La scelta del look per salire su un palco importante passa al vaglio di molti professionisti e dell’artista.
Si devono considerare diverse questioni, in primis chi è la persona che deve indossare gli abiti e soprattutto cosa vuole trasmettere.
Al Festival di Sanremo, attraverso il megafono di Chiara Ferragni, stiamo vedendo quanto la moda possa essere strumento di comunicazione e quanto possa impattare a livello psicologico per noi e per gli altri.
Quello che si indossa porta sempre un messaggio e per funzionare deve rispecchiare ed essere coerente sia con la persona che con il personaggio.
Si devono considerare diversi fattori nella scelta dell’abito da indossare.
3 regole da seguire per decidere cosa indossare
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Il messaggio che si vuole trasmettere
Si deve avere in mente che, quando si sale su un palco, ci saranno tante persone che si faranno un'idea rispetto a quello che vedono.
Questo è inevitabile e perfettamente naturale.
Come palco non intendiamo solo quello fisico ma anche quello digitale.
Anzi i social sono un palcoscenico di dimensioni enormi in cui anche la persona che ha pochi follower in realtà sta trasmettendo un messaggio a 100/200/300 persone.
Per questo quando si sceglie il modo in cui vestirsi sarebbe utile avere chiaro cosa si vuole trasmettere e poi fare in modo che le due cose abbiano corrispondenza.
Questo potrà garantire un risultato migliore.
Come si vuole apparire
Non è detto che si voglia apparire simili a se stessi.
Molte persone (e sempre più spesso) vestono i panni del personaggio che gli piacerebbe essere.
E va bene così. La cosa importante è la consapevolezza di quello che si porta in mostra.
Si vuole essere originali ma in realtà si è molto semplici? Si vuole mostrare sicurezza quando si è decisamente poco sicuri? Si vuole essere mori e invece si è biondi?
Vale tutto se fatto con consapevolezza e conoscendone motivi e obiettivi.
Come ci si vuole sentire
La migliore comunicazione tra abiti, atteggiamento e persona passa dalla condivisione dei valori.
Significa che, ad esempio, se per voi il rispetto è un valore base, potrete portarlo sul vostro palcoscenico.
Come? Usando l’educazione, rispettando il lavoro altrui, indossando un brand che rispetta i propri lavoratori.
Al contrario, se si vuole comunicare di essere di animo buono ma poi distruggo gli strumenti che ho a disposizione si verificherà un meccanismo che si chiama dissonanza cognitiva.
In altre parole un tilt.
La conseguenza? Si metterà in discussione la credibilità di quella persona.
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