Matite e kajal occhi: le novità dell'estate 2015
Matite occhi e kajal per l'estate 2015: scoprite le novità per un trucco occhi di tendenza con la selezione di Grazia.it.
matite occhi estate 2015
...
@Riproduzione riservata
© Riproduzione riservata
Il denim è il colore 2026 per il trucco occhi e qui vi diciamo come indossarlo

C’è una sfumatura che più di altre sta definendo lo sguardo della prossima stagione calda: il denim, un colore che richiama il blu chiaro dei jeans, caratterizzato da un finish leggermente polveroso o vellutato. Il mood è raffinato con un tocco nostalgico anni Novanta molto evidente. La tendenza arriva dalle sfilate e dallo street style dove il trucco occhi denim si impone liberandosi da quell’etichetta di tonalità difficile da indossare, ma al contrario diventando quasi una base sulla quale mixare matite blu e nere e altri che vanno dal beige al marrone.
Trucco occhi denim washed e soft light
Fra gli esperti la parola che gira di più è “denim soft”, una espressione che indica bene la nuova filosofia che ruota intorno allo sguardo: niente contrasti aggressivi, niente sovrapposizioni, niente che possa essere “troppo urlato”, nonostante questa sia stata annunciata da più parti come la stagione del trionfo delle tonalità sature. Il che è anche vero, ma come succede da qualche anno, diverse tendenze possono convivere fra loro e anche lasciarsi reciprocamente influenzare. Il denim, infatti, può essere sfoggiato in una variante più vicina al blu o all’azzurro; l’importante è che il riferimento sia il mondo dei jeans, anche se leggermente consumati e vissuti. La chiave di questa tendenza è tutta nella texture che non è mai piatta ma arricchita da microscopiche vibrazioni luminose. Si parla di finish “washed”, una definizione che evoca lavorazioni tipiche del denim trasposte in chiave cosmetica. L’occhio sembra vestito, non truccato, e proprio in questa sottile illusione risiede la modernità del look.
Le tonalità
Per il trucco occhi denim PE 2026 le nuance spaziano dal celeste slavato al blu indaco addolcito, passando per sfumature grigio-azzurre che valorizzano ogni iride. Sugli occhi chiari, queste sfumature creano profondità senza indurire; su quelli scuri, accendono un contrasto sofisticato e inaspettato. Tradotto: è un colore che può sempre essere personalizzato per adeguarsi a incarnato e stile. Infine, così come si evitano i giochi di contrasti intensi, così si mettono da parte forme grafiche ad alto impatto. Non a caso, qualcuno parla di halo denim per descrivere quella sorta di alone blu che circonda l’occhio con un finish molto morbido e quasi fiabesco.
Pronte a provare la tendenza? Ecco alcuni prodotti che potranno aiutarvi.
Trucco occhi denim, i prodotti must
LES 4 OMBRES Denim Dream di Chanel
La palette include un illuminante perlato color platino luminoso, un rosa antico opaco, un azzurro baby satinato e un antracite blu luminoso.
LES 4 OMBRES Coco Jean
La palette comprende un azzurro luminoso, un antracite argentato, un beige dorato e un marrone taupe satinato.
Mascara NOIR ALLURE Indigo di Chanel
Un blu royal intenso e deciso che completa il look con un tocco sofisticato.
COCO DENIM Highlighter di Chanel
Un velo di luce perlato con riflessi blu e rosa. Il pezzo assolutamente must della Denim Makeup Collection di Chanel.
Guerlain Ombres G 396 Denim Blossom
Nell’ambito della collezione Blooming Denim, Guerlain collabora con Nona Source per reinterpretare l’iconica Ombres G, la palette di ombretti dalle quattro tonalità. Questa edizione esclusiva rende omaggio al denim upcycled¹, nato dal recupero degli scarti tessili delle grandi maison di moda. Per l’occasione, il prezioso scrigno di Ombres G si riveste di denim blu, impreziosito da delicati motivi floreali.
Max Factor Matita Occhi Kohl Pencil 060 Ice Blue
Ha una texture morbida facile da sfumare.
Charlotte's Palette of Beautifying Eye Trends Denim Dimension
Palette di ombretti blu in edizione limitata con 9 tonalità nostalgiche del denim.
Deborah Milano Ombretto Occhi Precious Color n.8 Dreamy Denim
Contiene perle infuse in una miscela di oli che conferisce alla formula leggerezza e comfort.
Credit ph: Spotlight/Launchmetrics, Chanel Press Office
© Riproduzione riservata
Abbiamo provato i sei mascara che quest'anno non possono mancare nel vostro beauty case

A noi gli occhi! Se sognate ciglia lunghe, folte e spettacolari, i mascara 2026 sono pronti a farvi innamorare. Le nuove formule, molte delle quali vegan e clean, promettono uno sguardo intenso e magnetico, con un effetto wow garantito. A fare la differenza ci pensano gli scovolini ergonomici di ultima generazione, progettati per un finish tridimensionale che volumizza senza grumi né sbavature. Curiose di scoprire le novità mascara di quest’anno? Ecco sei imperdibili prodotti che ogni beauty lover vorrà provare!
Lancôme Lash Idôle Curl Goddess
Con il nuovo mascara, l’effetto incurvante incontra un volume deciso grazie a una formula che fissa e definisce rapidamente la curvatura alla radice. Un prodotto concepito per offrire un risultato impeccabile garantisce +800% di volume e +150% di incurvatura.
Pradascope Lash Extending Mahogany
Il mascara ispirato al re-nylon che allunga istantaneamente le ciglia debutta in una nuova colorazione Mahogany, con una nuova profondità di sguardo che unisce calore e definizione.
Mascara 2026: YSL Beauty Lash Latex Mascara
La forma sottile scivola tra le ciglia per un volume elegante, definito e senza grumi. Come un atleta che scolpisce la propria silhouette, Lash Latex modella le ciglia ed estende il loro potenziale. Il nome rende omaggio al lattice come tessuto couture - noto per la sua capacità di allungarsi, scolpire e aderire al corpo.
Mascara 2026: Telescopic Extensionist di L'Oréal Paris
Allunga, definisce e incurva le ciglia con effetto extension. La formula “made to extend” con pigmenti magnetici e fibre dona lunghezza estrema fino a 24 ore senza grumi. Lo scovolino curvo separa ogni ciglia, modulando il volume per uno sguardo intenso. Perfetto anche per occhi sensibili e portatori di lenti.
SHEGLAM Mascara Lashlighter Up & Out
Pensato per sollevare, allungare e illuminare lo sguardo, ha uno scovolino a forma di piuma progettato per adattarsi alla forma di ogni occhio, mentre tre file di pettini microdentati catturano e rivestono ogni ciglia dalla radice alla punta. Il risultato? Finish a ventaglio, senza grumi, per occhi intensi e protagonisti. Arricchita con peptidi e olio di jojoba, la formula nutre e protegge le ciglia. Ed è anche waterproof.
LASH CRIMINAL Illegal Volume Mascara Volume di Astra Make-Up X Mare Fuori
La formula cremosa avvolge le ciglia con precisione, garantendo volume, curvatura e separazione perfetta. Lo scovolino ergonomico definisce ogni ciglia, mentre oli e attivi naturali - jojoba, argan, tsubaki, spirulina e vitamina E - le nutrono e rinforzano, per uno sguardo intenso e curato.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
I migliori mascara da provare per ciglia effetto WOW
Come mettere il mascara: consigli e i prodotti migliori per occhi in primo piano
Credit ph: YSL Press Office, Spotlight/Launchmetrics
© Riproduzione riservata
Come truccare gli occhi questa primavera? Ecco otto look che rispondono perfettamente a questa domanda

Il diktat arriva dalle passerelle di New York (sfilata di Carolina Herrera in pole position): è arrivato il momento di dare allo sguardo il posto che merita, ovvero quello da protagonista. Perché dal rosa al pesca fino all'immancabile smokey, ma in una versione meno appariscente e molto elegante rispetto al classico trucco occhi, è innegabile che il 2026 sarà l'anno in cui giocare con il colore non solo è possibile ma diventa la soluzione migliore, quando si vuole un make-up che non passi inosservato. Come sempre, le possibilità sono infinite sia nella scelta delle nuance sia nei finish. Pronte a sperimentare con la vostra nuova palette e scoprire come truccare gli occhi questa primavera? Ecco i migliori eye look che abbiamo selezionato per voi.
Come truccare gli occhi questa primavera: soft smokey eyes black
Un nuovo modo di interpretare lo smokey eyes: morbido, elegante e leggero. Le sfumature sono delicate, mai troppo marcate, per dare profondità e definizione senza appesantire lo sguardo, creando un effetto raffinato e senza tempo, adatto a ogni occasione. Discreto ma fedele allo stile smokey, è facile da realizzare e modulabile, con la possibilità di intensificarlo con piccoli ritocchi.
Nude, nei toni beige e pesca
Nel 2026 il peachy make-up per gli occhi si conferma una tendenza versatile e sfaccettata che conquista celeb e designer. Qui viene interpretato in una chiave molto naturale e abbinato a blush delicati e rossetti luminosi dalle nuance calde.
Metallic vibes
Il grande ritoprno dell'ombretto cremoso, da stendere fino alle sopracciglia e nella rima inferiore. Un chiaro riferimento ai make-up anni Ottanta interpretati, però, in una chiave molto chic.
Full color
Un grigio antracite intenso e dal finish opaco colora tutta la palpebra e allunga otticamente l'occhio. Il plus? Un trucco infracigliare che dà profondità allo sguardo.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Lo smokey eyes leggero è il "trucco" che vi svolterà il look
Le celeb scelgono il make-up pesca per iniziare il 2026: è già tendenza?
Credit ph: Spotlight/Launchmetrics
© Riproduzione riservata
Perché il make up all over è la nostra nuova ossessione

Un unico prodotto per truccare tutto il viso? Non solo si può, ma si può alla grande! Una nuova ossessione beauty che imperversa sui social e sui visi delle beauty lover e delle beauty editor come noi. Ma in cosa consiste il make up all over? Si tratta di un tipo di trucco che gioca tutto sull'armonia per illuminare in maniera strategica viso, occhi e labbra.
Il trucco monocromatico che tutte indossano nel 2026
Generalmente creato con prodotti in stick o in crema - non mancano le formule polverose o ibride, naturalmente - questo tipo di trucco è in grado di regalare al viso un aspetto sano e radioso ma, anche, assolutamente glam & refined.
Il punto di partenza è una base leggera e naturale: questo tipo di trucco punta tutto sulla freschezza. In seguito le formule fondenti vengono stese sul viso con i pennelli - anche i polpastrelli vanno benissimo, fidatevi di noi! - in maniera diffusa per un effetto seconda pelle da sogno.
Ma dove si applica nello specifico il prodotto? Sulle gote, sulle palpebre e sulle labbra, ma anche sul ponte del naso e sui contorni del viso per un effetto contouring inedito.
In fatto di texture vale tutto: dall'opaco al dewy fino alle infusioni di glitter, a contare davvero è il gusto personale e l'effetto super fresh, meravigliosamente contemporaneo.
Un ultimo dettaglio da non sottovalutare: sebbene in commercio esistano irresistibili prodotti adatti allo scopo, è possibile aprire il proprio beauty case e lasciarsi guidare da colori e finiture. Rossetti, bronzer, ombretti, illuminanti e blush possono essere infatti applicati a piacimento per creare bellissimi make up look su misura.
Perché questo tipo di look è vincente
A convincere nel trucco all over è in primo luogo la facilità di applicazione. Infatti con pochi gesti il viso si accende e l'effetto salute - ma expensive - si nota.
In aggiunta, le sfumature di colore tendono ad essere "vicine alla pelle". Terracotta, rossi, rosa, marroni e berry risultato tutti naturali e sofisticati. Ovviamente nulla impedisce di usare viola, oro e lime: la sfumatura perfetta è quella che ci rende felici.
10 prodotti perfetti per creare all over make up di tendenza
Come sempre: testati, amati e consigliati. Ecco i prodotti più nuovi e interessanti adatti a creare un make up all over super glam. Scorrete la lista e trovate quello giusto per voi.
1. Make Up For Ever Artist Color Crayon Stick in crema multiuso per viso, occhi e labbra
2. Westman Atelier Baby Cheeks Blush crema in stick fondente, effetto naturale
3. Dior Forever Skin Bronze Balsamo abbronzante in stick fondente
4. 3ina The No-Rules Stick Tinte labbra e guance all over
5. Chanel Baume Essentiel Rouge Noir Stick luminosità multiuso in edizione limitata
6. Revlon Colorstay Multi-Liner Matita 3-in1 per viso, occhi e labbra
7. Kess Berlin Blush & Glow Duo Stick texture ibrida luminosa
8. Tarte Cosmetics Glow Wardrobe Highlighting Eye & Cheek Palette Per un effetto extra luminoso all over
9. Veralab Overskin by Estetista Cinica All Over Pink Blush labbra e guance pH reagente con charm
10. REM Beauty by Selena Gomez Interstellar Stick illuminante multiuso per labbra, viso e occhi
Credits Ph.: Getty Images
LEGGI ANCHE:
La tendenza High Voltage Flushed Cheek segna il ritorno del blush, ma senza mezze misure
Il make-up del 2026: tra identità e sperimentazione, ecco le nuove tendenze (e come interpretarle)
L’ombretto che accende lo sguardo? Si sceglie in base al segno zodiacale
Le trousse vintage sono tornate: ecco le palette di ombretti che tutte e tutti vogliono
Il trucco azzurro in stile Y2K è tornato per restare
Se avete gli occhi marroni e amate il make-up semplice, questi sono i beauty look da provare
© Riproduzione riservata