Cosnova è uno dei beauty brand più amati, conosciuti e venduti in Germania, lo stato in cui è nato, e in Europa.
Smalti, rossetti e molti altri cosmetici di Essence e Catrice sono infatti un must per chiunque ami abbinare a uno stile glamour prezzi abbordabili.
Per scoprire meglio questa realtà ci siamo rivolte a Nadine Langen, CEO di Cosnova Italia, la divisione nostrana dell'azienda che produce e distribuisce, appunto, Essence e Catrice.
Chi è Nadine Langen, CEO di Cosnova Italia
Nadine Langen è CEO di Cosnova Italia, la filiale italiana di cosnova Beauty, azienda tedesca leader nel mercato della cosmesi e proprietaria dei brand di make-up Essence e Catrice.
Da oltre dieci anni in cosnova Beauty, Nadine Langen è CEO della filiale italiana da marzo 2019, con l’obiettivo di portare nel mercato italiano la sua ampia esperienza di brand management nel settore della cosmesi, sia dal punto di vista del marchio che della vendita al dettaglio.
Come CEO, il suo focus professionale verte sulle performance di vendita, sulla costruzione e sullo sviluppo di team, nonché sulla creazione di brand, sul marketing e sulla comunicazione. Le piace viaggiare in tutto il mondo e vive come Expat a Milano.
L'intervista a Nadine Langen
Cara Nadine, il lavoro ti ha portato in Italia. Cosa ti ha dato (e ti sta dando) questa esperienza nel nostro Paese?
Mi si è aperto un mondo completamente nuovo che mi ha avvicinato al mercato cosmetico italiano, al consumatore italiano, a tale business, e naturalmente alle categorie di prodotti desiderate dai consumatori. La categoria unghie, ad esempio, non è in forte sviluppo come in Germania. A Milano ci sono nail studio a ogni angolo dove la gente si fa fare la manicure. È conveniente e permette agli italiani un veloce “me time". Sono felice di aver avuto questa opportunità, perché mi ha aperto la mente e ho imparato molte cose nuove durante questa esperienza, soprattutto a livello culturale, dall'architettura italiana alla moda, dal cibo alla splendida Scala di Milano.
Che differenza c’è tra la donna italiana e quella tedesca? L'approccio al trucco è diverso?
Sì, naturalmente. Questa domanda rimanda un po’ agli stereotipi classici. In generale, il loro stile è più colorato. Le donne italiane sono belle dalla testa ai piedi in un modo spensierato e allo stesso tempo molto affascinante. Di solito, i loro abiti sono una dichiarazione di moda forte, con tutti gli accessori coordinati e un trucco piuttosto discreto e molto naturale. Per Essence e Catrice, vediamo che i consumatori hanno una forte attenzione per la categoria viso e occhi.
cosnova con i suoi marchi Essence e Catrice sta avendo grandi risultati in Italia: qual è il segreto?
Non credo che ci sia un segreto particolare. I risultati sono frutto delle persone che stanno dietro l'azienda e i brand, e della loro incredibile passione nel creare prodotti straordinari, touchpoint digitali e attività di ingaggio del target. La centralità del consumatore è fondamentale per noi, e guida tutto il nostro team ogni giorno. La pressione economica e l’aumento dei costi spingono le persone a concentrarsi su ciò che acquistano, ma i piccoli piaceri personali e le piccole vie di fuga da queste realtà giocano un ruolo fondamentale, e qui entrano in gioco i nostri brand. Essence e Catrice offrono divertimento e gioia a un prezzo contenuto e con un'ottima qualità, creando così quei momenti di spensieratezza di cui si ha bisogno. Continueremo a perseguire la nostra mission “Make everyone feel more beautiful" in ogni passo che faremo. In fondo questo è il nostro segreto.
Cosa significa per voi "bellezza democratica"?
Quando cosnova è stata fondata 21 anni fa, volevamo dare a tutte le donne la possibilità di accedere a cosmetici e prodotti di make-up: la nostra fondatrice, infatti, aveva notato che erano disponibili solo marchi costosi che si rivolgevano ad un limitato gruppo di persone. Il nostro obiettivo era quello di offrire prodotti cosmetici di alta qualità con packaging accattivanti al prezzo più basso possibile. La nostra mission è "Make everyone feel more beautiful”. Ci impegniamo ogni giorno per questo obiettivo e lo realizziamo con i nostri marchi leader Essence e Catrice. La bellezza non è competizione: non ci dovrebbe essere alcuna pressione nei confronti della bellezza e dell’unicità di ogni persona. La bellezza dovrebbe essere usata come strumento di empowerment per valorizzare la diversità e stimolare la creatività. Dovrebbe essere possibile per tutti, ed è questo che noi chiamiamo "bellezza democratica".
Cosa le piace in particolare di Essence e cosa di Catrice?
Essence colpisce per l'enorme offerta di colori, e prodotti capaci di far sognare. È un marchio divertente che celebra la diversità e l'inclusione. Io adoro particolarmente i calendari dell’avvento. Ogni anno, il nostro team marketing di prodotto rende il periodo natalizio molto speciale, con idee meravigliose e “so cute” per questo periodo dell'anno.
Il brand Catrice ispira la trasformazione quotidiana. Stimola ad esprimersi per essere chi si è davvero. A volte basta un eyeliner, altre volte può essere un rossetto rosso acceso. Catrice aiuta a illuminare le diverse versioni e a esprimere ogni volta un nuovo lato di sé.
cosnova (e il suo brand Essence) ha appena compiuto 20 anni: cosa vede nei prossimi 20 anni?
Festeggiare 20 anni è un traguardo importante per un’azienda di cosmetica, se si guarda ad un mercato della bellezza in rapida e dirompente evoluzione. È difficile dire cosa ci sarà tra 20 anni. Sono convinta che la bellezza giocherà un ruolo chiave in quanto è un bisogno umano e un settore importante per l'ispirazione, la sperimentazione e la realizzazione personale. Molto probabilmente ci saranno più soluzioni digitali, la scienza influenzerà la categoria ed anche la sostenibilità avrà un ruolo dominante.
A proposito di Cosnova
Quella di Cosnova è una storia iniziata nel 2002 con l’obiettivo di offrire prodotti make-up dall’elevata qualità al miglior prezzo possibile, che ora vive con successo in oltre 80 paesi in tutto il mondo.
Azienda tra i leader europei nel settore color cosmetics con i marchi Essence e Catrice, brand di riferimento nel segmento entry level price del make-up, ha celebrato il proprio 20esimo anniversario nel 2022.
Il dettaglio in più: Cosnova è tra le TOP5 aziende cosmetiche del mass market italiano ed Essence è tra i TOP4 brand nei drugstore.
La mission di Cosnova? “Make Everyone Feel More Beautiful”: una democratizzazione della bellezza con l'obiettivo di fornire prodotti di tendenza, affidabili e convenienti.
All about Essence
Inclusione e diversità sono tra le tematiche più importanti affrontate da Cosnova. Essence risponde infatti con un make-up divertente ed un’ampia offerta di colori, referenze e texture. Coerentemente con il motto “Pink & Proud” il marchio low cost sottolinea l’unicità di ciascuno, invita a sperimentare, amarsi per come si è, essere sé stessi ed esprimersi senza il timore di essere giudicati. I prodotti della linea sono tutti cruelty free e 100% vegan.
All about Catrice
La filosofia di Catrice propone invece come motto: “It’s not Magic. It’s Makeup”. Il marchio offre cosmetici professionali, altamente performanti e dotati di un packaging elegante. Sviluppa un make-up in linea con gli ultimi trend, attenti a temi come la “clean beauty” e la sostenibilità, grazie ad una gamma prodotti sicuri per la pelle e per l’ambiente.
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