Ricetta per un weekend enogastronomico tra tartufo, vino e natura

Un weekend enogastronomico indimenticabile, all'insegna del buon cibo e del buon vino, ma non solo. L'autunno e l'inverno sono la scusa perfetta per viziarsi e coccolarsi un po' di più.
Vi portiamo in Monferrato, alla scoperta di antiche chiese romaniche, di ristoranti da provare, di cantine da visitare. In coppia, ma anche con amici o in solitaria. Ecco tutto quello che potete fare, vedere, assaggiare.
Ricetta di un weekend enogastronomico in Monferrato
(Continua sotto la foto)
Dove mangiare cibo piemontese
“Santisé” è il nome del piccolo paese di San Desiderio in dialetto piemontese, dove si trova questo ristorante accogliente da cui prende anche il nome. L'atmosfera è calda e rilassata e il locale propone cucina tipica piemontese, ma con un gusto contemporaneo.
I proprietari si occupano anche del giardino, che con il sole consente anche di rilassarsi sorseggiando un calice di vino prima di sedersi a tavola o un caffè per digerire. Piatti consigliati: agnolotti goobbi ai tre arrosti (con maiale, coniglio e manzo), faraona con fondo di verdure profumata alla grappa, torte alle nocciole.
Per ogni portata, ovviamente, è previsto l'abbinamento di un vino del territorio, rigorosamente rosso.
Dove mangiare il tartufo
Monferrato, Langhe e Roero sono i territori più conosciuti per i tartufi e l'autunno è sicuramente la stagione in cui è possibile provare piatti di ogni tipo con una spolverata di queste pepite dall'incredibile aroma. Sono tanti i ristoranti che offrono menù ad hoc. Noi vi suggeriamo di provare Campanarò, locale che si trova in pieno centro ad Asti, in cui padre e figlio vi condurranno alla scoperta di prelibatezze del territorio e di etichette da abbinare.
Si parte con gli antipasti, dall'insalata russa al vitello tonnato alla millefoglie di robiola e miele, per poi passare al piatto forte: uovo in cocotte, cioè una terrina in cui al tortino a base di pane, crema di latte e parmigiano, viene aggiunto il tuorlo d'uovo morbido e una grattugiata infinita di tartufo.
Se invece volete proseguire con la carne non potete non provare lo spezzatino di cinghiale. Vini d'obbligo: Ruchè, Barbera, Grignolino.
Dove mangiare in mezzo alla natura
Se al classico ristorante preferite l'agriturismo, circondati da colline e animali in libertà il posto giusto è Ca' Mariuccia, ad Albugnano, a circa cinque minuti di bicicletta dall'Abbazia di Vezzolano.
Questa azienda agricola ha fatto dell'etica e dell'ecosostenibilità la sua ragion d'essere. Il tipico casale piemontese era già destinato alla coltivazione di nocciole e alla produzione vitivinicola ed è stato recentemente ristrutturato seguendo i principi della bioedilizia e utilizzando materiali naturali o di recupero.
Al vostro arrivo è probabile che siate accolti dalle oche o da uno dei tanti gatti che scorrazzano per la proprietà, ma avrete la possibilità di fare un giro e ammirare anche alpaca, pavoni, maiali, struzzi e capre. Si tratta di animali non solo da allevamento, ma anche salvati da altri contesti.
Da Ca' Mariuccia potrete mangiare prodotti realizzati in loco o anche una pizza con farine bio. Qui è possibile inoltre partecipare a degustazioni di vini della cascina o acquistare i loro prodotti, dalle conserve all'olio, dalle passate di pomodoro ai vini alle verdure sott'olio.
Un tour in bici alla scoperta del romanico
Pochi sanno che il Piemonte è ricchissimo di chiese romaniche, mantenute in ottime condizioni e visitabili su richiesta. Il solo Monferrato conserva un tesoro di oltre 80 siti tra pievi, chiese e abbazie distribuite nel territorio di Alessandria e Asti.
Gli itinerari sono tanti e si può decidere di percorrerli in auto o con una guida, ma quello che vi consigliamo è di noleggiare delle e-bike e stabilire un percorso di due giorni che vi porti alla scoperta dei luoghi più di vostro interesse e vi consenta di ammirare il paesaggio circostante, scaldarvi e anche consumare qualche caloria in vista delle inevitabili mangiate.
Ormai quasi tutti gli agriturismi e molti bed and breakfast del territorio mettono a disposizione dei loro ospiti le e-bike, ma basta chiedere al momento della prenotazione per muoversi d'anticipo e noleggiarle altrove se non dovessero averne.
Grazie alle e-bike, infatti, potrete pedalare godendo della buona aria e ammirando le distese di vigneti e le colline in cui l'occhio e la mente si perdono e ritrovano subito serenità e che mantengono immutato il loto fascino sia con il sole che nelle giornate più fredde, in cui la nebbia rende tutto un po' più misterioso.
Cosa vedere: l'Abbazia di Vezzolano
Situata nel comune di Albugnano (in provincia di Asti) questa chiesa dallo stile romanico e gotico è uno dei complessi medievali più importanti del Piemonte. Il termine "abbazia" è utilizzato impropriamente, dato che non è mai stata tale, ma lo si fa risalire alla volontà di Carlo Magno di erigere una chiesa abbaziale in un luogo a lui caro per via di un'apparizione.
Oltre a essere situata in un luogo nascosto, a valle delle colline e circondata dunque da boschi e prati, vanta una struttura del tutto particolare, ormai quasi introvabile in Italia. Al suo interno, infatti, l'ingresso è diviso dalle navate da un pontile finemente decorato. Proseguendo nella visita potrete ammirare il chiostro (in foto) e la foresteria arricchiti da affreschi, ma anche il frutteto nel terreno retrostante realizzato di recente.
Le visite in autunno e inverno sono consentite solo il sabato e la domenica. L'ingresso è gratuito.
Cosa vedere: la Pieve di S. Lorenzo e la chiesa di S. Secondo
Rimanendo nell'astigiano, delle circa trenta chiese romaniche, due valgono sicuramente una visita: la Pieve di San Lorenzo a Montiglio Monferrato (in foto) e la chiesa di San Secondo a Cortazzone.
La prima sorge isolata di fianco a un piccolo cimitero, in cima a una salita e una volta aperta vi mostrerà il suo tesoretto fatto di pietre rimaste intatte allo scorrere del tempo e a capitelli dalle lavorazioni tutte diverse. Anche all'esterno gli elementi decorativi non mancano. Il consiglio è di entrare e lasciarvi ipnotizzare dal racconto dell'audioguida che tra luci e spiegazioni, vi svelerà i segreti di questo luogo.
La chiesa di San Secondo a Cortazzone condivide con la Pieve di San Lorenzo il bicromatismo delle strutture murarie e i particolari elementi decorativi che il visitatore deve scoprire negli archetti e nelle cornici. Non dimenticate di chiedere l'enorme chiave in ferro battuto al benzinaio del paese per poter aprire la porta e accedere a questo gioiello romanico (sì, bisogna davvero recuperare la chiave).
© Riproduzione riservata
5 weekend romantici per dare un boost alla vostra relazione

Organizzare un weekend romantico in Italia è uno dei modi più semplici per ritagliarsi un momento di intimità e bellezza.
Il nostro Paese offre mete suggestive capaci di trasformare anche pochi giorni in un vero viaggio romantico, tra paesaggi mozzafiato, città d’arte e luoghi che invitano a rallentare.
Che si tratti di una fuga di coppia o di una celebrazione speciale, scegliere la destinazione giusta fa la differenza.
5 destinazioni per un weekend romantico indimenticabile
(Continua sotto la foto)
Costiera Amalfitana, il fascino di un weekend romantico
La Costiera Amalfitana è una delle mete romantiche in Italia più amate, perfetta per un weekend fuori porta all’insegna della bellezza. I suoi panorami spettacolari, con le case colorate affacciate sul mare e le strade panoramiche sospese tra cielo e acqua, creano un’atmosfera profondamente suggestiva.
Una passeggiata al tramonto tra Positano e Amalfi, una cena vista mare o un soggiorno in un boutique hotel rendono questa destinazione ideale per chi sogna un viaggio romantico intenso e indimenticabile.
Verona, la città dell’amore per una fuga fuori porta
Verona è da sempre considerata una delle città più romantiche d’Italia, una meta perfetta per un weekend romantico di coppia. Passeggiare tra Piazza delle Erbe e Ponte Pietra, seguendo il corso dell’Adige, significa immergersi in un’atmosfera elegante e senza tempo.
Il fascino della città non risiede solo nella storia di Romeo e Giulietta, ma anche nella sua capacità di offrire angoli intimi, cene a lume di candela e scorci suggestivi che rendono ogni fuga romantica unica.
Langhe, una destinazione romantica tra colline e vigneti
Le Langhe rappresentano una delle destinazioni romantiche più affascinanti del Nord Italia, ideali per chi desidera un weekend fuori porta lontano dalla frenesia. Qui il romanticismo è fatto di colline dolci, vigneti ordinati e borghi silenziosi che invitano alla lentezza.
Un viaggio romantico nelle Langhe significa degustazioni di vino al tramonto, passeggiate panoramiche e soggiorni in relais immersi nella natura, perfetti per ritrovare la complicità di coppia.
Matera, weekend romantico in una città senza tempo
Matera è una delle mete suggestive in Italia che più colpiscono per intensità emotiva, ideale per un weekend romantico fuori porta. I suoi Sassi, patrimonio dell’umanità, creano uno scenario unico e profondamente evocativo, soprattutto al calare della sera.
Dormire in una dimora scavata nella roccia, esplorare i vicoli illuminati e vivere il silenzio della città rende Matera una destinazione romantica sorprendente, capace di lasciare un ricordo indelebile.
Weekend romantico sul Lago di Como
Il Lago di Como è sinonimo di eleganza e romanticismo, una delle mete romantiche in Italia perfette per una fuga di coppia. Le sue ville storiche, i giardini affacciati sull’acqua e i borghi pittoreschi come Bellagio e Varenna creano un’atmosfera raffinata e rilassante.
Un weekend fuori porta sul Lago di Como è fatto di gite in battello, aperitivi al tramonto e passeggiate lungo il lago, perfetti per chi cerca una destinazione suggestiva e senza tempo.
Scegliere una di queste mete romantiche in Italia significa trasformare un semplice weekend fuori porta in un’esperienza da ricordare. Luoghi diversi, ma accomunati dalla capacità di farci sentire al centro di un viaggio romantico autentico, fatto di bellezza, emozioni e momenti condivisi.
© Riproduzione riservata
Dagli sci alla Spa, a Nassfeld Pramollo la vacanza d'inverno è tra sport e relax

C’è un luogo, al confine tra la Carnia e la Carinzia, dove distese di neve immacolata brillano sotto un sole che non tramonta mai. 110 chilometri di piste, 30 moderni impianti di risalita, un microclima unico: Nassfeld Pramollo è uno dei comprensori sciistici più moderni d'Europa. Ma non solo. È un microcosmo capace di trasformarsi da paradiso adrenalinico per gli amanti delle discese in pista e freeride a parco giochi sicuro per i bambini. Fino a diventare una cornice suggestiva per gli appassionati di escursionismo lento alla ricerca di un rifugio in cui rigenerarsi a contatto con la natura.
A 1.500 metri d’altitudine, proprio nel cuore di questo giardino d'inverno, il Falkensteiner Hotel Sonnenalpe - family hotel in stile alpin design immerso tra prati e boschi, direttamente sulle piste - è il luogo ideale in cui soggiornare.
Giornate sugli sci che non finiscono mai (neppure la sera) per gli sciatori irriducibili, pause rilassanti per chi ama vivere la natura d'inverno a ritmi slow. Al mattino basta aprire la finestra per godersi lo spettacolo da cartolina: montagne imbiancate, la neve che scintilla sotto il sole. E con gli occhi pieni di bellezza, la vacanza può davvero iniziare.
Dalla colazione direttamente in pista
Dopo una colazione da campioni, a base di di specialità regionali, si è già pronti per sciare. Il deposito per l’attrezzatura da sci è direttamente in hotel, dove si può richiedere anche il noleggio. E informazioni sulla scuola. E chi non ha ancora lo skipass può acquistarlo direttamente alla reception, approfittando di tariffe agevolate.
Parola d’ordine: no stress! È questa l’essenza di una vacanza invernale al Falkensteiner Hotel Sonnenalpe di Nassfeld, una vera e propria “terrazza soleggiata delle Alpi”.
È proprio qui la pista Carnia, lunga in totale 7.6 km, di cui due chilometri di discesa illuminata - la più lunga delle Alpi. Così la notte in questo angolo di Carinzia si trasforma in un palcoscenico per sciatori instancabili.
Ma non mancano i tracciati per i principianti, per i più piccoli e tante alternative per chi semplicemente vuole trascorrere una giornata di pausa sulla neve. Slittino, escursioni invernali, sci di fondo su oltre 80 chilometri di tracciati o romantiche passeggiate in slitta trainata da cavalli attraverso valli innevate rendono ogni giornata speciale. Le famiglie con bambini piccoli apprezzano soprattutto i dolci pendii e i sentieri tranquilli intorno all’hotel, perfetti per il primo incontro dei più piccoli con la neve.
E lungo le piste gli accoglienti rifugi invitano tutti per una pausa gastronomica.
Relax e benessere all’Acquapura SPA
Dopo una giornata all’aria aperta, è il momento di rallentare. L’Acquapura SPA, con i suoi 1.700 m², offre un’oasi di puro benessere: piscine interne ed esterne per lasciarsi andare, saune e aree relax ideali per ritrovare equilibrio e nuova energia. Chi desidera concedersi un momento speciale può scegliere tra massaggi e trattamenti rigeneranti, perfetti per ricaricare corpo e mente.
Nel frattempo, i più piccoli sono in ottime mani al Falky Almland: all’interno si gioca, si crea e si ascoltano storie insieme, mentre all’esterno il pupazzo di neve aspetta nuovi compagni di avventura.
Vacanza in stile alpino
Il Falkensteiner Hotel Sonnenalpe racchiude tutto ciò che rende perfetta una vacanza invernale: posizione privilegiata direttamente nel comprensorio sciistico, camere eleganti, fascino alpino, assistenza attenta nell’area giochi dedicata ai bambini Falky Land e una raffinata cucina alpina e mediterranea.
Prenota la tua vacanza invernale
Scopri le offerte e lasciati ispirare da proposte pensate per vivere la magia dell’inverno tra relax, neve e divertimento qui.
© Riproduzione riservata