Sognate unghie forti e belle? Ecco cosa mangiare


Lo stress, un uso frequente di prodotti troppo aggressivi, compresi detergenti e detersivi, e tanti altri fattori possono rendere le unghie particolarmente fragili, ma sapere cosa mangiare per rinforzare le unghie può davvero fare la differenza.
Il problema tende infatti a peggiorare in caso di una dieta particolarmente squilibrata, già che carenze di vitamine e minerali ne influenzano fortemente la salute e la robustezza.
** Cosa mangiare per rafforzare i capelli (e farli crescere più in fretta) **
Per combattere la fragilità ungueale può essere d’aiuto inserire nei menu quotidiani cibi ricchi di sostanze che garantiscono una maggiore protezione, migliorandone l'aspetto e lo stato di salute.
Ecco cosa non farsi mancare nella dieta per unghie forti e sane.
Cosa mangiare per rinforzare le unghie
(Continua dopo la foto)

Vitamina H (uova, latte, legumi, frutta secca)
Chiamata anche biotina, la vitamina H è indispensabile per la salute delle unghie.
Stimola la formazione di cheratina, una sostanza che le rende più forti.
Si trova in abbondanza nei vegetali, nei legumi, nelle uova, nel latte e nelle diverse varietà di frutta secca, comprese le noci, i pistacchi e le mandorle.
Per assimilarla meglio il suggerimento è di associare i cibi che la contengono con quelli ricchi di zinco, come il pesce.
Collagene, da abbinare ai cibi ricchi di vitamina C
Il collagene è una proteina presente nelle unghie la cui carenza le rende più fragili.
La sua produzione avviene grazie ad alcuni aminoacidi presenti per esempio nel pesce e nelle uova e viene agevolata dalla presenza di vitamina C, di cui sono particolarmente ricchi alimenti come i kiwi, i frutti di bosco e le verdure a foglia, tra cui gli spinaci, la lattuga e la rucola.
Ferro (uova, carne, legumi)
I cibi ricchi di ferro sono degli ottimi alleati a tavola se avete unghie che si sfaldano e si spezzano facilmente.
Una carenza di questo minerale nella dieta quotidiana infatti è responsabile in molti casi del loro indebolimento.
Per evitare ciò non fatevi mancare a tavola alimenti come uova, carne magra di pollo o di tacchino, fagioli, lenticchie, ceci e fate attenzione a cosa mangiate nello stesso pasto.
Alcuni cibi come quelli in cui è presente il calcio, per esempio i formaggi, ne riducono l’assorbimento, mentre altri, in particolare quelli in cui è presente il rame (pesce, frutti di mare, semi di lino, semi di sesamo) e la vitamina C (limone, fragole, radicchio, rucola), ne facilitano l’assimilazione.
Photo Credits: Unsplash
© Riproduzione riservata