Le impronte digitali svelano il carattere: ecco come “leggerle”

Claudia Ricifari

Parallele, a occhiello o concentriche: a ogni tipo di impronte digitali corrisponde una personalità – ecco cosa dicono le vostre di voi

Le impronte digitali sono un elemento distintivo delle persone – e a quanto pare anche delle personalità.

Esiste, infatti, una branca scientifica dedicata allo studio delle linee che segnano i polpastrelli delle dita (chiamati dermatoglifi) e che collegano quest’elemento a diversi tratti del carattere

** La forma del piede rivela il carattere: ecco come **

Nonostante ogni impronta sia unica, è infatti possibile identificare delle macrocategorie di appartenenza cui corrispondono specifici elementi caratteriali. 

Ecco come distinguerle e cosa rivelano di voi le vostre.

(Continua sotto la foto)

L’arte di leggere le impronte digitali

Lo studio dei dermatoglifi per determinare tratti distintivi della personalità risale a migliaia di anni fa e si ritiene abbia avuto origine in India.

La lettura delle impronte, infatti, andava di pari passo a quella del palmo della mano e dela pianta del piede come metodo per ottenere informazioni sulla salute e il carattere delle persone.

Sono tre i principali tipi di impronte individuati: parallele, a occhiello o concentriche.

La maggior parte delle persone ha più tipi di impronte a seconda che si tratti del pollice, dell’indice o del medio.

Gli specialisti tendono addirittura a distinguere i tratti caratteriali anche a seconda del dito su cui si trova la particolare impronta.

1. Impronte parallele

Se le vostre impronte mostrano delle linee di questo genere, e formano un arco più o meno curvo, significa che siete delle persone piene di energia, costantemente in movimento e sempre occupate.

Amate l’arte, la cultura e vi circondate di persone stimolanti.

Siete degli amici leali, carismatici e con una forte autostima.

Non avete paura di prendere decisioni importanti, nella vita come nel lavoro e difficilmente vi preoccupate dell’opinione degli altri.

Nell’indice e nel pollice questa impronta indica che siete delle persone ostinate, nel medio che avete un’indole pragmatica.

2. Impronte a occhiello

I vostri amici vi descriverebbero come calmi, sereni e rilassati.

Siete delle persone socievoli e miti, dotate di un’intelligenza acuta e in grado di generare empatia con tutti.

Il che vi rende particolarmente apprezzati, sia nelle relazioni interpersonali che sul lavoro.

Nonostante questo non siete troppo propensi a fare la prima mossa, per questo spesso vi ritrovate a compiere mansioni un po’ noiose che rischiano di stufarvi presto.

Quando questo tipo di impronta si verifica nell’indice e nel pollice significa che siete persone cordiali e che difficilmente dicono di no, nel medio che siete facilmente adattabili ad altre culture e carriere.

3. Impronte digitali concentriche

Se più che un loop, la vostra impronta sembra un vortice, con un punto centrale che si muove a spirale, significa che siete delle persone riservate, riflessive e indipendenti, che difficilmente esprimono i propri sentimenti.

Avete mille idee e date vita a diversi progetti, che però difficilmente portate a termine e questo fa parte della vostra natura imprevedibile.

Siete un po’ diffidenti nei confronti delle persone e per questo potreste essere giudicati come dei lupi solitari, ma dotati di incredibile talento.

Sull’indice e il pollice quest’impronta indica forte indipendenza e predisposizione a lavorare da soli, nel medio rappresenta originalità e una predisposizione al pensiero non convenzionale.

curiositàpersonalitàpsicologiatest Scopri altri articoli di Tendenze