È arrivata la stagione dei Mercatini di Natale! Ecco dove sono i più belli

L’appuntamento con i mercatini di Natale dà ufficialmente il via alle Feste. Un’occasione per trascorrere un fine settimana fuori porta a caccia di regali. O ancora, un modo per entrare e godersi appieno l’atmosfera magica e l’incanto dell’Avvento.
** Avete già comprato il calendario dell'Avvento? Ecco i più belli 2022 **
Il profumo di cannella e di vin brulè, le luci e la musica, l’offerta di oggetti fatti a mano che imbandiscono le bancarelle delle casette in legno allestite nei centri storici delle più belle città d’Italia e d’Europa: sono questi i tratti distintivi dei tradizionali mercatini di Natale.
Ai quali si affiancano, sempre più numerosi negli ultimi anni, i mercatini di Natale green, all’insegna della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. Qui si possono trovare prodotti bio e manufatti realizzati con materiali di recupero, ed è possibile gustare piatti vegani e vegetariani.
Dall’Alto Adige, sempre in vetta nella classifica italiana per i suoi mercatini di Natale “originali" e "certificati green”, alla Svizzera, dove tra Berna e Basilea, Montreux, Lucerna e Losanna c’è aria di festa per tutto l’Avvento. Passando per altre città e piccoli borghi del Belpaese, e alcune capitali europee, scoprite la lista dei mercatini di Natale imperdibili... e perché vale la pena di visitarli quest’anno.
Ecco date e luoghi dei mercatini di Natale più belli in Italia ed Europa
(Continua sotto la foto)
Mercatini di Natale in Svizzera: Basilea
A Basilea, dal 24 novembre al 23 dicembre prendono vita i mercatini in Barfüsserplatz, dove svetta la Piramide di Natale di 13 metri, il ritrovo preferito dei basilesi per una tazza di vin brulè. E i mercatini in Münsterplatz, accanto alla Cattedrale. In tutto 155 chalet in legno addobbati di leccornie, tra cui i biscotti tipici, i Läckerli.
Anche nel quartiere di Klein Basel - il più innovativo della città - i negozianti e i residenti si danno appuntamento lungo la Rheingasse, ribattezzata per l’occasione Adväntsgass, che si trasforma in un villaggio in miniatura.
Particolarità: la Foresta Incantata di Natale sulla Münsterplatz dove i bambini possono imparare tante attività manuali come la forgiatura o la decorazione dei biscotti e delle candele.
Mercatino di Natale vegano a Berlino
Dal 27 novembre, per le quattro settimane dell’Avvento, a Berlino prende vita a Fehrbelliner Platz il mercatino di Natale vegano.
Lanciato nel 2018, il mercatino di Natale vegano è ormai parte integrante della scena natalizia berlinese. Oltre all'artigianato locale, alle decorazioni (rigorosamente senza plastica) e alla cosmesi vegana, qui si possono gustare tante specialità tra cui, cialde, bratwurst o le mandorle tostate nella variante vegana. E ancora, il vin brûlé vegano (chiarificato senza gelatina), le specialità culinarie come gli hamburger biologici e i lángos (frittelle ungheresi), tutto senza ingredienti di origine animale, serviti in stoviglie compostabili o non usa e getta.
Particolarità: all’aspetto più godereccio, si aggiunge quello etico. Per tutto il periodo dell'Avvento sono in programma spettacoli e concerti di musica dal vivo, oltre agli incontri con varie associazioni ambientaliste, organizzazioni per i diritti degli animali, partiti vegani e istituzioni, come il Berliner Tierheim (ricovero per animali di Berlino). Per essere sostenibili e davvero rispettosi, si consiglia di dormire negli ostelli a&o, dove l’accoglienza è alla portata di tutte le tasche e, soprattutto, l’attenzione al rispetto dell’ambiente rispetta standard elevati.
Mercatini di Natale (flash) a Glorenza
Oltre ad essere la città più piccola delle Alpi meridionali, Glorenza, gioiello dell'architettura tardo-medievale, si intesta un altro primato: rispetto a tutti gli altri mercatini di Natale dell’Alto Adige, qui l’Avvento dura - si fa per dire - solo un fine settimana.
Dall’8 al 12 dicembre 2022, all’interno delle mura medioevali, sotto i portici e nella Piazza della Città, vengono allestite circa 40 bancarelle che propongono un'infinità di prodotti artigianali e gastronomici, anche bio.
Protagonisti sono i produttori dell'Alta Val Venosta e di altre località dell'Alto Adige, ma non mancano venditori anche dalla Germania, dall'Austria e dalla Svizzera.
Particolarità: quando cala la luce del giorno, le bancarelle si illuminano con fiaccole e candele, creando un’atmosfera calda e familiare.
Mercatini di Natale (in crociera) sul fiume Danubio
Ci si imbarca a Vienna e sette giorni dopo si arriva a Norimberga, facendosi dolcemente cullare dalle acque calme del Danubio.
Nella patria dei celebri compositori Mozart e Strauss si va per mercatini tra le bellezze storiche della città. Di nuovo a bordo, si attraversa la pittoresca Valle di Wachau fino alla cittadina di Melk, con la sua abbazia benedettina dell’XI secolo. A Passavia, in Germania, ancora bancarelle, dolciumi e regali nel mercatino di Natale allestito sullo sfondo della Cattedrale di Santo Stefano, capolavoro dell’architettura barocca. La tappa successiva è Ratisbona, il cui centro storico è anch’esso animato da scintillanti mercatini. Fino all’arrivo a Norimberga, che ha il suo il mercatino, luogo perfetto per degustare prodotti locali come il Lebkuchen (pan di zenzero speziato), il Glühwein (vin brûlé) e dove acquistare decorazioni uniche.
Particolarità: È per veri appassionati di mercatini di Natale e di navigazione, che certamente apprezzeranno ogni tappa della crociera proposta da Avalon Waterways a dicembre.
Mercatini di Natale in Svizzera: Losanna
Dal 17 novembre al 31 dicembre 2022 prende il via un calendario di eventi che interesserà tutta Losanna. In occasione della rassegna Bô Noël, in piazza Saint-François, in Place Pepinet e in Place de l'Europe sono allestiti i tradizionali mercatini di Natale che puntano sulla convivialità. Tanti i bar e i ristori temporanei dove fermarsi per bere un vin brulè o pasteggiare gustando una fondue. Aspettando il Capodanno e i Giant Silent Disco.
Dal 1° al 24 dicembre occhi tutti puntati sulle installazioni luminose del Festival Lausanne Lumières (per ammirarle c'è anche la possibilità di partecipare a tour guidati).
Particolarità: tappa imperdibile è Place du Château, per chi vuole gustare deliziose fondue e piatti tipici del Canton Vaud.
Mercatini di Natale originali e green in Alto Adige
Sono cinque i cosiddetti Mercatini originali dell’Alto Adige che dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023 animeranno le principali cittadine della regione autonoma: Bolzano, Bressanone, Vipiteno, Merano e Brunico. Da dieci anni ormai un appuntamento che si conferma un evento green e sostenibile, oltre che autentico.
A Bolzano, l’appuntamento è in Piazza Walther con l’ormai Mercatino di Natale più vecchio d’Italia, che vide la sua prima edizione nel 1991. Storici sono anche alcuni espositori fedeli presenti anche quest'anno. Tra questi, Ivan Marinelli, con il suo stand di piatti tradizionali e le sue famose zuppe; o Nino Menegotto, che realizza gnomi, fate e personaggi del mondo delle favole. Curiose sono le idee innovative di Johannes Stauder e Florian Santifaller, che realizzano box e profumatori per ambienti dagli scarti del legno di cirmolo.
Particolarità: da non perdere è Angelus Loci, il percorso tematico per le vie della città realizzato da quattro artisti altoatesini.
Mercatini di Natale originali e green a Bressanone, in Alto Adige
Prende vita in Piazza del Duomo il mercatino originale di Bressanone, un’istituzione da circa 30 anni. Casette in legno piene di tipicità altoatesine,dalle candele profumate alle calzature in feltro, fino ai prodotti in legno.
Ma il mercatino racconta anche le storie degli artigiani locali: come quella di Toni Schatzer, sempre presente con i suoi cuscini di pino cembro, dalle proprietà calmanti e balsamiche, i loden e i cappelli di feltro e lana. I più golosi, invece, trovano pace da Klemens Tscholl, della pasticceria Klemens. Infine, tappa obbligata è Martin Rastner che nel suo stand Knöspele offre distillati dai gusti insoliti, vin brûlé e gin brûlé.
Particolarità: il Light Musical Liora nel cortile del Palazzo Vescovile, le esibizioni e gli spettacoli musicali in piazza del Duomo e i baking show.
Mercatini di Natale originali e green a Brunico, in Alto Adige
Casette di legno anche a Brunico per le vie del centro storico. A popolarle ci sono gli artigiani e produttori locali che hanno fatto la storia della località altoatesina. Come la famiglia Niederkofler, che da oltre 100 anni porta avanti l’azienda Bergila che produce oli essenziali di pino cembro, ginepro, abete bianco, pino mugo e altri prodotti naturali bio.
Per gli affamati c’è Helmut Fuchs, il mago delle patate pusteresi al forno.
Particolarità: il profumo di Natale “ufficiale” del Mercatino di Brunico è creato insieme a Bergila e alla famiglia Niederkofler.
Mercatini di Natale originali e green a Merano, in Alto Adige
Al mercatino di Natale di Merano oltre 60 le casette in legno sono protagoniste della trentesima edizione. Capofila della tradizione è Roman Perfler, gestore di castelli da più di 40 anni e scrittore, anima le giornate con le sue storie sul Medioevo e ai visitatori propone ottimi panini con arrosto affumicato.
Da non perdere le visite guidate per scoprire cultura, luoghi nascosti e aneddoti della città. E da vedere, in Piazza Terme, le colorate sfere, eleganti palline di Natale dove degustare ottime pietanze altoatesine accompagnate da una ricca carta vini (su prenotazione). Divertimento assicurato con la pista di ghiaccio, il panoramico Skybar e i Christmas Aperitif ogni sabato mattina fino a Natale, con musica dal vivo.
Particolarità: il villaggio tradizionale altoatesino, in piazza della Rena, quest’anno è stato riprogettato e offre una malga di montagna - Almhütte - di 100mq, decorata secondo il gusto natalizio altoatesino, dove si potranno provare le specialità culinarie locali e dove grandi e bambini potranno seguire diversi laboratori tematici.
Mercatini di Natale originali e green a Vipiteno, in Alto Adige
A Vipiteno protagonista quest’anno è la musica: un carillon di 25 campane installato sulla Torre delle Dodici, il simbolo della città, risuonerà per tutto il centro storico. Mentre tra le strade della cittadina i giovani ragazzi di STHERZL CRAFT fanno rivivere la tradizione della birra altoatesina, che trova qui il suo centro principale.
Particolarità: il concerto delle campane, tutti i sabati alle 17 e le domeniche alle 12.
Mercatini di Natale in Carinzia
In Carinzia, nelle città e fino in alta quota, il primo ad aprire i battenti, il 13 novembre, è il mercatino di Natale a Klagenfurt. Un evento diffuso con artigiani, ristoratori e un programma di eventi con musica dal vivo. In piazza Duomo c’è il tradizionale mercatino con prodotti artigianali; nel cortile del palazzo Landhaus i cori carinziani si esibiscono in concerti Stiller Advent; mentre dal campanile della parrocchia risuoneranno le note dei suonatori di fiati Weisenbläser. Tra le novità, le DonnerSzenen (Scene del tuono): appuntamenti culturali tra musica e letteratura nelle corti interne della città.
Particolarità: con il battello dell’Avvento sul lago Wörthersee si può combinare la visita dei mercatini di Natale di Klagenfurt con i mercatini e gli eventi del programma prenatalizio di Pörtschach, Velden, Maria Wörth e Pyramidenkogel (Tutti i giorni dal 19 novembre).
I più sportivi, invece, apprezzeranno l’idea di camminare - per circa 45 minuti - lungo il Katschberger Adventweg (sentiero d’Avvento, nella foto sopra) e raggiungere a 1750 metri d’altitudine un luogo da fiaba. Qui si trovano un presepe vivente con pecore e pony, una bottega di artigianato e souvenir, un presepe tradizionale, spettacoli musicali e mescite di tè caldo (servito rigorosamente in bicchieri plastic free).
Particolarità: l’atmosfera è autentica, come l’idea di promuovere un’idea di Natale lontano dalle logiche commerciali dello shopping consumistico e kitsch (ogni mercoledì e nel fine settimana dal 25 novembre all’8 dicembre).
Mercatino di Natale (sotto la torre) in Carinzia
Anche ai piedi della torre del Pyramidenkogel, simbolo della zona turistica del Wörthersee, dal 25 novembre viene allestito un piccolo mercatino con bracieri accesi, casette in legno con tanti prodotti tipici dell’Alpe Adria, artigiani tradizionali (tra cui un fabbro), prelibatezze regionali e gruppi musicali della zona.
Particolarità: chi preferisce non usare l’auto, può prendere il battello d’Avvento sul lago Wörthersee, sbarcare a Maria Wörth e da qui prendere il bus navetta Advent-Shuttle che raggiunge la torre Pyramidenkogel.
Mercatini di Natale in Svizzera: Montreaux
Dal 18 novembre al 24 dicembre 2022 torna in città la magia di Montreux Noël: un mercatino incastonato tra lago e montagna con 150 chalet con prodotti fatti a mano, specialità culinarie, ruota panoramica sul lungolago e un Villaggio di Babbo Natale sul monte Rochers-de-Naye, a 2.042 metri di altitudine, raggiungibile con il trenino a cremagliera.
Particolarità: la ruota panoramica e il Babbo Natale volante che in sella alla sua slitta si libra sopra il lungolago di Montreux. Per i più piccoli c’è anche un laboratorio per creare la propria candela colorata.
Mercatini di Natale a Kitzbühel
Dal 23 novembre al 26 dicembre, Kitzbühel si trasforma in un paese da fiaba: nel centro storico le facciate colorate dei palazzi si illuminano a festa e tante casette di legno addobbate offrono leccornie dolci e salate e manufatti di artigianato locale.
Ai più piccoli sono dedicati molti eventi in calendario: il Christkindlpost, ovvero l’ufficio postale di Babbo Natale, laboratori per imparare come si preparano pane e biscotti, ghirlande natalizie e le decorazioni da appendere all’albero. Divertenti anche i giri sul pony o sulla giostra. Da non perdere, gli appuntamenti con la processione di San Nicola (il 6/12 alle 17.00) che arriva circondato dai suoi angioletti e distribuisce un sacchetto di noci e dolci a tutti i bambini; con la Festa di Santa Barbara alla miniera di Jochberg (il 4/12 alle 15.30), per ringraziare la patrona dei minatori dell’anno trascorso senza incidenti e rinnovare la richiesta di protezione per quello a venire, con tanto di giro sul vecchio trenino della miniera; e con il concerto di voci bianche “Wiltener Sängerknaben” (il 9/12 alle 16.30 e alle 18.00) e l’emozionante consegna della luce della pace al villaggio di Natale (il 24/12 alle 10.00).
Particolarità: nel ricco programma di eventi, ogni giorno concerti live delle band locali, la possibilità di vedere all’opera i maestri intagliatori di legno e, dal venerdì alla domenica, alle 8.00 di sera, tutti ad ascoltare il suono del Kitzbühel carillon, che da oltre 70 anni riempie di magia la Chiesa di St. Catherine in centro città (il mercatino è aperto dalle ore 14 alle ore 20, dal mercoledì alla domenica).
Mercatini di Natale in Val Gardena
Dal 2 dicembre all’8 gennaio prende vita a Ortisei il Paese di Natale, con il suo mercatino tematizzato sui cinque sensi: la vista appagata dalle montagne e dalla bellezza del paese, l’udito dal silenzio e dalle musiche tradizionali, il tatto dai tanti oggetti dell’artigianato locale in mostra o in vendita e l’olfatto dal profumo dagli stand gastronomici.
A Selva Val Gardena, invece, apre i battenti dal 7 dicembre all’8 gennaio il Mountain Christmas. Si distingue per la sua striscia continua di luci lunga 350 metri, alla quale saranno appese piccole cabine di una funivia in legno.
Non mancheranno stand dove gustare un vin brulè o un dolce di Natale, ammirando gli addobbi e ascoltando le melodie natalizie.
Particolarità: Tra le montagne più belle delle Dolomiti, patrimonio UNESCO, la Val Gardena durante l’Avvento si trasforma in una vera Valle di Natale.
Mercatini di Natale in Svizzera: Lucerna
Già da fine novembre Lucerna, la città della musica, si accende per le Feste. Nella Franziskanerplatz vengono allestite le prime bancarelle con il Mercato di Natale. Nei fine settimana di dicembre e il giorno dell’Immacolata in Weinmarkt ha luogo, invece, l’Handcraft Market, perfetto per chi cerca oggetti fatti a mano.
Dal 2 al 4 dicembre tornano i giovani designer svizzeri al Design Schenken. Dal 15 al 18 dicembre al via nella Cappella di San Pietro i concerti di musica dal vivo all’interno della kermesse Forum internazionale Venite.
Particolarità: il 16 dicembre il “Concerto di Natale” nella sala del KKL, diretto da Renè Jakobs, che quest’anno propone opere di Bach e Scarlatti.
Mercatini di Natalea Bienno, in Valle Camonica (provincia di Brescia)
Non il classico mercatino di Natale, nel borgo medioevale di Bienno, fra le montagne della Valle Camonica, va in scena un'esposizione di artigianato, prodotti tipici e dolciumi, realizzati da artigiani e piccoli produttori locali. A fare da contorno, addobbi e luci, canti tradizionali e musiche di zampognari, spettacoli itineranti con bolle e giocoleria, caldarroste e frittelle.
Particolarità: in programma molte attività per i bambini, come passeggiate nel borgo su cavalli da sella, i giochi di una volta, il trucca bimbi, i gonfiabili gratuiti (8, 11 e 18 dicembre).
Mercatini (e tanti eventi) di Natale sul lago di Garda
A Salò al via a dicembre la rassegna di appuntamenti Natale d'Incanto che ne anima il centro storico e il lungolago con le esibizioni di musicisti itineranti e passeggiate con gli angeli. Da non perdere, il 24 dicembre il Concerto della Vigilia di Natale con il corollario di cascate luminose, e il 31 il grande spettacolo pirotecnico.
Domenica 4 dicembre, tocca al centro storico di Lonato del Garda ospitare un animato Villaggio di Natale. Dedicato ai bambini e alle loro famiglie, il cuore del villaggio è la Casa di Babbo Natale. Un’occasione per far vivere ai piccoli la magia dell’atmosfera natalizia e far trascorrere alle famiglie una giornata nella cornice di questa cittadina dominata dalla sagoma della Rocca visconteo veneta (Monumento Nazionale), aperta per l’occasione alle visite.
Particolarità: oltre alla Casa di Babbo Natale, i bimbi possono giocare con i folletti e partecipare a laboratori in compagnia degli gnomi, e divertirsi su giostre in legno azionate dagli elfi.
Mercatini di Natale in Svizzera: Berna
Nella Capitale dal 2 dicembre al 24 dicembre i sei km di portici patrimonio Unesco e le vie del centro risplendono di luminarie e profuma di dolciumi e bevande calde, con gli alberi decorati e la musica che risuona per tutto la giornata.
C’è il mercatino in Münsterplatz, sotto la Cattedrale, dedicato ai prodotti artigianali; e quello sulla Waisenhausplatz, il più longevo, con tante idee regalo e decorazioni natalizie. Dal 24 novembre al 30 dicembre nel parco Kleine Schanze si svolge il Mercatino delle Stelle con lo chalet della fondue (aperto tutti i giorni dalle 11 alle 24), e il villaggio con una giostra e tante animazioni per i bambini.
Particolarità: sullo sfondo della Cattedrale - che vanta il campanile più alto della Svizzera, 100,6 metri - gli artigiani di Berna e dintorni, riuniti in un’Associazione, vendono solo oggettistica prodotta nei loro laboratori.
© Riproduzione riservata
Una notte nelle brughiere di "Cime Tempestose": la camera da letto di Cathy è su Airbnb

Ci sono storie che non smettono mai di parlare al presente. Cime Tempestose è una di queste: un romanzo che continua a essere riscoperto, reinterpretato, riletto attraverso il cinema, la moda, l’immaginario collettivo.
Proprio per celebrarne l'importanza e la fama internazionale, in occasione dell’uscita del nuovo film diretto da Emerald Fennell, atteso nelle sale il 12 febbraio con Margot Robbie e Jacob Elordi, Airbnb ha scelto di celebrare uno dei grandi amori tormentati della letteratura trasformandolo in un’esperienza di viaggio unica, immersa nei paesaggi selvaggi che hanno ispirato Emily Brontë.
Lo Yorkshire (in particolare il West Yorkshire, dove sono state girate molte scene del film) diventa così non solo uno sfondo, ma un vero e proprio personaggio.
Ed è proprio qui, tra brughiere battute dal vento e dimore cariche di storia, che Airbnb apre per la prima volta le porte della camera di Cathy Earnshaw a Thrushcross Grange, offrendo a tre coppie la possibilità di vivere una notte ispirata all’universo di Cime Tempestose.
Un’esperienza (che noi abbiamo vissuto in anteprima) pensata per chi sogna di abitare, anche solo per una sera, il romanticismo inquieto e assoluto di questo racconto senza tempo.
(Continua sotto la foto)
La camera di Cathy a Thrushcross Grange: dormire dentro una storia
Entrare nella camera di Cathy Earnshaw significa varcare una soglia emotiva prima ancora che fisica. L’ambiente, ricreato seguendo la visione cinematografica di Emerald Fennell, restituisce l’intensità del personaggio e il modo in cui viene idealizzato dallo sguardo di Edgar Linton. Nulla è decorativo in senso superficiale: ogni dettaglio contribuisce a evocare una presenza, un carattere, una tensione emotiva che richiama direttamente Cime Tempestose.
Lamoquette è rosa pallido. Le pareti sono ricoperte di venature. I tessuti ricchi di texture e i piccoli elementi simbolici (come le ciocche di capelli intrecciate nel tavolo) costruiscono uno spazio che sembra davvero vissuto. È una stanza che racconta una donna complessa, inquieta, passionale, e che invita chi vi soggiorna a rallentare, osservare, sentire.
L’esperienza non si limita alla camera da letto. Anche la sala da pranzo di Thrushcross Grange fa parte del soggiorno: qui gli ospiti vengono accolti per una cena a lume di candela ispirata ai sapori dello Yorkshire e ai pasti presenti nella trasposizione cinematografica.
Il racconto continua attraverso il cibo, in un’atmosfera intima che richiama l’eleganza austera delle dimore inglesi.
La serata prosegue con un momento di ascolto dedicato alla colonna sonora ufficiale del film, che include brani di Charli XCX, pensato come uno spazio di raccoglimento e connessione emotiva. A chiudere l’esperienza, un vinile esclusivo ispirato al film viene consegnato agli ospiti come ricordo tangibile di questa immersione nell’universo di Cime Tempestose.
Alla scoperta dei luoghi di Cime Tempestose
Dormire nella camera di Cathy è solo una parte di un racconto più ampio che lega Cime Tempestose al territorio che lo ha generato. Il soggiorno include infatti una serie di attività curato e ispirato al mondo del romanzo, e pensate per esplorare il legame profondo tra storia, paesaggio e immaginario letterario.
Tra le esperienze proposte, una passeggiata a cavallo attraverso le brughiere dello Yorkshire permette di attraversare fisicamente quei panorami aspri e indomiti che hanno alimentato l’atmosfera del romanzo e del film.
Non manca un tradizionale afternoon tea, dedicato ai sapori locali e alla convivialità, e la visita alla Brontë Parsonage, la casa museo delle sorelle Brontë, dove è possibile comprendere più da vicino il contesto culturale e familiare da cui è nato Cime Tempestose.
Come prenotare il soggiorno su Airbnb
L’esperienza è disponibile dal 27 febbraio al 4 marzo per tre soggiorni distinti, ciascuno per due persone, ed è completamente gratuita.
Le richieste di prenotazione potranno essere inviate a partire dal 20 febbraio sul sito web ufficiale.
© Riproduzione riservata
Grace La Margna: un nuovo indirizzo del lusso alpino a St Moritz

Aperto nel 2023, Grace La Margna segna un nuovo capitolo dell’ospitalità alpina, riportando in vita un indirizzo storico con uno sguardo decisamente contemporaneo. Una nuova visione per St. Moritz, pensata per chi cerca emozione, stile e autenticità.
Lo studio d'architettura londinese Divercity Architects e la designer d'interni Carole Topin sono stati incaricati dell'ideazione di questo progetto, con una missione: rileggere in chiave contemporanea una storica icona alpina senza perderne il fascino.
Missione compiuta, un nuovo esclusivo concetto di ospitalità, rivolto a chiunque sia alla ricerca di un luogo magico e accogliente per vivere la città in tutte le stagioni dell’anno. L’hotel, infatti, resta aperto per 365 giorni l’anno, perchè qui ogni stagione ha una storia da raccontare.
Immerso nella natura iconica dell’Engadina, Grace La Margna dialoga con il paesaggio e ne assorbe l’essenza. La vista sul Lago di St. Moritz è un invito silenzioso a lasciar andare i pensieri. L’acqua immobile riflette il cielo e le cime, mentre lo sguardo si perde in paesaggi ariosi, ampi, essenziali, capaci di far vagare la mente senza meta.
L’aria è pura, frizzante, quasi terapeutica. Entra dalle grandi vetrate ad arco, riempie le stanze, rigenera i sensi a ogni respiro. Tra luce alpina e silenzi preziosi, St. Moritz si rivela nella sua forma più autentica: elegante, naturale, profondamente rigenerante.
L’edificio La Margna, costruito all’inizio del XX secolo nello stile Art Nouveau, è una meravigliosa “cartolina”, elegante, scenografica, intrisa di un fascino senza tempo che racconta il passato più glamour di St. Moritz.
All’interno spazi sontuosamente restaurati, 47 suite e camere con una vista panoramica che comincia con il lago, prosegue verso le montagne e arriva fino al cielo. All’ala storica, si collega una nuova costruzione, con uno stile più moderno che punta sulla congiuntura tra interno ed esterno grazie alle ampie vetrate panoramiche. Qui le ulteriori 17 camere e suite spaziose e l’esclusiva Grace Penthouse, con terrazza privata e vasca idromassaggio, completano questo paradiso alpino.
Qui si viene per rallentare, rilassarsi, respirare. E non solo, qui infatti ogni ambiente invita a fermarsi un po’ di più. Punto di riferimento anche per la clientela locale, i bar e i ristoranti sono parte integrante dell'esperienza del Grace La Margna.
C’è qualcosa che richiama l’après-ski di una volta, quello fatto di eleganza rilassata e sorrisi arrossati dal freddo al N/5 - THE BAR, il luogo dove il passato glamour di St. Moritz incontra il presente. Guidato dal Bar Manager & Master Mixologist Mirco Giumelli, la cultura del bar viene celebrata e reinventata nell’imponente cornice delle pareti Art Nouveau, che hanno ascoltato tanto e tuttora continuano ad accogliere nuovi racconti (e brindisi).
E poi il THE VIEW, guidato dall’Executive Chef Andrea Bonini, che interpreta l’“all day fine dining” come un’esperienza conviviale, elegante ma senza rigidità. Affacciato sul lago, qui la giornata inizia con una colazione che è già un rituale: paste fatte in casa ogni giorno, da assaporare senza fretta, con la luce che entra morbida e il lago immobile là fuori (e magari qualche fiocco di neve per condire tutto di magia). La sera, l’atmosfera cambia ma non perde la sua anima. A cena, la pizza dal forno a legna diventa un invito a sentirsi altrove, sapori sinceri, piatti pensati per essere condivisi, con una cucina che sembra un viaggio sensoriale attraversa il Mediterraneo pur restando nel cuore delle Alpi.
E poi ancora il THE MAXMORITZ, legno e design alpino per una cucina tipica svizzera in un ambiente caldo e avvolgente e il Beefbar per un tocco internazionale e contemporaneo.
Infine, non poteva mancare la SPA, una vera e propria oasi di benessere, un angolo esclusivo di relax che si estende su 700 mq. Con una filosofia orientata al massimo comfort, offre saune, bagno turco, trattamenti personalizzati, un rifugio nel rifugio, per chi cerca rigenerazione totale.
Dopo una cena che scalda il cuore, una giornata dedicata al benessere o un risveglio lento tra design e luce alpina, tutti davanti all'imponente camino. Il cuore caldo delle serate alpine: fiamme che danzano lente, luce soffusa, conversazioni che potrebbero durare per sempre (come la nostra intervista, nata proprio qui). Un divano accogliente, un drink ben miscelato, il crepitio del fuoco — e il tempo smette di correre. Tutto, semplicemente, invita a restare ancora un po’.
© Riproduzione riservata
5 weekend romantici per dare un boost alla vostra relazione

Organizzare un weekend romantico in Italia è uno dei modi più semplici per ritagliarsi un momento di intimità e bellezza.
Il nostro Paese offre mete suggestive capaci di trasformare anche pochi giorni in un vero viaggio romantico, tra paesaggi mozzafiato, città d’arte e luoghi che invitano a rallentare.
Che si tratti di una fuga di coppia o di una celebrazione speciale, scegliere la destinazione giusta fa la differenza.
5 destinazioni per un weekend romantico indimenticabile
(Continua sotto la foto)
Costiera Amalfitana, il fascino di un weekend romantico
La Costiera Amalfitana è una delle mete romantiche in Italia più amate, perfetta per un weekend fuori porta all’insegna della bellezza. I suoi panorami spettacolari, con le case colorate affacciate sul mare e le strade panoramiche sospese tra cielo e acqua, creano un’atmosfera profondamente suggestiva.
Una passeggiata al tramonto tra Positano e Amalfi, una cena vista mare o un soggiorno in un boutique hotel rendono questa destinazione ideale per chi sogna un viaggio romantico intenso e indimenticabile.
Verona, la città dell’amore per una fuga fuori porta
Verona è da sempre considerata una delle città più romantiche d’Italia, una meta perfetta per un weekend romantico di coppia. Passeggiare tra Piazza delle Erbe e Ponte Pietra, seguendo il corso dell’Adige, significa immergersi in un’atmosfera elegante e senza tempo.
Il fascino della città non risiede solo nella storia di Romeo e Giulietta, ma anche nella sua capacità di offrire angoli intimi, cene a lume di candela e scorci suggestivi che rendono ogni fuga romantica unica.
Langhe, una destinazione romantica tra colline e vigneti
Le Langhe rappresentano una delle destinazioni romantiche più affascinanti del Nord Italia, ideali per chi desidera un weekend fuori porta lontano dalla frenesia. Qui il romanticismo è fatto di colline dolci, vigneti ordinati e borghi silenziosi che invitano alla lentezza.
Un viaggio romantico nelle Langhe significa degustazioni di vino al tramonto, passeggiate panoramiche e soggiorni in relais immersi nella natura, perfetti per ritrovare la complicità di coppia.
Matera, weekend romantico in una città senza tempo
Matera è una delle mete suggestive in Italia che più colpiscono per intensità emotiva, ideale per un weekend romantico fuori porta. I suoi Sassi, patrimonio dell’umanità, creano uno scenario unico e profondamente evocativo, soprattutto al calare della sera.
Dormire in una dimora scavata nella roccia, esplorare i vicoli illuminati e vivere il silenzio della città rende Matera una destinazione romantica sorprendente, capace di lasciare un ricordo indelebile.
Weekend romantico sul Lago di Como
Il Lago di Como è sinonimo di eleganza e romanticismo, una delle mete romantiche in Italia perfette per una fuga di coppia. Le sue ville storiche, i giardini affacciati sull’acqua e i borghi pittoreschi come Bellagio e Varenna creano un’atmosfera raffinata e rilassante.
Un weekend fuori porta sul Lago di Como è fatto di gite in battello, aperitivi al tramonto e passeggiate lungo il lago, perfetti per chi cerca una destinazione suggestiva e senza tempo.
Scegliere una di queste mete romantiche in Italia significa trasformare un semplice weekend fuori porta in un’esperienza da ricordare. Luoghi diversi, ma accomunati dalla capacità di farci sentire al centro di un viaggio romantico autentico, fatto di bellezza, emozioni e momenti condivisi.
© Riproduzione riservata
Dagli sci alla Spa, a Nassfeld Pramollo la vacanza d'inverno è tra sport e relax

C’è un luogo, al confine tra la Carnia e la Carinzia, dove distese di neve immacolata brillano sotto un sole che non tramonta mai. 110 chilometri di piste, 30 moderni impianti di risalita, un microclima unico: Nassfeld Pramollo è uno dei comprensori sciistici più moderni d'Europa. Ma non solo. È un microcosmo capace di trasformarsi da paradiso adrenalinico per gli amanti delle discese in pista e freeride a parco giochi sicuro per i bambini. Fino a diventare una cornice suggestiva per gli appassionati di escursionismo lento alla ricerca di un rifugio in cui rigenerarsi a contatto con la natura.
A 1.500 metri d’altitudine, proprio nel cuore di questo giardino d'inverno, il Falkensteiner Hotel Sonnenalpe - family hotel in stile alpin design immerso tra prati e boschi, direttamente sulle piste - è il luogo ideale in cui soggiornare.
Giornate sugli sci che non finiscono mai (neppure la sera) per gli sciatori irriducibili, pause rilassanti per chi ama vivere la natura d'inverno a ritmi slow. Al mattino basta aprire la finestra per godersi lo spettacolo da cartolina: montagne imbiancate, la neve che scintilla sotto il sole. E con gli occhi pieni di bellezza, la vacanza può davvero iniziare.
Dalla colazione direttamente in pista
Dopo una colazione da campioni, a base di di specialità regionali, si è già pronti per sciare. Il deposito per l’attrezzatura da sci è direttamente in hotel, dove si può richiedere anche il noleggio. E informazioni sulla scuola. E chi non ha ancora lo skipass può acquistarlo direttamente alla reception, approfittando di tariffe agevolate.
Parola d’ordine: no stress! È questa l’essenza di una vacanza invernale al Falkensteiner Hotel Sonnenalpe di Nassfeld, una vera e propria “terrazza soleggiata delle Alpi”.
È proprio qui la pista Carnia, lunga in totale 7.6 km, di cui due chilometri di discesa illuminata - la più lunga delle Alpi. Così la notte in questo angolo di Carinzia si trasforma in un palcoscenico per sciatori instancabili.
Ma non mancano i tracciati per i principianti, per i più piccoli e tante alternative per chi semplicemente vuole trascorrere una giornata di pausa sulla neve. Slittino, escursioni invernali, sci di fondo su oltre 80 chilometri di tracciati o romantiche passeggiate in slitta trainata da cavalli attraverso valli innevate rendono ogni giornata speciale. Le famiglie con bambini piccoli apprezzano soprattutto i dolci pendii e i sentieri tranquilli intorno all’hotel, perfetti per il primo incontro dei più piccoli con la neve.
E lungo le piste gli accoglienti rifugi invitano tutti per una pausa gastronomica.
Relax e benessere all’Acquapura SPA
Dopo una giornata all’aria aperta, è il momento di rallentare. L’Acquapura SPA, con i suoi 1.700 m², offre un’oasi di puro benessere: piscine interne ed esterne per lasciarsi andare, saune e aree relax ideali per ritrovare equilibrio e nuova energia. Chi desidera concedersi un momento speciale può scegliere tra massaggi e trattamenti rigeneranti, perfetti per ricaricare corpo e mente.
Nel frattempo, i più piccoli sono in ottime mani al Falky Almland: all’interno si gioca, si crea e si ascoltano storie insieme, mentre all’esterno il pupazzo di neve aspetta nuovi compagni di avventura.
Vacanza in stile alpino
Il Falkensteiner Hotel Sonnenalpe racchiude tutto ciò che rende perfetta una vacanza invernale: posizione privilegiata direttamente nel comprensorio sciistico, camere eleganti, fascino alpino, assistenza attenta nell’area giochi dedicata ai bambini Falky Land e una raffinata cucina alpina e mediterranea.
Prenota la tua vacanza invernale
Scopri le offerte e lasciati ispirare da proposte pensate per vivere la magia dell’inverno tra relax, neve e divertimento qui.
© Riproduzione riservata