Trucco occhi incappucciati: i consigli per un make-up al top

L'occhio “incappucciato” è caratterizzato da una palpebra mobile poco visibile quando gli occhi sono aperti perché coperta in parte dalla palpebra fissa. Si tratta di una tipologia di occhi che richiede un make-up ad hoc: nulla è impossibile, se si conosce la tecnica giusta per il trucco occhi incappucciati (che qui vi raccontiamo).
Primo consiglio: truccatevi con gli occhi aperti
Per vedere l’effetto finale, senza riempire spazi vuoti è preferibile truccarsi con occhi aperti. Il trick è sfumare la tonalità leggermente più scura non nella piega dell’occhio – non si noterebbe – ma appena sopra per dare un immediato effetto di profondità. Nella parte che, invece, non si vedrà, potete sempre applicare un ombretto molto chiaro e sfumarlo per una transizione delicata.
Secondo consiglio: usate prodotti long lasting
Il contatto della palpebra fissa con quella mobile può “spostare” l’ombretto o comunque danneggiare l’applicazione. Il segreto è scegliere prodotti di qualità (anche meglio se water resistent) e non rinunciare a stendere un velo di primer che farà durare il make-up anche tutta la giornata.
Eyeliner sì o no?
Da sempre si sostiene che l’eyeliner non sia consigliato a chi ha gli occhi incappucciati. Niente di più sbagliato. L’importante, come già detto, è tenere sempre gli occhi aperti quando si traccia la riga e usare prodotti water resistent. Non amate l’eyeliner? Niente vi vieta di usare una matita, da applicare magari nella parte più esterna dell’occhio. Ecco un mini tutorial che vi dà la dritta giusta per usare l'eyeliner (o la matita).
Mai senza mascara
Vale per tutte le tipologie di occhio: il mascara è il prodotto chiave per aprire lo sguardo. Applicatelo sulle ciglia superiore pettinando verso l’esterno in modo da creare una sorta di ombreggiatura “ottica”. Attenzione, infine, al trucco sopracciglia: preferite una forma morbida, naturale, non bold e piuttosto alta. In cerca di ulteriori consigli? Ecco un video tutorial che potrebbe aiutarvi nel daily make-up come nel trucco per le occasioni più importanti (e vi dirà anche come utilizzare gli ombretti più scuri nella parte esterna).
Vi potrebbero interessare:
Come truccare bene gli occhi: tutto quello che devi sapere per un make up al top
Trucco con eyeliner: 10 eye make-up delle celeb promossi a pieni voti
Trucco semplice occhi marroni: i make-up migliori per valorizzarli
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata