L'ultima passione delle celeb si chiama shaggy pixie cut e qui c'è tutto quello che dovete sapere

Una delle tendenze hair più popolari degli ultimi tempi è lo shaggy pixie cut, un taglio corto, dinamico e versatile che mescola elementi ribelli e chic, perfetto per chi desidera un’acconciatura "movimentata", più corta rispetto a un bob e meno classica rispetto al pixie cut. Sfoggiato in passato da celeb come Halley Berry, Kristen Stewart, Charlize Theron e Zendaya, oggi è indossato da Gabrielle Union (bellissimo il suo taglio visto alla sfilata di Schiaparelli a Parigi) e da Renée Zellweger che si è liberamente ispirata a un look à la David Bowie con capelli texturizzati.
Il taglio di Julia Fox
Altra star che ci ha dato un taglio rivoluzionando il suo look a favore di un corto shaggy è Julia Fox che ha debuttato con il suo nuovo hair cut alla prima del suo film "Presence" a New York, lo scorso 16 gennaio. Il taglio, caratterizzato da una texture irregolare e un aspetto volutamente messy, incarna lo spirito ribelle dello stile shaggy enfatizzato dal biondo platino sulle lunghezze che fa contrasto con le radici più scure. Insomma, ci sono tutti gli elementi per far tornare lo shaggy pixie cut in cima alle classifiche degli haircut più richiesti. Se volete dare una svolta al look, ecco tutto quello che dovete sapere.
Shaggy pixie cut: le caratteristiche
Lo shaggy pixie cut è una combinazione tra due stili iconici: il pixie cut, noto per la sua lunghezza ridotta e il suo carattere minimalista, e il taglio shaggy, caratterizzato da strati scalati e un effetto spettinato. Questo mix crea un look perfetto per chi cerca un taglio short, ma con un tocco di movimento e volume - ed è per questo che è perfetto per chi ha i capelli fini (anche se lo shaggy si adatta a diverse forme di viso e tipi di capelli).
Tre ottimi motivi per scegliere questo taglio
Ci sono tre buoni motivi per cui questo taglio sta spopolando e per convincerti a provarlo. Innanzitutto, è facile da gestire; con questo hair cut, caratterizzato da capelli corti e scalati, lo styling diventa super easy. Secondo motivo: può essere personalizzato con lunghezze variabili, ciocche asimmetriche o frange laterali per adattarsi al meglio alle caratteristiche del viso ed è per questo che è anche molto versatile (terzo motivo).
Come personalizzare lo shaggy pixie cut anche in base alla forma del viso
Lo shaggy pixie cut offre infinite possibilità di personalizzazione. Qualche idea: potete abbinarlo a una frangia lunga e sfilata oppure optare per delle rasature laterali, se amate i look più audaci. A proposito di "audacia", qui la partita con il colore si fa interessante perché questo taglio vi permette di sperimentare con tonalità originali come il platino, il rosa pastello o finanche il blu elettrico o il verde lime. Tuttavia, una delle caratteristiche più interessanti dello shaggy pixie cut è la sua capacità di adattarsi a diverse forme del viso. Se, per esempio, avete il viso rotondo, potete optare per uno styling con ciocche più lunghe ai lati che aiuta a bilanciare le proporzioni. Al viso quadrato, invece, consigliamo scalature morbide che addolciscono i tratti più decisi, mentre il viso a forma di cuore può scegliere una frangia piena. Viso ovale? Potete sperimentare qualsiasi versione.
Tutti i consigli per lo styling
Lo styling dello shaggy pixie cut è semplice e veloce. Ecco alcuni suggerimenti per ottenere il massimo dal vostro nuovo taglio:
- Usate prodotti texturizzanti: per esempio, uno spray al sale marino o una mousse per creare volume e definire i ciuffi spettinati.
- Asciugate, quando possibile, al naturale: per mantenere un look naturale e rilassato.
- Arricchite il look con acessori: cerchietti, mollette o fermagli possono regalare un tocco di stile in più.
In cerca di idee per i tagli? Ecco alcune proposte che abbiamo selezionato per voi da Pinterest.
Shaggy pixie bob
Deep violet pixie
Lo shaggy dal tocco french
Con frangia irregolare
Short choppy haircut
Tra pixie shaggy e wolf cut
Pixie messy
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata