Broccoli, 5 benefici sorprendenti che (forse) non conoscete

I broccoli sono noti per il loro profilo nutrizionale eccellente. E il loro consumo è spesso consigliato da esperti e nutrizionisti. Di stagione da Ottobre ad Aprile, hanno innanzitutto un basso contenuto calorico: apportano circa 34 calorie ogni 100 grammi.
I broccoli sono particolarmente ricchi di nutrienti utili per la salute a partire dalle vitamine del complesso B, tra cui la vitamina B9, conosciuta anche come acido folico e vitamina C, oltre a garantire tante fibre e preziosi antiossidanti.
I vantaggi per la salute? Tanti.
5 benefici sorprendenti dei broccoli che potrebbero spingervi a mangiarli più spesso
(Continua dopo la foto)
Migliorano la salute del fegato
Mancanza di energia e di concentrazione, sonnolenza, stanchezza, bocca amara. Ma anche capelli fragili e unghie che si spezzano facilmente. Questi problemi potrebbero essere in realtà degli indizi
di un cattivo funzionamento del fegato, un organo particolarmente complesso. I broccoli sono degli ottimi alleati della salute epatica. Il merito è innanzitutto della ricchezza di sulforafani e iglucosinolati, composti alleati del fegato.
Il loro consumo permette inoltre di arricchire l'alimentazione di sostanze bioattive che aiutano a prevenire gli accumuli di grasso e l’infiammazione in sede epatica e combattono lo stress ossidativo.
I broccoli aumentano il buonumore
I broccoli sono degli ortaggi ricchi di vitamine del complesso B, magnesio, potassio, calcio, tutti nutrienti preziosi per contrastare gli sbalzi d’umore.
Questi ortaggi assicurano acido folico, che aiuta a gestire la tensione emotiva dovuta allo stress e all’ansia.
Apportano anche fibre prebiotiche che nutrono i batteri buoni che popolano l’intestino, coinvolti anche nella produzione degli ormoni del buonumore come la serotonina.
Proteggono la memoria
Includere i broccoli nella dieta significa fare incetta di antiossidanti utili alla salute del cervello, migliorando la funzione cognitiva e proteggendo dal declino cognitivo legato all'età.
Gli antiossidanti infatti contrastano lo stress ossidativo e l’infiammazione, compresi quelli che possono colpire il cervello.
I broccoli fanno bene alle ossa
Il consumo di broccoli può essere benefico anche per la salute dello scheletro. I broccoli sono ricchi di vitamina K e di composti antiossidanti che aiutano a mantenere le ossa in salute.
Inoltre, apportano buone quantità di calcio, un minerale essenziale per la salute delle articolazioni e per la prevenzione dell’osteoporosi.
Contrastano l’anemia
Il deficit di ferro è una delle carenze più comuni che possa colpire le donne specialmente se si hanno cicli mestruali molto abbondanti, in gravidanza e in menopausa.
I broccoli apportano ferro, che può migliorare l’apporto di questo minerale soprattutto se abbinati nello stesso pasto con cibi ricchi di vitamina C come gli agrumi per esempio il limone e i kiwi, che ne facilitano l’assimilazione.
Photo Credits: Unsplash
© Riproduzione riservata
