“Traiettorie”: come sarà il mondo del futuro, spiegato in 6 puntate

Il passato si può leggere tra le pagine di un libro. Il presente si vive consapevolmente, minuto per minuto, in tempo reale. E il futuro? Riuscite a immaginare il mondo tra 30, o anche 50 anni?
Analisti ed esperti provano spesso a fare previsioni e a tracciare, anche attraverso modelli prospettici e statistiche, una linea che colleghi l’oggi al domani e oltre... Ma non sempre le risposte risultano chiare e le informazioni reperibili a tutti.
Ecco allora, per dare modo a chiunque di informarsi e sapere che cosa succederà nel mondo di domani, Sorgenia ha realizzato Traiettorie, un podcast in sei episodi, ognuno dedicato a un fenomeno diverso. Si parla anzitutto di transizione energetica; poi degli effetti delle nuove tecnologie sul modo di informarci e di gestire le relazioni con gli altri; dei grandi fenomeni sociali come l’atteggiamento nei confronti della disabilità o della lotta alla violenza di genere: tutti temi che Sorgenia ha approfondito nel tempo e che sono diventati tratti distintivi della sua identità.
L’obiettivo del progetto è aiutare quante più persone possibile a interpretare e a capire il presente per affrontare le sfide e i cambiamenti del futuro. Come? Facendo parlare voci autorevoli, che hanno messo a disposizione del progetto le proprie conoscenze, punto di vista ed esperienze personali.
Come Bebe Vio, dal 2017 testimonial di Sorgenia, che racconta la sua esperienza concreta di persona con disabilità e voglia di vivere.
Le altre voci sono quelle di Elisa Ercoli, presidente di Differenza Donna, che nella puntata dal titolo “Una questione di genere. Quanto durerà ancora la violenza contro le donne?” indaga le ragioni e le soluzioni necessarie a un fenomeno come la violenza di genere, contro il quale Sorgenia è attiva del 2018 con il progetto #sempre25novembre; poi Francesco Oggiano, incontrato al Digital Journalism Fest, che approfondisce un argomento come l’informazione in rete, che è per Sorgenia un fondamentale canale di comunicazione.
Nelle puntate dedicate all’energia, Alberto Bigi, Chief Innovation & Development Officer di Sorgenia, affronta il tema della transizione energetica provando a spiegare dove ci porterà l’energia di domani; nella seconda, Claudio Moscardini, Direttore Power Generation & Energy management di Sorgenia, si concentra invece sulle fonti e i consumi in un mondo a più velocità; mentre nella terza, Alessandro Bertoli, Direttore Area Mercato e ICT Sorgenia, affronta l’argomento partendo dalle sfide poste dell’intelligenza artificiale.
La conduzione dei sei episodi è stata affidata a una persona interna all’azienda, Miriam Frigerio, Head of Brand and Communication della società. I sei episodi sono disponibili su Youtube e su tutte le piattaforme di streaming audio.
© Riproduzione riservata