Migliori profumi agrumati donna, uomo e unisex: le novità e i grandi classici da provare adesso

Volete sapere quali sono i migliori profumi agrumati donna, uomo e unisex? Siete nel posto giusto. Le note agrumate sono infatti la scelta ideale per rinfrescare la stagione calda e/o donare vigore in quella fredda.
I migliori profumi agrumati donna, uomo & unisex
Dal mood tipicamente mediterraneo - e molto spesso, italiano! - i migliori profumi agrumati che vi proponiamo oggi conquistano con jus accattivanti caratterizzati da note must come limone, mandarino e pompelmo, ma anche lime, pomelo, verbena, neroli e petitgrain.
Seguiteci alla scoperta delle migliori referenze per una sferzata di energia e benessere, in un mix sorprendente tra novità assolute e grandi classici per tutti i gusti e tutte le tasche.
*LEGGI ANCHE: Nuovi profumi Primavera Estate 2023: tutte le migliori fragranze (di nicchia, designer e low cost) da provare*
Migliore profumo agrumato: Tom Ford Neroli Portofino EDP
Una fragranza unisex statement, dotata di un'innata eleganza. Il suo just contiene tutta la bellezza e l'eleganza della costa italiana, nei pressi di Portofino. Tra le note cardine troviamo neroli, bergamotto, limone, mandarino giallo, fiori d'arancio e lavanda. Unico!
Il profumo agrumato novità 2023: L'Erbolario Verbena
Vivace e luminoso, questo profumo conquista con un bouquet composto da bergamotto, limone, neroli, verbena odorosa e, per un tocco suadente, da rosa e muschio. Il consiglio: da abbinare ai prodotti corpo della stessa linea per un'esperienza super fresh.
Profumo agrumato persistente: Ciatu - Soul of Sicily Taormina EDP
La lussureggiante natura siciliana vive in questa fragranza dedicata alla città di Taormina. Tra le note di apertura troviamo agrumi luminosi come mandarino, pompelmo e bergamotto, seguite da un cuore aromatico e fiorito di neroli, gelsomino e basilico. A chiudere la composizione, vetiver muschio e vaniglia. Per viaggiare con l'olfatto!
La fragranza fruttata-agrumata: Sasva Fruit Du Paradis Phal-e-Jannat EDP
Un profumo fruttato-agrumato sorprendente, omaggio alla fertilità della natura. Questa fragranza novità Made in India richiama alla mente la freschezza della brezza marina che soffia tra le fronde di un frutteto assolato. Il suo just abbina - splendidamente - note agrumate di arancio dolce e lime a succoso mango e melograno, accompagnati da legno di sandalo, vetiver e benzoino, per un tocco più deciso.
Profumo agrumato di nicchia: Gritti Pomelo Sorrento
Parte della linea "I Turchesi", un omaggio ai colori, alle atmosfere e ai profumi dell'estate italiana, Pomelo Sorrento è un profumo vitale caratterizzato da note di pomelo, pompelmo, té verde, rosa e fiori bianchi, sorretti da un solido fondo di vetiver, iris e note ambrate. Uno splendido unisex.
L'agrumato chic: The Merchant of Venice Accordi di Profumo Petitgrain Paraguay
Ottenuto dalla distillazione a vapore dei rametti e delle foglie di arancio amaro, il petitgrain ha un tocco verde, croccante e frizzante. Qui si unisce all'olio essenziale (sostenibile!) di litsea cubeba, regalandoci una fragranza diretta e gioiosa, dai sentori erbacei e floreali.
Laboratorio Olfattivo Viaggio in Italia by Jean-Claude Ellena Pompelmo Parfum Cologne
L'ultima delle fragranze agrumate della collezione "Viaggio in Italia by Jean-Claude Ellena" propone note di pompelmo. Intenso e vigoroso, il profumo viene presentato così dal Maestro Profumiere: "In questa fragranza ho lavorato non solo sulla freschezza vivace e acida, tipica del Pompelmo, ma ne ho accentuato il sentore amaro per distinguerlo, renderlo unico.”. Da provare assolutamente.
Profumi agrumati legnosi: Light Blue Summer Vibes Donna & Uomo
I grandi classici dell'estate italiana tornano in una nuova, accattivante, veste. Dal pack iconico ispirato alle maioliche siciliane, le due fragranze per lei e per lui di Dolce & Gabbana vengono oggi proposte in versione "summer vibes". La variante femminile - a cura di Olivier Cresp - abbina frizzante bergamotto a succosa pesca e legno di cedro, mentre quella maschile - messa a punto da Alberto Morillas . unisce limone siciliano a note di cipresso e amberwood. Da collezione.
Migliore profumo agrumato donna: Guerlain Aqua Allegoria Mandarine Basilic Harvest
La classica fragranza della maison francese si trasforma grazie al tocco dolce-amaro del Mandarino Marzolo di Calabria, raccolto prima di raggiungere la maturità. Completano il bouquet basilico, tè verde e note legnose. Super chic!
Il profumo agrumato esclusivo: Atelier Versace Cédrat de Diamante
Scorza di limone dalle sfumature fiorite, pompelmo rosa, legno di cedro e vetiver. Questa fragranza esclusiva - creata da Marie Salamagne - è un omaggio all'artigianalità e alla cura dei dettagli del marchio italiano.
Profumo agrumato fresco: Diptyque L'Eau Des Hespérides EDT
Eleganza senza fine per questo profumo classico, decisamente unisex, ispirato alle ninfe della mitologia greca, custodi degli agrumeti. Fresco e frizzante, inebria con le sue note di arancia amara, limone, menta e fiori di immortelle.
Profumo agrumato economico: Monotheme Verde D'Arancia EDT
Frizzante ed energizzante, questo profumo agrumato unisex- certificato Veganok - ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. La sua nota portante? Quella di scorza d'arancia verde. Il dettaglio in più: il pack sostenibile è costituito una carta ricavata dagli agrumi stessi.
Il profumo dolce-agrumato: Coquillette Cookie Crunch
In nuovo - elegantissimo - pack, Cookie Crunch è l'agrumato che non ti aspetti: un mix di limone e note cremose che ricordano dolci morbidi che si sciolgono in bocca. Tra le sue note spiccano infatti agrumi, biscotto, meringa, vaniglia, crema di latte e zucchero a velo. Un must per le persone che amano i gourmand con un kick in più.
Profumo agrumato floreale: Naricisse Collection Aria di Taormina
Passeggiare per Taormina, perdersi nei suoi vicoli nella calda estate siciliana. Questa fragranza budget friendly è un must per chi ama i profumi agrumati. Arancio, limone e mandarino si uniscono a note aromatiche di rosmarino e lavanda, ma anche floreali di rosa e gelsomino, sorrette da un fondo di ambra grigia e muschio bianco. Super.
Il profumo agrumato must: Kilian Blue Moon Ginger Dash
Un nuovo blend audace in edizione limitata, parte della collezione The Liquors, dedicata alle fragranze "da bere". Questo profumo novità è infatti ispirato al Blue Lagoon il drink cult anni '90 tanto amato da Kilian Hennessy, il founder del brand. Un sapiente mix di limone, vodka e liquore Blue Curaçao accompagnati da un tocco di zenzero vivificante. Must di stagione.
L'agrumato sofisticato: Atkinsons London 1799 Scilly Neroli
Brezza marina e agrumi: un profumo sofisticato dalla grande personalità. La priamide olfattiva accosta infatti un interessante accordo di "spuma dell'Atlantico" e note di ambra grigia a limone, neroli e fiori d'arancio.
Profumi agrumati erboristeria: Helan Lemon Fizz EDT
Una deliziosa eau de toilette - parte della collezione "I sorbetti di Helan" - che invita a giocare con brio. La sua piramide olfattiva pone in apertura zenzero, note pepate e scorza di limone, seguiti da un cuore floreale di litsea e rosa con gemme di pino. Sul fondo troviamo poi legni chiari e vaniglia.
Agrumato gourmand: Mancera Fabulous Yuzu
Ispirato all'impero del Sol Levante, questo profumo "unisce poesia e frenesia". Un gourmand agrumato a base di yuzu, arricchito da note di fava tonka, vaniglia, cannella, gelsomino e mimosa. Irresistibile.
Foto di MART PRODUCTION on Pexels + Getty Images
© Riproduzione riservata
La nuova generazione di muse Dior Addict: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith

Dior svela il nuovo capitolo del suo universo olfattivo affidandosi a tre volti d'eccezione: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith.
Anya Taylor-Joy, diva del grande schermo e dei red carpet, Jisoo, icona globale del K-pop capace di mobilitare milioni di fan e Willow Smith, talento musicale dalla voce soul e artista poliedrica. Tre personalità diverse e audaci, unite da un’estetica fatta di contrasti e da una modernità luminosa, che definisce la nuova generazione Dior e incarna alla perfezione lo spirito della Maison.
Dior Addict 2026: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow
Oggi le tre ambasciatrici interpretano i nuovi sillage Dior Addict firmati dal Direttore Creativo delle Fragranze Dior, Francis Kurkdjian: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow. Tre inedite creazioni che celebrano una giovinezza spensierata e vibrante, alla ricerca di un piacere olfattivo immediato e irresistibile.
Lancio dopo lancio, Dior apre così una vera e propria rivoluzione Dior Addict, dove profumi e make-up dialogano in armonia. Le fragranze si intrecciano infatti con gli iconici Dior Addict Lip Glow Oil, firmati da Peter Philips, in una serie di immagini energiche e luminose che catturano l’essenza di questa nuova era.
Con Anya, Jisoo e Willow, la Maison firma un nuovo, potente, inizio: tre muse, tre visioni, un unico messaggio di libertà creativa e sensualità contemporanea.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Dior.
LEGGI ANCHE:
Questi sono i 6 colori di capelli che faranno tendenza del 2026
Colpo di fulmine profumato: 13 fragranze calde perfette per l’inverno
L’avreste mai detto? Gli orsetti gommosi saranno i veri protagonisti della nail art 2026
Frangia a tenda e lunghezze morbide: l’abbinamento del momento (che piace a tutte)
Haircare invernale: la guida per una chioma sana
La nuova skincare invernale ricca e nutriente per una pelle sana, idratata e luminosa
Le trousse vintage sono tornate: ecco le palette di ombretti che tutte e tutti vogliono
© Riproduzione riservata
Varriale Profumi: le fragranze che raccontano la storia di chi le indossa

Riconoscersi nella fragranza che si indossa è il primo passo per una consapevolezza profonda, che parla di bellezza e stile personale. Da questo concetto nasce Varriale Profumi, brand napoletano specializzato nella creazione di profumi che raccontano la storia di chi li indossa. Una vera e propria celebrazione dello stile di tutte e tutti, unico e sempre elegante.
Varriale Profumi: le fragranze delle emozioni
Per accompagnare gli e le amanti delle fragranze più sofisticate in ogni momento della giornata, Varriale Profumi offre una collezione di oltre 35 creazioni. Da donna, da uomo. o unisex: ogni sfumatura della personalità di chi le indossa viene messa in risalto senza seguire le mode, privilegiando stati d'animo e sensazioni.
Il punto forza della linea? La cura del Made in Italy, caratterizzata dall'utilizzo di materie prime pregiate, oli essenziali di alta qualità e una concentrazione di essenza al 30%, per garantire persistenza e intensità.
L'eleganza sulla pelle
Le fragranze del marchio completano il look e portano in luce l'attitudine personale. A compiere questa magia note peculiari, come quelle di Miami, fragranza solare e spensierata che accende la leggerezza e si rivela la scelta giusta per le giornate assolate dove splende il buonumore.
A evocare fascino ed eleganza troviamo poi Barcelona, profumo sensuale in grado di lasciare una scia particolarmente avvolgente.
Imperdibile anche Rodi, dal feeling sobrio e legnoso, pensato per le persone che amano le semplicità e prediligono le fragranze equilibrate.
Varriale Profumi: lusso accessibile
Varriale Profumi regala emozioni profumate di lusso con prezzi a partire da 34,90 euro. Un dettagli rilevante, che rende accessibile la profumeria di qualità.
Con oltre 160.000 ordini online e 16.000 recensioni certificate su Trustpilot, Varriale Profumi conferma la fiducia di una community che sceglie fragranze in grado di fare la differenza.
In aggiunta, si rivela il marchio italiano di profumeria più venduto su TikTok Shop, dove migliaia di persone raccontano il proprio modo di vivere e condividere il profumo come emozione.
Info e dove acquistare le fragranze Varriale
Le fragranze Varriale sono disponibili all'acquisto nella boutique monomarca di Corso Garibaldi a Napoli e sullo store online. Per scoprile tutte vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Varriale Profumi.
© Riproduzione riservata