Apple celebra i colori della famiglia in occasione del Milano Pride 2024


Dal 24 al 30 giugno i gradoni antistanti l’ingresso dello store Apple Piazza Liberty si colorano in occasione del Milano Pride 2024 con l’installazione grafica “We are Family!” curata da Illustri Festival. Per la realizzazione dell'opera sono stati coinvolti quattro illustratori e fumettisti del panorama italiano.
Francesco Poroli, direttore di Illustri e curatore del progetto, commenta così l'installazione: “Rispetto alle precedenti avventure, con Apple, in Piazza Liberty, in occasione del Pride, la scelta di quest’anno è stata provare ad usare un linguaggio nuovo. Negli anni precedenti era pura illustrazione, quindi anche in piazza l’effetto era più scenografico che di contenuto in senso stretto. Questa volta, invece, la scelta di usare il linguaggio del fumetto secondo me ha aperto un punto di vista diverso."
*** L’ingresso dell’Apple Store in Piazza Liberty diventa instagrammabile per celebrare il Pride 2023 ***

Gli artisti coinvolti
Elisa Macellari, Flavia Biondi, Giopota e Gio Quasirosso sono i quattro artisti che hanno realizzato l'opera e noi li abbiamo intervistati, vicino alla loro opera per sentire dalla loro stessa voce, cosa li ha ispirati.
Per la realizzazione di questa istallazione, tutti gli artisti hanno usato come unico dispositivo l'iPad sfruttando al massimo le potenzialità della nuova Apple Pencil Pro, come riassume Elisa Macellari: "Uso iPad da quando è uscito ed Apple Pencil mi è utile quando disegno perchè passo velocemente col doppio tap dal segno alla gomma. Il mio stile non prevede l’utilizzo del colore in modo molto pittorico, ma la sensazione tattile è particolarmente piacevole essendo simile alla matita”.
© Riproduzione riservata