4 trucchi e consigli per risparmiare su Airbnb


Come risparmiare su Airbnb? Grazie agli ultimi aggiornamenti rilasciati sulla piattaforma si ha un'esperienza più personalizzata, ma anche più funzionale. In occasione del lancio delle novità (oltre 50) abbiamo chiesto direttamente agli insider Airbnb di consigliarci qualche trucco su come risparmiare su Airbnb.
Già, perché con Airbnb non valgono le stesse regole che valgono per esempio con i voli aerei, che hanno un prezzo variabile in base al giorno, orario, e modalità di ricerca.
** Il segreto per risparmiare sui voli aerei? Prenotare di martedì **
Ma ci sono comunque delle accortezze che possono aiutare a risparmiare parecchio.
Come risparmiare su Airbnb
(Continua sotto la foto)

1. Aggiornate l'App alla sua ultima versione
Con gli ultimi aggiornamenti l’app è stata ottimizzata per favorire il risparmio e mostra suggerimenti pertinenti per aiutare a trovare soggiorni last minute, sconti offerti dagli host e altro ancora. Ad esempio, se un ospite desidera prenotare un alloggio per 6 giorni, viene suggerito di prolungare il soggiorno di una notte per usufruire di uno sconto settimanale o se si sta prenotando un weekend appena prima che si passi dall'alta alla media stagione un alert ci avviserà della possibilità di risparmio prima di arrivare al pagamento.
2. Scegliete date flessibili
Se potete essere flessibili con le date, dalla barra di ricerca del periodo (Quando), selezionate l’opzione Flessibile specificando un periodo all’interno del quale vorreste viaggiare e la durata del soggiorno. Potrete anche continuare la ricerca senza selezionare una destinazione specifica ed esplorare diverse categorie per farvi ispirare e trovare un’offerta interessante. Un consiglio, fatelo da pc e non da app per visualizzare più opzioni contemporaneamente sulla mappa.
3. Prenotate con anticipo
Quelli di Airbnb non sono prezzi dinamici (non cambiano cioè di giorno in giorno), ma prenotare in anticipo aiuta sempre per due motivi. Innanzitutto perché c'è più scelta (e dunque più possibilità di trovare una buona qualità prezzo) e poi perché qualora l'host alzasse il prezzo per la stagione successiva chi ha già prenotato avrebbe comunque il prezzo bloccato. Le tariffe su Airbnb infatti tendono ad aumentare man mano che le date si avvicinano, soprattutto in alta stagione. E solo prenotare in anticipo può garantire prezzi migliori.
4. Negoziate con l'host
Se state prenotando per un soggiorno lungo o notate che sotto data l'alloggio è ancora disponibile, potreste provare a chiedere uno sconto direttamente all'host attraverso la chat.
Gli host infatti hanno la possibilità di fare un’offerta ad hoc per delle date specifiche e di sottoporla a un ospite.
© Riproduzione riservata