Pur non essendo l'erede al trono, al Principe Harry serve il permesso di Elisabetta II per potersi sposare: ecco per
Per poter sposare la fidanzata Meghan Markle, il Principe Harry deve chiedere il permesso alla Regina Elisabetta. Non lo dicono i tabloid ipotizzando una sorta di etichetta reale, ma lo stabilisce la legge inglese.
Che le cose tra il fratellino di William e l'attrice vadano a gonfie vele è abbastanza chiaro. I due continuano a mantenere un profilo basso, ma sono stati visti più volte insieme e Meghan ha conosciuto parte della famiglia, prima Carlo e William, poi Kate.
Ora manca solo lei, Sua Maestà.
Nonna, ma anche Sovrana più famosa e longeva del mondo.
Dal suo giudizio dipenderanno le sorti del rapporto con Harry e - chissà - un futuro matrimonio. Ecco perché:
La legge

Nel 1772 Re Giorgio III ha varato il Royale Marriages Act, una disposizione in cui si stabiliva che i discendenti diretti del monarca dovessero avere il benestare del sovrano per potersi sposare.
Una volta approvata l'unione, il matrimonio o il fidanzamento potevano dirsi validi.
La legge fu emanata in risposta alla scelta del fratello di Re Giorgio, il Principe Henry, di prendere come sposa l'anno prima Anne Horton, una commoner vedova senza il suo consenso.
Le modifiche
L'atto è stato modificato nel corso dei secoli, smussandone le parti più rigide.
Nel 2011 il Perth Agreement proposto da David Cameron ha limitato l'obbligo di richiedere il permesso solo ai primi sei discendenti nella linea di successione al trono.
Questo, però, significa che Harry rientra ancora tra gli eredi che devono sottoporsi al giudizio della Regina, essendo quinto in linea di successione, dopo Carlo, William, George e Charlotte.
Fino ad ora, comunque, Elisabetta II non ha mai negato il suo consenso.
Le tempistiche

La relazione tra Meghan e Harry sta andando a gonfie vele, tanto che l'attrice ha già conosciuto gran parte della famiglia.
Il primo è stato il Principe Carlo, poi è toccato a William e poco tempo fa anche a Kate e Charlotte (George era impegnato all'asilo).
Ad ogni modo, potrebbe ancora volerci del tempo prima che il rampollo di casa Windsor si decida a portare la fidanzata al cospetto di Sua Maestà.
Kate, per esempio, ha dovuto aspettare quattro anni prima di essere presentata a Elisabetta II in occasione del matrimonio dello zio di William, Peter Phillips, nel 2008.
Prima del royal wedding tra il Duca e la Duchessa di Cambridge, la Regina ha firmato una nota di approvazione formale che consentiva il matrimonio.
Le controversie

Al contrario di Harry, Meghan Markle è stata già sposata una volta con il produttore Trevor Engelson, dal 2011 al 2013.
La cosa ancora oggi fa storcere il naso a qualche conservatore.
Storicamente, infatti, l'ipotesi che un membro della famiglia reale potesse sposare una persona divorziata non è visto di buon occhio.
La Principessa Margaret, per esempio, fu costretta a mettere fine alla sua relazione con il Colonnello Peter Townsend perché lui era divorziato e lei doveva rispettare l'indissolubilità del matrimonio cristiano. Nel 1936 Edoardo VIII abdicò pur di sposare la sua amata - e divorziata - Wallis Simpson.
Il precedente
Ad ogni modo, Harry non dovrebbe avere alcun problema, almeno non da questo punto di vista. I tempi si sono evoluti, così come il pensiero della monarchia.
Elisabetta II ha dimostrato di essere al passo coi tempi già qualche anno fa, quando nel 2005 concesse al figlio Carlo di sposare - finalmente - Camilla Parker Bowles. E in quel caso si trattava del diretto discendente alla corona.
Harry e Meghan sempre più uniti

Pochi giorni fa Harry e Meghan sono stati paparazzati mano nella mano mentre uscivano da un locale londinese.
Secondo i beninformati, i due approfitterebbero di ogni momento libero per vedersi.
Il Principe è andato a trovarla oltreoceano di rientro da un viaggio ufficiale in SudAfrica, mentre l'attrice sembra ormai di casa a Londra, dove vola tra una pausa e l'altra sul set.
I due avrebbero anche già fatto le prime prove di convivenza, almeno per i pochi giorni che trascorrono insieme. E nel Regno Unito i bookmakers scommettono addirittura su ipotetiche nozze entro l'anno.
© Riproduzione riservata