Kilian Hennessy: l'ispirazione dietro la nuova fragranza Blue Moon Ginger Dash e la sostenibilità


Blue Moon Ginger Dash di Kilian Paris è la nuova fragranza lanciata da Kilian Hennessy.
Parte della collezione The Liquors, che si ispira all'heritage del founder del marchio, è un trionfo di note fresche e speziate con un tocco on the rocks che lo rendono il profumo ideale per la stagione calda.
La fragranza riproduce la rinfrescante sensazione del sorseggiare il celebre cocktail blue lagoon, must degli anni '90 e drink prediletto di Kilian Hennessy.

L'intervista esclusiva a Kilian Hennessy
Per scoprire meglio il mood di Blue Boom Ginger Dash, il processo creativo di Hennessy e - molto importante - il grande impegno verso la sostenibilità del marchio francese, abbiamo rivolto qualche domanda a Kilian Hennessy.
Continuate a leggere questo articolo per leggere la nostra intervista al founder di Kilian Paris.

Grazia: Come è nata l'ispirazione per la collezione The Liquors e qual è il fil rouge che lega queste fragranze?
Kilian Hennessy: L'ispirazione alla base della famiglia olfattiva The Liquors proviene innegabilmente dal mio retaggio familiare. I liquori sono qualcosa che fa parte di me da sempre, da molto prima che fondassi il brand. Sono cresciuto nella città di Cognac, in Francia, circondato dagli aromi delle cantine della mia famiglia. Questi profumi sono impressi nella mia memoria olfattiva e mi riportano ogni volta alla mia infanzia.
In seguito, ho sviluppato un fascino per l'arte della mixology e la complessa combinazione degli ingredienti. Spesso i giornalisti mi chiedono chi sia la mia musa ispiratrice, ma io rispondo sempre che non ne ho una. Nel caso della famiglia olfattiva The Liquors, la mia musa ispiratrice sono gli aromi dei profumi stratificati dello spirito che sto cercando di catturare, come whisky, cognac, rum o gin.

G: Cosa può dirci del nuovo profumo Blue Moon? Quali emozioni evoca e qual è la composizione olfattiva che lo rende unico?
KH: Blue Moon Giger Dash è una nuova aggiunta alla famiglia olfattiva di The Liquors, una miscela audace in edizione limitata. È il cocktail estivo per eccellenza fatto profumo. E' ispirato al mio drink estivo preferito, il Blue Lagoon, cult da festa sulla spiaggia degli anni '90.
Insieme alla profumiera Sidonie Lancesseur, ho remixato il cocktail trasformandolo in un profumo. All'inizio apre con un lampo di essenza di limone combinata al calone (una nota acquatica) per una sensazione on the rocks, offrendo una istantanea sensazione tonificante, da "cocktail in mano".
La fragranza sfocia poi rapidamente in un accordo di vodka, mentre l'essenza di zenzero biologico del Madagascar crea un mood incredibilmente divertente. La base è poi un'overdose di muschio bianco e ambroxan per conferire un'elegante sensazione minerale dall'inizio alla fine.
Blue Moon Ginger Dash presenta inoltre il classico flacone della collezione The Liquors con una base blu elettrico, in edizione limitata.

G: I suoi profumi sono venduti con un sistema di ricarica intelligente. Può dirci perché questo è un aspetto fondamentale per lei?
KH: Per quanto mi riguarda, il proprio profumo preferito dovrebbe essere acquistato una sola volta per poi essere ricaricato per tutta la vita. Mi piace davvero pensare di non creare "prodotti" ma profumati oggetti del desiderio.
Tutti i flaconi delle fragranze Kilian Paris sono ricaricabili all'infinito grazie a un sistema di fiale di facile utilizzo, vendute separatamente e in confezioni ridotte. Questo avviene sin dal lancio del marchio, 15 anni fa. Ho sempre creduto che "true luxury should last forever", ovvero che il vero lusso debba durare per sempre e vada tramandato di generazione in generazione. Mi è sempre piaciuta l'idea che i miei clienti si rivolgano a me per fare propri bellissimi e lussuosi oggetti profumati che li accompagneranno per sempre.

In aggiunta, naturalmente, questo ha un chiaro impatto ambientale: la ricarica da 50 ml consente il risparmiare il 49% della produzione di vetro e riduce del 77% il peso rispetto a una bottiglia di profumo ricaricabile da 50 ml.
Per fare uno step successivo abbiamo recentemente implementato l'uso di etichette di carta certificata FSC (Forest Stewardship Council) per quanto riguarda le scatole dei profumi, le confezioni regalo, le shopping bag e i biglietti: un passo importante nell'utilizzo di carta ottenuta responsabilmente. Inoltre, i nostri nastri sono realizzati con materiali riciclati al 100% e la boule di profumo è stata ridisegnata per includere un tappo in vetro riciclabile.

G: Proviene da una famiglia specializzata nella produzione di cognac. Cosa ha implicato questa tradizione nella sua professione nel campo dei profumi?
KH: Credo che ci siano molte somiglianze tra la creazione di un buon profumo e la creazione di un buon cognac. Sono entrambe creazioni complesse, con molti strati che si sviluppano nel corso del tempo, sia durante il riposo nelle botti che nell'evoluzione sulla pelle.
Le mie fragranze sono cariche dei miei ricordi d'infanzia: zucchero, alcool e il legno delle botti di cognac. Ad esempio, l'ispirazione per la creazione di Angel's Share e il suo nome derivano da una tradizione di House of Hennessy nell'identificare la percentuale evaporata di Eau de Vie dalle botti di rovere. Si diceva che questo processo implicasse una "condivisione con gli angeli".

G: Perché parte sempre dal nome del profumo e solo dopo si dedica allo sviluppo della componente olfattiva? Quali sono i vantaggi di questo modus operandi?
KH: Per me, tutto inizia con una "sceneggiatura". E' imporrante considerare la mia provenienza da un background nel mondo della comunicazione, quindi, per me, le parole sono l'inizio di tutto. In un certo senso, lavoro in un modo molto simile a quello di regista che si occupa anche della stesura delle proprie sceneggiature.
Prima viene la sceneggiatura e l'emozione che voglio trasmettere. Poi scelgo gli ingredienti che voglio mettere in risalto. E, infine, il profumiere che mi aiuta a creare la perfetta miscela di note per dare vita alla fragranza che ho in mente. Perché un grande profumo è una grande storia, molto prima di diventare una bellissima armonia olfattiva.

Info e dove comprare Kilian Paris Blue Moon Ginger Dash
La nuova fragranza Kilian Paris, in edizione limitata per l'estate 2023, è in vendita nel formato da 50 ml, sul sito ufficiale Rinascente e nelle migliori profumerie artistiche.
© Riproduzione riservata