Come truccarsi bene: 10 consigli che vi cambieranno la vita

come truccarsi bene consigli make up cover desktopcome truccarsi bene consigli make up cover mobile

Come evitare di avere il rossetto sui denti, come fare durare il trucco tutto il giorno e dove applicare il blush: scoprite i 10 consigli che vi cambieranno la vita

L'interrogativo più importante dopo "chi siamo?" e "perché siamo qui?" è sicuramente "come truccarsi bene?" Ecco 10 consigli di bellezza - dei veri e propri trucchetti rubati ai backstage - utili a truccarsi al meglio senza perdere tempo.

Se amate il make up ma a volte create pasticci sappiate che è del tutto normale: anche i truccatori più famosi a volte commettono errori e da quei "disastri" creano meraviglie, oppure, semplicemente, usano lo struccante e si rimettono al lavoro.

Per trasformare dunque i piccoli "disastri" quotidiani in meraviglie da MUA professionisti - tenendo presente che la possibilità di struccarsi e riprovare esiste ed è anche molto divertente - affidatevi i nostri 10 consigli: il topic "come truccarsi bene" non avrà più segreti per voi!

come-truccarsi-bene-consigli-make-up-09

1. Per coprire le occhiaie un solo correttore non basta

Scegliete un correttore aranciato (la nuance si selezionano in base al proprio skin tone e vanno dal rosa salmone all'arancione intenso) e tamponatelo solo nella zona più scura e incavata dell'occhiaia. Usatene un altro del vostro colore di pelle per il resto dell'area. Per un effetto più luminoso e sveglio stendete un correttore illuminante dal sottotono giallo creando dei "triangoli" sotto gli occhi.

Ricordatevi di sfumare bene e prendete in considerazione l'idea di effettuare un soft backing per fissare il trucco. In cosa consiste? Si applica una cipria leggera, trasparente o chiara e giallastra - le famose "banana powder" - in maniera abbondante sulla zona e si lascia in posa per qualche minuto per poi essere spolverata via. Questo dovrebbe garantire un effetto levigante e massima tenuta del make up nella zona del contorno occhi.

come-truccarsi-bene-consigli-make-up-08

2. Applicate la cipria solo dove serve

Se avete la pelle secca, normale o mista, non è necessario stendere la cipria su tutto il viso. Questo prodotto tende infatti ad asciugare la pelle, rischiando di creare un effetto gessoso. Se dunque la vostra pelle non è particolarmente oleosa concentratevi solo nella zona T (che include mento, naso e fronte) per tenere a bada la lucidità. Sul resto del viso basterà il solo fondotinta.

come-truccarsi-bene-consigli-make-up-07

3. In fatto di sopracciglia, la perfezione non esiste

Qualcuno, per spiegare come truccarsi bene, diceva: "le tue sopracciglia sono sorelle, non gemelle" e aveva assolutamente ragione. Non insistete nel voler creare arcate perfettamente simmetriche: l'effetto sarà poco naturale e poco armonico. Preferite invece un look morbido, sia per quanto riguarda la "messa in piega" che lo styling delle sopracciglia. In questo modo il vostro sguardo sarà in primo piano.

come-truccarsi-bene-consigli-make-up-10.pg

4. Per un trucco occhi "perfetto" applicate sempre il primer

L'ombretto si insinua sempre nelle pieghe palpebrali, anche se le vostre non sono molto accentuate? Succede quando non applicate il primer. Sceglietelo del vostro colore di pelle se preferite un effetto naturale, oppure optate per le proposte perlate se vi piacciono i trucchi luminosi o colorate per gli smokey. Stendetene una piccolissima quantità con i polpastrelli (il calore delle dita fa aderire al meglio il prodotto) e "tirate" bene il prodotto per avere un trucco occhi perfetto per tutto il giorno.

il-ritorno-dell’ombretto-mono-13

5. Per non sporcarvi con il mascara guardate in basso

Quando applicate il mascara vi sporcate sempre le palpebre? Provate a guardare in basso! Preferite uno specchio basculante e posizionatelo in maniera inclinata sotto di voi "costringendovi" a guardare verso il basso, poi procedete con l'applicazione (lenta, altrimenti sarà tutto inutile!) per un effetto impeccabile e pulito. Provare per credere!

come-truccarsi-bene-consigli-make-up-03

6. Per applicare il blush nel posto giusto basta sorridere

Ogni forma di viso dovrebbe essere truccata in maniera "personalizzata". Un modo infallibile per applicare il blush in maniera corretta è quello di sorridere guardando dritto davanti a sè, verso lo specchio. I piccoli rigonfiamenti che si creeranno sul vostro viso (quelli che gli americani chiamano "the apples of the cheeks") sono il punto perfetto ed esatto per voi, quello dove sfumare con leggerezza il blush per regalarvi un effetto sano e radioso.

come-truccarsi-bene-consigli-make-up-06

7. Per evitare che il rossetto finisca sui denti basta un dito

Vi piacciono i rossetti cremosi e luminosi ma temete di continuo che finiscano sui denti? Prima di tutto, non esagerate nell'applicazione: uno strato sottile andrà benissimo. In secondo luogo inserite l'indice in bocca e sfilatelo lasciandolo aderire alla mucosa labiale interna: il dito trascinerà via il lipstick in eccesso. Sì, proprio quello che stava per finirvi sui denti.

come-truccarsi-bene-consigli-make-up-01

8. Per un effetto lifting agli occhi provate una matita chiara

Per creare un effetto ottico di alzamento del sopracciglio e di conseguenza rendere lo sguardo più fresco e young provate a sfumare una matita chiara sotto l'arcata sopraccigliare. Sfumate bene la texture cremosa color carne con il vostro ombretto per creare una sfumatura gradevole. Non crederete ai vostri occhi! La matita chiara si può sfumare anche all'angolo interno dell'occhio per aprire lo sguardo ma anche nella rima interna: gli occhi risulteranno otticamente più grandi e "svegli".

come-truccarsi-bene-consigli-make-up-11.pg

9. Rendete le labbra voluminose con un ombretto perlato

Per rendere le labbra plumpy stendete il vostro abituale rossetto, meglio se opaco e satinato in questo caso, e poi tamponate leggermente al centro delle labbra un ombretto perlato in tono o, ancora meglio, bianco o oro. Ne basta un piccolo tocco per creare un effetto 3D in grado di fare la differenza. Allo stesso modo, potrete usare l'ombretto perlato per illuminare l'arco di cupido, il ponte del naso e la parte alta degli zigomi per ottenere un effetto glow ad effetto in perfetta armonia.

come-truccarsi-bene-consigli-make-up-04

10. Fissate il vostro trucco con l'acqua fredda

Per far durare il make up tutto il giorno prima di uscire di casa non dimenticate di fissarlo. Per farlo potete scegliere i prodotti specifici o la semplice acqua, preferibilmente fredda. Vaporizzatela sul viso per assicurare al trucco una durata ottimale per tutto il giorno.

come-truccarsi-bene-consigli-make-up-02

Credits Ph.: Getty Images

  • IN ARRIVO

I migliori fondotinta 2026 per un viso luminoso, levigato e perfezionato

migliori fondotinta 2026 novita luminosi leggeri leviganti perfezionanti cover desktopmigliori fondotinta 2026 novita luminosi leggeri leviganti perfezionanti cover mobile
Ecco i migliori fondotinta 2026: quelli che reneranno il vostro viso più luminoso, levigato e perfezionato per un finish second skin naturale

Volete sapere quali sono i migliori fondotinta 2026? Siete nel posto giusto. Li abbiamo testati e ali abbiamo amati: ecco una selezione delle formule che ci hanno convinte nell'ultimo periodo.
Tutte performanti e versatili, offrono un make up impeccabile che dura a lungo senza l'effetto "mascherone".

I migliori fondotinta 2026: la selezione di Grazia.it

Dimenticate le formule pesanti e le basi estremamente costruite. Oggi il fondotinta vive una nuova era freschezza grazie a ingredienti skincare e pigmenti leggeri come l'aria.

Scorrete la lista e trovate quello giusto per voi: dalla pelle secca a quella mista passando per quella grassa, senza dimenticare quella matura, il vostro nuovo fondotinta dei sogni vi sta aspettando.

migliori fondotinta 2026 novita luminosi leggeri leviganti perfezionanti cover 01

1. Estée Lauder Double Wear Stay In Place Makeup nuova formula 2026

Nato nel 1997, il fondotinta Double Wear è una leggenda. A febbraio 2026 viene riproposto in una nuova formula d'eccezione, frutto di 7 anni di ricerca, oltre 100 scienziati coinvolti, 170 formulazioni provate su 7.500 tipologie di pelle e 15.000 test su toni e sottotoni. L'effetto long-lasting resta ma viene abbinato a una nuova texture leggera, modulabile ed extra sfumabile per un effetto matte-luminoso. Il dettaglio che amiamo: è declinato in ben 54 sfumature di colore. Insomma, a star is re-born!

migliori fondotinta 2026 novita luminosi leggeri leviganti perfezionanti 08 bis

2. Guerlain Terracotta Joli Teint: base viso protettiva effetto pelle baciata dal sole

Proposto come "il sole racchiuso in un trattamento", questo nuovo prodotto riformulato vanta il 90% di ingredienti di origine naturale. Dall'azione antiossidante e lenitiva, regala al viso un naturale effetto abbronzato. Da comprare ora per cancellare il grigiore dell'inverno e brillare in estate. Le shade proposte sono cinque.

migliori fondotinta 2026 novita luminosi leggeri leviganti perfezionanti 03

3. Nabla Art Of Skin Foundation Stick: il fondotinta leggero in stick

Facile da applicare e sfumare, questo fondotinta in stick ha una formula ever-fresh che mantiene il viso idratato, levigato e luminoso nel corso della giornata. Disponibile in 20 sfumature di colore è una hit dal favoloso rapporto qualità/prezzo.

migliori fondotinta 2026 novita luminosi leggeri leviganti perfezionanti 07

4. Dior Forever Hydra Nude: il fondotinta idratante effetto seconda pelle

La vostra pelle è molto secca? Oppure nel corso della giornata la base tende a renderla secca? Date una chance al fondotinta infuso con acido ialuronico firmato Dior. Composto al 96% da ingredienti di origine naturale, offre massima idratazione per un look fresco e true to skin tutto il giorno. I colori proposti sono 18. Perfetto per tutte e tutti, fa magie sulla pelle matura.

migliori fondotinta 2026 novita luminosi leggeri leviganti perfezionanti 04

5. Benefit Cosmetics The POREessional: fondotinta extra levigante che attenua l'apparenza dei pori

A base di niacinamide, questo fondotinta di ultima generazione è molto levigante e vanta un'ottima tenuta. In aggiunta, la formula color + care aiuta non solo a rendere otticamente il viso più compatto e smooth ma se ne prende cura per un effetto che dura nel tempo. Le colorazioni disponibili sono 40.

migliori fondotinta 2026 novita luminosi leggeri leviganti perfezionanti 06

6. Mulac Cosmetics First Take Foundcealer: la formula smart fondotinta & correttore

Un prodotto ibrido che funziona bene sia come correttore che come fondotinta, disponibile in 12 sfumature di colore. Autosettante, ha un finish satinato e dunque, non necessita di essere fissato con la cipria. Ideale per la pelle normale o mista-grassa.

migliori fondotinta 2026 novita luminosi leggeri leviganti perfezionanti 05

7. Ringana Tinted Moisturiser SPF 30: formula green protettiva con alto filtro di protezione solare minerale

Effetto pelle luminosa e uniforme per la crema colorata con alto fattore di protezione solare minerale a base di ingredienti naturali. Come un filtro in real life, perfeziona in maniera del tutto naturale. I colori disponibili sono quattro.

migliori fondotinta 2026 novita luminosi leggeri leviganti perfezionanti 01

8. Veralab OverSkin Chromosphere Siero Viso Luminoso: effetto nudo luminoso

Un siero colorato infuso di sfere di pigmento microincapsulate composto al 61% da acqua per un effetto confortevole, luminoso ed extra naturale. Leggero, è la scelta giusta per chi ama i nude look da manuale.

migliori fondotinta 2026 novita luminosi leggeri leviganti perfezionanti 02

Credits Ph: Getty Images

LEGGI ANCHE:

La tendenza High Voltage Flushed Cheek segna il ritorno del blush, ma senza mezze misure

Rouge Noir Chanel: il colore leggendario diventa una collezione make up in edizione limitata

La magia delle fairy lashes illumina lo sguardo con leggerezza e poesia

L’ombretto che accende lo sguardo? Si sceglie in base al segno zodiacale

Le trousse vintage sono tornate: ecco le palette di ombretti che tutte e tutti vogliono

Il trucco azzurro in stile Y2K è tornato per restare

Se avete gli occhi marroni e amate il make-up semplice, questi sono i beauty look da provare

  • IN ARRIVO

Questi sono i lip oil di cui non possiamo fare a meno

cover - 2026-01-14T164858.326mobile (96)
Dalla brillantezza sensoriale alla skincare, il lip oil racconta come è cambiato il nostro modo di truccarci e prenderci cura delle labbra. Ecco i nostri must-have del momento

Se anche il 2026 si apre con nuovi lip oil pronti a conquistare il mercato, allora è evidente che il lucidalabbra non può più essere archiviato come un prodotto di cui poter fare a meno. È il segno dei tempi che cambiano, forse, ma soprattutto di un diverso modo di intendere e “consumare” il beauty. Nonostante il panorama sia già affollato e saturo di proposte e rilanci, questo prodotto riesce comunque a ritagliarsi uno spazio riconoscibile e, soprattutto, desiderabile.

Un prodotto difficile da definire

Definirlo, però, non è così immediato come potrebbe sembrare. Non è un gloss tradizionale, non è il classico lip balm riparatore, non è nemmeno un trattamento da farmacia pensato per intervenire solo in caso di necessità. Il lip oil sfugge alle categorie rigide e trova la sua forza proprio in questo essere un prodotto ibrido, capace di unire make-up e skincare. Da un lato regala alle labbra una brillantezza sensoriale, dall’altro le tratta, grazie a formule arricchite di attivi che leniscono, idratano e nutrono in profondità. Insomma, ormai resistere al suo fascino è difficile, se non impossibile. Noi, per esempio, ne abbiamo otto che consideriamo dei veri must-have.

Lip oil 2026: i nostri prodotti irrinunciabili

Glossy Pout Lip Oil di Estée Lauder

La formula a base di acqua e olio avvolge le labbra, le idrata in profondità e le protegge grazie agli ingredienti antiossidanti per 24 ore.

3

Dior Addict Lip Glow Oil

Nutre e idrata le labbra fino a 24h, donando brillantezza a specchio e tonalità su misura. L’olio di ciliegia leviga, mentre l’applicatore ultra-morbido regala un finish glossy e sensoriale.

4

Stay Plush Serum Infused Lip Oil Tints di florence by mills

Combina lip oil, lip tint e trattamento. Idrata, leviga e illumina le labbra con colore modulabile e finish morbido, senza appiccicare.

5

Ysl Loveshine Plumpling Lip Oil Gloss 

Regala otto ore di lucentezza effetto vetro, colore intenso e idratazione. Arricchito con oli e acido ialuronico, rimpolpa e nutre le labbra senza appiccicare.

lip oil migliore a cosa serve dior essence astra olio labbra 08

Clarins Lip Comfort Oil 10° Anniversario 

Rimpolpa e colora le labbra naturalmente, lasciandole ultra glossy e rivitalizzate. Idrata e nutre con una formula 99% trattamento, proteggendole e rendendole morbide a lungo.

lip oil migliore a cosa serve dior essence astra olio labbra cover 23

Lancôme Lip Idôle Juicytreat™

Olio labbra effetto 3D, idrata fino a 24 ore e dona brillantezza senza appiccicare. Arricchito con squalano e acido ialuronico, rimpolpa e leviga le labbra.

lip oil migliore a cosa serve dior essence astra olio labbra 20

Kess Berlin Jelly Treat Lip Oil

Olio labbra colorato in cinque tonalità, è arricchito da una delicata fragranza di vaniglia e sette oli botanici. Nutre, leviga, rende le labbra morbide, piene e luminose, con un finish lucido senza appiccicare.

lip oil migliore a cosa serve dior essence astra olio labbra 12

e.l.f. Glow Reviver Lip Oil

Dona un colore sheer ultra-lucido, idrata e rinfresca con fragranza alla menta. Non appiccica, nutre con oli vegetali e può essere usato da solo o sopra il rossetto.

6

Vi potrebbero interessare questi articoli:

A cosa serve l'olio labbra, quando va messo e i 22 più nuovi, belli e performanti

Olio labbra: tra make-up e skincare, ecco i prodotti da mettere nel beauty case

Trucco labbra glossate effetto vinile: il make up da passerella da provare subito

Credit ph: Florence by Mills Press Office

  • IN ARRIVO

Chanel Haute Couture 2026: la fiaba contemporanea (d'Alta Moda) di Matthieu Blazy

DESK Chanel Haute CoutureMOB chanel haute couture
Tra funghi giganti, tutti colorati, e atmosfere sognanti, a Parigi sfila la prima collezione Chanel Haute Couture di Matthieu Blazy


Si apre sulle note di un classico Disney la prima sfilata Chanel Haute Couture firmata da Matthieu Blazy, sul canto che Aurora, protagonista de La bella addormentata nel bosco intona mentre passeggia nel bosco, felice, circondata dalle colorate creature che lo abitano. Una scelta che, unita alla location che fa da sfondo, rende ancora più evidente l'intento del designer: trasportare il suo pubblico in una vera e propria fiaba.

chanel location

L'ambientazione della sfilata Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Getty Images


Tra funghi colorati che scandiscono la passerella, abbracciata da una cascata di rami piangenti tinti di rosa, il caos della città e della quotidianità rimane momentaneamente sospeso per fare spazio a una dimensione leggera, apparentemente senza tempo. Il tempo, in realtà, c'è eccome, ed è quello che viviamo oggi: il mondo delle fiabe incontra la contemporaneità e a raccontarlo sono le forme e le linee, spogliate di quelle costruzioni tipiche della couture, i materiali scelti, trasparenti e impalpabili come una seconda pelle, e il casting, che mostra la bellezza delle sue tante età.

chanel haute couture


Il look di apertura della sfilata Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Courtesy of Chanel

Nelle note che accompagnano la collezione, Blazy condivide la sua visione emozionale dell'haute couture, intesa come uno scambio tra chi crea e chi indossa, dove l'abito intende celebrare chi lo indossa, la sua individualità. Al centro di ogni abito c'è la donna anzi, ce ne sono tante: tantissime donne diverse, che il designer immagina vivano una vera e propria metamorfosi; le vede trasformarsi in uccelli colorati (proprio come quelli che accompagnano la nostra Aurora nel suo canto nel bosco) e volare via, libere.

7

Il look di chiusura della sfilata Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Courtesy of Chanel


Volare via dalla quotidianità non è facile e non è sempre possibile, soprattutto mantenendo i piedi per terra: questa donna, pur inseguendo la libertà, riesce a farlo, rimanendo ancorata a una dimensione reale e portabile. Dal classico tailleur rivisitato alle borse in tulle, passando per le celebrities in prima fila, vi raccontiamo di seguito la prima collezione Chanel Haute Couture firmata da Matthieu Blazy.



Parola chiave: leggerezza

chanel hc

La couture torna all'essenziale e anche il tailleur e le borse iconiche della Maison "si spogliano": diventano leggere, svelano la loro costruzione. Lo stesso vale per blue e abiti, sui quali anche un dettaglio come una cintura diventa un impalpabile layer.

4

Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Getty Images


chanel borsa haute couture

Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Getty Images


Le borse puntano sulla leggerezza e anche un tema riconoscibile e caro come quello della catena abbandona il metallo in favore di un filo dorato e sottile.

3

Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Getty Images


Piume, per volare via

chanel haute couture piume

Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Courtesy of Chanel

Applicate e voluminose o disegnate, ricreate attraverso sfumature e riflessi: le piume non possono mancare, in quanto segno di leggerezza e libertà e il modo in cui vengono proposte è fresco, mai pomposo. Anche quando creano volume sul fondo di un abito, lo fanno in contrasto a trame di tweed capaci di bilanciare e alleggerire l'insieme trasportandolo nella quotidianità.

chanel haute couture 2

Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Courtesy of Chanel

chanel hc1

Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Getty Images


I gioielli, come quelli delle fiabe

Chanel Haute Couture 1 gioielli

Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Getty Images

Ogni fiaba che si rispetti ha la sua principessa, o futura regina, mai prima della sua corona. Così i gioielli sono ricchi, elaborati, pieni di colore e non solo: anche di piccoli elementi giocosi, del tutto inaspettati.

chanel gioielli

Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Getty Images

Dua Lipa, A$AP Rocky e tutti gli ospiti in prima fila

dua lipa asap rocky

Dua Lipa e A$AP Rocky in prima fila alla sfilata Haute Couture di Chanel.
Credits: Getty Images

In prima fila in una Parigi piovosa i tanti volti legati alla Maison: quelli nuovi, come A$AP Rocky e Dua Lipa e quelli storici, come Nicole Kidman, Tilda Swinton e Penelope Cruz. Tutti, attraverso i loro look, perfetti ambassador del nuovo corso del marchio.

front row Chanel

Da sinistra: Nicole Kidman, Fernanda Torres e TIlda Swinton.
Credits: Getty Images

Chanel Haute Couture qualley cruz

Da sinistra: Margaret Qualley, Penelope Cruz, Carole Bouquet con Charlotte Casiraghi.
Credits: Getty Images

clare foy Gracie Abrams paloma

Da sinistra: Claire Foy, Gracie Abrams e Paloma Elsesser.
Credits: Getty Images



BEAUTY BACKSTAGE
SPRING SUMMER 2026 HAUTE COUTURE

I beauty look CHANEL esaltano l’essenza luminosa di ogni donna: un incarnato radioso, guance delicatamente arrossate e una forma di espressione di sé naturale.

MAKEUP STEP BY STEP

SKINCARE

Applicare una piccola quantità di SUBLIMAGE L’EXTRAIT DE NUIT su guance, fronte e collo. Con entrambe le mani, stendere il prodotto dal centro del viso verso l’esterno; per il collo, seguire la linea della mandibola.
Applicare SUBLIMAGE LA CRÈME TEXTURE UNIVERSELLE ed eseguire LE GESTE SUBLIME RADIANCE: piegare le dita e massaggiare il viso con ampi movimenti circolari, dal centro verso l’esterno.
Per un momento extra di comfort, applicare SUBLIMAGE L’EXTRAIT HUILE LÈVRES durante la giornata. L’applicatore in metallo dorato si adatta perfettamente alle labbra e rilascia la giusta quantità di prodotto, per una sensazione immediata di nutrimento.
Applicare SUBLIMAGE LA BRUME sotto o sopra il make-up. Vaporizzare su entrambi i lati del viso e sulla fronte, quindi favorire l’assorbimento con una leggera pressione verso l’alto, lavorando dal centro verso l’esterno con le nocche.

INCARNATO:

Applicare LES BEIGES WATER-FRESH COMPLEXION TOUCH con il 2-IN-1 FOUNDATION BRUSH 101.
Correggere le imperfezioni solo dove necessario con ULTRA LE TEINT LE CORRECTEUR, utilizzando il RETRACTABLE DUAL-ENDED CONCEALER BRUSH N°105.
Applicare JOUES CONTRASTE INTENSE – Rose Radiant oppure Beige Éclatant (in base all’incarnato) al centro della guancia, sfumando delicatamente verso l’alto in direzione degli zigomi.
Prelevare una piccola quantità di BAUME ESSENTIEL ROUGE NOIR – Cute oppure BAUME ESSENTIEL – Sculpting (a seconda dell’incarnato) e applicarla con leggeri tocchi sulla parte alta degli zigomi. Picchiettare delicatamente per fondere il prodotto con la pelle.

SOPRACCIGLIA:

Ridefinire la forma delle sopracciglia con STYLO SOURCILS HAUTE PRÉCISION.

OCCHI:

Applicare BAUME ESSENTIEL – Sculpting al centro della palpebra.

LABBRA:

In base all’incarnato, applicare ROUGE COCO BAUME – 912 Dreamy White oppure ROUGE COCO BAUME – 752 Honey Bliss direttamente sulle labbra, con un unico gesto.

UNGHIE

Preparare le unghie con uno strato di LA BASE CAMÉLIA.
Aggiungere brillantezza con LE GEL COAT.
Completare con LA CRÈME MAIN per mani morbide e idratate.

  • IN ARRIVO

Come vestirsi da It girl? Ecco i 9 key pieces su cui puntare per look favolosi

00_DESKTOP_it_girl02_MOBILE_it_girl
Dalle pellicce “extra” agli occhiali anni ’60 e ’70: ecco i 9 pezzi per ottenere quell’effetto “it girl” tipico delle trendsetter che seguite su Instagram

Se c’è una cosa che tutte vogliamo, è vestirci come una It girl.

Passiamo ore a spulciare i loro look, a collezionare ispirazioni sulle bacheche di Pinterest e ad aggiungere fit check su fit check nella cartella dei salvati di Instagram. 

Siamo abituate a vederle sempre con styling impeccabili e un’allure irresistibile anche quando indossano outfit semplicissimi che, in mano loro, si trasformano, sembrando appena usciti da una copertina editoriale. 

E così, fra una trendsetter e un’altra, passiamo il nostro tempo a sognare di rubare il loro guardaroba. Quello che spesso non capiamo - o semplicemente non notiamo - però è che questi look, nella maggior parte dei casi (escludendo eventi e occasioni speciali), non sono fatti di pezzi impossibili o collezioni infinite, bensì sono costruiti su una serie di dettagli statement.

Quei dettagli statement che rendono un outfit unico senza dover rifare da zero l’armadio.

Un po’ come la famosa regola dell’80/20 di TikTok: che dice di creare look fondati sugli essentials (da qui l’80%), arricchiti da un 20% di dettagli chiave che donano carattere e personalità.

Ed è proprio questo il punto: sono pochi elementi, usati a rotazione, che riescono ad elevare le mise delle fashion influencer a ciò che tutti ammiriamo, e che creano il famoso “effetto it girl”.

Borse importanti, occhiali che non passano inosservati, accessori dal design particolare, materiali con texture e movimento, pattern decisi (sì, a volte basta davvero un paio di pantaloni a righe per cambiare completamente un outfit) e tanti altri. 

La vera domanda quindi è: quali sono quei pezzi statement sui quali le trendsetter fanno affidamento per ogni fit che si rispetti - e che possiamo avere anche noi - capaci di creare un punto d’incontro tra il loro stile e il nostro? Scopriamoli assieme. 

I 9 key pieces delle it girl

1. Pellicce "fun"

Come diciamo sempre, il capo spalla è quel key piece che, quando si tratta di brutto tempo, giornate passate a correre per la città ed eventi all’aperto, fa il look. Basta anche solo un giubbotto dall’aspetto originale e particolare per elevare immediatamente un semplice jeans e maglietta - a patto di non svestirsi.

Ed è proprio qui che sta il punto: se il capo spalla funziona, può reggere da solo tutto l’outfit. Il must have del 2026 in materia di capi spalla è stato, senza ombra di dubbio, la pelliccia. Mongolian, anni ’70, dall'aspetto vintage, lunga fino ai piedi o cortissima, l'importante è che sia colorata, stravagante e piena di carattere.

6

Cappotto disegnato da Mr. Christian Lacroix DESIGUAL
Credits: desigual.com

2. Borse animalier

Abbiamo parlato più volte di come l’animalier stia vivendo il suo periodo più florido proprio in questo momento. Qualsiasi stampa preferiate - che sia leopardata, cerbiatto o zebrata - poco importa. L’unica vera regola è una: declinarla sotto forma di borsa.

Una borsa animalier, infatti, comunica tutto senza bisogno di spiegazioni: “sono chic, sono cool e ho personalità”. Sia che venga abbinata a un outfit avant-garde, sia che faccia da protagonista a un minimal e timeless outfit in stile anni ’90. 

3

Grande borsa morbida in pelle con stampa zebrata ROUJE
Credits: rouje.com

3. Pantaloni leopardati 

Sempre rimanendo in tema animalier, ci sono loro: i pantaloni più ambiti di ogni outfit che si rispetti - i leopard pants.

Must-have fisso nei look delle influencer portoghesi e spagnole, i leopard pants sono un item che circola da tempo nel nostro feed ma che non è mai davvero passato di moda. È molto probabile, quindi, che li abbiate già nell’armadio e non vi resti che sbizzarrirvi nel creare i vostri personal look.

2

Jeans leopardati PULL&BEAR
Credits: pullandbear.com

4. Occhiali stravaganti

Passando per un momento agli accessori, mai sottovalutare l’importanza di un bel paio di occhiali. Soprattutto se caratteristici.

Oltre a cambiare la percezione della forma del viso, sono capaci di trasformare completamente un outfit, rendendolo subito più sperimentale e personale. Ancora di più se parliamo di montature colorate, extra e dall’allure anni ’60/’70.

4

Occhiali da sole tondi PARFOIS
Credits: parfois.com

5. Cappellini

Anche i cappellini stanno vivendo una stagione florida: protagonisti di tantissimi selfie e altrettanti look, sono quel je ne sais quoi capace di cambiare subito l’attitudine di un outfit.

Dai pillbox hat alle coppole ai berretti baker boy, la scelta è illimitata. 

5

Berretto a cuffia ZARA
Credits: zara.com

6. Trench 

Tornando all’abbigliamento per un attimo, con la primavera alle porte arriva puntuale la stagione del trench. Lo vedremo ovunque e lo indosseremo su tutto. 

Tanto vale, quindi, puntare su un trench che sia davvero wow. Le it girl lo sanno benissimo: quando un capo diventa indispensabile per un’intera stagione, la mossa giusta è elevarlo, renderlo particolare e immediatamente riconoscibile.

E il modo più semplice per farlo? Le stampe…perché trench sì, ma noioso assolutamente no. Via libera quindi a trench a quadretti, pois, vichy e chi più ne ha più ne metta per un copri spalla che faccia parlare di sé. 

8

Trench con stampa & OTHER STORIES
Credits: stories.com

7. Giacca in pelle

Un altro must have del guardaroba delle trendsetter - questa volta più basic ma sempre indispensabile - è la giacca in pelle. A lei non serve reinventarsi, modernizzarsi e cambiare stile, lei resta sempre un 10 in classifica.

Dal modello classico in nero a quelli più colorati o con stampe animalier, e in qualsiasi lunghezza - XS o XL

7

Giacca in pelle MASSIMO DUTTI
Credits: massimodutti.com

8. Foulard 

Un altro accessorio destinato a dominare la primavera sono i foulard.

Quando il tempo si fa troppo caldo per cappelli & co., ecco che spuntano loro: i foulard.

Riciclati dal collo e reinterpretati in mille modi, vengono declinati sulla testa per arricchire look e outfit dal sapore parisienne o bohémien e abbinati a tanti outfit quanti sono i modelli e i colori esistenti.

9

Foulard con gatti EDOARDO GALLORINI
Credits: edoardogallorini.com

9. Gilet "afgan"

Un ultimo regalo della tendenza boho che ha dominato la stagione sono i gilet senza maniche.

Con pelo, in camoscio o arricchiti da ricami e tessuti dal sapore quasi gypsy, i gilet senza maniche sono quel pezzo che fa capire subito che chi lo indossa è davvero cool.

Ancora meglio se richiamano immaginari iconici come Almost Famous e Daisy Jones & The Six, tra layering, look anni ’70 e un’estetica boho-rock senza tempo.

1

Gilet di pelliccia Sandora ANTIK BATIK
Credits: antikbatik.com