Glossario profumeria: le parole più famose per descrivere le fragranze

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Scoprite con noi tutti i termini più usati nel mondo delle fragranze. Ecco il glossario profumeria che può aiutarvi nella vostra scelta

Quante volte abbiamo letto la descrizione di un profumo e ci siamo arenati di fronte a termini molto tecnici? Descrivere una fragranza è spesso complicato perché l'olfatto non ha una sua precisa terminologia. 

Per meglio capire e scegliere la fragranza giusta, abbiamo preparato per voi un piccolo glossario profumeria per spiegare i termini più usati nel mondo dei profumi. Leggete il nostro articolo sul glossario della profumeria!

Glossario profumeria: cosa sono le famiglie olfattive

Sono le categorie utilizzate per classificare i profumi. Ogni categoria si distingue dall'altra in base alle note che raggruppa. Le famiglie olfattive riconosciute a livello internazionale sono: agrumata, floreale, chypre, cuoiata, fougère, legnosa e orientale.

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Eau de Parfum o Eau de Toilette?

Nel primo caso si indica un profumo che contiene dal 10 al 20% di essenze profumate, diluite in alcol a 90 gradi, con note di cuore tendenzialmente più marcate rispetto a quelle di testa e fondo. Nella Eau de Toilette troviamo dal 5 al 10% di essenze profumate, diluite in acqua e alcool e con note di testa più accentuate rispetto a quelle di cuore e fondo.

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E l'acqua di colonia?

Si tratta di una soluzione contenente dal 1% al 5% di essenza di profumo in una base di acqua e alcol. È più leggera rispetto al profumo concentrato ed è composta da circa 25/30 essenze diverse. La base essenziale è il bergamotto, cui si aggiungono quella di: limone, arancia, mandarino, limetta, cedro e pompelmo. Inoltre, può contenere olio di lavanda, neroli, rosmarino, timo, petitgrain, olio di gelsomino e issopo. 

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Glossario profumeria: differenza tra chypre e cipriato

Il primo termine indica una famiglia olfattiva caratterizzata dal contrasto tra sentori agrumati e sentori di muschio, di quercia e patchouli. Con il termine “cipriato”, invece, si indica una fragranza che ricorda l'odore della cipria (di solito profumi che contengono note di Iris).

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Glossario profumeria: cosa si intende con il termine fragranza molecolare

È una tendenza nella profumeria che consiste nella creazione di profumi attraverso molecole che si riferiscono a odori non esistenti in natura. Sono fragranze formulate chimicamente e si adattano al pH della pelle di chi li indossa.

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Qual è la differenza tra musk e muschiato

Con muschiata si descrive un profumo che evoca sentori di sottobosco. Musk, invece, fa riferimento a un ingrediente ricavato, in passato, da una ghiandola di animale e con un odore intenso. Oggi questa nota calda e avvolgente viene sintetizzata in laboratorio. 

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Differenza tra essenza e profumo

In senso stretto, essenza è sinonimo di “olio essenziale”, cioè di prodotti aromatici estratti per lo più da materie prime vegetali. Viene erroneamente confusa con il profumo, che a differenza dell’essenza è sempre il risultato di un lavoro creativo di composizione di differenti elementi, tra cui anche gli oli essenziali.

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Piramide olfattiva

Indica l'evoluzione (o la costruzione) di un profumo, cioè come cambia dopo averlo utilizzato. È rappresentata attraverso una figura triangolare (da qui il termine piramide). In cima ci sono le note di testa, cioè quelle che si sentono appena si vaporizza un profumo. Al centro ci sono le note di cuore, che sono percepite dopo qualche minuto, infine ci sono le note di fondo, cioè quelle che persistono dopo diverse ore.

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Cosa si intende per "accordo"?

È l’insieme di odori combinati in modo da creare effetti fragranti. Può essere semplice o complesso, e può comprendere da due a centinaia di ingredienti.

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Credit ph: Unsplash, Pexels

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La nuova generazione di muse Dior Addict: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith

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Dior Addict 2026. Ecco le nuove muse Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith delle fragranze Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow

Dior svela il nuovo capitolo del suo universo olfattivo affidandosi a tre volti d'eccezione: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith.

Anya Taylor-Joy, diva del grande schermo e dei red carpet, Jisoo, icona globale del K-pop capace di mobilitare milioni di fan e Willow Smith, talento musicale dalla voce soul e artista poliedrica. Tre personalità diverse e audaci, unite da un’estetica fatta di contrasti e da una modernità luminosa, che definisce la nuova generazione Dior e incarna alla perfezione lo spirito della Maison.

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Dior Addict 2026: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow

Oggi le tre ambasciatrici interpretano i nuovi sillage Dior Addict firmati dal Direttore Creativo delle Fragranze Dior, Francis Kurkdjian: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow. Tre inedite creazioni che celebrano una giovinezza spensierata e vibrante, alla ricerca di un piacere olfattivo immediato e irresistibile.

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Lancio dopo lancio, Dior apre così una vera e propria rivoluzione Dior Addict, dove profumi e make-up dialogano in armonia. Le fragranze si intrecciano infatti con gli iconici Dior Addict Lip Glow Oil, firmati da Peter Philips, in una serie di immagini energiche e luminose che catturano l’essenza di questa nuova era.

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Con Anya, Jisoo e Willow, la Maison firma un nuovo, potente, inizio: tre muse, tre visioni, un unico messaggio di libertà creativa e sensualità contemporanea.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Dior.

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Varriale Profumi: le fragranze che raccontano la storia di chi le indossa

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Scoprite il mondo di Varriale Profumi, il marchio italiano di profumeria più venduto su TikTok Shop

Riconoscersi nella fragranza che si indossa è il primo passo per una consapevolezza profonda, che parla di bellezza e stile personale. Da questo concetto nasce Varriale Profumi, brand napoletano specializzato nella creazione di profumi che raccontano la storia di chi li indossa. Una vera e propria celebrazione dello stile di tutte e tutti, unico e sempre elegante.

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Varriale Profumi: le fragranze delle emozioni

Per accompagnare gli e le amanti delle fragranze più sofisticate in ogni momento della giornata, Varriale Profumi offre una collezione di oltre 35 creazioni. Da donna, da uomo. o unisex: ogni sfumatura della personalità di chi le indossa viene messa in risalto senza seguire le mode, privilegiando stati d'animo e sensazioni.

Il punto forza della linea? La cura del Made in Italy, caratterizzata dall'utilizzo di materie prime pregiate, oli essenziali di alta qualità e una concentrazione di essenza al 30%, per garantire persistenza e intensità.

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L'eleganza sulla pelle

Le fragranze del marchio completano il look e portano in luce l'attitudine personale. A compiere questa magia note peculiari, come quelle di Miami, fragranza solare e spensierata che accende la leggerezza e si rivela la scelta giusta per le giornate assolate dove splende il buonumore.

A evocare fascino ed eleganza troviamo poi Barcelona, profumo sensuale in grado di lasciare una scia particolarmente avvolgente.

Imperdibile anche Rodi, dal feeling sobrio e legnoso, pensato per le persone che amano le semplicità e prediligono le fragranze equilibrate.

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Varriale Profumi: lusso accessibile

Varriale Profumi regala emozioni profumate di lusso con prezzi a partire da 34,90 euro. Un dettagli rilevante, che rende accessibile la profumeria di qualità.

Con oltre 160.000 ordini online e 16.000 recensioni certificate su Trustpilot, Varriale Profumi conferma la fiducia di una community che sceglie fragranze in grado di fare la differenza.

In aggiunta, si rivela il marchio italiano di profumeria più venduto su TikTok Shop, dove migliaia di persone raccontano il proprio modo di vivere e condividere il profumo come emozione.

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Info e dove acquistare le fragranze Varriale

Le fragranze Varriale sono disponibili all'acquisto nella boutique monomarca di Corso Garibaldi a Napoli e sullo store online. Per scoprile tutte vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Varriale Profumi.