Come abbinare i colori in casa? Ecco 4 palette da provare
L’atmosfera di una stanza è determinata da diversi elementi: arredi, complementi, tessili, luce e pareti, il cui ruolo è essenziale nella creazione e nella definizione dell’identità di un luogo. A farli dialogare è il colore, capace di definire gli equilibri per affinità o per contrasto. Ma come abbinare i colori in casa? Come abbinare il colore delle pareti con quello di tavolo e divani?
** Di che colore dipingere casa? Dipende dal vostro segno zodiacale **
A darci 4 palette di super tendenza quest'anno è San Marco, marchio leader nella produzione e distribuzione di pitture e vernici per l’edilizia professionale che insieme a Baolab ha definito 4 trend cromatici per gli interni, accomunati da una calibrata distribuzione di chiarezze e saturazioni, e abbracciando le più svariate preferenze di stile.
Per testarle nella propria casa, poi, basta scaricare la app San Marco AR per accedere a una serie di contenuti utili per la scelta della tinta che più risponde ai propri gusti.
Come abbinare i colori in casa? Ecco 4 palette
(Continua sotto la foto)
Come abbinare i colori in casa con toni caldi
Al primo trend individuato è stato dato il nome di Bucolic Garden: un esplicito rimando a un mondo intimo, calmo e un po’ vintage.
L’eco di paesaggi floridi e polverosi, ma anche di oasi fresche e riposanti si traduce in una palette dai toni polvere, dove prevale il giallo mattone come accento tra i verdi salvia e le diverse sfumature del blu cielo.
Per gli amanti del blu
Fresh Purity è il nome del secondo trend, dominato dal blu nelle sfumature più tenui e in quelle più intense.
La purezza e il minimalismo delle superfici diventano in questo universo le cifre stilistiche prevalenti.
Particolarmente indicata per interni urbani e cittadini, questa palette propone un range che spazia da declinazioni desaturate e quasi nere al vibrante azzurro leggero che invece richiama l’aria e la sua nitidezza vivificante.
Come arredare una casa molto colorata
Superfici tattili, colori che rimandano al profumo di legno e di resina: questi i tratti distintivi del terzo trend, Authentic confidence, che si accorda con accoglienti spazi impreziositi da velluti e boiserie.
La palette abbraccia marroni, bordeaux e viola neutri e densi con il contrappunto di due verdi, uno a dominanza fredda e l’altro calda.
Come abbinare i colori in casa: rosa, arancione e beige
L’ultimo trend individuato è Quiet Beauty, nome che rimanda alla sensazione di serenità che si può provare davanti ai colori di rassicuranti panorami o ai grandi spazi illuminati dalla luce della primavera, che si muove dinamica su grandi superfici ininterrotte.
Le tinte diventano lievi, pur mantenendo una matericità molto forte: vaniglia e rosa pallidi si alternano ai rossi delle terre e agli arancioni bruciati, armonicamente connessi da verde-azzurri freschi e riposanti.
© Riproduzione riservata