Profumi femminili, le 10 fragranze storiche

Dal N°5 a Chloé Eau de Parfum passando per Calèche di Hermès e Angel, i jus storici e i segreti per conservarli al meglio
Ci sono profumi che hanno fatto la storia perché sono stati i primi nel loro genere, per l’aver introdotto l’uso di ingredienti innovativi o perché all’inizio erano esclusiva di attrici e regine. Altri invece sono passati alla storia perché hanno saputo raccontare molto bene la loro epoca. Diventati cavalli di battaglia delle maison che li hanno creati, nel corso dei decenni sono stati reinterpretati senza però dimenticare il loro jus originale. Ma quali sono i 10 storici e, soprattutto, come si conservano nel tempo?
Le fragranze più amate dalle donne
Tra i primissimi, ancora in commercio, Mitsouko di Guerlain creato nel 1919 da Jacques Guerlain, tra gli ultimi Chloé Eau de Parfum di Chloé. In mezzo un secolo di storia e creazioni.
Se il grande successo di Mitsouko, omaggio alle donne giapponesi, è stata la marcata nota di pesca che donava un allure moderno alla fragranza, nel N°5 di Chanel è l’uso delle aldeidi, note sintetiche innovative, a rendere la creazione di Ernest Beaux del 1921 veramente all’avanguardia, tant’è che ancora oggi è il profumo più venduto al mondo.
Le 10 fragranze femminili storiche- dagli anni 10 ai 50-
...
Le note aldeidate che hanno fatto la fortuna, quarant’anni dopo sempre a Parigi, anche del naso Guy Rombert e di Calèche, primo profumo femminile di Hermès e oggi all’interno della collezione Les Classiques della maison. Il punto di forza di questa fragranza? “Calèche o l’essenza del classicismo. La seduzione attraverso la bellezza dell’essere” come l’ha definito Jean Claude Ellena, per anni naso esclusivo della maison.
Ma prima degli anni Sessanta, le donne si erano innamorate anche di altre due fragranze estremamente femminili: Miss Dior, il cui nome è nato da un’esclamazione di Mitzah Bricard, musa dello stilista, che nel vedere la sorella del couturier esclamò “Oh, Miss Dior!”. L’altra fragranza era invece Fleurissimo di Creed, estremamente romantica e sofisticata, e pensata per il matrimonio di Grace Kelly. Shock e polemiche hanno invece accompagnato il lancio di Opium di YSL nel 1977, il motivo? L’invito, neanche tanto velato, al lasciarsi andare, all’euforia, all’ebrezza e alla spensieratezza.
Le 10 fragranze femminili storiche- dagli anni 60 ai 2000-
...
Graphic: Elisa Costa
Credit photo: Unsplash
© Riproduzione riservata
La nuova generazione di muse Dior Addict: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith

Dior svela il nuovo capitolo del suo universo olfattivo affidandosi a tre volti d'eccezione: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith.
Anya Taylor-Joy, diva del grande schermo e dei red carpet, Jisoo, icona globale del K-pop capace di mobilitare milioni di fan e Willow Smith, talento musicale dalla voce soul e artista poliedrica. Tre personalità diverse e audaci, unite da un’estetica fatta di contrasti e da una modernità luminosa, che definisce la nuova generazione Dior e incarna alla perfezione lo spirito della Maison.
Dior Addict 2026: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow
Oggi le tre ambasciatrici interpretano i nuovi sillage Dior Addict firmati dal Direttore Creativo delle Fragranze Dior, Francis Kurkdjian: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow. Tre inedite creazioni che celebrano una giovinezza spensierata e vibrante, alla ricerca di un piacere olfattivo immediato e irresistibile.
Lancio dopo lancio, Dior apre così una vera e propria rivoluzione Dior Addict, dove profumi e make-up dialogano in armonia. Le fragranze si intrecciano infatti con gli iconici Dior Addict Lip Glow Oil, firmati da Peter Philips, in una serie di immagini energiche e luminose che catturano l’essenza di questa nuova era.
Con Anya, Jisoo e Willow, la Maison firma un nuovo, potente, inizio: tre muse, tre visioni, un unico messaggio di libertà creativa e sensualità contemporanea.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Dior.
LEGGI ANCHE:
Questi sono i 6 colori di capelli che faranno tendenza del 2026
Colpo di fulmine profumato: 13 fragranze calde perfette per l’inverno
L’avreste mai detto? Gli orsetti gommosi saranno i veri protagonisti della nail art 2026
Frangia a tenda e lunghezze morbide: l’abbinamento del momento (che piace a tutte)
Haircare invernale: la guida per una chioma sana
La nuova skincare invernale ricca e nutriente per una pelle sana, idratata e luminosa
Le trousse vintage sono tornate: ecco le palette di ombretti che tutte e tutti vogliono
© Riproduzione riservata
Varriale Profumi: le fragranze che raccontano la storia di chi le indossa

Riconoscersi nella fragranza che si indossa è il primo passo per una consapevolezza profonda, che parla di bellezza e stile personale. Da questo concetto nasce Varriale Profumi, brand napoletano specializzato nella creazione di profumi che raccontano la storia di chi li indossa. Una vera e propria celebrazione dello stile di tutte e tutti, unico e sempre elegante.
Varriale Profumi: le fragranze delle emozioni
Per accompagnare gli e le amanti delle fragranze più sofisticate in ogni momento della giornata, Varriale Profumi offre una collezione di oltre 35 creazioni. Da donna, da uomo. o unisex: ogni sfumatura della personalità di chi le indossa viene messa in risalto senza seguire le mode, privilegiando stati d'animo e sensazioni.
Il punto forza della linea? La cura del Made in Italy, caratterizzata dall'utilizzo di materie prime pregiate, oli essenziali di alta qualità e una concentrazione di essenza al 30%, per garantire persistenza e intensità.
L'eleganza sulla pelle
Le fragranze del marchio completano il look e portano in luce l'attitudine personale. A compiere questa magia note peculiari, come quelle di Miami, fragranza solare e spensierata che accende la leggerezza e si rivela la scelta giusta per le giornate assolate dove splende il buonumore.
A evocare fascino ed eleganza troviamo poi Barcelona, profumo sensuale in grado di lasciare una scia particolarmente avvolgente.
Imperdibile anche Rodi, dal feeling sobrio e legnoso, pensato per le persone che amano le semplicità e prediligono le fragranze equilibrate.
Varriale Profumi: lusso accessibile
Varriale Profumi regala emozioni profumate di lusso con prezzi a partire da 34,90 euro. Un dettagli rilevante, che rende accessibile la profumeria di qualità.
Con oltre 160.000 ordini online e 16.000 recensioni certificate su Trustpilot, Varriale Profumi conferma la fiducia di una community che sceglie fragranze in grado di fare la differenza.
In aggiunta, si rivela il marchio italiano di profumeria più venduto su TikTok Shop, dove migliaia di persone raccontano il proprio modo di vivere e condividere il profumo come emozione.
Info e dove acquistare le fragranze Varriale
Le fragranze Varriale sono disponibili all'acquisto nella boutique monomarca di Corso Garibaldi a Napoli e sullo store online. Per scoprile tutte vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Varriale Profumi.
© Riproduzione riservata