È arrivata la stagione dei Mercatini di Natale! Ecco dove sono i più belli

Mercatini Natale DESKMercatini di Natale più belli in Italia Europa MOBILE
Da segnare in agenda dove e quando saranno allestiti i mercatini di Natale più belli d’Italia e d’Europa: ecco i nostri preferiti

L’appuntamento con i mercatini di Natale dà ufficialmente il via alle Feste. Un’occasione per trascorrere un fine settimana fuori porta a caccia di regali. O ancora, un modo per entrare e godersi appieno l’atmosfera magica e l’incanto dell’Avvento.

** Avete già comprato il calendario dell'Avvento? Ecco i più belli 2022 **

Il profumo di cannella e di vin brulè, le luci e la musica, l’offerta di oggetti fatti a mano che imbandiscono le bancarelle delle casette in legno allestite nei centri storici delle più belle città d’Italia e d’Europa: sono questi i tratti distintivi dei tradizionali mercatini di Natale.

Ai quali si affiancano, sempre più numerosi negli ultimi anni, i mercatini di Natale green, all’insegna della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. Qui si possono trovare prodotti bio e manufatti realizzati con materiali di recupero, ed è possibile gustare piatti vegani e vegetariani.

Dall’Alto Adige, sempre in vetta nella classifica italiana per i suoi mercatini di Natale “originali" e "certificati green”, alla Svizzera, dove tra Berna e Basilea, Montreux, Lucerna e Losanna c’è aria di festa per tutto l’Avvento. Passando per altre città e piccoli borghi del Belpaese, e alcune capitali europee, scoprite la lista dei mercatini di Natale imperdibili... e perché vale la pena di visitarli quest’anno.

Ecco date e luoghi dei mercatini di Natale più belli in Italia ed Europa

(Continua sotto la foto)

Basilea Mercatini di Natale

Mercatini di Natale in Svizzera: Basilea

A Basilea, dal 24 novembre al 23 dicembre prendono vita i mercatini in Barfüsserplatz, dove svetta la Piramide di Natale di 13 metri, il ritrovo preferito dei basilesi per una tazza di vin brulè. E i mercatini in Münsterplatz, accanto alla Cattedrale. In tutto 155 chalet in legno addobbati di leccornie, tra cui i biscotti tipici, i Läckerli. 

Anche nel quartiere di Klein Basel - il più innovativo della città - i negozianti e i residenti si danno appuntamento lungo la Rheingasse, ribattezzata per l’occasione Adväntsgass, che si trasforma in un villaggio in miniatura.

Particolarità: la Foresta Incantata di Natale sulla Münsterplatz dove i bambini possono imparare tante attività manuali come la forgiatura o la decorazione dei biscotti e delle candele.

Berlino Mercatini di Natale

Mercatino di Natale vegano a Berlino

Dal 27 novembre, per le quattro settimane dell’Avvento, a Berlino prende vita a Fehrbelliner Platz il mercatino di Natale vegano.

Lanciato nel 2018, il mercatino di Natale vegano è ormai parte integrante della scena natalizia berlinese. Oltre all'artigianato locale, alle decorazioni (rigorosamente senza plastica) e alla cosmesi vegana, qui si possono gustare tante specialità tra cui, cialde, bratwurst o le mandorle tostate nella variante vegana. E ancora, il vin brûlé vegano (chiarificato senza gelatina), le specialità culinarie come gli hamburger biologici e i lángos (frittelle ungheresi), tutto senza ingredienti di origine animale, serviti in stoviglie compostabili o non usa e getta.  

Particolarità: all’aspetto più godereccio, si aggiunge quello etico. Per tutto il periodo dell'Avvento sono in programma spettacoli e concerti di musica dal vivo, oltre agli incontri con varie associazioni ambientaliste, organizzazioni per i diritti degli animali, partiti vegani e istituzioni, come il Berliner Tierheim (ricovero per animali di Berlino). Per essere sostenibili e davvero rispettosi, si consiglia di dormire negli ostelli a&o, dove l’accoglienza è alla portata di tutte le tasche e, soprattutto, l’attenzione al rispetto dell’ambiente rispetta standard elevati.

Mercatino di Natale Glorenzia Alto Adige © Marion Lafolger

Mercatini di Natale (flash) a Glorenza

Oltre ad essere la città più piccola delle Alpi meridionali, Glorenza, gioiello dell'architettura tardo-medievale, si intesta un altro primato: rispetto a tutti gli altri mercatini di Natale dell’Alto Adige, qui l’Avvento dura - si fa per dire - solo un fine settimana

Dall’8 al 12 dicembre 2022, all’interno delle mura medioevali, sotto i portici e nella Piazza della Città, vengono allestite circa 40 bancarelle che propongono un'infinità di prodotti artigianali e gastronomici, anche bio. 

Protagonisti sono i produttori dell'Alta Val Venosta e di altre località dell'Alto Adige, ma non mancano venditori anche dalla Germania, dall'Austria e dalla Svizzera. 

Particolarità: quando cala la luce del giorno, le bancarelle si illuminano con fiaccole e candele, creando un’atmosfera calda e familiare. 

Mercatino di Natale Norimberga Avalon Waterways

Mercatini di Natale (in crociera) sul fiume Danubio

Ci si imbarca a Vienna e sette giorni dopo si arriva a Norimberga, facendosi dolcemente cullare dalle acque calme del Danubio.

Nella patria dei celebri compositori Mozart e Strauss si va per mercatini tra le bellezze storiche della città. Di nuovo a bordo, si attraversa la pittoresca Valle di Wachau fino alla cittadina di Melk, con la sua abbazia benedettina dell’XI secolo. A Passavia, in Germania, ancora bancarelle, dolciumi e regali nel mercatino di Natale allestito sullo sfondo della Cattedrale di Santo Stefano, capolavoro dell’architettura barocca. La tappa successiva è Ratisbona, il cui centro storico è anch’esso animato da scintillanti mercatini. Fino all’arrivo a Norimberga, che ha il suo il mercatino, luogo perfetto per degustare prodotti locali come il Lebkuchen (pan di zenzero speziato), il Glühwein (vin brûlé) e dove acquistare decorazioni uniche. 

Particolarità: È per veri appassionati di mercatini di Natale e di navigazione, che certamente apprezzeranno ogni tappa della crociera proposta da Avalon Waterways a dicembre.

Losanna Mercatini di Natale

Mercatini di Natale in Svizzera: Losanna

Dal 17 novembre al 31 dicembre 2022 prende il via un calendario di eventi che interesserà tutta Losanna. In occasione della rassegna Bô Noël, in piazza Saint-François, in Place Pepinet e in Place de l'Europe sono allestiti i tradizionali mercatini di Natale che puntano sulla convivialità. Tanti i bar e i ristori temporanei dove fermarsi per bere un vin brulè o pasteggiare gustando una fondue. Aspettando il Capodanno e i Giant Silent Disco. 

Dal 1° al 24 dicembre occhi tutti puntati sulle installazioni luminose del Festival Lausanne Lumières (per ammirarle c'è anche la possibilità di partecipare a tour guidati).

Particolarità: tappa imperdibile è Place du Château, per chi vuole gustare deliziose fondue e piatti tipici del Canton Vaud. 

Bolzano mercatino di Natale Alto Adige © Alex Filz

Mercatini di Natale originali e green in Alto Adige

Sono cinque i cosiddetti Mercatini originali dell’Alto Adige che dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023 animeranno le principali cittadine della regione autonoma: Bolzano, Bressanone, Vipiteno, Merano e Brunico. Da dieci anni ormai un appuntamento che si conferma un evento green e sostenibile, oltre che autentico. 

A Bolzano, l’appuntamento è in Piazza Walther con l’ormai Mercatino di Natale più vecchio d’Italia, che vide la sua prima edizione nel 1991. Storici sono anche alcuni espositori fedeli presenti anche quest'anno. Tra questi, Ivan Marinelli, con il suo stand di piatti tradizionali e le sue famose zuppe; o Nino Menegotto, che realizza gnomi, fate e personaggi del mondo delle favole. Curiose sono le idee innovative di Johannes Stauder e Florian Santifaller, che realizzano box e profumatori per ambienti dagli scarti del legno di cirmolo. 

Particolarità: da non perdere è Angelus Loci, il percorso tematico per le vie della città realizzato da quattro artisti altoatesini.

Bressanone mercatino di Natale Alto Adige © IDM Alto Adige Sudtirol

Mercatini di Natale originali e green a Bressanone, in Alto Adige

Prende vita in Piazza del Duomo il mercatino originale di Bressanone, un’istituzione da circa 30 anni. Casette in legno piene di tipicità altoatesine,dalle candele profumate alle calzature in feltro, fino ai prodotti in legno.

Ma il mercatino racconta anche le storie degli artigiani locali: come quella di Toni Schatzer, sempre presente con i suoi cuscini di pino cembro, dalle proprietà calmanti e balsamiche, i loden e i cappelli di feltro e lana. I più golosi, invece, trovano pace da Klemens Tscholl, della pasticceria Klemens. Infine, tappa obbligata è Martin Rastner che nel suo stand Knöspele offre distillati dai gusti insoliti, vin brûlé e gin brûlé.

Particolarità: il Light Musical Liora nel cortile del Palazzo Vescovile, le esibizioni e gli spettacoli musicali in piazza del Duomo e i baking show.

Brunico mercatino di Natale Alto Adige © IDM Alto Adige_ Alex Filz_Helmut Fuchs

Mercatini di Natale originali e green a Brunico, in Alto Adige

Casette di legno anche a Brunico per le vie del centro storico. A popolarle ci sono gli artigiani e produttori locali che hanno fatto la storia della località altoatesina. Come la famiglia Niederkofler, che da oltre 100 anni porta avanti l’azienda Bergila che produce oli essenziali di pino cembro, ginepro, abete bianco, pino mugo e altri prodotti naturali bio.

Per gli affamati c’è Helmut Fuchs, il mago delle patate pusteresi al forno. 

Particolarità: il profumo di Natale “ufficiale” del Mercatino di Brunico è creato insieme a Bergila e alla famiglia Niederkofler. 

Merano mercatino di Natale Alto Adige © IDM Alto Adige_Alex Filz

Mercatini di Natale originali e green a Merano, in Alto Adige

Al mercatino di Natale di Merano oltre 60 le casette in legno sono protagoniste della trentesima edizione. Capofila della tradizione è Roman Perfler, gestore di castelli da più di 40 anni e scrittore, anima le giornate con le sue storie sul Medioevo e ai visitatori propone ottimi panini con arrosto affumicato. 

Da non perdere le visite guidate per scoprire cultura, luoghi nascosti e aneddoti della città. E da vedere, in Piazza Terme, le colorate sfere, eleganti palline di Natale dove degustare ottime pietanze altoatesine accompagnate da una ricca carta vini (su prenotazione). Divertimento assicurato con la pista di ghiaccio, il panoramico Skybar e i Christmas Aperitif ogni sabato mattina fino a Natale, con musica dal vivo.

Particolarità: il villaggio tradizionale altoatesino, in piazza della Rena, quest’anno è stato riprogettato e offre una malga di montagna - Almhütte - di 100mq, decorata secondo il gusto natalizio altoatesino, dove si potranno provare le specialità culinarie locali e dove grandi e bambini potranno seguire diversi laboratori tematici. 

Vipiteno mercatino di Natale Alto Adige © IDM Alto Adige

Mercatini di Natale originali e green a Vipiteno, in Alto Adige

A Vipiteno protagonista quest’anno è la musica: un carillon di 25 campane installato sulla Torre delle Dodici, il simbolo della città, risuonerà per tutto il centro storico. Mentre tra le strade della cittadina i giovani ragazzi di STHERZL CRAFT fanno rivivere la tradizione della birra altoatesina, che trova qui il suo centro principale. 

Particolarità: il concerto delle campane, tutti i sabati alle 17 e le domeniche alle 12.

Katschberger Adventweg mercatino di Natale Carinzia

Mercatini di Natale in Carinzia

In Carinzia, nelle città e fino in alta quota, il primo ad aprire i battenti, il 13 novembre, è il mercatino di Natale a Klagenfurt. Un evento diffuso con artigiani, ristoratori e un programma di eventi con musica dal vivo. In piazza Duomo c’è il tradizionale mercatino con prodotti artigianali; nel cortile del palazzo Landhaus i cori carinziani si esibiscono in concerti Stiller Advent; mentre dal campanile della parrocchia risuoneranno le note dei suonatori di fiati Weisenbläser. Tra le novità, le DonnerSzenen (Scene del tuono): appuntamenti culturali tra musica e letteratura nelle corti interne della città. 

Particolarità: con il battello dell’Avvento sul lago Wörthersee si può combinare la visita dei mercatini di Natale di Klagenfurt con i mercatini e gli eventi del programma prenatalizio di Pörtschach, Velden, Maria Wörth e Pyramidenkogel (Tutti i giorni dal 19 novembre).

I più sportivi, invece, apprezzeranno l’idea di camminare - per circa 45 minuti - lungo il Katschberger Adventweg (sentiero d’Avvento, nella foto sopra) e raggiungere a 1750 metri d’altitudine un luogo da fiaba. Qui si trovano un presepe vivente con pecore e pony, una bottega di artigianato e souvenir, un presepe tradizionale, spettacoli musicali e mescite di tè caldo (servito rigorosamente in bicchieri plastic free).

Particolarità: l’atmosfera è autentica, come l’idea di promuovere un’idea di Natale lontano dalle logiche commerciali dello shopping consumistico e kitsch (ogni mercoledì e nel fine settimana dal 25 novembre all’8 dicembre). 

torre del Pyramidenkogel mercatino di Natale Carinzia

Mercatino di Natale (sotto la torre) in Carinzia

Anche ai piedi della torre del Pyramidenkogel, simbolo della zona turistica del Wörthersee, dal 25 novembre viene allestito un piccolo mercatino con bracieri accesi, casette in legno con tanti prodotti tipici dell’Alpe Adria, artigiani tradizionali (tra cui un fabbro), prelibatezze regionali e gruppi musicali della zona. 

Particolarità: chi preferisce non usare l’auto, può prendere il battello d’Avvento sul lago Wörthersee, sbarcare a Maria Wörth e da qui prendere il bus navetta Advent-Shuttle che raggiunge la torre Pyramidenkogel. 

Montreux Mercatini di Natale

Mercatini di Natale in Svizzera: Montreaux

Dal 18 novembre al 24 dicembre 2022 torna in città la magia di Montreux Noël: un mercatino incastonato tra lago e montagna con 150 chalet con prodotti fatti a mano, specialità culinarie, ruota panoramica sul lungolago e un Villaggio di Babbo Natale sul monte Rochers-de-Naye, a 2.042 metri di altitudine, raggiungibile con il trenino a cremagliera. 

Particolarità: la ruota panoramica e il Babbo Natale volante che in sella alla sua slitta si libra sopra il lungolago di Montreux. Per i più piccoli c’è anche un laboratorio per creare la propria candela colorata.

Kitzbuheler Advent – Kitzbuhel © Defrancesco

Mercatini di Natale a Kitzbühel

Dal 23 novembre al 26 dicembre, Kitzbühel si trasforma in un paese da fiaba: nel centro storico le facciate colorate dei palazzi si illuminano a festa e tante casette di legno addobbate offrono leccornie dolci e salate e manufatti di artigianato locale. 

Ai più piccoli sono dedicati molti eventi in calendario: il Christkindlpost, ovvero l’ufficio postale di Babbo Natale, laboratori per imparare come si preparano pane e biscotti, ghirlande natalizie e le decorazioni da appendere all’albero. Divertenti anche i giri sul pony o sulla giostra. Da non perdere, gli appuntamenti con la processione di San Nicola (il 6/12 alle 17.00) che arriva circondato dai suoi angioletti e distribuisce un sacchetto di noci e dolci a tutti i bambini; con la Festa di Santa Barbara alla miniera di Jochberg (il 4/12 alle 15.30), per ringraziare la patrona dei minatori dell’anno trascorso senza incidenti e rinnovare la richiesta di protezione per quello a venire, con tanto di giro sul vecchio trenino della miniera; e con il concerto di voci bianche “Wiltener Sängerknaben” (il 9/12 alle 16.30 e alle 18.00) e l’emozionante consegna della luce della pace al villaggio di Natale (il 24/12 alle 10.00).

Particolarità: nel ricco programma di eventi, ogni giorno concerti live delle band locali, la possibilità di vedere all’opera i maestri intagliatori di legno e, dal venerdì alla domenica, alle 8.00 di sera, tutti ad ascoltare il suono del Kitzbühel carillon, che da oltre 70 anni riempie di magia la Chiesa di St. Catherine in centro città (il mercatino è aperto dalle ore 14 alle ore 20, dal mercoledì alla domenica).

Grazia 1000×749 – Val Gardena mercatino di Natale

Mercatini di Natale in Val Gardena

Dal 2 dicembre all’8 gennaio prende vita a Ortisei il Paese di Natale, con il suo mercatino tematizzato sui cinque sensi: la vista appagata dalle montagne e dalla bellezza del paese, l’udito dal silenzio e dalle musiche tradizionali, il tatto dai tanti oggetti dell’artigianato locale in mostra o in vendita e l’olfatto dal profumo dagli stand gastronomici.

A Selva Val Gardena, invece, apre i battenti dal 7 dicembre all’8 gennaio il Mountain Christmas. Si distingue per la sua striscia continua di luci lunga 350 metri, alla quale saranno appese piccole cabine di una funivia in legno. 

Non mancheranno stand dove gustare un vin brulè o un dolce di Natale, ammirando gli addobbi e ascoltando le melodie natalizie.

Particolarità: Tra le montagne più belle delle Dolomiti, patrimonio UNESCO, la Val Gardena durante l’Avvento si trasforma in una vera Valle di Natale. 

Lucerna Mercatini di Natale

Mercatini di Natale in Svizzera: Lucerna

Già da fine novembre Lucerna, la città della musica, si accende per le Feste. Nella Franziskanerplatz vengono allestite le prime bancarelle con il Mercato di Natale. Nei fine settimana di dicembre e il giorno dell’Immacolata in Weinmarkt ha luogo, invece, l’Handcraft Market, perfetto per chi cerca oggetti fatti a mano.

Dal 2 al 4 dicembre tornano i giovani designer svizzeri al Design Schenken. Dal 15 al 18 dicembre al via nella Cappella di San Pietro i concerti di musica dal vivo all’interno della kermesse Forum internazionale Venite

Particolarità: il 16 dicembre il “Concerto di Natale” nella sala del KKL, diretto da Renè Jakobs, che quest’anno propone opere di Bach e Scarlatti. 

Bienno, Brescia, Mercatino di Natale

Mercatini di Natalea Bienno, in Valle Camonica (provincia di Brescia)

Non il classico mercatino di Natale, nel borgo medioevale di Bienno, fra le montagne della Valle Camonica, va in scena un'esposizione di artigianato, prodotti tipici e dolciumi, realizzati da artigiani e piccoli produttori locali. A fare da contorno, addobbi e luci, canti tradizionali e musiche di zampognari, spettacoli itineranti con bolle e giocoleria, caldarroste e frittelle. 

Particolarità: in programma molte attività per i bambini, come passeggiate nel borgo su cavalli da sella, i giochi di una volta, il trucca bimbi, i gonfiabili gratuiti (8, 11 e 18 dicembre). 

Lonato Villaggio di Natale

Mercatini (e tanti eventi) di Natale sul lago di Garda 

Salò al via a dicembre la rassegna di appuntamenti Natale d'Incanto che ne anima il centro storico e il lungolago con le esibizioni di musicisti itineranti e passeggiate con gli angeli. Da non perdere, il 24 dicembre il Concerto della Vigilia di Natale con il corollario di cascate luminose, e il 31 il grande spettacolo pirotecnico.

Domenica 4 dicembre, tocca al centro storico di Lonato del Garda ospitare un animato Villaggio di Natale. Dedicato ai bambini e alle loro famiglie, il cuore del villaggio è la Casa di Babbo Natale. Un’occasione per far vivere ai piccoli la magia dell’atmosfera natalizia e far trascorrere alle famiglie una giornata nella cornice di questa cittadina dominata dalla sagoma della Rocca visconteo veneta (Monumento Nazionale), aperta per l’occasione alle visite.

Particolarità: oltre alla Casa di Babbo Natale, i bimbi possono giocare con i folletti e partecipare a laboratori in compagnia degli gnomi, e divertirsi su giostre in legno azionate dagli elfi. 

Berna Mercatini di Natale

Mercatini di Natale in Svizzera: Berna

Nella Capitale dal 2 dicembre al 24 dicembre i sei km di portici patrimonio Unesco e le vie del centro risplendono di luminarie e profuma di dolciumi e bevande calde, con gli alberi decorati e la musica che risuona per tutto la giornata. 

C’è il mercatino in Münsterplatz, sotto la Cattedrale, dedicato ai prodotti artigianali; e quello sulla Waisenhausplatz, il più longevo, con tante idee regalo e decorazioni natalizie. Dal 24 novembre al 30 dicembre nel parco Kleine Schanze si svolge il Mercatino delle Stelle con lo chalet della fondue (aperto tutti i giorni dalle 11 alle 24), e il villaggio con una giostra e tante animazioni per i bambini. 

Particolarità: sullo sfondo della Cattedrale - che vanta il campanile più alto della Svizzera, 100,6 metri - gli artigiani di Berna e dintorni, riuniti in un’Associazione, vendono solo oggettistica prodotta nei loro laboratori.

  • IN ARRIVO

Un anno, dodici viaggi: vi diamo la bucket list del 2026

viaggi africa hero grandeviaggi africa
Dal Giappone al Messico, dalla Croazia alle Alpi italiane: ecco le mete più belle mese per mese da visitare nel 2026

C’è chi programma i viaggi con mesi di anticipo e chi aspetta l’ispirazione giusta per partire. Guardando al 2026, però, una cosa è chiara: sempre più viaggiatori scelgono quando e dove andare in base a ciò che rende unico quel momento dell’anno.

Un evento culturale imperdibile, un fenomeno naturale raro, un’atmosfera che esiste solo per poche settimane.

Secondo i dati di Booking.com, il 21% dei viaggiatori italiani decide la meta in base agli eventi culturali, mentre quasi la metà dei viaggiatori europei si lascia guidare da spettacoli naturali e stagionali.

È da questa nuova voglia di viaggi “a tempo giusto” che nasce l’idea di un anno scandito da 12 destinazioni diverse, una per ogni mese. Dall’emozione di osservare l’Aurora Boreale danzare nei cieli invernali dello Yukon a gennaio, fino all’atmosfera incantata dei tradizionali mercatini di Natale di Merano a dicembre, ogni destinazione offre un motivo irresistibile per partire e la promessa di momenti memorabili, in ogni stagione.

Ecco allora un calendario che non è solo una guida, ma un invito a immaginare il prossimo anno come una sequenza di esperienze da ricordare.

**Qui tutti i nostri consigli di viaggio**

(Continua sotto la foto)

cina

Gennaio – Yukon, Canada

A caccia dell’Aurora Boreale e avventure invernali

Avvolto da lunghe notti stellate, lo Yukon è una delle destinazioni invernali più affascinanti al mondo. L’oscurità profonda di gennaio crea le condizioni ideali per ammirare l’Aurora Boreale che illumina il paesaggio ghiacciato, ma l’esperienza va ben oltre lo spettacolo del cielo. È possibile esplorare la natura innevata con escursioni guidate con le ciaspole, vivere l’emozione di una slitta trainata da cani o passeggiare tra le vie di Whitehorse per scoprire la cultura e la cucina locale. Tra luci danzanti e attività outdoor, lo Yukon regala ricordi indimenticabili per iniziare l’anno nel modo migliore.

Febbraio – Nanchino, Cina

Il Capodanno Lunare in una città che si accende di colore

Con il Capodanno Lunare che quest’anno cade il 17 febbraio, Nanchino, nella provincia orientale del Jiangsu, si anima di celebrazioni vibranti, fiere nei templi e spettacolari fuochi d’artificio. Durante il celebre Qinhuai Lantern Fair, le rive del fiume brillano di lanterne artistiche mentre danze del leone e del drago animano le strade. I viaggiatori possono assaggiare specialità di street food fumanti, esplorare il quartiere del Tempio di Confucio tra dimostrazioni di calligrafia e spettacoli folkloristici, oppure godersi un momento di quiete passeggiando lungo i viali alberati del Parco del Lago Xuanwu. Per un’esperienza di puro relax, le vicine terme di Tangshan offrono bagni minerali immersi in un paesaggio avvolto dalla nebbia.

Marzo – Nizwa, Oman

Alla scoperta dei paesaggi del deserto

Le temperature miti di marzo rendono questo periodo ideale per esplorare i paesaggi senza tempo dell’Oman. Nizwa, antica capitale del Paese, è famosa per il suo imponente forte e il vivace souq. Qui si può attraversare il deserto in groppa a un cammello, trascorrere notti silenziose in accampamenti beduini e ammirare il contrasto scenografico tra dune dorate e montagne rocciose. Un tour privato del patrimonio storico consente di approfondire il ruolo di Nizwa come centro di commercio, religione, educazione e arte.
Dove soggiornare: Alaqur View Inn, che unisce il fascino tradizionale omanita a una posizione strategica per esplorare il deserto, offrendo viste montane e un’atmosfera autentica a pochi passi dal cuore storico della città.

Aprile – Fukuoka, Giappone

Hanami: la fioritura dei ciliegi

Ad aprile, Fukuoka si trasforma in un delicato paesaggio dai toni pastello grazie alla fioritura dei ciliegi che colora parchi, fiumi e templi storici. I visitatori possono unirsi agli abitanti locali per i tradizionali picnic di Hanami sotto i sakura di Maizuru Park o Nishi Park, con viste panoramiche sulla Baia di Hakata. Oltre ai giardini, un tour giornaliero conduce al Santuario di Dazaifu, al suggestivo Frog Temple e alla cittadina di Yufuin, tra artigianato tradizionale e scenari rurali. Tra passeggiate rilassanti e serate nei vivaci yatai per gustare il celebre ramen Hakata, Fukuoka offre un’esperienza primaverile che intreccia natura, storia e cultura contemporanea.

croazia

Maggio – Thimphu, Bhutan

Festival spirituali e panorami himalayani

Il 1° maggio il Bhutan celebra il Vesak, il compleanno del Buddha. Thimphu, unica capitale al mondo senza semafori, invita a scoprire mercati colorati, musei etnografici e dzong monumentali, monasteri-fortezza che uniscono vita spirituale e amministrativa. Imperdibile la visita al Buddha Dordenma, una statua alta oltre 50 metri che domina la valle. Tra piatti tradizionali come il riso rosso, il formaggio di yak essiccato e le felci fritte, il viaggio diventa un’immersione nella filosofia della Felicità Interna Lorda, cifra distintiva del Paese.

Giugno – Vis, Croazia

Spiagge assolate e l’inizio dell’Euro Summer

Con l’Adriatico nel pieno del suo splendore, giugno è il momento ideale per vivere l’atmosfera dell’Euro Summer sull’isola di Vis, prima dell’alta stagione. Acque cristalline, calette nascoste e caffè sul lungomare scandiscono giornate lente e luminose. Tra borghi in pietra, konobe a conduzione familiare e pesce freschissimo, l’isola conquista con la sua autenticità. Le lunghe giornate e le serate ventilate sono perfette per vela, snorkeling e relax in riva al mare.

Luglio – Mackinac Island, Michigan, USA

Un Independence Day dal fascino d’altri tempi

Senza automobili e con un ritmo che sembra sospeso nel tempo, Mackinac Island è la cornice perfetta per celebrare il 4 luglio. Carrozze trainate da cavalli, bandiere sventolanti e strade fiorite fanno da sfondo a parate, picnic e rievocazioni storiche. Al calar della sera, i fuochi d’artificio illuminano il Lago Huron, riflettendosi sull’acqua. Tra architetture vittoriane e tradizioni senza tempo, è una delle celebrazioni estive più iconiche degli Stati Uniti.

Agosto – Wanaka, Nuova Zelanda

Inverno sulle piste dell’emisfero sud

Mentre nell’emisfero sud è pieno inverno, agosto è il mese ideale per raggiungere Wanaka, tra le Alpi neozelandesi. Affacciata sull’omonimo lago, la cittadina è un punto di riferimento per sci e snowboard, con resort di livello mondiale come Treble Cone e Cardrona. Tra piste innevate, lodge accoglienti e vivaci après-ski, Wanaka offre anche paesaggi alpini spettacolari e un centro vivace, perfetto per rilassarsi e scoprire il lato più autentico dell’inverno neozelandese.

tanzania

Settembre – Serengeti Settentrionale, Tanzania

La Grande Migrazione degli gnu

Settembre è il periodo perfetto per assistere alla Grande Migrazione, quando oltre due milioni di gnu, zebre e gazzelle attraversano gli ecosistemi del Serengeti e del Masai Mara. Nell’area settentrionale del parco, nei pressi di Kogatende, gli attraversamenti dei fiumi regalano scene di straordinaria intensità. La zona è ricca di fauna tutto l’anno, con leoni, leopardi, ghepardi ed elefanti, rendendola una meta safari eccezionale anche oltre il periodo della migrazione.

Ottobre – Bodh Gaya, Bihar, India

Diwali: il festival delle luci e della devozione

Con l’avvicinarsi del Diwali, Bodh Gaya si illumina di un’energia intensa e contemplativa. Il complesso del Tempio di Mahabodhi, luogo dell’illuminazione del Buddha, si arricchisce di lampade, fiori e decorazioni. Oltre alla spiritualità, la regione offre un patrimonio storico unico, esplorabile con visite a Nalanda e Rajgir, antichi centri di sapere e potere. I mercati cittadini, ricchi di dolci e artigianato, e il clima più fresco rendono ottobre il momento ideale per scoprire Bodh Gaya in tutta la sua profondità.

Novembre – Sayulita, Nayarit, Messico

El Día de los Muertos in versione costiera

Sayulita offre un’interpretazione unica del Día de los Muertos, mescolando tradizione e spirito bohemien da surf town. Le strade si riempiono di altari colorati, marigold e papel picado, mentre artisti locali espongono opere ispirate alle iconiche calaveras. Parate e musica arrivano fino alla spiaggia, creando un’atmosfera suggestiva e rilassata, perfetta per celebrare la memoria dei propri cari al tramonto sull’Oceano Pacifico.

Dicembre – Merano, Italia

Mercatini di Natale tra le Alpi

Dicembre è il momento perfetto per una fuga europea all’insegna della magia natalizia. A Merano, nel cuore delle Alpi, oltre 80 casette del Mercatino di Natale offrono specialità gastronomiche, bevande calde e creazioni artigianali. Le vie illuminate invitano a passeggiate lente, mentre i dintorni regalano escursioni panoramiche e momenti di benessere nelle celebri terme.

  • IN ARRIVO

Viaggi da sogno per il 2026? La meta più desiderata sarà la Giamaica

020_JTB_Negril_Brand_Beach008_JTB_Negril_Brand_Seven Mile Beach_Sea
Mare cristallino, spiagge dalla sabbia bianchissima, natura selvaggia.

E, poi, una cultura gastronomica ricchissima e una rinomata tradizione musicale: ecco perché il paese caraibico sarà la destinazione più ambita dell'anno che verrà. Ma intanto, vi portiamo a conoscere in anteprima tutte le meraviglie che vi aspetteranno.

Viaggi da sogno per il 2026? La meta più desiderata è la Giamaica

(Continua sotto la foto)

Progetto senza titolo-5

Chiudete per un attimo gli occhi. Ora, provate a immaginare chilometri di spiagge dalla sabbia di un bianco così candido che quasi potreste scambiarla per un soffice manto di neve. Un piacevole venticello a smuovere le fronde di palme alte e affusolate che crescono rigogliose a due passi dal mare, la cui palette di colori sfodera toni che sfumano dal turchese al verde smeraldo. In sottofondo, l’inconfondibile ritmo allegro della musica reggae e nell’aria un profumo inebriante di spezie, soprattutto quando è il momento di sedersi a tavola.

La vostra mente viaggia veloce, ma sappiate che tutto questo non è solo immaginazione: benvenuti in Giamaica!

E le buone notizie non finiscono qui (oltre al fatto che, sì, un paradiso del genere esiste veramente!): sono da considerare la facilità con cui si può raggiungere la destinazione grazie ai collegamenti aerei diretti, la possibilità di vivere un’esperienza di viaggio autentica – stiamo parlando di un paese ancora lontano dalla piaga dell’overtourism – e un clima che ben si presta per fughe al caldo durante tutto l’anno. Ogni giornata poi sembrerà diversa dall’altra: se cercate momenti di relax in spiaggia ma, allo stesso tempo, vorreste concedervi anche qualche avventura a contatto con la natura, la Giamaica è una di quelle mete che più di tutte riesce a mettere d’accordo proprio tutti.

?

E allora da come cominciare per pianificare una vacanza in Giamaica? Un itinerario di viaggio semplice da organizzare e completo di tutte le tappe imprescindibili può partire da Ocho Rios, località lungo la costa settentrionale dell’isola caraibica. Qui la natura fa da padrona: ne sono un esempio le maestose Dunn’s River Falls. Uno spettacolo per gli occhi e non solo, perché queste cascate si possono anche scalare per poi concedersi un tuffo rinfrescante nelle loro piscine naturali. Di un azzurro intenso anche il Blue Hole (o Island Gully Falls), specchio d’acqua circondato, anch'esso, da una vegetazione tropicale fittissima.

Un ricordo speciale (e inaspettato) della vacanza sarà anche provare l’esperienza ad alto tasso di adrenalina del Mystic Mountain: un parco avventura dove vivere l’ebbrezza della velocità sfrecciando su bob che scivolano lungo binari immersi nella foresta, un omaggio alla leggendaria squadra giamaicana di bob che partecipò alle Olimpiadi invernali di Calgary del 1988.

E a fine giornata, Ocho Rios si racconta anche a tavola: Miss T’s Kitchen è un ristorante tradizionale, immerso in un giardino lussureggiante, dove assaggiare piatti giamaicani di carne e pesce.  

Proseguendo da Ocho Rios in direzione ovest, in poco meno di due ore di macchina si può raggiungere Montego Bay: città dall’affascinante mix tra glamour e cultura, ma senza dimenticare lo spirito d’avventura tra il rafting a bordo di zattere di bambù sul Martha Brae River oppure le nuotate nelle acque limpide di Doctor’s Cave Beach. Anche di sera, Montego Bay riesce a sorprendere: a Luminous Lagoon si può fare un bagno in acque che di notte si illuminano di una luce blu-verde brillante emessa da organismi microscopici (dinoflagellati). Proprio questo spot della Giamaica è uno dei migliori al mondo per assistere allo spettacolare fenomeno della bioluminescenza.

Per entrare davvero nell’anima dell’isola, da non perdere è poi il Montego Bay Cultural Centre che offre uno sguardo profondo sulla storia, l’arte e l’identità giamaicana. Poco distante, la Rose Hall Great House è una dimora del XVIII secolo in stile georgiano, famosa per la sua architettura coloniale e i bei giardini tropicali che sfoggiano il meglio della flora autoctona. Leggenda vuole che le sue stanze siano abitate dallo spettro di Annie Palmer, conosciuta come la “Strega Bianca”: non abbiate paura, durante il tour sarete accompagnati da una guida che racconterà aneddoti curiosi e vi dispenserà interessanti pillole di storia.

E dopo una giornata memorabile e intensa, sarà un piacere rientrare all’S Hotelpremiato nel 2025 da TripAdvisor come miglior all-inclusive della Giamaica – è un boutique hotel adults-only nel pieno della vibrante Hip Strip, con accesso diretto alla leggendaria Doctor’s Cave Beach. Stile contemporaneo e anima caraibica si incontrano in un elegante ambiente curato, con camere e suite affacciate sull’oceano e pensate per il massimo comfort. Non mancano ben due piscine all’aperto: quella sul rooftop Sky Deck, è perfetta per godersi il tramonto cocktail alla mano. La proposta gastronomica spazia tra sapori locali e cucina internazionale, mentre l’Irie Baths and Spa è un rifugio di quiete dedicato al benessere.

Ancora una settantina di chilometri lungo la costa e si arriva a una delle località più iconiche del paese natio di Bob Marley: Negril. Qui ci si può rilassare con lunghe passeggiate lungo la Seven Mile Beach, una delle spiagge più belle della Giamaica e considerata tra le dieci più spettacolari al mondo. Questa splendida distesa di sabbia bianca, che si estende per oltre 11 chilometri, offre numerosi bar e ristoranti, oltre a un mare cristallino perfetto per lo snorkeling. Tra i ristoranti da non perdere c’è Miss Lily’s (dello Skylark Negril Beach Resort), che regala grandi soddisfazioni a tavola: qui si possono assaggiare i più apprezzati classici della cucina giamaicana rivisitati in chiave moderna, dal Jerk chicken all’Escovitch fish, passando per l’oxtail (coda di bue). 

Al tramonto la tappa amata da tutti i local è il Rick’s Café, in cima a una scogliera alta 35 metri. Dove proseguire a cena? L’Azul Beach Resort, albergo all-inclusive da 283 suite fronte mare lungo la leggendaria Seven Mile Beach – qui vi aspetteranno sabbia chiara, acqua calma, giornate che scorrono tra sport acquatici e yoga– può vantare ben nove ristoranti con cucine diverse: dalla quella caraibica all’internazionale.

Poco distante, nella verdissima Nassau Valley, si può finalmente entrare in contatto con un altro caposaldo di un viaggio in Giamaica: il rum. Appleton Rum Estate è un tour (firmato Campari Group) attraverso la storica distilleria dove assaggiare una delle etichette più rappresentative di tutti i Caraibi e conoscerne l'intero filiera di produzione: dalla raccolta della canna da zucchero alla distillazione.

"Could you be loved and be loved?", cantava Bob Marley: della Giamaica ci si innamora ancora prima di partire.

Per maggiori informazioni: visitjamaica.com.