Shopping: monochrome bags!

Borse in tinta unita, dai colori strong. È il trend di stagione e vi spiegamo perché in due look facili da realizzare!
In netto rialzo i colori intensi e vitaminici per le borse di stagione. È il caso della tracolla in formato mini di Marc by Marc Jacobs, che seduce con un giallo pieno e solare. Perfetto per armonizzarsi con la gonna in voile di cotone a fiori proposta da Carven, su sandali total black di 3.1 Phillip Lim che flirtano con il modello dei sabot estivi.
Sfumatura di colore complementare per l'handbag compatta in pelle di Meli Melo. Un blu intenso e brillante che valorizza al massimo un look à la garçonne, con pantaloni fantasia di Love Moschino e un'elegante giacca Patrizia Pepe dal collo a scialle.
© Riproduzione riservata
Fjona Cakalli: «Vi racconto il futuro che ho visto al CES»

Benvenuti nell’era della Physical AI: al CES 2026 di Las Vegas è stato chiaro: la tecnologia non si limita più a connetterci ma, grazie all’Intelligenza Artificiale, impara e si adatta in tempo reale per offrirci esperienze profondamente personalizzate, trasformando il modo in cui viviamo e lavoriamo.
Insomma, siamo entrati nell’era della Physical AI, come ha spiegato al CES Jensen Huang, il CEO di NVIDIA.
In sintesi: l’Intelligenza Artificiale non solo “ragiona” sulle parole ma percepisce, analizza e “comprende” il mondo reale grazie ai sensori e permettendo a qualsiasi tipo di robottino (o di elettrodomestico) sia di eseguire degli ordini, sia di comprendere il mondo che ci circonda, di pianificare le proprie azioni nello spazio e di svolgerle in autonomia.
Si apre così una nuova era di oggetti di uso quotidiano che diventano davvero intelligenti (sulla loro utilità e efficienza sarà il tempo a dirci se avevamo ragione).
Un esempio? LEGO ha lanciato i suoi smart brick, mattoncini 2×4 che, pur mantenendo la compatibilità con i classici LEGO, integrano tecnologia digitale avanzata come microchip, sensori di movimento, altoparlanti e luci LED per rendere le costruzioni interattive e “vive”.
Il celebre piccolo mattoncino ora capisce il tipo di costruzione in cui è inserito, interagisce con gli altri mattoncini, aggiunge effetti sonori e luminosi (ad esempio la costruzione di un aereo riproduce il suono di un ‘vero’ aereo), il tutto grazie alla piattaforma LEGO Smart Play. Il gioco diventa esperienza immersiva, e anche un po’ magica.
Ecco alcune delle ultime novità tech scoperte al CES 2026
(Continua sotto la foto)
L'Intelligenza Artificiale diventa "indossabile" (e ha una memoria perfetta)
Il trend dell’anno è che l’AI ricorda tutto al posto nostro. Al CES è stato presentato Omi, un chip open source da indossare come una collana intelligente: ascolta la tua giornata, crea riassunti, promemoria e "action items" (come ricordarti di portare fuori il cane) senza che tu debba fare nulla.
Pebble ha lanciato un anello intelligente pensato per registrare e organizzare idee e ricordi vocali, risolvendo il problema di dover prendere il telefono ogni volta che ci viene in mente qualcosa.
Robot empatici (e un po' permalosi)
Dimenticate i vecchi assistenti vocali passivi. A Las Vegas abbiamo visto Niko, un animale domestico robotico capace di provare emozioni complesse: riconosce i volti dei proprietari, ignora gli sconosciuti e può persino mostrare gelosia se accarezzi un altro pet.
Per chi preferisce i classici, c'è Sweekar (in foto qui sopra), una reinvenzione del Tamagotchi per il 2026 che cresce da uovo ad adulto basandosi sull'interazione fisica e sul contesto reale.
Salute e benessere per umani e animali: è l’era del “Better Living”
Dalla medicina di precisione alla smart home che evolve in un hub di monitoraggio clinico e diagnostico, fino alle tecnologie per l'accessibilità e la salute mentale, il benessere diventa predittivo e decentralizzato.
E anche i nostri amici a quattro zampe entrano nell’era smart. AI Tails è una sorta di "Apple Watch per gatti" integrato direttamente nella ciotola: monitora cibo e acqua e, tramite analisi facciale, rileva segnali di stress o dolore.
Per gli esseri umani, Withings ha presentato la bilancia Body Scan 2, che traccia oltre 60 biomarcatori, inclusi dati metabolici, mentre per chi soffre di allergie alimentari c'è Allergen Alert, un dispositivo portatile che analizza campioni di cibo al ristorante per rilevare tracce di glutine, noci o altri allergeni.
Design e "Calm Tech"
Il CES 2026 segna una forte spinta verso la tecnologia che non sembra tecnologia.
La Mui Board (in foto qui sopra), ad esempio, è un controller per la smart home realizzato in vero legno con LED invisibili sottostanti, che monitora anche il sonno tramite onde millimetriche per non costringerti a indossare orologi a letto.
Sulla stessa linea, Lutron ha presentato tende smart in legno che seguono autonomamente il movimento del sole.
Molta attenzione anche alla privacy: il Wearphone è una maschera che copre la bocca per permetterti di parlare al telefono o con l'AI in pubblico senza che nessuno senta la tua voce, grazie all'isolamento vocale (qui il video).
I "mai più senza" per la smarthome
Il coltello ultrasonico
Si chiama C200 di Seattle Ultrasonics: sembra un normale coltello da chef, ma vibra 30.000 volte al secondo permettendo di tagliare qualsiasi alimento con il 50% di forza in meno. Immagina di tagliare una patata come se fosse burro. (video)
I quadri e-link
Sembrano dei quadri ma in realtà sono dei pannelli e-link che non hanno bisogno di cavi o di retroilluminazione e sono impostabili facilmente tramite app. Vuoi dare sfogo alla tua creatività? Nessun problema: fornisci un prompt e SwitchBot crea la tua opera d’arte.
L'armadio smart che stira e rinfresca gli abiti
Il nuovo Bespoke AI AirDresser di Samsung elimina velocemente pieghe, igienizza e profuma i capi. Riduce il 99,9% di virus e batteri e oltre il 99% dei cattivi odori. L’alleato perfetto per chi odia il ferro da stiro.
Il tamagotchi delle piante
Si chiama Senso il sensore smart che rende la cura delle piante un’esperienza divertente e interattiva: si anima in base alla salute della pianta, monitora umidità, luce e temperatura e, grazie all’AI, fornisce consigli e piccole “missioni” da completare. Anche chi ha il “pollice nero” avrà quindi una chance.
Reporter, content creator, divulgatrice e conduttrice TV, Fjona Cakalli nasce in Albania nel 1987 da due primi ballerini dell’Opera di Tirana. Appassionata di videogame fin dall’infanzia, fonda Games Princess nel 2011, il primo sito italiano dedicato ai videogiochi e gestito esclusivamente da ragazze. Nel 2013 dà vita a Techprincess.it e nel 2014 apre Driving Fjona, canale Youtube dedicato a un’altra sua grande passione: l’automotive.
Moderatrice di numerosi talk in presenza e in streaming, ha condotto il programma Rai “Touch - Impronta Digitale”, un format con cui Fjona ha accompagnato gli spettatori in giro per il mondo attraverso i distretti dell’innovazione. Autrice della newsletter SuggeriPODCAST, Fjona da gennaio 2026 è autrice e voce del podcast Storytech prodotto da OnePodcast in cui racconta storie di tecnologia con il suo stile divulgativo chiaro e approfondito.
© Riproduzione riservata
Look natalizi: 6 outfit visti su Instagram da indossare durante le feste

Il periodo delle feste natalizie è sempre un vero tour de force: cene con le amiche, scambio di regali, occasioni mondane… e la domanda resta sempre la stessa: “cosa mi metto?”
Non esiste momento migliore di questo per entrare nello spirito festivo e sperimentare outfit “a tema”, che rendono il Natale speciale non solo per la magia che porta con sé, ma anche per i look che lo accompagnano e che ci divertiamo a creare.
Ogni occasione, poi, richiede la sua mise: quelle più informali, come lo shopping natalizio o gli aperitivi con cioccolate calde fumanti al bar, chiamano accenni di rosso, maglioni soffici e dettagli casual. Per le occasioni più formali, invece, è via libera a tessuti preziosi, decorazioni di perline e paillettes, e un tocco di scintillio che fa subito festa.
Ma come sappiamo quando indossare…cosa? Niente paura!
Esiste infatti un look perfetto per ogni momento delle feste, come una sorta di regola non scritta che alterna camice e pantaloni a lunghi abiti eleganti; l’unico passo che vi serve per scoprirla è dare un’occhiata a niente di meno che Instagram, tra outfit da copiare e ricreare, tendenze del momento e abbinamenti pronti a ispirarvi.
Ecco perché noi di Grazia.it, come regalo anticipato di Natale, abbiamo già selezionato per voi 6 delle occasioni più comuni delle feste e i rispettivi outfit da coordinare, per aiutarvi a scegliere il look perfetto per ogni appuntamento. Pronte?
Look di Natale secondo Instagram: per l’aperitivo con i colleghi dell'ufficio
Al posto del classico tailleur pantalone, perché non scegliere un’opzione più contemporanea, come un blazer abbinato a una gonna a matita? L’aperitivo con i colleghi pre vacanze è l’occasione perfetta per elevare il vostro office look e renderlo più festivo, magari optando per un raffinato rosso natalizio. In questo modo sarete perfettamente in tema, ma sempre eleganti e in linea con il contesto professionale.
Look di Natale secondo Instagram: per lo shopping natalizio last minute
Avete pochi minuti per prepararvi prima di uscire a fare i regali in compagnia? Niente paura: per creare un outfit Christmas friendly che sia casual e comodo per una lunga giornata di shopping non serve molto. Puntate su un paio di pantaloni confortevoli, un mocassino - la scarpa bassa è sempre la scelta migliore quando si deve camminare tanto - e un cappotto semplice. La vera nota natalizia del look sarà data dal maglione - rigorosamente rosso - reso ancora più suggestivo da una sciarpa in tartan nelle stesse tonalità.
Look di Natale per il pranzo pre-natalizio con le amiche
Per un pranzo con le amiche serve un look all’altezza delle foto che scatterete per ricordare il momento! L’ideale è puntare su un outfit semplice e raffinato (come una gonna a ruota, una camicia e un paio di ballerine) e giocare poi su un capo statement che renda immediatamente chiaro il mood festivo. Un esempio perfetto? Un cappotto rosso con motivo tartan, che richiama subito l’atmosfera del Natale classico anni ’80 e il gioco è fatto.
Look di Natale per il brindisi e il panettone con i vicini di casa
Dal pigiama da casa al pigiama outwear per un brindisi a pochi metri dalla porta di casa. Per il tradizionale augurio con i vicini, la scelta ideale - per fare bella figura restando super comode - è proprio il pigiama pensato per essere indossato anche fuori. Meglio ancora se in tessuti come satin o raso, che regalano un effetto chic immediato, e magari impreziosito da perline o paillettes per entrare pienamente nello spirito delle feste.
Look di Natale per il “Christmas & Chic” party
Quale capo evoca il Natale meglio di un lungo abito rosso?Probabilmente nessuno. Soprattutto se si tratta di un vestito dal taglio classico e intramontabile, ideale da tirare fuori anno dopo anno, lasciandogli il tempo di creare - e acquisire - la sua storia, dal fascino principesco e lievemente fiabesco perfettamente in linea con le feste.
A questo proposito, un modello senza spalline, con gonna ampia a ruota, ci sembra l’opzione ideale per lasciare tutti a bocca aperta.
Look di Natale per il cenone da gran soirée (e magari per far rosicare la ex del vostro fidanzato)
Per una cena come si deve, l’arma segreta non è un singolo capo, ma il gioco perfetto tra gli elementi dell’outfit: ognuno strepitoso da solo, ma insieme capaci di sussurrare un deciso “wow”.
Immaginate un lingerie dress impreziosito da delicate piume applicate e dal tessuto lucente e ipnotico e sopra, un cappotto animalier con il collo in pelliccia che completi il tutto. Un mix che dice “sono pronta a festeggiare e a farmi notare!”, divertente e audace, senza rinunciare a un tocco di glamour da vera star della serata.
© Riproduzione riservata
È esplosa la "brooches mania": le spille non sono più solo accessorio d'epoca ma nuovo simbolo di stile

Ancora una volta i trucchi della nonna tornano a fare tendenza: stiamo parlando delle spille. Proprio così, questi preziosi dall'anima retrò sono l'accessorio contemporaneo pronto a svoltare look di lei ma anche di lui.
E non solo, ieri come oggi, a farsi portatrici di messaggi e manifesti di pensiero come amava fare la Regina Elisabetta II che sceglieva spesso spille sulle giacche, o la rivoluzionaria donna della moda Coco Chanel.
Le spille tornano così a impreziosire e a decorare blazer, abiti e capispalla della moda primavera estate 2026. Dopo aver sfilato sulle passerelle di stagione e aver contribuito a esaltare gli outfit di influencers e celebs, è finalmente giunta l'ora di sfoggiarle anche nella vita di tutti i giorni.
Ma quali sono le spille di tendenza 2026? Immancabili le spille vintage con pietre che si ispirano alla fauna e alla flora.
Le più classiche e per questo senza tempo capaci di farsi anche divertenti e colorate quando le pietre lasciano spazio a paste di vetro colorate e super pop. Perfette su blazer e tailleur dall'allure rigorosa e formale.
Seguono le spille couture grandi e imponenti che catturano sguardi e raccontano la personalità di chi le indossa. Le più gettonate sono le spille oversize: maestose e imponenti anche in tessuti e in materiali non preziosi.
Le spille minimal chic si portano invece in coppia o addirittura in gruppo. Tutto dipende dalle misure!
Su come indossarle, ci pensa lo streetstyle a darci lezioni di styling. Si sfoggiano spille sui revers di ogni tipo di giacca e cappotto ma anche sul colletto della camicia o di una polo.
Anche come bottone su bluse o ricamo su cravatte e poi spazio alla fantasia e ad una nuova interpretazione delle spille di tendenza 2026!
Recap spille moda 2026 e qualche idea su come indossarle!
"Photo Courtesy: Getty Images"
Idea styling: spilla a forma di fiore da indossare come gioiello cammeo su una camicia. Il risultato? Elegante e super chic!
Spilla in resina, CHANEL
Credits: chanel.com
Spilla in vetro, MAX MARA
Credits: maxmara.com
Spilla realizzata in collaborazione con l'artista Roberto di Alicudi tramite la tecnica della pittura a olio su vetro dei "Pincisanti" siciliani, CHANTECLER
Credits: chantecler.it
"Photo Courtesy: Getty Images"
Chanel Primavera Estate 2026
Spilla Anagram, LOEWE
Credits: loewe.com
Spilla in vitello Epsom e metallo, HERMÈS
Credits: hermes.com
"Photo Courtesy: Getty Images"
Idea styling: più spille di diverse misure sulla giacca maschile. Il risultato? Un tocco pop ad una look mannish.
Spille metalliche, ZARA
Credits: zara.com
Spilla a forma di fiocco in metallo oro, MIU MIU
Credits: miumiu.com
Spilla dal taglio round, SWAROVSKI
Credits: swarovski.com
© Riproduzione riservata
Scarpe con il tacco: i modelli più chic da aggiungere subito in wish list per la primavera

Le amiamo 365 giorni l'anno, su questo non ci sono dubbi. Ma la bella stagione in arrivo ci fa venire ancor più voglia di sfoggiarle. Parliamo delle scarpe con il tacco, of course: quintessenza del glamour e alleato davvero preziosissimo per regalare un tocco speciale anche all'outfit più basic.
Forse perchè nei mesi più freddi indossiamo prevalentemente mocassini, stivali e stivaletti, quando la primavera comincia ad avvicinarsi, sentiamo proprio di meritarci un paio di scarpette col tacco nuove di pacca. Anche voi? Benissimo, allora siete nel posto giusto perchè abbiamo preparato una selezione che vi farà venire l'acquolina in bocca.
Dalle classicissime - e mai banali - décolleté, un passe-partout indiscusso che ci serve sempre, alle mitiche slingback che, dopo il grande successo delle ultime stagioni, non accennano minimamente a perdere appeal.
Dalle ballerine con tacco, perfette per dare un tocco bon ton immediato al look, ai modelli con cinturino alla caviglia e plateau. Con fiocchetti o dettagli cut-out. Con tacco grosso e comodo per portarle anche di giorno o a stiletto to die for.
In pelle, in suede o in vernice. Declinate su colori evergreen come il nero, il beige e il marrone, da abbinare praticamente con tutto, oppure giocate su nuance originali (avete visto quel verde pistacchio? E la stampa polka dots? FA-VO-LO-SE!), l'ideale per spezzare l'outfit.
Insomma avrete solo l'imbarazzo della scelta!
Scarpe con il tacco: scoprite le varianti di cui innamorarsi questa primavera
NA-KD
Credits: na-kd.com
TOSCA BLU
Credits: toscablu.com
H&M
Credits: 2.hm.com
STEVE MADDEN
Credits: stevemadden.it
VOILE BLANCHE
Credits: voileblanche.com
PRIMADONNA COLLECTION
Credits: primadonnacollection.com
ZARA
Credits: zara.com
AEYDE
Credits: aeyde.com
ROUJE
Credits: rouje.com
SOULIERS MARTINEZ
Credits: souliers-martinez.com
REFORMATION
Credits: thereformation.com
TWINSET MILANO
Credits: twinset.com
A.BOCCA
Credits: abocca.co
& OTHER STORIES
Credits: stories.com
MANGO
Credits: shop.mango.com
PULL&BEAR
Credits: pullandbear.com
SANTONI
Credits: santonishoes.com
STRADIVARIUS
Credits: stradivarius.com
© Riproduzione riservata