Cosa fare a Roma a dicembre: luci, mercatini e tanti altri appuntamenti imperdibili
Cosa fare a Roma nel mese di dicembre? Ecco tutti gli appuntamenti in programma tra mercatini di Natale, concerti e nuovi ristoranti
Cosa fare a Roma il mese di dicembre? Gli appuntamenti sono davvero tantissimi.
Per non perdersi nulla, ecco un’agenda aggiornata con tutte le iniziative più interessanti organizzate nella Capitale e dintorni, dall’enogastronomia all’arte, dal teatro allo sport, dai festival alla cultura.
Sempre con un occhio alle nuove aperture, per restare aggiornati sulle ultime novità.
Vi raccontiamo tutto, di seguito i dettagli.
Cosa fare a Roma a dicembre
(Continua sotto la foto)
Natale all’Auditorium
All’Auditorium Parco della Musica torna la rassegna Natale all’Auditorium con un cartellone ricchissimo che unisce musica, teatro, circo contemporaneo e spettacoli per famiglie. Tra i grandi protagonisti di questa edizione, in programma fino al prossimo 6 gennaio: Luca Barbarossa (26 dicembre), Giovanni Allevi (27 dicembre), Carmen Consoli (28 dicembre), Gipsy Kings (30 dicembre), Edoardo Leo (31 dicembre) e Nicola Piovani (2 gennaio).
Dal 27 dicembre al 6 gennaio torna OPS!, la rassegna di circo contemporaneo che porterà in scena poesia, acrobazie, teatro e musica. Novità di quest’anno, l’anteprima speciale di Libri Come con Alberto Angela e il suo volume Cesare. La conquista dell’eternità, il 13 dicembre in Sala Sinopoli.
Ad arricchire il programma due mostre: Sette tele di Caterina Silva, dal 20 dicembre all’8 febbraio, e la collettiva Invocazioni. Un suono in fondo all’orecchio, fino al 6 gennaio. E per tutto dicembre il Sound Corner presenta Le Sette Meraviglie del Mondo del gruppo artisti§innocenti, un percorso sonoro immersivo dedicato alle sette attrazioni del mondo antico. Il cartellone completo sulla pagina dedicata a Natale all’Auditorium 2025.
Indirizzo: viale Pietro de Coubertin
Musica
Dicembre sarà ricco di grandi appuntamenti musicali a Roma. Dopo i concerti di Baustelle, Elodie e Coez, il 10 dicembre Francesco De Gregori sarà al Palazzo dello Sport; stessa location per Marracash il 12 e il 13 dicembre, per Noemi (20 dicembre) e per Antonello Venditti il 21 (sold out) e il 23 dicembre.
Il 14 dicembre alle 20:30 l’Auditorium della Conciliazione ospiterà Charlie Parker 70, un evento speciale in omaggio al leggendario sassofonista nel settantesimo anniversario della sua scomparsa. Il concerto rievoca il celebre live del 1953 alla Massey Hall di Toronto, considerato uno dei più straordinari della storia del jazz.
Sul palco, per ricreare quell’atmosfera unica, si esibiranno Fabrizio Bosso (tromba), Francesco Cafiso (sassofono), Andrea Pozza (pianoforte), Rosario Bonaccorso (contrabbasso) e Roberto Gatto (batteria e direzione musicale), sotto la direzione artistica di Claudio Rizzo.
Biglietti: a partire da 20 euro
Indirizzo: Via della Conciliazione 4
E a Natale, tornano i concerti Candlelight, spettacoli dal vivo illuminati da migliaia di candele con quartetti d’archi che eseguono i classici canti e melodie delle feste.
A Roma, gli appuntamenti si terranno nel Salone Bernini dell’hotel cinque stelle Palazzo Ripetta: si comincia il 19 dicembre con I classici del Natale, si prosegue il 20 dicembre con le Colonne sonore del Natale, per arrivare al 21 dicembre con nuove repliche de I classici del Natale.
Indirizzo: Via di Ripetta 231
Mostra screen has no edges
A Monteverde il 10 dicembre (ore 18:00) inaugura A screen has no edges, personale di Emanuela Moretti e primo appuntamento ufficiale di Studio Orma, il nuovo spazio romano dedicato all’arte contemporanea pensato per valorizzare la giovane scena under 30 e i linguaggi che sfidano le convenzioni. Al centro del progetto – a cura di Gianlorenzo Chiaraluce – c’è l’idea di esplorare e trasformare lo spazio, interrogandosi sui limiti stessi di una stanza.
La mostra riflette su un tema centrale: quale immagine del corpo sopravvive oggi, divisa tra frammenti digitali e presenza fisica? Attraverso elementi modulari e superfici replicabili, Moretti allude alla continua costruzione delle identità nel mondo ipermediale, dove reale e artificiale si intrecciano fino a confondersi.
Orari: giovedì, venerdì, sabato dalle 17 alle 20 o su appuntamento
Indirizzo: via Francesco Amici 10
Merende di Natale
A dicembre, il bistrot Madeleine diventa una tappa irrinunciabile per chi ama l’incanto del tè delle cinque. Nel cuore di Prati, il locale celebra i suoi dieci anni con una speciale merenda di Natale, un incontro tra charme parigino e i dolci d’autore della pastry chef Francesca Minnella.
Aperto dalle 7.30 all’1 di notte, Madeleine accompagna ogni momento della giornata: colazioni profumate, pranzi e cene firmati dallo chef Simone Maddaleni, fino al tè pomeridiano e al dopocena, tra ricette italiane con un tocco francese.
Tra tè, infusi e cioccolate calde, arrivano in tavola gingerbread, cioccolatini artigianali e una madeleine natalizia creata per l’occasione, con note di arancia, cannella e spezie delicate.
Indirizzo: Via Monte Santo 64
L’Hotel de’ Ricci, delizioso “wine boutique hotel” – sì, avete capito bene. Questo epiteto perché in cantina sono custodite ben 1.500 etichette – da 8 suite, tra Campo de’ Fiori e Piazza Navona, celebra le festività con un afternoon tea esclusivo. La proposta unisce una selezione dolce e salata curata nei minimi dettagli: dai biscotti artigianali al maritozzo gourmet, fino ai formaggi di Pienza e al pão de queijo con culatta.
Indirizzo: via della Barchetta 14
Nel Salone Eva dello storico Hotel Hassler torna l’appuntamento con l’afternoon tea firmato dallo chef Marcello Romano: un elegante rituale pomeridiano disponibile dalle 15.00 alle 19.00, che propone scones appena sfornati con panna montata fresca e confettura di fragole, una selezione di biscotti Hassler, sandwich assortiti – dal salmone affumicato al cetriolo, dal pollo al prosciutto cotto fino all’uovo sodo – e una miscela esclusiva di tè pregiati. Il percorso può essere accompagnato da un flute di Champagne.
Indirizzo: piazza della Trinità dei Monti, 6
A due passi dal Pantheon, Orient Express La Minerva – primo hotel al mondo del celebre brand (sì, proprio lo stesso dell’iconico treno di lusso), inaugurato lo scorso aprile in un palazzo seicentesco dopo un restauro firmato dall’architetto-artista Hugo Toro – celebra la stagione delle feste tra decorazioni scintillanti e atmosfere che richiamano l’incanto del periodo natalizio.
Per l’occasione, La Minerva Bar – oltre alle cene della Vigilia e di Capodanno – fino al 6 gennaio (ogni weekend e nei giorni festivi) ospiterà il Festive Afternoon Tea Time con tè pregiati, sandwich e pasticceria artigianale. Tra le creazioni più evocative, il choux al gel di mandarino e crema speziata e gli scones serviti caldi.
Oltre alle proposte di Gigi Rigolatto Roma, ristorante sul rooftop con vista a 360 gradi su Roma, la festa continua anche nei cocktail bar dell’hotel: al Bellini Bar vengono proposti i cocktail natalizi Christmas Star, Jingle Foam e Santa’s Negroni, mentre a La Minerva Bar si possono degustare Winter Cuddle, Jingle Spice e Feu de Noël, tra spezie invernali e aromi avvolgenti.
Indirizzo: piazza della Minerva 69
Mercatini
Unique Market torna alle Industrie Fluviali per due weekend speciali dedicati ai regali di Natale: 13-14 dicembre e 20-21 dicembre. Nella splendida location a due passi dal Gazometro, illuminata e decorata per le feste, oltre 50 espositori da tutta Italia presenteranno pezzi di artigianato come ceramiche, accessori per la casa, macramè, paralumi, sottopiatti colorati, lampade create con materiali riciclati, arredi, gioielli artigianali, cappotti sartoriali, sciarpe e selezioni vintage.
Non mancheranno musica, uno spazio dedicato ai più piccoli, con accessori per la prima infanzia e bambole di stoffa cucite a mano, e un’area food: sulla terrazza, aperta per l’occasione, si troverà una cucina vegetale con piatti caldi, dolci homemade, birra artigianale, vino biologico, kombucha e cocktail.
Orario: sabato 11-20 e domenica 10-19.30
Indirizzo: via del Porto Fluviale 35
Il weekend del 13 e 14 dicembre (dalle 12:00 alle 19:00), il rooftop del W Rome ospiterà The Winter Edit Market. Per tutti i gusti le proposte: dal design upcycled di SpringLab alle borse crochet di Fliv, dalle candele vegetali di Luluartcandles ai gioielli poetici di ECATE, fino alle illustrazioni di Gianni Puri, ai fiori in carta di Fabridicarta, alle ceramiche contemporanee di Clay Base e alle grafiche pop dedicate a Roma firmate H501.
Non mancheranno workshop adatti a ogni età – crochet, gioielli in resina e pittura libera a cura de Il Collettivo, oltre al laboratorio di pittura su ceramica guidato da Camilla Mulieri (Babubombo) – e tanta musica. Il 13 dicembre sarà la volta di Vinyl DJ set & Sax di Federico Zanghì e Federico d’Angelo, seguiti da Tahnee Rodriguez e DJ Serena Thunderbolt; il 14 dicembre di Vinyl DJ set & Percussioni di Zanghì e Francesco Lato, fino al gran finale con The Shakes band e DJ Mantis, tra funk, soul e sonorità contemporanee.
E poi, imperdibile, la proposta gastronomica firmata W Rome: i più golosi potranno sbizzarrirsi tra street food siciliano di Giano, pizza espressa, dolci d’autore di Fabrizio Fiorani, Spritz corner, vin brulè e cioccolata calda.
Indirizzo: Via Liguria 26-36
Dopo il primo weekend di dicembre, sabato 13 e domenica 14 torna GIFTLAND – La Città del Regalo, il più grande market natalizio al coperto dedicato allo shopping sostenibile, ideato da Vintage Market Roma. Negli ampi spazi del San Paolo District, ex deposito ATAC trasformato per l’occasione in un vero regno delle feste, oltre 200 espositori da tutta Italia proporranno artigianato, illustrazioni, ceramiche, abbigliamento, decorazioni, home decor, vinili, libri, piante, fiori e specialità gastronomiche.
Nei 6000 metri quadrati del market non mancherà un’imponente area vintage con capi iconici, né l’area food con proposte dolci, salate e vin brulè. Per i più piccoli, GIFTLAND dedica un’intera kids area con laboratori creativi gratuiti, letture animate, giochi e la presenza di Babbo Natale.
Il programma comprende inoltre numerosi workshop per adulti: cartoline in letterpress, tote bag kawaii, cosmetici naturali, candele profumate, tufting e molti altri progetti da realizzare con artigiani esperti, insieme a presentazioni di libri e incontri culturali.
Orari: Dalle 11 alle 20
Indirizzo: Via Alessandro Severo 48
Per tutto il mese di dicembre, art’otel Rome Piazza Sallustio proporrà un ricco calendario di eventi tra food, creatività e momenti dedicati alle famiglie.
Si comincia sabato 13 e domenica 14, dalle 12:00 alle 18:00: l’Art Gallery ospita il Christmas Pop-Up, un mercatino di abiti e gioielli natalizi con consulenze di styling e armocromia. In programma anche un aperitivo con cocktail delle feste il sabato e lo Yum Cha Brunch in versione natalizia la domenica (ingresso libero).
E sempre l’art’otel, mercoledì 18 dicembre alle 20:00, nel ristorante YEZI presenterà un nuovo appuntamento Chef & Guest: il resident chef Giordano Gianforchetti accoglie Luciano Monosilio per un menu esclusivo che intreccia cucina romana e pan-asiatica.
Domenica 21 dicembre, alle 12:30, tornano i Ginger Art Kids: un laboratorio di biscotti allo zenzero dedicato ai più piccoli, con pranzo incluso, mentre i genitori possono godersi lo Yum Cha Brunch di YEZI.
Infine, martedì 23 dicembre, dalle 18:00 alle 19:00, YEZI Restaurant ospita una Dim Sum Masterclass con lo chef Gianforchetti, seguita da una degustazione finale.
Indirizzo: Piazza Sallustio 18
La tavola di Natale con Maria Carè
Ha aperto a Roma, in via Magliano Sabina 54, nel quartiere Salario–Trieste, Maria Carè, un nuovo spazio dedicato all’arte della tavola con uno speciale allestimento dedicato alle feste tra tessuti naturali, luci calde, ceramiche materiche, vetri incisi e dettagli preziosi mai ostentati, evocando un’atmosfera intima ed elegante.
Per l’occasione, l’11 dicembre alle ore 11:30 è previsto un corso dedicato alla Tavola di Natale, un momento conviviale tra tè, pasticcini e cioccolata calda per imparare a realizzare una mise en place ricercata e allo stesso tempo accogliente.
Il viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina
Il 6 dicembre la Fiamma Olimpica è partita ufficialmente dal cuore di Roma per iniziare il suo viaggio verso le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 – il 6 febbraio la cerimonia d’apertura allo Stadio San Siro di Milano – e per l’occasione, si è tenuto un grande evento celebrativo allo Stadio dei Marmi: il Coca-Cola Music Fest.
Uno spettacolo all’insegna di musica e sport con Mahmood, Noemi, The Kolors, Tananai e Carl Brave che si sono alternati sul palco regalando al pubblico i loro successi più amati. “Il Coca-Cola Music Fest è stato il modo perfetto per accendere l’entusiasmo attorno al Viaggio della Fiamma Olimpica”, ha spiegato Luca Santandrea, General Manager Olympic and Paralympic Winter Games Milano Cortina 2026 di Coca-Cola. “Vogliamo che ogni tappa di questo percorso sia un’occasione per celebrare l’Italia nella sua autenticità, portando energia, condivisione e un senso collettivo di appartenenza. Dal 1928 al fianco del Movimento Olimpico, Coca-Cola continua a credere nel potere dello sport e della musica come linguaggi universali capaci di unire le comunità e ispirare le nuove generazioni”.
Qui per seguire tutte le tappe, che toccheranno ogni regione d’Italia, del viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 e vivere l’emozione di uno dei momenti più simbolici dei Giochi.
Gli appuntamenti di WeMeet
WeMeet, la nuova app di WeRoad pensata per far incontrare persone che non si conoscono e condividere esperienze autentiche, porta anche a Roma un calendario di appuntamenti perfetto per entrare nello spirito delle feste.
Si comincia l’11 dicembre con il Workshop di cucito creativo – Christmas Edition: una serata per imparare a realizzare un centrotavola natalizio, tra chiacchiere e aperitivo.
Il mese prosegue il 13 dicembre con un Workshop di fotografia al Pigneto: quattro ore dedicate alle basi della fotografia, girando per il quartiere. Il 18 dicembre arriva invece una serata tutta da ridere con il Workshop di improvvisazione teatrale al Centro Multidisciplinare delle Arti. Il 19 dicembre sarà il momento di Corsetta, Aperitivo & DJ set in collaborazione con RUNCORE; e ancora, il 20 dicembre Viaggio nel tempo – Rione Monti, un percorso esclusivo nei sotterranei del quartiere. Gran finale il 31 dicembre con il party Shine & Dine – Capodanno 2026 negli spazi di Amazonia Piazza Bologna.
The Nippon Bar Experience al Nite Kong
Giovedì 11 dicembre il Nite Kong ospita il terzo appuntamento di The Nippon Bar Experience, la rassegna dedicata ai maestri del bartending giapponese: protagonista della serata sarà Satoshi Sugiura.
Le serate, a ingresso libero dalle 21.30 all’01.00, permettono di degustare i signature cocktail dell’ospite di turno (uno ogni mese) al bancone del Nite Kong insieme a Patrick Pistolesi, ideatore della rassegna, e a Yasuhiro Kawakubo, ambasciatore del progetto e protagonista dell’appuntamento conclusivo previsto a maggio.
Indirizzo: Piazza San Martino ai Monti 8
The Christmas Dinner da Eataly Roma Ostiense
The Christmas Dinner sarà l’evento esclusivo firmato Eataly che, venerdì 12 dicembre e giovedì 18 dicembre, riunirà oltre 1500 persone in contemporanea in 13 ristoranti Eataly in Italia e in Europa, tra cui Eataly Roma Ostiense, per celebrare insieme la magia del periodo natalizio.
Per l’occasione, Eataly proporrà un menu speciale tra tradizione e creatività, attraverso l’uso di ingredienti eccellenti e abbinamenti ricercati.
Indirizzo: piazzale 12 Ottobre 1492
Giuffrè – Forno & Gelato
La storica insegna romana Giuffrè – Forno & Gelato inaugurerà il suo nuovo punto vendita in via Cantore, a Prati, sabato 12 dicembre (dalle 10:00 alle 20:00), occasione in cui si potrà scoprire il format che ha reso famoso il marchio: il gelato artigianale come protagonista, affiancato da una proposta di forno che accompagna la giornata dalla colazione alla sera.
Ogni mattina saranno disponibili gelati e sorbetti, maritozzi ripieni di gelato (anche nella versione invernale allo zabaione), brioche siciliane, biscotti e lievitati.
E in occasione del Natale, Giuffrè presenta una linea completa di prodotti artigianali: panettoni a lievitazione naturale (classico, cioccolato, albicocca & cioccolato, limone), torroni morbidi, creme spalmabili, biscotti “Sanpietrini” e i celebri babà in barattolo. Novità assoluta, lo Zabaione caldo da passeggio con panna solida.
© Riproduzione riservata
Scopri altri articoli di Tendenze