Cosa fare, vedere (e assaggiare) a Taormina

Taormina. Voi Hotelsstatua taormina
Dal dove dormire al cosa mangiare, passando per tour e tappe immancabili, ecco cosa fare per rendere indimenticabile una vacanza a Taormina, in Sicilia

Città collinare sulla costa orientale della Sicilia, Taormina è senza dubbio una città da visitare almeno una volta nella vita. A luglio e agosto è gettonatissima, ma il suo fascino esplode già da maggio, quando le temperature si fanno più generose. Fino a ottobre, poi, i bagni nel mare limpido di quest'angolo d'Italia sono assicurati.

Ma non ci sono solo quelli: tour con gli asinelli nei borghi più affascinanti, con visite guidate nei luoghi più caratteristici e culturali di questa località, assaggi di una vera granita, cucina locale che vi lascerà senza parole dal piacere, un giro sull'elicottero per vedere l'Etna da una posizione privilegiata.

E soprattutto, per coccolarsi con un risveglio vista mare: tra gli hotel più in voga che lo consentono ci sono l'Atlantis Bay (perfetto per giovani e per coppie: si organizzano anche proposte di matrimonio ed eventi) e il Mazzarò Sea Palace, con spiaggia privata e suite con piscina.

E per arrivare tenete presente che dall'aeroporto di Catania, servito anche da voli low cost (e al cui interno ci sono anche bar dove comprare cannoli e arancini freschi), ci vuole circa un'ora per raggiungere Taormina.

Poi preparate il vostro itinerario tenendo a mente questi dieci consigli.

Cosa fare, vedere e assaggiare a Taormina

(Continua dopo la foto)

taormina

Scoprite la città con una guida esperta

Passeggiate insieme a chi è nato e vive in questa località da sempre, insieme a chi ne conosce bellezze e segreti in profondità.

Visitare i monumenti di Taormina, in questo modo, avrà tutt’altro significato.

Se camminare non fa per voi, invece, optate per un tour con ape calessino.

bam bar taormina

Prendete una granita al Bam Bar

È un’istituzione a Taormina, ma c’è chi dice che è qui che si mangia la migliore granita di questa parte della Sicilia. Cremosa, sembra quasi un gelato (e in effetti quella al cioccolato, insieme a pochi altri gusti, un po’ di latte lo contiene).

Si possono scegliere due gusti, più la panna. Quella con la mandorla, iper locale, è imperdibile, con quei pezzetti di frutta secca che rendono il tutto più goloso (e c’è chi dice che con un espresso dentro è ancora più buona). Non rinunciate ad inzuppare la brioche col tuppo.

Post scriptum: armatevi di santa pazienza, perché in estate la coda per accedere a questo posto può essere anche di un’ora.

casa cuseni

Visitate Casa Cuseni

È il gioiello culturale che non vi aspettereste mai. Una vecchia casa dall’alto valore storico e artistico costruita nel 1905 da Robert Kitson sulla collina di Taormina che racconta la storia di Frank Brangwyn.

La dining room è stata realizzata da Frank Brangwyn ed è rimasta nascosta per oltre cento anni, perché affronta, nella decorazione art nouveau dei murales, un tema ancora oggi controverso e dibattuto: l’omogenitorialità.

È stato il primo hotel per artisti in Europa, nel 1947. Ha ospitato personalità come Ernest Hemingway, Ezra Pound, Alfred East, Pablo Picasso, Salvador Dalì e tanti altro.

La Casa è circondata da un suggestivo giardino teosofico. Le visite sono solo su prenotazione.

savoca

Andate a Savoca

È il borgo con vista magnifica sul mare diventato famoso per essere stato il set de “Il Padrino”.

Ma in realtà è molto di più: è un posto ricco di storia e di tradizioni, tra chiese e angoli da scoprire.

Il Comune si può scoprire a piedi o insieme ad asinelli di Salvo Moschella, abitante del luogo che li ha salvati dal macello. Alla fine del percorso si può gustare un aperitivo super locale mentre il sole tramonta.

Fun fact: sì, potrete fermarvi anche al bar Vitelli, uno dei più famosi di tutta la Sicilia, reso celebre, appunto, da “Il Padrino”.

etna

Ammirate l’Etna

A bordo di una jeep raggiungete il più alto vulcano attivo al mondo.

Passeggiate tra vecchie colate laviche, tra sentieri naturali e selvaggi, fino a raggiungere i panoramici crateri Sartoriuos.

Potete anche fare una sosta alle gole del fiume Alcantara: un canyon naturale che lascia senza fiato. E se amate i vini, questa è l’occasione giusta per provare quelli "a metro zero". Già, prodotti proprio sul vulcano.

Fate un tour in elicottero

Per un’esperienza esclusiva, puntate all’elicottero. Il tour, indimenticabile, mi permetterà di ammirare da vicino la cima dell’Etna, per poi andare verso l’isola di Vulcano, sorvolando i faraglioni di Lipari e Panarea.

Infine eccovi a Stromboli, che coi suoi “fuochi d’artificio naturali” vi lascerà senza fiato.

nemosub taormina

Oppure uno in semi-sommergibile

Perfetto per chi ama scoprire i fondali, questo tour su NemoSub consente di “immergersi” tra le più belle baie di Taormina e di Giardini Naxos.

L’imbarcazione, per metà, è sott’acqua: questo consente anche a chi ama lo snorkeling ma per qualche ragione non può praticarlo di guardare cosa c’è sott’acqua.

teatro antico taormina

Partecipate a un evento culturale

Taormina propone tantissimi eventi ogni estate. In giugno ci sono Taobuk, il Taormina International Book Festival, con ospiti italiani e internazionali, e il Taormina Film Fest.

A luglio ci sono concerti ed esibizioni, da Achille Lauro a Danilo Rea, da Mahmood a Gazzelle, fino a Paolo Nutini e a Roberto Bolle “and friends”.

Ad agosto ecco Steve Hackett, Brunori Sas, Giorgia, Tommaso Paradiso, Venditti e De Gregori, Renzo Arbore con l’orchestra italiana, a settembre Carmen Consoli, Elisa, Marco Masini, Umberto Tozzi.

Il Teatro Antico, però, ospita anche serate di lirica.

catania

Catania è vicina

Un’ora d’automobile vi separa dalle bellezze di Catania. Pertanto potete organizzare anche una gita in giornata, per avere un assaggio di quest’antica città portuale.

Alcune tappe suggerite: Castello Ursino (che ospita il museo civico di Catania), Teatro Romano, piazza Duomo, le chiese e l’atmosfera di via dei Crociferi, la vivacità di via Etnea, piazza Stesicoro con l’anfiteatro romano.

Per un’esperienza totalmente immersiva non perdete la “piscarìa”, il mercato del pesce di Catania.

Atlantis Bay Taormina – Voi Hotels 16.8.19

Dove dormire

Dormite vista mare. Svegliatevi col suono delle onde, tuffatevi in acqua per cominciare al meglio la giornata.

A pochi chilometri da Taormina ci sono il VRetreats Atlantis Bay e il Mazzarò Sea Palace, entrambi del brand VOIhotels del Gruppo Alpitour.

Il primo, 76 camere, tra cui una suite con jacuzzi e hammam, affaccia sulla suggestiva Baia delle Sirene, vanta la piscina, un accesso al mare con scaletta, un beach restaurant per il pranzo e "Ippocampo", un elegante ristorante a vetri di cucina tradizionale siciliana proposta in chiave moderna (al mattino propone anche la granita), una palestra.

C’è anche un’area con prato e palme dove si organizzano spesso proposte di matrimonio. È l’ideale se viaggiate in coppia o con amiche e amici.

Taormina. Voi Hotels

Accanto c’è il Mazzarò Sea Palace: ha una spiaggia privata, più adatta ai bambini, camere vista mare (alcune suite hanno anche una minipiscina), un romantico ristorante vista mare, “Il Gattopardo”, che propone anche menu degustazione, mentre al bar Tancredi potete sedervi per un light lunch o sorseggiare vini locali e cocktail all’aperitivo.

Entrambe le strutture, che distano pochi chilometri da Taormina, hanno un centro benessere e possono organizzare le escursioni e le gite sopra.

(foto: Unsplash, Bam Bar, NemoSub, Mazzarò Sea Palace, Atlantis Bay)

  • IN ARRIVO

Grace La Margna: un nuovo indirizzo del lusso alpino a St Moritz

Copy of Six Senses Crans Montana (1600 x 567 px) (2)Copy of Six Senses Crans Montana (770 x 577 px) (2)
A Saint Moritz arriva Grace La Margna, nuovo boutique hotel che unisce passato Art Nouveau e lifestyle contemporaneo. Ristoranti iconici, SPA dedicata al benessere e un’atmosfera esclusiva da vivere tutto l’anno, portano in scena il glamour senza tempo della perla dell’Engadina. 

Aperto nel 2023, Grace La Margna segna un nuovo capitolo dell’ospitalità alpina, riportando in vita un indirizzo storico con uno sguardo decisamente contemporaneo. Una nuova visione per St. Moritz, pensata per chi cerca emozione, stile e autenticità.

Grace La Margna St Moritz Sara Reverberi3

Lo studio d'architettura londinese Divercity Architects e la designer d'interni Carole Topin sono stati incaricati dell'ideazione di questo progetto, con una missione: rileggere in chiave contemporanea una storica icona alpina senza perderne il fascino. 

Grace St Moritz

Missione compiuta, un nuovo esclusivo concetto di ospitalità, rivolto a chiunque sia alla ricerca di un luogo magico e accogliente per vivere la città in tutte le stagioni dell’anno. L’hotel, infatti, resta aperto per 365 giorni l’anno, perchè qui ogni stagione ha una storia da raccontare. 

Grace La Margna St Moritz Sara Reverberi9

Immerso nella natura iconica dell’Engadina, Grace La Margna dialoga con il paesaggio e ne assorbe l’essenza. La vista sul Lago di St. Moritz è un invito silenzioso a lasciar andare i pensieri. L’acqua immobile riflette il cielo e le cime, mentre lo sguardo si perde in paesaggi ariosi, ampi, essenziali, capaci di far vagare la mente senza meta. 

Grace La Margna St Moritz Sara Reverberi13

L’aria è pura, frizzante, quasi terapeutica. Entra dalle grandi vetrate ad arco, riempie le stanze, rigenera i sensi a ogni respiro. Tra luce alpina e silenzi preziosi, St. Moritz si rivela nella sua forma più autentica: elegante, naturale, profondamente rigenerante.

L’edificio La Margna, costruito all’inizio del XX secolo nello stile Art Nouveau, è una meravigliosa “cartolina”, elegante, scenografica, intrisa di un fascino senza tempo che racconta il passato più glamour di St. Moritz.

Grace St Moritz (1)

All’interno spazi sontuosamente restaurati, 47 suite e camere con una vista panoramica che comincia con il lago, prosegue verso le montagne e arriva fino al cielo. All’ala storica, si collega una nuova costruzione, con uno stile più moderno che punta sulla congiuntura tra interno ed esterno grazie alle ampie vetrate panoramiche. Qui le ulteriori 17 camere e suite spaziose e l’esclusiva Grace Penthouse, con terrazza privata e vasca idromassaggio, completano questo paradiso alpino.

Grace La Margna St Moritz Sara Reverberi8

Qui si viene per rallentare, rilassarsi, respirare. E non solo, qui infatti ogni ambiente invita a fermarsi un po’ di più. Punto di riferimento anche per la clientela locale, i bar e i ristoranti sono parte integrante dell'esperienza del Grace La Margna.

Grace La Margna St Moritz Sara Reverberi12

C’è qualcosa che richiama l’après-ski di una volta, quello fatto di eleganza rilassata e sorrisi arrossati dal freddo al N/5 - THE BAR,  il luogo dove il passato glamour di St. Moritz incontra il presente. Guidato dal Bar Manager & Master Mixologist Mirco Giumelli, la cultura del bar viene celebrata e reinventata nell’imponente cornice delle pareti Art Nouveau, che hanno ascoltato tanto e tuttora continuano ad accogliere nuovi racconti (e brindisi).

Grace La Margna St Moritz Sara Reverberi11

E poi il THE VIEW, guidato dall’Executive Chef Andrea Bonini, che interpreta l’“all day fine dining” come un’esperienza conviviale, elegante ma senza rigidità. Affacciato sul lago, qui la giornata inizia con una colazione che è già un rituale: paste fatte in casa ogni giorno, da assaporare senza fretta, con la luce che entra morbida e il lago immobile là fuori (e magari qualche fiocco di neve per condire tutto di magia). La sera, l’atmosfera cambia ma non perde la sua anima. A cena, la pizza dal forno a legna diventa un invito a sentirsi altrove, sapori sinceri, piatti pensati per essere condivisi, con una cucina che sembra un viaggio sensoriale attraversa il Mediterraneo pur restando nel cuore delle Alpi. 

Grace La Margna St Moritz Sara Reverberi7

E poi ancora il THE MAXMORITZ, legno e design alpino per una cucina tipica svizzera in un ambiente caldo e avvolgente e il Beefbar per un tocco internazionale e contemporaneo.

Grace La Margna St Moritz Sara Reverberi5

Infine, non poteva mancare la SPA, una vera e propria oasi di benessere, un angolo esclusivo di relax che si estende su 700 mq. Con una filosofia orientata al massimo comfort, offre saune, bagno turco, trattamenti personalizzati, un rifugio nel rifugio, per chi cerca rigenerazione totale. 

Grace La Margna St Moritz Sara Reverberi10

Dopo una cena che scalda il cuore, una giornata dedicata al benessere o un risveglio lento tra design e luce alpina, tutti davanti all'imponente camino. Il cuore caldo delle serate alpine: fiamme che danzano lente, luce soffusa, conversazioni che potrebbero durare per sempre (come la nostra intervista, nata proprio qui). Un divano accogliente, un drink ben miscelato, il crepitio del fuoco — e il tempo smette di correre. Tutto, semplicemente, invita a restare ancora un po’.

  • IN ARRIVO

5 weekend romantici per dare un boost alla vostra relazione

ok deskok mobile
Borghi senza tempo, paesaggi che sembrano dipinti e città che parlano d’amore: l’Italia è il luogo perfetto per un weekend romantico

Organizzare un weekend romantico in Italia è uno dei modi più semplici per ritagliarsi un momento di intimità e bellezza.

Il nostro Paese offre mete suggestive capaci di trasformare anche pochi giorni in un vero viaggio romantico, tra paesaggi mozzafiato, città d’arte e luoghi che invitano a rallentare.

Che si tratti di una fuga di coppia o di una celebrazione speciale, scegliere la destinazione giusta fa la differenza.

5 destinazioni per un weekend romantico indimenticabile

(Continua sotto la foto)

costiera amalfitana

Costiera Amalfitana, il fascino di un weekend romantico

La Costiera Amalfitana è una delle mete romantiche in Italia più amate, perfetta per un weekend fuori porta all’insegna della bellezza. I suoi panorami spettacolari, con le case colorate affacciate sul mare e le strade panoramiche sospese tra cielo e acqua, creano un’atmosfera profondamente suggestiva.

Una passeggiata al tramonto tra Positano e Amalfi, una cena vista mare o un soggiorno in un boutique hotel rendono questa destinazione ideale per chi sogna un viaggio romantico intenso e indimenticabile.

verona

Verona, la città dell’amore per una fuga fuori porta

Verona è da sempre considerata una delle città più romantiche d’Italia, una meta perfetta per un weekend romantico di coppia. Passeggiare tra Piazza delle Erbe e Ponte Pietra, seguendo il corso dell’Adige, significa immergersi in un’atmosfera elegante e senza tempo.

Il fascino della città non risiede solo nella storia di Romeo e Giulietta, ma anche nella sua capacità di offrire angoli intimi, cene a lume di candela e scorci suggestivi che rendono ogni fuga romantica unica.

ok langhe

Langhe, una destinazione romantica tra colline e vigneti

Le Langhe rappresentano una delle destinazioni romantiche più affascinanti del Nord Italia, ideali per chi desidera un weekend fuori porta lontano dalla frenesia. Qui il romanticismo è fatto di colline dolci, vigneti ordinati e borghi silenziosi che invitano alla lentezza.

Un viaggio romantico nelle Langhe significa degustazioni di vino al tramonto, passeggiate panoramiche e soggiorni in relais immersi nella natura, perfetti per ritrovare la complicità di coppia.

matera

Matera, weekend romantico in una città senza tempo

Matera è una delle mete suggestive in Italia che più colpiscono per intensità emotiva, ideale per un weekend romantico fuori porta. I suoi Sassi, patrimonio dell’umanità, creano uno scenario unico e profondamente evocativo, soprattutto al calare della sera.

Dormire in una dimora scavata nella roccia, esplorare i vicoli illuminati e vivere il silenzio della città rende Matera una destinazione romantica sorprendente, capace di lasciare un ricordo indelebile.

ok lago di Como

Weekend romantico sul Lago di Como

Il Lago di Como è sinonimo di eleganza e romanticismo, una delle mete romantiche in Italia perfette per una fuga di coppia. Le sue ville storiche, i giardini affacciati sull’acqua e i borghi pittoreschi come Bellagio e Varenna creano un’atmosfera raffinata e rilassante.

Un weekend fuori porta sul Lago di Como è fatto di gite in battello, aperitivi al tramonto e passeggiate lungo il lago, perfetti per chi cerca una destinazione suggestiva e senza tempo.

Scegliere una di queste mete romantiche in Italia significa trasformare un semplice weekend fuori porta in un’esperienza da ricordare. Luoghi diversi, ma accomunati dalla capacità di farci sentire al centro di un viaggio romantico autentico, fatto di bellezza, emozioni e momenti condivisi.

  • IN ARRIVO

Dagli sci alla Spa, a Nassfeld Pramollo la vacanza d'inverno è tra sport e relax

Falkensteiner Sonnenalpe Hotel DESKFalkensteiner Sonnenalpe Hotel (5)
Dopo una giornata sulla neve, le atmosfere alpine e il caldo abbraccio della Spa fanno del Falkensteiner Hotel Sonnenalpe la promessa per una vacanza da ricordare. Alla portata di tutti

C’è un luogo, al confine tra la Carnia e la Carinzia, dove distese di neve immacolata brillano sotto un sole che non tramonta mai. 110 chilometri di piste, 30 moderni impianti di risalita, un microclima unico: Nassfeld Pramollo è uno dei comprensori sciistici più moderni d'Europa. Ma non solo. È un microcosmo capace di trasformarsi da paradiso adrenalinico per gli amanti delle discese in pista e freeride a parco giochi sicuro per i bambini. Fino a diventare una cornice suggestiva per gli appassionati di escursionismo lento alla ricerca di un rifugio in cui rigenerarsi a contatto con la natura. 

A 1.500 metri d’altitudine, proprio nel cuore di questo giardino d'inverno, il Falkensteiner Hotel Sonnenalpe - family hotel in stile alpin design immerso tra prati e boschi, direttamente sulle piste - è il luogo ideale in cui soggiornare.

Giornate sugli sci che non finiscono mai (neppure la sera) per gli sciatori irriducibili, pause rilassanti per chi ama vivere la natura d'inverno a ritmi slow. Al mattino basta aprire la finestra per godersi lo spettacolo da cartolina: montagne imbiancate, la neve che scintilla sotto il sole. E con gli occhi pieni di bellezza, la vacanza può davvero iniziare.

Falkensteiner Sonnenalpe Hotel

Dalla colazione direttamente in pista

Dopo una colazione da campioni, a base di di specialità regionali, si è già pronti per sciare. Il deposito per l’attrezzatura da sci è direttamente in hotel, dove si può richiedere anche il noleggio. E informazioni sulla scuola. E chi non ha ancora lo skipass può acquistarlo direttamente alla reception, approfittando di tariffe agevolate.

Parola d’ordine: no stress! È questa l’essenza di una vacanza invernale al Falkensteiner Hotel Sonnenalpe di Nassfeld, una vera e propria “terrazza soleggiata delle Alpi”. 

È proprio qui la pista Carnia, lunga in totale 7.6 km, di cui due chilometri di discesa illuminata - la più lunga delle Alpi. Così la notte in questo angolo di Carinzia si trasforma in un palcoscenico per sciatori instancabili.

Falkensteiner Sonnenalpe Hotel (6)

Ma non mancano i tracciati per i principianti, per i più piccoli e tante alternative per chi semplicemente vuole trascorrere una giornata di pausa sulla neve. Slittino, escursioni invernali, sci di fondo su oltre 80 chilometri di tracciati o romantiche passeggiate in slitta trainata da cavalli attraverso valli innevate rendono ogni giornata speciale. Le famiglie con bambini piccoli apprezzano soprattutto i dolci pendii e i sentieri tranquilli intorno all’hotel, perfetti per il primo incontro dei più piccoli con la neve.

 E lungo le piste gli accoglienti rifugi invitano tutti per una pausa gastronomica.

Falkensteiner Sonnenalpe Hotel (3)

Relax e benessere all’Acquapura SPA

Dopo una giornata all’aria aperta, è il momento di rallentare. L’Acquapura SPA, con i suoi 1.700 m², offre un’oasi di puro benessere: piscine interne ed esterne per lasciarsi andare, saune e aree relax ideali per ritrovare equilibrio e nuova energia. Chi desidera concedersi un momento speciale può scegliere tra massaggi e trattamenti rigeneranti, perfetti per ricaricare corpo e mente.

Nel frattempo, i più piccoli sono in ottime mani al Falky Almland: all’interno si gioca, si crea e si ascoltano storie insieme, mentre all’esterno il pupazzo di neve aspetta nuovi compagni di avventura.

Falkensteiner Sonnenalpe Hotel (7)

Vacanza in stile alpino

Il Falkensteiner Hotel Sonnenalpe racchiude tutto ciò che rende perfetta una vacanza invernale: posizione privilegiata direttamente nel comprensorio sciistico, camere eleganti, fascino alpino, assistenza attenta nell’area giochi dedicata ai bambini Falky Land e una raffinata cucina alpina e mediterranea.

Falkensteiner Sonnenalpe Hotel (4)

Prenota la tua vacanza invernale

Scopri le offerte e lasciati ispirare da proposte pensate per vivere la magia dell’inverno tra relax, neve e divertimento qui.