10 modi originali per passare il Capodanno

Dalla festa in treno alla casa sull’albero o il party sul jet privato, ecco 10 modi alternativi per festeggiare l'anno nuovo
Il Capodanno a base di cotechino, lenticchie e trombette vi risulta indigesto? Ebbene, non siete i soli: sono molti quelli che ormai vogliono qualcosa di diverso, alternativo e originalissimo, per festeggiare come si deve la notte più intensa dell’anno.
Ecco 10 modi strani, pazzeschi, divertenti e inconsueti per onorare San Silvestro alla maniera di Verdone in Viaggi di nozze: o famo strano?
(Continua dopo la foto)
Photo by Dominik Scythe on Unsplash
Su un treno chic
Volete brindare sentendovi Hercule Poirot o la sua mamma putativa, Agatha Christie?
Il capodanno da festeggiare a bordo del treno Orient Express sarà ciò di cui parlerete no stop almeno fino al prossimo Capodanno.
Con atmosfere elegantemente anni Venti e dress code raffinatissimi (black tie richiesta), saluterete l’anno nuovo di certo in grande stile.
Ma non solo l’Orient Express si presta a tragitti raffinatissimi: ci sono innumerevoli treni ben lontani da quello che un pendolare potrebbe immaginare.
Se volete approfondire l'argomento sui luxury train, ecco qui le vacanze in treno da provare almeno una volta.
Photo by Becca McHaffie on Unsplash
Facendo shopping a uno swap party
Siete shopping addict e anche a Capodanno vorreste fare il countdown mentre date un’occhiata a camicette e borsette vintage?
Allora la festa che più vi si addice è lo swap party!
Si tratta di un evento privato in cui amici, conoscenti ma anche sconosciuti accordatisi via social network si ritrovano, ciascuno con un bel trolley pieno di leccornie.
E con leccornie non s’intende cotechino e lenticchie ma semmai foulard, cappotti, scarpe… Insomma, tutto ciò che fa davvero gola a una fashionista, altro che panettone!
Photo by Holly Mandarich on Unsplash
Su una casa sull’albero
Il vostro sogno da bambini era averne una però mamma e papà non ve l’hanno mai costruita?
Per viziare un po’ il fanciullino pascoliano che rimane annidato in ognuno di noi (o il Peter Pan, se preferite), concedetevi una festa di fine anno proprio su una casa sull’albero.
Ci sono innumerevoli hotel e resort che le propongono come suite alternative. Un esempio abbastanza vicino a Milano? La Suite tra gli alberi del Park Hotel Olimpia a Brallo di Pregola, in provincia di Pavia. Per tornare giovani senza bisogno di creme anti age.
Photo by bruce mars on Unsplash
A uno yoga party
Un altro modo per rilassarsi senza per forza doversi immergere nella natura di un bosco è quello che si usa nel cuore delle metropoli: lo yoga.
Gli yoga addict ormai arrivano a livelli di fanatismo simili a quelli degli shopping addict, quindi se non siete da swap paty ma da festa yoga perché no?
Proponete l’idea ai vostri compagni di corso e organizzate un rendez-vous a casa vostra.
Oppure cercate qualche centro yoga che organizzi eventi per la notte di San Silvestro.
Anziché lo champagne, stappate l’energia che è in voi e fate sbocciare il vostro fiore di loto per tutto l’anno!
Photo by Erwan Hesry on Unsplash
A bordo di un aereo PrivateFly per brindare 2 volte
Un’idea per portafogli di taglia XXL è quella tanto originale quanto dispendiosa del Capodanno a bordo di un jet privato.
La versione ancora più dispendiosa - ma senz’altro unica nel suo genere - è quella di scegliere il pacchetto offerto da PrivateFly: si sale a bordo di un GulfStream G650 a Sydney alle 8 di sera del 31 dicembre, si festeggia in volo e si atterra a Los Angeles.
Ma non è finita: a LA la mezzanotte non è ancora scattata per via del fuso orario, quindi qui si può festeggiare l’anno nuovo per la seconda volta!
Poi si torna a casa.
Il jet lag ve lo trascinerete dietro almeno fino all’epifania (dell’anno dopo, mica di quello corrente!) ma avrete una storia da raccontare ai posteri.
Nonché nei post di Facebook, Instagram, Twitter e sul blog apposito di PrivateFly: blog.privatefly.com.
Photo by Jon Garrison on Unsplash
In un igloo
Chi al jet preferisse un’esperienza più intima e rigorosa, l’igloo è la risposta.
La scelta è rigorosa proprio nel vero senso del termine: preparatevi al freddo inevitabile.
Ma il bello del Capodanno in igloo è che per combattere le temperature agghiaccianti ci si abbraccia, ci si coccola e, ovviamente, si brinda.
Qui anche ben prima della mezzanotte, per sopportare i brividi di freddo. Non crediate di dover per forza raggiungere la Lapponia o il Polo Nord per concedervi esperienze limite di questo calibro.
In Svizzera, ad esempio, ci sono i villaggi di ghiaccio gestiti dalla Durf-Iglu dove trascorrere la notte sulla neve. Uno dei più suggestivi è quello di Engelberg, sperando che non sia già prenotato per la notte del 31 dicembre.
A 1800 metri sul livello del mare, permette di sentirsi in cima al mondo.
Photo by Kristina Flour on Unsplash
In un eremo
Shhh! Il silenzio è il nuovo trend che serpeggia tra chi ama le tendenze. E se i Silent Disco, i party in cui ballare al suono di musica ascoltata solo in cuffia, sono ormai roba vintage, un Capodanno da trascorrere nel silenzio genuino e assordante (a livello intimo) di un eremo è un evento invece attualissimo.
Ci sono tantissimi eremi attivi sparsi per l’Italia, molti dei quali aperti al pubblico anche per il pernottamento. L’unica conditio sine qua non? Il silenzio più totale.
Photo by Chris Liverani on Unsplash
Capodanno tra sconosciuti
Anche le feste al buio, intese come party tra sconosciuti mai visti prima, sono all’ordine del giorno.
In questo caso all’ordine della notte, della Notte con la N maiuscola: quella del 31 dicembre è infatti la serata con maggiori aspettative che ci sia.
Aspettative spesso deluse ma non per chi ha provato la formula del Capodanno tra gente nuova. Affidatevi a siti conosciuti e seri, come ad esempio La cena degli Sconosciuti.
Photo by Paulius Dragunas on Unsplash
In un faro
Se anziché Agatha Christie sull’Orient Express siete più da Virginia Wolf, concedetevi una gita al faro...
Ci sono tantissimi fari non più in uso che possono essere affittati per feste private.
La declinazione top di un Capodanno in lighthouse è quella romantica, a due, ma nessuno vi vieta di organizzarci una festa di tutto rispetto.
Photo by David von Diemar on Unsplash
Cenone con delitto
Se ci avete ripensato e anziché Virginia Wolf volete tornare a vestire i panni di Agatha Christie, non potete lasciarvi scappare il Cenone con delitto.
Nè l’assassino che sarà da scoprire entro la mezzanotte!
Molti ristoranti infatti usano la formula della “cena con delitto” anche per la notte di San Silvestro, appagando i palati più famelici di sangue non solo con il povero maiale macellato in versione cotechino ma anche con il tema giallo della serata.
E sapete a chi si deve questo fortunato format della cena con delitto? Proprio a lei, ad Agatha Christie: negli anni Venti si inventò il “week-end con delitto”, inscenando misteriosi omicidi presso l’hotel Old Swan di Harrogate per intrattenerne gli ospiti e farli investigare per tutto il fine settimana.
© Riproduzione riservata
Grace La Margna: un nuovo indirizzo del lusso alpino a St Moritz

Aperto nel 2023, Grace La Margna segna un nuovo capitolo dell’ospitalità alpina, riportando in vita un indirizzo storico con uno sguardo decisamente contemporaneo. Una nuova visione per St. Moritz, pensata per chi cerca emozione, stile e autenticità.
Lo studio d'architettura londinese Divercity Architects e la designer d'interni Carole Topin sono stati incaricati dell'ideazione di questo progetto, con una missione: rileggere in chiave contemporanea una storica icona alpina senza perderne il fascino.
Missione compiuta, un nuovo esclusivo concetto di ospitalità, rivolto a chiunque sia alla ricerca di un luogo magico e accogliente per vivere la città in tutte le stagioni dell’anno. L’hotel, infatti, resta aperto per 365 giorni l’anno, perchè qui ogni stagione ha una storia da raccontare.
Immerso nella natura iconica dell’Engadina, Grace La Margna dialoga con il paesaggio e ne assorbe l’essenza. La vista sul Lago di St. Moritz è un invito silenzioso a lasciar andare i pensieri. L’acqua immobile riflette il cielo e le cime, mentre lo sguardo si perde in paesaggi ariosi, ampi, essenziali, capaci di far vagare la mente senza meta.
L’aria è pura, frizzante, quasi terapeutica. Entra dalle grandi vetrate ad arco, riempie le stanze, rigenera i sensi a ogni respiro. Tra luce alpina e silenzi preziosi, St. Moritz si rivela nella sua forma più autentica: elegante, naturale, profondamente rigenerante.
L’edificio La Margna, costruito all’inizio del XX secolo nello stile Art Nouveau, è una meravigliosa “cartolina”, elegante, scenografica, intrisa di un fascino senza tempo che racconta il passato più glamour di St. Moritz.
All’interno spazi sontuosamente restaurati, 47 suite e camere con una vista panoramica che comincia con il lago, prosegue verso le montagne e arriva fino al cielo. All’ala storica, si collega una nuova costruzione, con uno stile più moderno che punta sulla congiuntura tra interno ed esterno grazie alle ampie vetrate panoramiche. Qui le ulteriori 17 camere e suite spaziose e l’esclusiva Grace Penthouse, con terrazza privata e vasca idromassaggio, completano questo paradiso alpino.
Qui si viene per rallentare, rilassarsi, respirare. E non solo, qui infatti ogni ambiente invita a fermarsi un po’ di più. Punto di riferimento anche per la clientela locale, i bar e i ristoranti sono parte integrante dell'esperienza del Grace La Margna.
C’è qualcosa che richiama l’après-ski di una volta, quello fatto di eleganza rilassata e sorrisi arrossati dal freddo al N/5 - THE BAR, il luogo dove il passato glamour di St. Moritz incontra il presente. Guidato dal Bar Manager & Master Mixologist Mirco Giumelli, la cultura del bar viene celebrata e reinventata nell’imponente cornice delle pareti Art Nouveau, che hanno ascoltato tanto e tuttora continuano ad accogliere nuovi racconti (e brindisi).
E poi il THE VIEW, guidato dall’Executive Chef Andrea Bonini, che interpreta l’“all day fine dining” come un’esperienza conviviale, elegante ma senza rigidità. Affacciato sul lago, qui la giornata inizia con una colazione che è già un rituale: paste fatte in casa ogni giorno, da assaporare senza fretta, con la luce che entra morbida e il lago immobile là fuori (e magari qualche fiocco di neve per condire tutto di magia). La sera, l’atmosfera cambia ma non perde la sua anima. A cena, la pizza dal forno a legna diventa un invito a sentirsi altrove, sapori sinceri, piatti pensati per essere condivisi, con una cucina che sembra un viaggio sensoriale attraversa il Mediterraneo pur restando nel cuore delle Alpi.
E poi ancora il THE MAXMORITZ, legno e design alpino per una cucina tipica svizzera in un ambiente caldo e avvolgente e il Beefbar per un tocco internazionale e contemporaneo.
Infine, non poteva mancare la SPA, una vera e propria oasi di benessere, un angolo esclusivo di relax che si estende su 700 mq. Con una filosofia orientata al massimo comfort, offre saune, bagno turco, trattamenti personalizzati, un rifugio nel rifugio, per chi cerca rigenerazione totale.
Dopo una cena che scalda il cuore, una giornata dedicata al benessere o un risveglio lento tra design e luce alpina, tutti davanti all'imponente camino. Il cuore caldo delle serate alpine: fiamme che danzano lente, luce soffusa, conversazioni che potrebbero durare per sempre (come la nostra intervista, nata proprio qui). Un divano accogliente, un drink ben miscelato, il crepitio del fuoco — e il tempo smette di correre. Tutto, semplicemente, invita a restare ancora un po’.
© Riproduzione riservata
5 weekend romantici per dare un boost alla vostra relazione

Organizzare un weekend romantico in Italia è uno dei modi più semplici per ritagliarsi un momento di intimità e bellezza.
Il nostro Paese offre mete suggestive capaci di trasformare anche pochi giorni in un vero viaggio romantico, tra paesaggi mozzafiato, città d’arte e luoghi che invitano a rallentare.
Che si tratti di una fuga di coppia o di una celebrazione speciale, scegliere la destinazione giusta fa la differenza.
5 destinazioni per un weekend romantico indimenticabile
(Continua sotto la foto)
Costiera Amalfitana, il fascino di un weekend romantico
La Costiera Amalfitana è una delle mete romantiche in Italia più amate, perfetta per un weekend fuori porta all’insegna della bellezza. I suoi panorami spettacolari, con le case colorate affacciate sul mare e le strade panoramiche sospese tra cielo e acqua, creano un’atmosfera profondamente suggestiva.
Una passeggiata al tramonto tra Positano e Amalfi, una cena vista mare o un soggiorno in un boutique hotel rendono questa destinazione ideale per chi sogna un viaggio romantico intenso e indimenticabile.
Verona, la città dell’amore per una fuga fuori porta
Verona è da sempre considerata una delle città più romantiche d’Italia, una meta perfetta per un weekend romantico di coppia. Passeggiare tra Piazza delle Erbe e Ponte Pietra, seguendo il corso dell’Adige, significa immergersi in un’atmosfera elegante e senza tempo.
Il fascino della città non risiede solo nella storia di Romeo e Giulietta, ma anche nella sua capacità di offrire angoli intimi, cene a lume di candela e scorci suggestivi che rendono ogni fuga romantica unica.
Langhe, una destinazione romantica tra colline e vigneti
Le Langhe rappresentano una delle destinazioni romantiche più affascinanti del Nord Italia, ideali per chi desidera un weekend fuori porta lontano dalla frenesia. Qui il romanticismo è fatto di colline dolci, vigneti ordinati e borghi silenziosi che invitano alla lentezza.
Un viaggio romantico nelle Langhe significa degustazioni di vino al tramonto, passeggiate panoramiche e soggiorni in relais immersi nella natura, perfetti per ritrovare la complicità di coppia.
Matera, weekend romantico in una città senza tempo
Matera è una delle mete suggestive in Italia che più colpiscono per intensità emotiva, ideale per un weekend romantico fuori porta. I suoi Sassi, patrimonio dell’umanità, creano uno scenario unico e profondamente evocativo, soprattutto al calare della sera.
Dormire in una dimora scavata nella roccia, esplorare i vicoli illuminati e vivere il silenzio della città rende Matera una destinazione romantica sorprendente, capace di lasciare un ricordo indelebile.
Weekend romantico sul Lago di Como
Il Lago di Como è sinonimo di eleganza e romanticismo, una delle mete romantiche in Italia perfette per una fuga di coppia. Le sue ville storiche, i giardini affacciati sull’acqua e i borghi pittoreschi come Bellagio e Varenna creano un’atmosfera raffinata e rilassante.
Un weekend fuori porta sul Lago di Como è fatto di gite in battello, aperitivi al tramonto e passeggiate lungo il lago, perfetti per chi cerca una destinazione suggestiva e senza tempo.
Scegliere una di queste mete romantiche in Italia significa trasformare un semplice weekend fuori porta in un’esperienza da ricordare. Luoghi diversi, ma accomunati dalla capacità di farci sentire al centro di un viaggio romantico autentico, fatto di bellezza, emozioni e momenti condivisi.
© Riproduzione riservata
Dagli sci alla Spa, a Nassfeld Pramollo la vacanza d'inverno è tra sport e relax

C’è un luogo, al confine tra la Carnia e la Carinzia, dove distese di neve immacolata brillano sotto un sole che non tramonta mai. 110 chilometri di piste, 30 moderni impianti di risalita, un microclima unico: Nassfeld Pramollo è uno dei comprensori sciistici più moderni d'Europa. Ma non solo. È un microcosmo capace di trasformarsi da paradiso adrenalinico per gli amanti delle discese in pista e freeride a parco giochi sicuro per i bambini. Fino a diventare una cornice suggestiva per gli appassionati di escursionismo lento alla ricerca di un rifugio in cui rigenerarsi a contatto con la natura.
A 1.500 metri d’altitudine, proprio nel cuore di questo giardino d'inverno, il Falkensteiner Hotel Sonnenalpe - family hotel in stile alpin design immerso tra prati e boschi, direttamente sulle piste - è il luogo ideale in cui soggiornare.
Giornate sugli sci che non finiscono mai (neppure la sera) per gli sciatori irriducibili, pause rilassanti per chi ama vivere la natura d'inverno a ritmi slow. Al mattino basta aprire la finestra per godersi lo spettacolo da cartolina: montagne imbiancate, la neve che scintilla sotto il sole. E con gli occhi pieni di bellezza, la vacanza può davvero iniziare.
Dalla colazione direttamente in pista
Dopo una colazione da campioni, a base di di specialità regionali, si è già pronti per sciare. Il deposito per l’attrezzatura da sci è direttamente in hotel, dove si può richiedere anche il noleggio. E informazioni sulla scuola. E chi non ha ancora lo skipass può acquistarlo direttamente alla reception, approfittando di tariffe agevolate.
Parola d’ordine: no stress! È questa l’essenza di una vacanza invernale al Falkensteiner Hotel Sonnenalpe di Nassfeld, una vera e propria “terrazza soleggiata delle Alpi”.
È proprio qui la pista Carnia, lunga in totale 7.6 km, di cui due chilometri di discesa illuminata - la più lunga delle Alpi. Così la notte in questo angolo di Carinzia si trasforma in un palcoscenico per sciatori instancabili.
Ma non mancano i tracciati per i principianti, per i più piccoli e tante alternative per chi semplicemente vuole trascorrere una giornata di pausa sulla neve. Slittino, escursioni invernali, sci di fondo su oltre 80 chilometri di tracciati o romantiche passeggiate in slitta trainata da cavalli attraverso valli innevate rendono ogni giornata speciale. Le famiglie con bambini piccoli apprezzano soprattutto i dolci pendii e i sentieri tranquilli intorno all’hotel, perfetti per il primo incontro dei più piccoli con la neve.
E lungo le piste gli accoglienti rifugi invitano tutti per una pausa gastronomica.
Relax e benessere all’Acquapura SPA
Dopo una giornata all’aria aperta, è il momento di rallentare. L’Acquapura SPA, con i suoi 1.700 m², offre un’oasi di puro benessere: piscine interne ed esterne per lasciarsi andare, saune e aree relax ideali per ritrovare equilibrio e nuova energia. Chi desidera concedersi un momento speciale può scegliere tra massaggi e trattamenti rigeneranti, perfetti per ricaricare corpo e mente.
Nel frattempo, i più piccoli sono in ottime mani al Falky Almland: all’interno si gioca, si crea e si ascoltano storie insieme, mentre all’esterno il pupazzo di neve aspetta nuovi compagni di avventura.
Vacanza in stile alpino
Il Falkensteiner Hotel Sonnenalpe racchiude tutto ciò che rende perfetta una vacanza invernale: posizione privilegiata direttamente nel comprensorio sciistico, camere eleganti, fascino alpino, assistenza attenta nell’area giochi dedicata ai bambini Falky Land e una raffinata cucina alpina e mediterranea.
Prenota la tua vacanza invernale
Scopri le offerte e lasciati ispirare da proposte pensate per vivere la magia dell’inverno tra relax, neve e divertimento qui.
© Riproduzione riservata