebrare l'inverno e le Olimpiadi Milano Cortina 2026

C’è un inverno che profuma di neve fresca, luce accecante e aria sottile. È quello che fa da cornice alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 - che inizieranno ufficialmente il 6 febbrario - dove il bianco delle Alpi incontra l’eleganza contemporanea di Milano. Pensando a questa occasione non si può fare altro che immaginare temperature glaciali, ambientazioni candide e… profumi innevati. Ecco dunque una selezione di fragranze ispirate alla neve, ideali da indossare ora per vivere appieno l’atmosfera delle Olimpiadi Invernali.
Le note che meglio rappresentano la neve – e il ghiaccio – sono tendenzialmente pulite e sferzanti. Via libera dunque ad agrumi, aldeidi, bacche di ginepro, eucalipto e menta. Accanto a queste spiccano i legni, sia secchi che più cremosi, insieme agli accordi minerali, capaci di evocare l’odore dell’aria rarefatta in alta quota. Non mancano poi muschi, note di pino, abete e betulla, per un mood rasserenante e avvolgente.
Profumi innevati: 8 fragranze "glaciali" da provare adesso
Scorrete la nostra lista e trovate la fragranza che fa per voi tra i profumi ispirati alla neve e ai paesaggi innevati, ideali per accompagnare l’inverno 2026.
>>>>>>>> LEGGI ANCHE: Nuovi profumi 2026: tutte le fragranze novità di nicchia e designer da provare subito <<<<<<<<
1. Tom Ford Soleil Neige eau de parfum
Agrumi, muschio, rosa e fiori bianchi si uniscono per evocare la luce del sole sulla neve alpina. Una fragranza raffinata che esprime purezza e luminosità.
2. Profumi innevati: The Library of Fragrance Snow
L'esatto profumo della neve fresca appena caduta sul terreno umido e freddo. Una fragranza "concettuale" dai lievi sentori metallici perfetta per chi desidera un profumo evocativo ma economico.
3. D'Annam Sakura Snow Eau De Parfum
Il marchio vietnamita propone una fragranza rasserenante ispirata alla delicatezza della neve che cade. Muschio bianco, fiori di ciliegio e bacche di ginepro si fondono in un lieve soffio di pace che tocca il cuore.
4. Björk and Berries White Forest eau de parfum
L'anima suggestiva dei boschi svedesi vive in questa fragranza infusa di ribes nero, limone, viola, mughetto, tonka e vetiver. Una proposta tanto rasserenante quanto misteriosa che trasporta in una foresta nordica di betulle bianche e pini verdi ammantata di neve.
5. Narici Milano Cristallo EDP
Una novità "che trasforma l'aria alpina in esperienza olfattiva" per celebrare le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Cristallo pone al centro della composizione l'olio essenziale di Pino Cembro proveniente dalle foreste delle Dolomiti altoatesine, distillato direttamente in loco con acqua di sorgente alpina. Un must per collezionisti e non solo. In vendita dal 4 febbraio sul sito ufficiale del brand e dal 4 al 17 febbraio nel Pop Up Narici presso Annex di Rinascente Milano.
6. Profumi innevati: Wally Prima Neve EDP
Una fragranza agrumata-legnosa che regala benessere e una sferzata di energia con un tocco di dolcezza. La scelta ideale per chi ama le fragranze "pulite". Perfetta da indossare in una giornata sulla neve!
7. Bath & Body Works acqua profumata Snowflakes & Cashmere
Un'acqua profumata dai sentori cremosi che gioca con il contrasto tra caldo e freddo. L'ispirazione? Un momento di comfort sotto una coperta di cashmere mentre fuori nevica. Tra le sue note troviamo legni, vaniglia, caramello e clementine ghiacciate.
8. Zoologist Snowy Owl
Il gufo delle nevi vive in questa creazione di ricerca che gioca con sentori glaciali e accordi animali. Fiori candidi vengono accostati a cocco cremoso, menta e sfumature erbacee per un effetto particolarmente evocativo e raffinato.
Credits Ph: Getty Images
LEGGI ANCHE:
Oroscopo profumi 2026: le migliori fragranze per ogni segno zodiacale
Colpo di fulmine profumato: 13 fragranze calde perfette per l’inverno
Profumi al labdano: 11 irresistibili fragranze dal carattere sensuale
13 incredibili profumi legnosi per entrare in un mood invernale chic
I profumi al caramello più dolci, morbidi e persistenti per la stagione fredda
I profumi all’ambra grigia che seducono con eleganza
12 nuovi profumi alla vaniglia da sogno, dolci e seducenti
© Riproduzione riservata