I 20 ristoranti più romantici d'Italia

cena romanticacena romantica hero
Location eleganti, panorami da cartolina e cucina gourmet: ecco i più bei ristoranti romantici d'Italia, da Nord a Sud

I ristoranti romantici in Italia non mancano: location perfetta per festeggiare un'occasione di coppia, coprono ogni genere di offerta gastronomica, ma sono accomunati dall'ambiente intimo, viste mozzafiato, ampie carte dei vini (che non guasta) e servizio d'eccellenza.

The Fork ha passato in rassegna i migliori locali di tutta Italia, da Nord a Sud, da Est a Ovest, regalandoci una selezione di ristoranti romantici tutti da provare.

Luoghi da cartolina, interni eleganti e ovviamente una cucina strabiliante che cattura i palati. Ecco quali sono i ristoranti romantici più belli del Bel Paese. 

20 ristoranti romantici da provare in Italia

(Continua sotto la foto)

ristorante bianca sul lago

Ristorante Baia del Silenzio, Sestri Levante

Il ristorante  Baia del Silenzio è il luogo ideale per gustare cene gourmet e romantiche e pranzi indimenticabili, con lo sfondo della cornice incantevole della Baia del Silenzio di Sestri: sarete solo voi, il mare calmo e le barche dei pescatori ormeggiate alla luce della luna. Non male, no?

Ristorante Bianca sul Lago, Oggiono

Ambienti minimal ma moderni, sala panoramica con ampie vetrate, cucina mediterranea sofisticata e un’eclettica selezione di vini. Al ristorante Bianca sul Lago, in provincia di Lecco, troverete questo e molto di più. 

Mistral, Bellagio 

Il ristorante Mistral è tra i più rinomati di tutto il lago di Como. La sua posizione regala un panorama unico al mondo e i piatti di ispirazione tradizionale regalano un'esperienza gastronomica indimenticabile

Ristorante Il Poggio, Poggiridenti

Tra i vigneti della Valtellina, il ristorante Il Poggio a conduzione famigliare è apprezzato tanto per il bellissimo panorama visibile dalla terrazza quanto per la proposta culinaria, caratterizzata da piatti tradizionali con piglio moderno.

Ristorante Sottovoce, Como

Uno dei primi ristoranti rooftop di Como, il ristorante Sottovoce è famoso per la sua eleganza e la cucina gourmet. Se volete regalarvi una cena romantica, e concedervi un’esperienza culinaria multisensoriale, questo è il posto giusto. 

ristorante bistro de venise

Il Diavolo L'Acqua Santa, Como

Suggestivo locale sulle colline sopra Como, il ristorante Il Diavolo L'Acqua Santa è un locale di tendenza, il luogo ideale dove gustare una cucina tradizionale con un tocco di fantasia.

Bella Iseo, Iseo

Dal ristorante Bella Iseo si può godere di uno splendido panorama mentre si assaporano i piatti di una cucina ricercata e con materie prime di altissima qualità. 

Rose & Sapori, Desenzano del Garda

Il ristorante Rose & Sapori ha una location elegante e curata nei minimi dettagli, con servizio attento e competente, e cucina d’eccellenza, dai sapori ricercati e genuini.

Quartopiano Suite Restaurant, Rimini

Quartopiano Suite Restaurant offre una vista panoramica di Rimini e un locale elegante ma confortevole. La cucina si distingue per modernità e ricerca del gusto. Specialità? Pesce, ovviamente. 

Bistrot De Venise, Venezia

Nel cuore di Venezia, a due passi da Piazza San Marco, il Bistrot De Venise è un ambiente intimo e romantico che mescola tradizione, ricerca ed armonia. La cucina è un viaggio gastronomico che va da piatti storici a interpretazioni contemporanee. 

Mater Terrae, Roma

Rooftop sopra il lussuoso hotel Raphaël in Piazza Navona, il ristorante Mater Terrae regala una vista mozzafiato sul centro storico della capitale. La proposta culinaria è sempre nuova e aggiornata con prodotti di stagione. Qui regna una scelta alimentare biologica, biodinamica, vegetariana e con molte proposte vegane.

Rinuccio 1180, Bargino

A pochi chilometri da Firenze, la cantina Antinori Chianti Classico ospita ristorante Rinuccio 1180. Le ampie vetrate della struttura immergono gli ospiti nelle colline circostanti di oliveti e pievi millenarie. La cucina propone piatti toscani della tradizione ma rielaborati con qualche tocco innovativo. 

Particolare di Siena, Siena

Il ristorante Particolare di Siena ha una location molto caratteristica, curata in ogni singolo dettaglio e con un delizioso giardino. Le proposte culinarie, preparate con materie prime di qualità assoluta, sono un omaggio ai profumi di questa terra, sospesa tra le colline ed il mare.

Lux Lucis, Forte dei Marmi

Situato all'interno dell'albergo Principe Forte dei Marmi, il ristorante Lux Lucis offre una vista panoramica su mare e montagne. I piatti proposti sono sono una libera espressione della cucina italiana, ma con un pizzico di creatività. 

Terrazza Celè, Positano

Location da favola. Ambiente elegante. Piatti raffinati e gustosi. La Terrazza Celè offre una cucina curata che mantiene forte radici nella cultura gastronomica locale, ma che ha anche la capacità di reinterpretare i grandi classici della tradizione.

trattoria castiglione della pescaia

Le Monzù, Capri

Il ristorante Le Monzù, sospeso tra mare e cielo, è il posto perfetto per godersi i tramonti infuocati dell'isola. Propone un percorso nell’eccellenza della cucina mediterranea alla scoperta dei sapori, degli aromi e dei profumi del territorio.

Ristorante Aragonese, Ischia

Elegante nella sua semplicità, il Ristorante Aragonese è situato nei pressi di Ischia Ponte; una location meravigliosa che si affaccia sul Castello Aragonese. Il menù, rigorosamente di pesce, si distingue per la qualità delle materie prime utilizzate.

Ristorante Il Principe, Pompei

Ambiente nuovo dal design contemporaneo, il Ristorante Il Principe non delude mai. La filosofia di cucina sposa a pieno la cultura e la tradizione partenopea, senza però far mancare cenni storici reinterpretati in chiave moderna.

Il Buco, Sorrento

Tutti gli oggetti e i dettagli al ristorante Il Buco sono elementi che contribuiscono a realizzare un viaggio alla scoperta della cultura enogastronomica del territorio. Ricavato negli spazi di un ex monastero nel cuore di Sorrento, è un'esperienza gourmet a tuttotondo

La Trattoria Enrico Bartolini, Castiglione della Pescaia

La Trattoria Enrico Bartolini, nel cuore della Maremma toscana, è circondata da oliveti, vigneti, cipressi e pini marittimi. Elegante e gourmet, interpreta la più autentica cucina del territorio con creatività e leggerezza per un’esperienza del palato immediata, ma al contempo raffinata.

  • IN ARRIVO

In cerca di ricette sfiziose per Natale (e non solo)? Idee e miti da sfatare sul Cotechino Modena IGP

Progetto-senza-titoloNatale Cotechino
Il piatto delle Feste per eccellenza vi stupirà: ecco perché.

Non è Capodanno senza il Cotechino con le lenticchie, un abbinamento tradizionale che, se mangiato alla mezzanotte, si dice porti fortuna e prosperità per l'anno nuovo.

Ma allora perché concederselo solo durante le Feste? Il Cotechino Modena IGP è un ottimo prodotto italiano che si presta perfettamente anche a ricette gourmet, da servire non solo durante la stagione fredda, soprattutto perché meno calorico di quanto si pensi.

In cerca di ricette sfiziose per Natale (e non solo)? Idee e miti da sfatare sul Cotechino Modena IGP

(Continua sotto la foto)

Cotechino Modena IGP_1_1

Ogni anno, arriva puntuale il momento di scegliere il menu per il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno. L’usanza (ma anche l’indubitabile bontà e gusto) vuole che il Cotechino sia sempre e comunque presente a tavola e, per abitudine, siamo soliti proporlo con i classici abbinamenti lenticchie e purea di patate. 

Ma per stupire parenti e amici sappiate che ci sono ricette raffinate e innovative che combinano insieme tradizione e modernità.

Proprio il Consorzio di tutela Zampone e Cotechino Modena IGP – che oggi conta 13 aziende, tra i principali produttori dei due prodotti insigniti dell’ambito riconoscimento “Indicazione Geografica Protetta” – ha deciso di lanciare una sfida ai consueti luoghi comuni.

E così, grazie al coinvolgimento dello chef Luca Marchini del ristorante stellato L’erba del Re di Modena, sono venuti fuori piatti insoliti e originali come il Cotechino croccante accompagnato con zabaione semi salato, cipolle all’aceto balsamico di Modena ed emulsione oppure la Pasta all’uovo con un ragù di Zampone, fondo bruno e cioccolato fondente.

Ricette che fanno venire l’acquolina ancora prima di sentire il profumino che sprigionano in pentola e – ottima notizia! – contrariamente ai pregiudizi, si possono gustare senza grandi sensi di colpa. Sì perché il Cotechino ha meno calorie di quanto si pensi: un etto corrisponde a circa 250 calorie, un apporto inferiore a quello di un piatto di pasta scondita ed equivalente a quello di una mozzarella. 

Natale Cotechino 1_1

Altro mito da sfatare: il colesterolo è presente in quantità simili a quello contenuto nel pollo o nella spigola e comunque inferiori a quelle presenti in tanti alimenti che consumiamo abitualmente come le uova, frutti di mare o formaggio grana.

Questo prodotto dalla lunga storia e tradizione – una miscela di carni suine ottenute dalla muscolatura striata, grasso suino, cotenna, sale e pepe intero e/o a pezzi – rispetto al passato, ha visto ridursi il contenuto di grassi e sodio e oggi è in linea con i suggerimenti della moderna scienza nutrizionale.

Lo dicono gli esperti, e in particolare le recenti analisi dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (ex INRAN ora CREA NUT): il Cotechino non solo ha un elevato contenuto di proteine nobili e un moderato contenuto di grassi (perché persi in parte con la cottura) ma anche più grassi insaturi rispetto a quelli saturi ed è ricco di vitamine del gruppo B e di minerali, soprattutto ferro e zinco.

Capodanno Cotechino 1_1

Si tratta poi di un prodotto costantemente controllato proprio perché tutelato da un Consorzio, ormai attivo da oltre 20 anni, che ne garantisce la produzione nel territorio previsto dal disciplinare (Modena, Ferrara, Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena, Bologna, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Cremona, Lodi, Pavia, Milano, Varese, Como, Lecco, Bergamo, Brescia, Mantova, Verona e Rovigo), secondo l’originale e tradizionale ricetta (determinati ingredienti, proporzioni e spezie) e rispettando precise caratteristiche qualitative (colore, sapore e soprattutto un contenuto minimo di proteine e massimo di grassi).

E poi, ultimo ma non per importanza, da considerare la velocità di preparazione di questo piatto. Quanto quella di un piatto di pasta, tra ebollizione e cottura: proprio così. Grazie al packaging in alluminio della versione precotta, che richiede una cottura in acqua bollente, ci vogliono solo 20 minuti. Quindi, cos’altro aspettare? Se già state sognando un bel piatto di Cotechino fumante, il conto alla rovescia è già partito e da questo momento avrete meno di un quarto d’ora per sbizzarrivi!

Se volete cimentarvi in ricette alternative con il Cotechino Modena IGP – un prodotto la cui origine risale addirittura al Cinquecento – potete consultare la sezione ricette del sito web del Consorzio con un’ampia serie di proposte che vanno dal brunch all’aperitivo. 

Pubblicazione finanziata con la Legge Regionale dell’Emilia-Romagna n. 16/95