Chris Jackson è l'uomo che immortala i Windsor nei loro momenti più importanti: ecco quali sono le sue foto preferite e perché
Seguire i reali inglesi da vicino è un privilegio che solo poche persone al mondo possono vantare. Una di queste è Chris Jackson, fotografo di Getty Images da anni al seguito dei Windsor.
È lui ad aver immortalato la Regina Elisabetta, William, Kate, Harry e il Principe Carlo in alcuni dei momenti più importanti della loro vita, dalle cerimonie religiose alle manifestazioni ufficiali alle visite istituzionali.
Un ruolo che comporta anche molta riservatezza, nonostante le apparenze.
Per questo la sua intervista a Town & Country rappresenta un evento più unico che raro.
Nell'articolo il fotografo mostra quali sono i suoi scatti preferiti e perché, con qualche retroscena curioso.
Ve li raccontiamo uno per uno.
(Continua sotto la foto)

Il primo bouquet di Charlotte
«È stato bellissimo avere i bambini durante il viaggio in Polonia e Germania, perché così ho potuto avere qualche immagine più dinamica.
E poi tutti adorano vedere foto dei due principini. Sono incredibilmente teneri anche quando fanno qualcosa di diverso da quello che vorrebbero i genitori.
La Principessa Charlotte qui è appena scesa dall'aereo e le hanno regalato il suo primo bouquet di fiori, che è sempre un bel traguardo.
Lei è rimasta totalmente ammaliata dalla persone che glielo ha regalato».

Kate e William al Musée d'Orsay
«Non credevo che la foto potesse funzionare inizialmente. Credevo che sarebbe stata migliore se avessero avuto la luce sul viso, mentre guardavano la Senna.
Ma poi mi sono reso conto che aveva una bella forma, specie nel momento in cui ho preso la Duchessa che si girava alla sua sinistra, in modo da prendere un po' di profilo.
In genere mi capita di fotografare i reali in situazioni formali, ma per chi è abituato a seguirli ogni giorno, questo è un momento diverso ed è stato un bellissimo scatto da realizzare».

Il Royal Wedding
«Quello del matrimonio è stato un giorno eccitante, uno dei più memorabili come fotografo reale. C'erano due miliardi di persone che avevano gli occhi puntati lì e io avevo una posizione privilegiata per ottenere la prima foto della coppia appena uscita da Westimnster.
Ero piuttosto nervoso in quel momento. Mi ero alzato alle 2 del mattino per prepararmi: controllare tutto l'equipaggiamento, ricontrollare e controllarlo di nuovo.
Per Getty era un evento fondamentale. Credo ci fossero 30 fotografi a lavorare per loro quel giorno. C'era chi prendeva la coppia al momento del bacio dal balcone, chi li immortalava mentre andavano via in auto. Io ero parte di tutto questo e questo è stato il mio contributo.
Ero preoccupato che ci fosse l'esposizione giusta per prendere il vestito, ero quasi nel panico.
Per fortuna mi è venuta bene, sono stato fortunato che fossero girati proprio verso di me».

Il Principe Harry in Giamaica
Questa foto è del primo tour ufficiale di Harry in Giamaica e Brasile.
È stato un grande momento poter avere queste due grandi personalità - Usain Bolt, fresco di vittoria olimpica a Londra e il Principe - insieme.
Non lo sapevamo all'inizio, ma loro si sono messi a gareggiare per scherzo. Eravamo alla fine della pista, ci stavamo preparando per le foto di rito e poi Harry è partito, lasciandosi dietro Bolt. È una cosa tipicamente sua, devi aspettarti l'imprevedibile con lui.
È quel pizzico di magia che Harry mette sempre nei suoi viaggi.
Cerco sempre di essere coinvolto nelle sue visite ufficiali perché è davvero divertente fotografarlo».

La Regina Elisabetta in mezzo ai papaveri
«Qui la Regina sta visitando un'installazione iconica, che ha davvero catturato l'attenzione dei britannici.
Si chiama Blood Swept Lands and Seas of Red, un'incredibile distesa di papaveri di ceramica, proprio fuori dalla Torre di Londra, tutt'intorno.
È stata una foto commovente per la risonanza che ha avuto. Erano 888.246 papaveri rossi e ognuno rappresentava un caduto della Prima Guerra Mondiale».

Il Principe Carlo e la Regina Elisabetta che ridono insieme
«Questo è uno degli amabili momenti ai Braemar Highland Games in Scozia.
È un simpatico siparietto tra mamma e figlio. Siamo talmente abituati a vederli in così tanti impegni formali che alla fine ci dimentichiamo che sono semplicemente madre e figlio.
Questi piccoli momenti per me sono quelli più importanti per un fotografo».

George al battesimo di Charlotte
«I bambini non si vedono troppo spesso, perciò quando succede è bello fotografarli.
Stavo seguendo il battesimo della Principessa Charlotte e per me era importante, così avevo un sacco di strumentazione e di preparazione per essere sicuro che tutto funzionasse.
Questo è uno di quei momenti non scritti che aspetto sempre come fotografo, con Geroge sulle punte.
Lo adoro, come a stento riesce a vedere oltre la carrozzina, come si sporge cercando di catturare uno scorcio di sua sorella.
Per me è stato uno dei momenti più belli della giornata, qualcosa che non ti aspetti di vedere».

L'arrampicata di Kate in Galles
«Mi piace fotografare la Duchessa di Cambridge perché è una che si fa coinvolgere nelle varie attività.
Questa è una foto scattata in un parco avventura a Nord del Galles, lei si stava calando da una parete.
È particolarmente carina perché mostra quanto si stesse divertendo.
Lei non è certo una persona che si ferma lì a guardare dalle retrovie, per questo è così divertente seguirla».

Il Principe George durante il tour in Canada
«Adoro questo momento perché mi piace lo stupore negli occhi e nel volto del Principe George.
Appena fuori dall'inquadratura c'è il Duca di Cambridge. Lui stava facendo le bolle e lo sguardo di George è magnifico, puoi quasi vedere le bolle riflesse nei suoi occhi. È stata sicuramente la foto del giorno.
La cosa più bella è riuscire a catturare questi momenti in cui loro non si rendono conto dell'obiettivo che li riprende e tu puoi vedere le loro reazioni naturali.
È una cosa che si vede normalmente in qualsiasi altro bambino, ma non è così facile per un fotografo pescare questi istanti dei principini».

La Regina Elisabetta e l'elefante
«Credo che nessuno si aspettasse questa foto. Tutti sapevamo che la Regina stava andando a inaugurare il centro per gli elefanti al Whipsnade Zoo, ma quando abbiamo realizzato che Sua Maestà avrebbe offerto dalle sue mani una banana al pachiderma ci è sembrato straordinario.
Questa è una di quelle cose che difficilmente puoi prevedere.
Quello che mi piace è che l'elefante poteva chiaramente sentire l'odore della banana e la sua proboscide era totalmente distesa verso la Regina.
E lei rideva e anche il Duca si stava chiaramente divertendo.
Non è così usuale riuscire a catturare questi momenti in cui entrambi sono così rilassati, ma si percepisce che il personale dello zoo era lì in ansia che sperava che Donna - l'elefante - non facesse nulla di azzardato».

Il Principe Carlo e Camilla in India
«Mi piace questo scatto, è stato fatto durante una visita all'Akshardham Temple in India nel 2012.
Ho viaggiato in giro per il mondo con il Principe del Galles e la Duchessa di Cornovaglia, dalle Galapagos al Pakistan e sono sempre molto carini da fotografare».

Il Principe Harry in Lesotho
«Fotografare il Principe Harry in Africa è sempre fantastico perché lui è così rilassato e preso dal suo progetto che riesci ad avere delle foto naturali e tenere di lui che interagisce con i bambini.
In questo caso era un viaggio semi-privato per seguire i vari progetti di Sentebale, una opportunità rara per me di catturare questi momenti di Harry coi ragazzi.
Gli ho anche prestato la mia macchina fotografica perché era una bella opportunità di avere qualcosa di diverso e vedere il lavoro dell'organizzazione attraverso i suoi occhi.
Così lui è andato in giro scattando un sacco di foto, alcune davvero magnifiche e qui potete vedere come i bambini reagiscono quando lui gliele mostra.
Si vedono i loro volti che si illuminano ed è stato per lui un modo per rompere il ghiaccio».
© Riproduzione riservata