Profumi donna 2023 migliori: le novità da provare assolutamente

Se siete alla ricerca delle migliori novità tra i profumi donna 2023, siete nel posto giusto. Ecco una selezione delle fragranze femminili - ma anche unisex! - più nuove e affascinanti del momento, per inaugurare l'anno in grande stile.
Le fragranze da scegliere? Le tendenze di stagione puntano i riflettori su profumi ricchi di fascino e significato, per una "ricerca di bellezza e benessere" che passa anche dall'olfatto.
Peonia, litchi e patchouli, insieme alla rosa, si rivelano tra le note più interessanti, insieme a ricco zafferano, croccante ciliegia e irresistibili fiori bianchi.
Profumi donna 2023 migliori
Continuate a leggere questo articolo per scegliere il vostro preferito - o preferiti! - tra i profumi donna 2023 migliori dei più importanti marchi designer, low cost e di nicchia.
Le nuove proposte Paco Rabanne, Dior, Veralab Estetista Cinica, YSL, Nobile 1942, solo per citane alcune, vi attendono.
Louis Vuitton x Yayoi Kusama Attrappe-Reves + Cofanetto da viaggio Painted Dots
La celebre fragranza femminile della maison francese viene proposta oggi in una imperdibile edizione limitata con flacone ornato dagli iconici dots dell'artista giapponese Yayoi Kusama. Tra le sue note troviamo cacao, peonia, litchi e patchouli: un sogno ad occhi aperti da vivere con tutti i sensi. Per riporre al meglio il profumo e trasportarlo durante i viaggi Vuitton propone anche un lussuoso cofanetto cilindrico abbinato.
Profumi donna 2023: Miss Dior Blooming Bouquet
L’iconico fiocco di Miss Dior tessuto con fili di lurex multicolor si posa anche su Miss Dior Blooming Bouquet per creare un effetto "millefiori" 100% couture. Si tratta di una nuova veste per l'amata fragranza femminile, oggi ancora più luminosa grazie alle sue note distintive di rosa, peonia e patchouli.
Dolce & Gabbana Q
Limone di Sicilia, ciliegia e legno di cedro per una fragranza attraente proprio come il flacone che la custodisce. Una novità che segna una nuova era per la divisione beauty del marchio italiano, che ci presenta Q come un profumo che "fa sentire ogni donna una regina contemporanea".
Profumi donna 2023: Yves Saint Laurent Black Opium Le Parfum
Proposto come "una celebrazione selvaggia della vita", questo profumo è caratterizzato da un'esplosione di vaniglia accompagnata dall'ormai iconico accordo di caffè di Black Opium e da un intrigante bouquet di fiori bianchi. Una fragranza femminile perfetta per la notte. In esclusiva da gennaio da Sephora Italia, sarà disponibile in tutte le profumerie da febbraio 2023.
Veralab by Estestista Cinica Aspasia
Lanciato dal marchio italiano come "un inno all’indipendenza e alla libertà di una donna indomita che non perde mai di vista la propria femminilità", Aspasia è un profumo dolce e frizzante ispirato alla sofista e maestra di retorica che le presta il nome. Tra le sue note troviamo agrumi e pepe in apertura seguiti da un cuore morbido di caramello e vaniglia e da un fondo di iris e fava tonka. Da provare!
Paco Rabanne 1 Million Royal & Lady Million Royal
A 15 anni dal lancio dell'iconica fragranza originale, One Million, Paco Rabanne torna con due reinterpretazioni novità desinate a fare storia. Paco Rabanne 1 Million Royal viene proposto come maschile, caratterizzato da note di lavanda, legno di cedro e benzoino. Lady Million Royal è invece la controparte femminile (anche se ci piace ricordare che ogni profumo può essere indossato da chi lo desideri), incentrata su di un ricco bouquet di fiori bianchi, succoso melograno e note legnose vellutate.
& Other Stories Moon Fiction
Pesca croccante, musk zuccherato, legno di sandalo e ambroxan: questa nuova eau de toilette budget friendly è gioiosa e sorprendente, perfetta per affrontare il nuovo anno con il giusto spirito. Il dettaglio in più? E' stata creata da Jérôme Epinette, naso profumiere d'eccellenza. Yay!
Rito Blackout Parfum Intense
Che odore ha il buio? Rito, il marchio italiano di fragranze artistiche lo ha fatto "costruire" al celebre naso Chris Maurice che ha dato vita a un profumo estremamente intenso e persistente, dedicato a chi ama vivere esperienze "forti". Una curiosità: Il brand non dichiara le note olfattive della sua creazione. Una scelta che intende spronare alla curiosità e indurre a provarla facendola propria. Come spiegato dai founder, si tratta di "un segno di riavvicinamento ad un contatto vivo nelle profumerie artistiche, luoghi di cultura".
Profumi donna 2023: Fragonard Narcisse EDT
Simbolo di rinnovamento e rinascita, il narciso è il fiore dell'anno per la storica casa profumiera francese. Il profumo floreale 2023 di Fragonard mostra un narciso rigoglioso circondato da sentori erbosi, agrumati e mielati, per un effetto estremamente raffinato sulla pelle. Prezzo piccolo per una fragranza decisamente adorabile!
Tauer Golestan Extrait
Ispirato alla storia persiana, Golestan Extrait svela il profumo di un giardino fiorito. La sua composizione unisce ad agrumi freschi e ricco ylang ylang, assoluta di rosa bulgara e fiori bianchi sorretti da un fondo cremoso di patchouli, ambra e legni morbidi. Una fragranza intrigante, senza compromessi.
Diptyque Do Son Limited Edition 2023
A diciotto anni dalla sua creazione, la maison francese rende omaggio al profumo Do Son, presentando un cortometraggio d’animazione e arricchendo la collezione di novità ed edizioni limitate. La gamma include il profumo best seller - un trionfo di tuberosa, fiori d'arancio e gelsomino - in un nuovo affascinante flacone da collezione. Must!
Nobile 1942 Anti Malocchio
Nato come uno scherzo, il profumo "anti malocchio" è oggi realtà. Il marchio italiano ha infatti proposto questa particolare fragranza in occasione del "pesce d'aprile" dello scorso anno e, dato il grande entusiasmo suscitato (anche da chi scrive questo articolo!) ha deciso di metterlo realmente in produzione. La sua piramide olfattiva offre un'apertura di mandorla, peperoncino rosso, sale, anice stellato e basilico, seguita da un cuore legnoso e acquatico ammorbidito da fiori di immortelle e zucchero caramellato. A chiudere la composizione, un fondo ricco di patchouli, vetiver, sandalo, note ambrate e muschio di quercia. Il dettaglio top: acquistando Anti Malocchio si riceve in regalo un cornetto rosso porta fortuna realizzato da artigiani napoletani.
Mes Bisous Amberique
Un pack particolarmente accattivante - a forma di libro - e una fragranza "ruggente": Amberique è un nuovo profumo da sperimentare assolutamente nel 2023. Il suo racconto olfattivo, come spiegato dal brand, propone una "prefazione" di pompelmo, cannella e pepe rosa, una "narrazione" di rosa, rum e cacao e un "finale" di ambra e patchouli.
Stradivarius Emotions
Il marchio moda low cost lancia la sua nuova linea di fragranze Emotions. La gamma si compone di quattro profumi progettati per "suscitare una risposta emotiva: calma, speranza, gioia o amore". Ecco dunque Nº170 - A Moment of Calm, Nº022 - A Moment of Love, Nº146 - A Moment of Bliss e Nº149 - A Moment of Hope, tutti da provare.
Profumi donna 2023: Blancheide Taitù Tiarè EDP
Rilanciato nel 2023 in un nuovo flacone di design dal gusto retrò, Taitù Tiarè è estremamente femminile e affascinante. Un profumo floreale che conquista con un bouquet di tiarè, tuberosa, ylang ylang e vaniglia seguiti da ambra, benzoino e legno di sandalo.
Mutis Nueva Granada Kintu
Un profumo unisex dal carattere profondo e dark sottolineato da note balsamiche, fiorite e animali. Ispirato a un rituale Kintu inca, vanta una piramide olfattiva con rose di rosa, patchouli, balsami, oud e ambra. La scelta perfetta per scaldare l'inverno.
Credits Ph: Dolce & Gabbana Beauty - Dior Beauty - YSL Beauté & Getty Images
© Riproduzione riservata
La nuova generazione di muse Dior Addict: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith

Dior svela il nuovo capitolo del suo universo olfattivo affidandosi a tre volti d'eccezione: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith.
Anya Taylor-Joy, diva del grande schermo e dei red carpet, Jisoo, icona globale del K-pop capace di mobilitare milioni di fan e Willow Smith, talento musicale dalla voce soul e artista poliedrica. Tre personalità diverse e audaci, unite da un’estetica fatta di contrasti e da una modernità luminosa, che definisce la nuova generazione Dior e incarna alla perfezione lo spirito della Maison.
Dior Addict 2026: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow
Oggi le tre ambasciatrici interpretano i nuovi sillage Dior Addict firmati dal Direttore Creativo delle Fragranze Dior, Francis Kurkdjian: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow. Tre inedite creazioni che celebrano una giovinezza spensierata e vibrante, alla ricerca di un piacere olfattivo immediato e irresistibile.
Lancio dopo lancio, Dior apre così una vera e propria rivoluzione Dior Addict, dove profumi e make-up dialogano in armonia. Le fragranze si intrecciano infatti con gli iconici Dior Addict Lip Glow Oil, firmati da Peter Philips, in una serie di immagini energiche e luminose che catturano l’essenza di questa nuova era.
Con Anya, Jisoo e Willow, la Maison firma un nuovo, potente, inizio: tre muse, tre visioni, un unico messaggio di libertà creativa e sensualità contemporanea.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Dior.
LEGGI ANCHE:
Questi sono i 6 colori di capelli che faranno tendenza del 2026
Colpo di fulmine profumato: 13 fragranze calde perfette per l’inverno
L’avreste mai detto? Gli orsetti gommosi saranno i veri protagonisti della nail art 2026
Frangia a tenda e lunghezze morbide: l’abbinamento del momento (che piace a tutte)
Haircare invernale: la guida per una chioma sana
La nuova skincare invernale ricca e nutriente per una pelle sana, idratata e luminosa
Le trousse vintage sono tornate: ecco le palette di ombretti che tutte e tutti vogliono
© Riproduzione riservata
Varriale Profumi: le fragranze che raccontano la storia di chi le indossa

Riconoscersi nella fragranza che si indossa è il primo passo per una consapevolezza profonda, che parla di bellezza e stile personale. Da questo concetto nasce Varriale Profumi, brand napoletano specializzato nella creazione di profumi che raccontano la storia di chi li indossa. Una vera e propria celebrazione dello stile di tutte e tutti, unico e sempre elegante.
Varriale Profumi: le fragranze delle emozioni
Per accompagnare gli e le amanti delle fragranze più sofisticate in ogni momento della giornata, Varriale Profumi offre una collezione di oltre 35 creazioni. Da donna, da uomo. o unisex: ogni sfumatura della personalità di chi le indossa viene messa in risalto senza seguire le mode, privilegiando stati d'animo e sensazioni.
Il punto forza della linea? La cura del Made in Italy, caratterizzata dall'utilizzo di materie prime pregiate, oli essenziali di alta qualità e una concentrazione di essenza al 30%, per garantire persistenza e intensità.
L'eleganza sulla pelle
Le fragranze del marchio completano il look e portano in luce l'attitudine personale. A compiere questa magia note peculiari, come quelle di Miami, fragranza solare e spensierata che accende la leggerezza e si rivela la scelta giusta per le giornate assolate dove splende il buonumore.
A evocare fascino ed eleganza troviamo poi Barcelona, profumo sensuale in grado di lasciare una scia particolarmente avvolgente.
Imperdibile anche Rodi, dal feeling sobrio e legnoso, pensato per le persone che amano le semplicità e prediligono le fragranze equilibrate.
Varriale Profumi: lusso accessibile
Varriale Profumi regala emozioni profumate di lusso con prezzi a partire da 34,90 euro. Un dettagli rilevante, che rende accessibile la profumeria di qualità.
Con oltre 160.000 ordini online e 16.000 recensioni certificate su Trustpilot, Varriale Profumi conferma la fiducia di una community che sceglie fragranze in grado di fare la differenza.
In aggiunta, si rivela il marchio italiano di profumeria più venduto su TikTok Shop, dove migliaia di persone raccontano il proprio modo di vivere e condividere il profumo come emozione.
Info e dove acquistare le fragranze Varriale
Le fragranze Varriale sono disponibili all'acquisto nella boutique monomarca di Corso Garibaldi a Napoli e sullo store online. Per scoprile tutte vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Varriale Profumi.
© Riproduzione riservata