Tutti i trend per l'autunno-inverno 2013-14

Dalle sfilate e ispirati allo street-style, tutti i trend per l'autunno-inverno 2013-14

Ci siamo, una nuova stagione sta per cominciare e per ovviare alla fine dell'estate e al rientro in ufficio non ci resta che consolarci con nuovi trend e nuovo shopping! Tante sono le nuove tendenze che ci aspettano, e tante anche le conferme che si ripropongono stagione dopo stagione più forti che mai. Noi di Grazia.it abbiamo voluto giocare con sfilate, street-style e lettere per creare un divertente alfabeto, da consultare e studiare prima di Settembre. Scoprite dunque cosa troverete nei negozi e scegliete i trend che fanno al caso vostro nel nostro ABC della moda.

A: Anarchy. Grazie alla celebre mostra del Metropolitan Museum , il punk sta vivendo una seconda giovinezza tanto che molte collezioni per l'autunno-inverno 2013-14 ,tra cui quelle di Chanel e Versace, ne riflettono l'influenza. Pelle, stivali e borchie incontrano poi dettagli più grunge nella sfilata di Saint Laurent, ma il messaggio è sempre e solo uno: I am an Anarchist!

B: Black Leather. Lucida e avvolgente la pelle nera diventa morbida sotto le mani sapienti dei designer che la trasformano in eleganti trench come quello di Calvin Klein, abiti sensuali come quello di Jo No Fui o cappe come quella di Sonia Rykiel. Da indossare rigorosamente in total look.

C: Cappotto Pastello. Cappotti come caramelle, questo inverno diventa soft grazie alle delicate tonalità dei coat dalle spalle arrotondate. Rosa come quello di Carven stretto in vita a vestaglia, verde come quello di Gimabattista Valli con tanto di appliques preziose e azzurro come l'elegante cappotto dal collo in pelliccia di Gucci. Welcome to the candy store!

D: Dark Flowers. I motivi floreali brillano sullo sfondo scuro e misterioso, donando un effetto quasi mistico ai nuovi abiti ricoperti di stampe dark. Da Antonio Marras a Angelo Marani fino a Givenchy by Riccardo Tisci, che addirittura li immagina come una pettinatura per le modelle, questi fiori "gotici" saranno protagonisti delle nostre serate invernali.

E: Eccentrico. Il nuovo eccentrico si traduce in abiti futuristici, realizzati in tessuti materici per strutture architettoniche che giocano sull'alternarsi di vuoti e pieni, trasparenze e textures coprenti. Christopher Kane veste la sua donna di un complesso ricamo metallico, mentre Sarah Burton per Alexander McQueen si ispira a una moderna Regina Elisabetta, con tanto di calze traforate preziose.

F: Furry. Le pellicce in passerella sono sempre di più e sempre più selvagge. Lo sa bene Fendi che le sfrutta come decoro per scarpe e borse e ricavandone veri e propri abiti mélange, colorati e originalissimi, mentre Hermès preferisce colori tenui e delicati come il grigio e cipria.

G: Gessato Reloaded. Tornano le righe e torna anche il gessato, questa volta non solo su giacche da completo come quella di Tommy Hilfiger, ma anche sui cappotti, oversize come quello di Stella McCartney, e sul moderno bomber di Maison Martin Margiela. Uno dei trend da non perdere della prossima stagione.

H: Hail To Scotland. Se quest'estate abbiamo assistito al ritorno del tartan , questo inverno vedremo la classica texture scozzese trionfare su gonne, cappotti e camicie. Da Blugirl, che presenta un'adolescente alle prese con il ritorno a scuola, fino a Marc by Marc Jacobs e Moschino, la fantasia a base rossa o verde ha dominato le passerelle della prossima stagione in tutte le sue varianti. Voi la indosserete per un look più grunge o preppy?

I: Into The Grey. Le "50 sfumature di grigio" continuano a far parlare di sè questa volta nelle collezioni invernali. Il colore non colore torna infatti come total look in abiti come quello dal taglio moderno di Alexander Wang, in completi femminili e bon ton come quello di Dolce&Gabbana e nei lunghi cappotti eleganti come quello di Ermanno Scervino. Da avere.

L: Lady Vintage. Gonne ampie che arrivano sotto il ginocchio, handbags e capelli raccolti, proprio come le protagoniste di Mad Men che continuano a dettare legge in tv così come sulle passerelle. Connubio perfetto tra vintage e nuovo sono i look di Philosophy by Natalie Ratabesi con i suoi calzettoni rossi e gonna a ruota, di Prada con spolverino a scacchi e gonna in pelle e di Tory Burch con abito lavorato in pelle morbida blu.

M: Menlike. Rubare abiti dall'armadio maschile è uno dei nostri sport preferiti e questa stagione non fa eccezione. Dai completi a doppio petto di Dsquared2 a quelli più rilassati di Missoni fino al look chic&cool di N°21 con pantalone a sigaretta e maglione annodato in vita, non vediamo l'ora di vestirci come il nostro lui.

N: New New Look. Dopo il trend maschile non può mancare l'opposto femminile. Tra abiti da sogno come quelli strapless con gonna ampia di Christian Dior e Lanvin, perfetti per serate di gala, Phoebe Philo per Céline riesce ancora una volta a creare la divisa ideale per la donna che lavora: comodi stivaletti, abito longuette all day long e pochette ampia al braccio, tutto rigorosamente total white.

P: Pigiama. La tendenza perfetta per chi vuole portare la comodità della propria camera da letto anche fuori, alterna colori accesi e fantasie oprtical come quelle di Diane Von Furstenberg all'effetto lucente di raso e seta come nei casi di Marc Jacobs e Louis Vuitton, che ha fatto della sottoveste e del pigiama da notte la nuova uniforme da sera, ovviamente abbinati a una calda pelliccia.

R: Round Shoulders. Spalle a punta? Sì certo, ma il vero trend della prossima stagione sono quelle arrotondate e oversize di top, camicie e cappotti. Guardate ad esempio il completo futuristico di Lacoste, il cappotto della donna aviatrice di Miu Miu e la golden jacket di Kenzo. Too cool to be true!

S: Sporty. Non c'è niente di meglio di una felpa per sentirsi comode ovunque. Bene, ora con le nuove tenute sporty chic è facile essere anche glam. Il look di Jil Sander è perfetto nella sua semplicità, Alexander Wang punta sull'effetto trapuntato mentre Michael Kors sul leggings rivisitato sotto l'abito/cappa blu elettrico.

T: The Great Gatsby. Una delle ispirazioni più forti della scorsa stagione continua il suo percorso tra le piume bicolor di Dries Van Noten e quelle sensuali di Dsquared2, tra i cappelini pastello di Emporio Armani e le sottovesti di Louis Vuitton, in perfetto styling Daisy Buchanan.

W: Winter Garden. Stampe digitali che sembrano quadri naturalistici, tutte da indossare su abiti struttura affascinanti come quello di Marni, in una delle collezioni più dark e intimiste di Consuelo Castiglioni, di Mary Katranzou, maestra nel "dipingere" le sue tele tridimensionali, e come nel lungo abito con colletto di Preen by Thornton Bregazzi.

Z: Zoo. L'animalier non ha mai perso il suo smalto e il podio di trend più longevo, così quest'anno ha conquistato anche i trench di Burberry Prorsum, le giacche di DKNY e quelle di Trussardi. Anche gli accessori non sono stati risparmiati dall'ondata di maculato e zebrato. Noi d'altra parte non possiamo resistere a questa borsetta rotonda di Dolce&Gabbana. Roar.

© Riproduzione riservata

  • IN ARRIVO

Tutte pazze per le sciarpe a triangolo! Ecco i modelli da non lasciarsi scappare quest’inverno

COVER_Sciarpa_triangolo
Calde, pratiche, incredibilmente chic: le sciarpe a triangolo sono l’accessorio su cui vale la pena investire in questa stagione.

Abbiamo iniziato a notarle l’anno scorso e a distanza di 12 mesi nulla è cambiato: le sciarpe a triangolo svettano ancora in cima alla lista dei grandi must-have dell’inverno.

Sarà perché, a differenza delle classiche sciarpe invernali, sono decisamente più facili da annodare, perché sono un accessorio 2 in 1 che si può portare sia al collo sia in testa, al posto del cappello, o perché rendono chic qualunque tipo di look.

Fatto sta che le sciarpe a triangolo continuano a dominare le tendenze della stagione, confermandosi uno degli accessori più desiderati del momento.

Le trend setter sembrano avere una particolare predilezione per i modelli total red, perfetti per spezzare gli outfit monocromatici tipici della stagione e per accendere anche le mise più essenziali.

Ma in circolazione si trovano facilmente anche varianti dai colori neutri, ancora più versatili, o dalle stampe vibranti, la scelta ideale per dare un twist a qualsiasi abbinamento.

Le più belle da puntare ASAP? Da quelle in lana a quelle in cashmere, perfette per affrontare con la giusta dose di stile anche le giornate più fredde: ecco una mini selezione di sciarpe a triangolo da tenere d’occhio durante la prossima sessione di shopping.

Sciarpe a triangolo: i modelli da mettere in wishlist quest’inverno

Zara

ZARA Sciarpa triangolare rossa in misto lana

Credits: zara.com

Lemaire

LEMAIRE Sciarpa in pelle a triangolo

Credits: mytheresa.com

Celine

CELINE Sciarpa in cashmere e seta

Credits: celine.com

Desigual

DESIGUAL Sciarpa verde con bordi a contrasto

Credits: desigual.com

H&m

H&M Sciarpa a triangolo in maglia blu

Credits: 2.hm.com

Parfois

PARFOIS Sciarpa a triangolo in un mix di lane

Credits: parfois.com

COS

COS Sciarpa in lana Merino color giallo burro

Credits: cos.com

Foto in apertura: GettyImage

  • IN ARRIVO

Cappotti per l’inverno? Questi sono i modelli più cool da acquistare approfittando dei saldi

00_DESKTOP_saldi_CAPPOTTI02_MOBILE_saldi_CAPPOTTI
Dai grandi classici ai modelli più audaci: ecco su quali cappotti puntare per un guardaroba aggiornato approfittando delle promo invernali

Se siete alla ricerca dei cappotti invernali perfetti da acquistare durante i saldi, questo è il momento giusto per fare scelte mirate e consapevoli. Con l’arrivo delle temperature più rigide e le promozioni in arrivo, investire in un nuovo capospalla diventa non solo necessario, ma anche strategico.

I saldi invernali permettono infatti di puntare su modelli di qualità, magari desiderati da tempo, approfittando di prezzi decisamente più accessibili.

Quest’anno secondo noi, la parola d’ordine è versatilità. I cappotti invernali si adattano a stili ed esigenze diverse, passando dal look da giorno a quello più elegante. I modelli classici restano un pilastro del guardaroba: linee pulite, colori neutri come nero, grigio, cammello o panna continuano a essere una scelta sicura, capace di accompagnarci stagione dopo stagione.

Accanto ai grandi evergreen, però, trovano spazio anche proposte più audaci: cappotti lunghi e avvolgenti, modelli corti, magari con sciarpa coordinata - versioni stampate, perfette per dare carattere anche ai look più minimal e varianti in faux fur, calde e scenografiche, che aggiungono un tocco fashion immediato.

Anche la palette cromatica si fa interessante: oltre ai toni neutri, spazio a nuance vitaminiche e stampe, ideali per ravvivare i look invernali. Quanto alla vestibilità, si passa dai cappotti over, comodi e attuali, ai modelli più strutturati e femminili, spesso valorizzati da cinture in vita.

Ora non resta che selezionare i vostri cappotti invernali preferiti e aggiungerli subito alla wishlist: l’inverno è appena iniziato, ma le promo migliori non aspettano.

Cappotti invernali in saldo: i modelli da comprare subito

ok COS

COS

Credits: cos.com

ok H&M

H&M

Credits: hm.com

ok Ganni

GANNI

Credits: ganni.com

ok Roujie

ROUJE

Credits: rouje.com

ok Stand Studio

STAND STUDIO

Credits: standstudio.com

ok Aritzia

ARITZIA

Credits: aritzia.com

ok Massimo Dutti

MASSIMO DUTTI

Credits: massimodutti.com

ok Nanushka

NANUSHKA

Credits: nanushka.com

ok Reserved

RESERVED

Credits: reserved.com

ok Max&Co

MAX&CO

Credits: maxandco.com

ok Mango

MANGO

Credits: mango.com

ok Maje

MAJE

Credits: maje.com

ok Zara

ZARA

Credits: zara.com

ok OAK + FORT

OAK + FORT

Credits: oakandfort.com

ok Rixo

RIXO

Credits: rixolondon.com

ok Uniqlo

UNIQLO

Credits: uniqlo.com

  • IN ARRIVO

Saldi invernali: questi sono i vestiti da aggiungere subito alla shopping list

00_DESKTOP_saldi_Abiti02_MOBILE_saldi_Abiti
Che siano mini, midi o maxi, regalarsi dei nuovi vestiti durante i saldi è sempre una buona idea. Scoprite nella nostra selezione i più belli da puntare.

In queste ultime settimane ne abbiamo provati parecchi e in vista dell’arrivo della stagione delle feste ci siamo già accaparrate i nostri vestiti preferiti.

Ma adesso che sono iniziati i saldi invernali sarebbe un peccato non far spazio a qualche nuovo modello da sfruttare da qui fino alla fine dell’inverno, non credete?

Se fino ad oggi ci siamo concentrate prevalentemente sulle proposte più eleganti e chic, perfette per affrontare con stile le festività, adesso possiamo ampliare lo sguardo e approfittare degli sconti per puntare anche altri modelli, inclusi quelli più casual e versatili, da sfruttare anche durante la quotidianità.

Chi non teme il freddo e anche in pieno inverno non rinuncia ai mini dress, può iniziare ad aggiungere alla shopping list, mini abiti-polo, insieme ai modelli in denim, in velluto o dalle stampe floreali.

Gli abiti midi si confermano i più versatili in assoluto: se volete approfittare dei saldi invernali per regalarvi qualche nuovo modello adatto agli impegni di tutti i giorni, potete orientarvi su knit dress, chemisier a quadri e tubini dalle fantasie raffinate.

Se invece avete in programma cerimonie, party o altre uscite che richiedono mise più eleganti, potete orientarvi su modelli come gli abiti monospalla con drappeggi, i vestiti in pizzo o gli intramontabili slip dress.

E tra i vestiti da puntare con gli sconti, non dimenticate i maxi dress: che siano a pois o dai motivi animalier, possono rivelarsi molto utili adesso ma potranno farvi comodo anche in primavera.

Ma scoprite in questa selezione alcuni dei più belli da puntare ASAP.

Vestiti: i modelli da aggiungere in wishlist in vista dei saldi

Dixie

DIXIE Chemisier a stampa check

Credits: dixiefashion.com

Falconeri

FALCONERI Knit dress in cashmere ultrasoft

Credits: falconeri.com

Rouje

ROUJE Abito midi a fiori

Credits: rouje.com

Cos

COS Mini dress in velluto a coste

Credits: cos.com

Imperial

IMPERIAL Abito a pois con volant sulle maniche

Credits: imperialfashion.com

Zara

ZARA Abito corto in denim con cintura in vita

Credits: zara.com

Marella

MARELLA Abito lungo a stampa animalier

Credits: it.marella.com

&_Other_Stories

& OTHER STORIES Abito midi monospalla drappeggiato

Credits: stories.com

Pinko

PINKO Abito corto a fiori con fusciacca

Credits: pinko.com 

Mango

MANGO Slip dress con le spalline sottili

Credits: shop.mango.com

JW_Anderson

JW ANDERSON Abito-polo con colletto a contrasto

Credits: mytheresa.com

Reserved

RESERVED Maxi dress a pois

Credits: reserved.com

La_Double_J

LA DOUBLE J Abito midi in pizzo di lana

Credits: ladoublej.com

Sandro

SANDRO Mini dress stampato in satin

Credits: it.sandro-paris.com

  • IN ARRIVO

Siete pronte? Queste sono le borse imperdibili da comprare con i saldi invernali

00_DESKTOP_borse_saldi02_MOBILE_borse_saldi
Dai grandi classici intramontabili alle silhouette più attuali, ecco le borse su cui investire approfittando dei saldi invernali!

Uno dei momenti più attesi dell'anno è alle porte. Con l’arrivo dei saldi infatti, si apre ufficialmente la stagione migliore per concedersi, con gli sconti, un nuovo accessorio cult. Le borse, si sa, sono molto più di un semplice dettaglio: definiscono lo stile, completano il look e accompagnano la nostra quotidianità con carattere e funzionalità. E quando il prezzo diventa più leggero, resistere è praticamente impossibile, non credete? E quindi è arrivato il momento di scoprire quali sono le borse ideali da acquistare con i saldi invernali.

Che voi siate alla ricerca di un modello passe-partout da sfruttare ogni giorno o di una borsa statement capace di elevare anche il look più minimal, gli sconti di stagione offrono l’occasione perfetta per fare un acquisto mirato e intelligente. È il momento ideale per investire in materiali di qualità, lavorazioni curate e design destinati a durare nel tempo.

Tra i modelli su cui puntare questa stagione ci sono le nostre amate tote bag capienti, ideali per affrontare le giornate più intense portando con noi tutto il necessario, ma anche le borse a spalla dal design pulito, versatili e sempre attuali. Non mancano le tracolle, pratiche e cool, perfette per il tempo libero, e le mini bag, piccole ma d’impatto, pensate per le occasioni serali o per dare un twist sofisticato ai look da giorno.

Il nostro consiglio è uno solo: lasciatevi guidare dal vostro stile personale, certo, ma valutate con attenzione lo sconto reale e non abbiate fretta. I saldi migliori sono quelli che uniscono estetica, funzionalità e un pizzico di lungimiranza "fashion". Perché una borsa scelta bene oggi continuerà a rendervi felici in ogni occasione.

Borse da comprare con i saldi invernali: i modelli più belli da non lasciarsi sfuggire

ok &Other stories

&OTHER STORIES

Credits: stories.com

ok Polene Paris

POLENE PARIS

Credits: polene-paris.com

ok Coccinelle

COCCINELLE

Credits: coccinelle.com

ok Mango

MANGO

Credits: mango.com

ok Longchamp

LONGCHAMP

Credits: longchamp.com

ok COS

COS

Credits: cos.com

ok Iacucci – Press Office

IACUCCI

Credits: Courtesy of Press Office

ok Vipera The Label

VIPERA THE LABEL

Credits: viperathelabel.com

ok Steve Madden

STEVE MADDEN

Credits: stevemadden.it

ok Zara

ZARA

Credits: zara.com

ok BY FAR

BY FAR

Credits: byfar.com

ok Roujie (1)

ROUJIE

Credits: roujie.com

ok h&m

H&M

Credits: hm.com

ok Elleme Paris

ELLEME Paris

Credits: elleme.com

ok Furla

FURLA

Credits: furla.com

ok Buonasera Sofia

BUONASERA SOFIA

Credits: sofianardi.com