Il trucco della PE 2025? Glam e ibrido, parola di make-up artist


Il make-up primavera estate 2025 segna un ritorno al glam, un trend che riporta il trucco all’antica arte della trasformazione, ma con un tocco innovativo: la fusione tra finiture opache e naturali, per un look che è tanto audace quanto sofisticato. Né è convinta, per esempio, Natasha Denona, celebre make-up artist e fondatrice dell'omonimo brand, che abbiamo incontrato a Milano durante l’evento SEPHORiA; secondo Denona, le tendenze make-up di quest’anno uniranno il meglio di due mondi: l’eleganza del trucco naturale e l’esuberanza del glam. Vediamo insieme come.

Il ritorno del trucco glam
Dopo anni dominati dal concetto di make-up naturale — dove la pelle luminosa e omogenea era un must— il 2025 segna il ritorno del look glam e con esso una nuova attenzione alla pelle che è ancora più luminosa e perfezionata che mai. «Con la tecnologia, oggi è possibile creare un glam pieno con finiture estremamente naturali», afferma Denona. Questo approccio combina due mondi opposti, offrendo la potenza del trucco visibile senza compromettere l’aspetto fresco e naturale della pelle. Le nuove formule di prodotti come concealer e fondotinta puntano esattamente a questo: esaltare la bellezza naturale e offrire una copertura mai pesante per un finish fresco e luminoso, base ideale per ogni tipo di beauty look. Ecco perché, quando si parla di make-up primavera estate 2025, la parola chiave è “ibrido”.

Make-up estate 2025: prodotti sempre più ibridi
Il concetto di ibrido è quello che più di tutti riesce a racchiudere il meglio delle tendenze attuali perché unisce il potere del make-up alle leggerezza della pelle sana e luminosa. Sul concetto di ibrido focalizza l’attenzione anche Lori Taylor Davis, Global Pro Lead Artist di Smashbox. Secondo Davis «l’estate 2025 sarà all'insegna di formule che combinano colore e luminosità naturale per make-up che bilanciano tocchi di colore vivaci con una pelle luminosa e naturale dando vita a look effortless e giocosi». I colori, in particolare, hanno un ruolo fondamentale. Tra le tante nuance sarà il “peachy” secondo Denona il vero protagonista. «Si tratta di una tonalità che può adattarsi a tutti i toni di pelle perché è un mix di rosso e giallo – precisa-. Questa sfumatura è ideale per un look naturale ma audace, mentre tonalità più fredde, come per esempio il blu, sono sempre una scelta sicura per aggiungere un tocco di eleganza senza esagerare». La chiave del trucco di questa stagione è, quindi, la personalizzazione, pertanto «i prodotti devono essere versatili e adattabili a tutte le esigenze, senza limitazioni. Il trucco diventa così un mezzo di espressione, un modo per esaltare la propria unicità», conclude Denona. In definitiva, il make-up primavera estate 2025 è «luminoso, ibrido e, cosa più importante, incentrato sull’individuo, che ora ha il potere di scegliere, esprimersi e creare il proprio look ideale come mai è successo nel mondo della bellezza».
Make-up primavera estate 2025: i prodotti su cui puntare
Hy-Glam Concealer – Correttore di Natasha Denona
Correttore a lunga tenuta, dal finish mat luminoso e naturale a coprenza media, contiene pigmenti bio-mimetici e microsfere perfezionanti per risultati impeccabili effetto airbrush, che regalano un aspetto naturale.

Bloom Palette di Natasha Denona
Evocando fiori sbocciati e calde giornate primaverili, questa palette presenta 15 nuove tonalità floreali calde: sei formule mat cremose, cinque glitter metallizzate, due metallizzate e due mat setose.

Smashbox HALO Healthy Glow All-in-One Tinted Moisturizer SPF25
Questa crema colorata tutto in uno offre una copertura leggera e dall'aspetto naturale che idrata la pelle fino a 24 ore. La formula traspirante, vegana e priva di oli, è potenziata con l'81% di ingredienti per la cura della pelle che idratano proteggono. Contiene estratto di rosa, acido ialuronico, niacinamide, bacche di goji, oro e peptidi.

Smashbox Halo Plump+Glow Lip Gloss
Questo gloss dall'effetto plumping rimpolpa, nutre e definisce le labbra, grazie alla sua formula a base di sfere di acido ialuronico.

Puffer Gloss di Valentino Beauty
Unisce i benefici di un lip gloss e di un lip oil per una brillantezza extra e idratazione profonda.

Paradise Big Deal Mascara di L’Oréal Paris
Grazie alla formula Smoothfinity, ogni ciglia viene avvolta in modo uniforme, moltiplicando il volume a ogni applicazione. Lo scovolino cross-conico separa e volumizza le ciglia con precisione, raggiungendo facilmente sia quelle superiori sia quelle inferiori.

Private Dream Face Palette di Astra Make-up
Queste quattro palette viso sono caratterizzate da formule ad alte prestazioni e texture sensoriali.

Perricone MD Fondotinta No Makeup Fondation Serum
Riduce la comparsa di macchie scure e tonalità irregolari della pelle, e protegge la pelle grazie all'SPF 20 ad ampio spettro. Ha una finitura semi-opaca con coprenza naturale.

Vi potrebbero interessare questi articoli:
Tendenze blush 2025: i migliori e come portare il prodotto must della Primavera Estate
Turkish Delight make up: il trucco in stile serie tv turca è il must del momento
I migliori mascara 2025 da provare per ciglia effetto WOW
Trucco labbra glossate effetto vinile: il make up da passerella da provare subito
Credit ph: Spotlight/Launchmetrics
© Riproduzione riservata