Vi sentite stanchi, demotivati e doloranti? Non preoccupatevi, è il cambio di stagione: ecco come superare l’apatia e (ri)sentirvi finalmente in forma
Dall’estate all’autunno c’è la distanza di un giorno.
E non necessariamente quello dell'equinozio, che quest'anno cade il 22 Settembre sancendo l'inizio ufficiale della stagione fredda.
La verità infatti è che da un momento all’altro ci ritroviamo dal vestitino copricostume a maglioncino e i jeans lunghi.
I sintomi più frequenti? Primo tra tutti una sonnolenza costante, ma anche spossatezza, stanchezza, calo di energia, meteoropatia, irritabilità, dolori alle ossa.
Queste manifestazioni sono dovute principalmente allo sbalzo improvviso delle temperature, della pressione atmosferica e del tasso di umidità, fattori che influiscono notevolmente sul nostro organismo.
Per fortuna però ci sono dei modi per sentirci meglio.
Ecco come contrastare gli effetti negativi del cambio stagione e sopravvivere a questo periodo.
(Continua sotto la foto)
Acqua e integratori
Assumere almeno due litri di acqua al giorno e integrare il proprio corpo con sali minerali e vitamine sono due ottime armi per contrastare gli effetti del cambio stagione.
In particolare, la vitamina B è un rimedio efficace proprio contro gli stati di spossatezza, debolezza muscolare o debilitazione dello stato psicofisico, tutti sintomi che potrebbero essere conseguenza del periodo di mezzo.

Riscoprire i piaceri autunnali
Un buon modo per combattere l’apatia del cambio stagione potrebbe essere quello di pensare ai piaceri che ci offre.
Ogni stagione infatti ha delle caratteristiche che ci permettono di godere di specifiche situazioni in modo ciclico, così da comprenderne i massimi benefici.
Un esempio? La copertina mentre si sta sul divano e si sorseggia una tisana bollente guardando la serie tv preferita.

Alimentazione
Se si vuole stare bene durante il cambio stagione, ci si deve occupare della serotonina, l’ormone del buon umore.
La sua produzione infatti viene ridotta con l’arrivo dell’autunno e il nostro benessere ne risente.
Per stimolarla potreste assumere il magnesio (noto per le sue proprietà anti stress) e due quadratini di cioccolato extra fondente (almeno al 75%) regolarmente.
Un altro modo per regolare questo ormone è tenersi in movimento con attività piacevoli e legate al rilassamento, come ad esempio lo yoga.

Cambio armadio
Un ottimo modo per godere di un piacere che offre questa stagione è far riemergere, dal fondo dell’armadio, i vestiti autunnali dello scorso anno.
Ritroverete maglioncini, sciarpe, cappelli, accessori che potreste non ricordare più di avere e potrete divertirvi a indossarli di nuovo mixandoli con le nuove tendenze.
© Riproduzione riservata