Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian: le vacanze tra relax e sport nel Tirolo Orientale

Sara Moschini

Una grande Spa per adulti e teenager, quattro piscine riscaldate, un laghetto naturale, un grande parco verde e la vicinanza alla più bella passeggiata in bicicletta per famiglie. Siamo stati al Dolomiten Residenz Sillian per scoprire tutti i servizi e le bellezze offerte

Gli appassionati della montagna sono da sempre considerati anche dei grandi sportivi. C'è chi d'inverno non si lascia sfuggire neanche un weekend per poter sciare o andare in snowboard e chi d'estate si cimenta in trekking ad alta quota per godere di panorami mozzafiato e superare i propri limiti fisici e mentali. Ma la montagna è anche il luogo ideale per rilassarsi, respirare aria pulita e scappare dal rumore della città.

È cercando una via di mezzo, o meglio, nella possibilità di vivere entrambe le esperienze, che scopriamo il Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian, a soli 5 km dall'Italia, con la sua struttura che si estende nella valle dell'Alta Pusteria e diventa rifugio perfetto per chi sente il bisogno di prendersi una pausa dalla vita frenetica, ma anche per chi vuole provare le tantissime attività proposte nella zona.

La pista ciclabile della Drava

Prima tra tutte: la pista ciclabile della Drava, la prima pista ciclabile certificata per biciclette elettriche che collega San Candido e Lienz e passa proprio dietro l'hotel. Gli ospiti potranno dunque facilmente noleggiare le biciclette nel negozio vicino e partire all'avventura con la propria famiglia. Anche i più piccoli potranno partecipare seguendo i genitori negli appositi seggiolini o carrellini, visto che il percorso è particolarmente semplice e pianeggiante. Una volta arrivati a destinazione non resta che prendere il treno, attrezzato anche per le bici, e tornare indietro senza fare fatica.



Trekking e i 'Tre Mari'

Se pedalare non è il vostro forte, ma preferite camminare, davanti all'Hotel Dolomiten Residenz Sillian potete trovare gli impianti di risalita che anche in estate vi porteranno ai rifugi più ad alta quota da cui partono sentieri per passeggiare o fare trekking. Particolarmente consigliato (anche con i bambini) è quello che vi porta a vedere i Drei Sees, i tre laghetti di montagna dove si abbeverano mucche e animali.



I servizi in Hotel

L'Hotel Dolomiten Residenz Sillian fa parte dei“Nidi familiari tirolesi" dell'Ente per il Turismo del Tirolo che certifica le strutture family friendly di qualità. Infatti tutto è pensato nei minimi dettagli per poter rendere la vacanza il più confortevole possibile sia all'esterno che all'interno della struttura.

Che la vostra scelta ricada su una camera familiare o su una Suite Premium (con Spa privata con cabina a raggi infrarossi o sauna finlandese panoramica con vista sulla vallata) potrete avere accesso al rigoglioso giardino accessoriato di ombrelloni e sdraio. Qui vi aspetta un laghetto naturale balneabile e la piscina riscaldata all'aperto collegata da una tenda alla zona wellness coperta composta da altre tre piscine, anche queste tutte riscaldate, di cui una adatta a bimbi piccolissimi che non sanno nuotare e un'altra con un divertentissimo scivolo aperto tutti i pomeriggi per la felicità dei più grandi.

E ancora, per garantire il massimo relax a chi è genitore, è disponibile il servizio di baby sitting con divertenti attività giornaliere per bambini che possono così socializzare tra loro e occupare il tempo in caso di pioggia. I teenager potranno usufruire di un'ampia sala ricreativa comune e anche di trattamenti mirati alla loro giovane età nella zona wellness.

Le tariffe dell'Hotel includono una ricchissima colazione dove poter gustare pasticceria dolce e prelibatezze salate, la cena, tra buffet e menu a scelta, e una merenda pomeridiana che si può consumare di ritorno dalle escursioni e gite sia nel ristorante che sull'ampia terrazza soleggiata che dà sulle montagne. Nel prato esterno si trova anche un parco giochi in legno per giocare in una vallata verde che si espande attorno alla struttura alberghiera.

Un posto magico che ha fatto del comfort, del relax e del divertimento la propria missione sempre con un occhio particolare ai dettagli e alla natura, che vi accoglierà sia d'estate che d'inverno con un calore e una professionalità unici.

Credits photo: courtesy of Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian

dolomitimontagnaViaggi Scopri altri articoli di Viaggi