J.W. Anderson: il nuovo talento inglese arriva da LOEWE
J.W. Anderson , giovane talento from England, è approdato recentemente dallo storico brand spagnolo LOEWE . La campagna, la presentazione, oltre alla stessa collezione, raccontano un nuovo modo per fare e comunicare la moda, un modo che non cancella, né svilisce il passato e la tradizione, pur essendo pronto a superarne i limiti temporali per evolversi in pura contemporaneità.
J.W. Anderson presentazione
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Anderson ha origini irlandesi, laureato presso la Central Saint Martins, nel 2008 vede l’esordio con una collezione uomo, accostata poi a quella femminile per l’Autunno-Inverno 2009-10. Lo stile innovativo del designer, sia nelle silhouette come nell’approccio estetico, conquista da subito l’attenzione di magazine internazionali che contribuiscono alla crescita del brand stesso, oggi riconosciuto come uno dei marchi più innovativi della scena londinese.
Per raccontarvi il nuovo percorso intrapreso da LOEWE, partiamo dalla presentazione, avvenuta a Parigi lo scorso 27 giugno. Gli ospiti hanno avuto l’opportunità di girare liberamente per la nuova sede del brand, proprio di fronte alla chiesa di Saint Sulpice, circondati da vetrine orizzontali contenenti i diversi look. I capi sono stati esposti quindi come fossero oggetti, a riflettere quel filo sottile che divide l’arte e il commercio. Così, la collezione di Anderson si impone come oggetto di culto e, al tempo stesso, merchandising.
J.W. Anderson campagna
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L’innovazione di Anderson non si ferma ovviamente qui. Le immagini scattate per il lookbook della collezione SS 2015 da Jamie Hawkesworth, nelle vicinanze di Cadice in Spagna, evocano una mutazione tramandata nei singoli capi, dai maglioni alle camicie, dai pantaloni alle giacche, tutto è reale, funzionale e al tempo stesso fortemente desiderabile. La stessa campagna è rievocazione del passato, accostando alcune immagini significative di “An Interpretation”, la storia visiva realizzata da Steven Meisel nel 1997 per Vogue Italia, focalizzata sul lavoro del pittore americano Alex Katz, ad altre in bianco e nero realizzate nel presente. La qualità dei materiali, l’attenzione per i dettagli si rinnova nel design d’avanguardia. Una selezione di pezzi è ispirata, per esempio, alle forme e colori del Meccano –gioco di costruzioni inglese, ndr- mentre l’elemento ricorrente sono le strisce dorate, a ricordare una caratteristica classica del brand.
J.W. Anderson borse
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Nel pieno di un vortice senza barriere quale è il marketing di oggi, Anderson punta sulla realizzazione di qualcosa che realmente perduri nel tempo, non soltanto a livello di materiali, quanto piuttosto in termini di silhouette, di estetica, appunto. Ciò che ne deriva altro non sono che una serie di capi seasonless, adatti al guardaroba autunnale così come a quello primaverile. E, vero focus di tutto l’imprinting del designer, genderless. Un abbigliamento interscambiabile –che attenzione, non significa unisex-, che vesta precisamente una lei e un lui, adattandosi a forme e strutture corporali differenti.
Come un puzzle dove tutti i tasselli contribuiscono a formare una visione chiara e distinta, il nuovo Direttore Creativo di LOEWE fa marketing superando il concetto letterale del marketing stesso. Forte, no?
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