Guida pratica e veloce sulla rivendita di capi usati
Avete anche voi un armadio che supplica di essere svuotato del superfluo? Bene, ecco i nostri consigli pratici su come fare...
Negli ultimi anni la filosofia del second-hand è divenuta un vero e proprio culto, praticato e osannato da una community sempre più vasta ed eticamente responsabile.
Il recupero e la compravendita dell’usato rappresenta ora l’opportunità migliore di rimanere al passo con le tendenze rispettando in egual modo l’ambiente ed evitando sprechi. Si parla di "moda circolare", processo dove non si considerano solo le percentuali di vendita ma anche i materiali utilizzati e l’intera produzione che lo coinvolge il capo, smaltimento incluso.
Per combattere fenomeni come l’iper-consumismo e lo spreco si ricorre al second-hand, efficace soluzione dei molti mali che affliggono il settore tessile. È proprio questo il termine guida del fenomeno del “decluttering”, dove il detto less is more viene concepito come filosofia di vita e premessa di felicità, dove un rifiuto viene trasformato in una nuova opportunità di riutilizzo all’insegna di un guardaroba minimalista e sostenibile.
I dati parlano chiaro, negli ultimi tre anni il mercato dell’usato è cresciuto 21 volte di più rispetto a quello del retail tradizionale. Il boom di questo fenomeno è stato accompagnato inevitabilmente dall’aumento di piattaforme online di rivendita le quali ci permettono di liberare gli armadi e, perché no, guadagnarci qualcosa.
Ma come funziona la rivendita ? Qui vi spieghiamo step by step come fare. per eliminare dal vostro armadio ciò che non vi serve più, dargli una nuova vita e, perché no, guadagnarci anche qualcosa!
Courtesy Vinted
1) SELEZIONARE IL CAPO/ACCESSORIO DA RIVENDERE
Bisogna trovare il coraggio di dire addio a quello che non vi appartiene più. Quindi aprite l’armadio e ripulitelo di tutto ciò che non reputate indispensabile. “Lo metterò prima o poi”, sappiamo bene che non succederà. Tra errori di taglia e acquisti impulsivi, il problema del guardaroba esplosivo è diventato un vero e proprio film dell’orrore. Aprite quelle ante e scatoloni e selezionate tutto ciò a cui volete dare nuova vita. Che siano griffati o meno posso rendere felice qualcun’ altro.
2) FOTOGRAFALO (BENE)
Una volta ripulito il vostro armadio, è arrivato il momento di fotografare ciò che volete vendere. Fronte, retro, sopra, sotto, più ne fate meglio è! E mi raccomando, se il vostro capo presenta dei difetti fatelo presente! E non trascurate i dettagli, come ricami, logo, cerniera o bottoni. Da non sottovalutare la luce, luogo ed inquadratura della foto. Ricordate più effort ci mettete più alte saranno le vostre probabilità di riuscire nella vendita.
3) TROVARE LA PIATTAFORMA (GIUSTA) DI RIVENDITA ONLINE
Una volta pronte le foto occorre selezionare una piattaforma dove pubblicarle. Attenzione ogni sito ha le sue richieste e prerogative! Eccone alcuni che potrebbero tornarvi utili: Vestiaire Collective, Vinted, Depop, Zalando ed il caro vecchio E-bay. Mentre su Vestiaire e Zalando ritroviamo un team di esperti che controlla l’autenticità e stato dei prodotti prima di spedirli all’acquirente, sui restanti la vendita è mantenuta a contatto esclusivo tra venditore e compratore , i quali si mettono d’accordo sul prezzo ed eventuale modalità di spedizione. C’è da sapere, inoltre, che Vestiaire trattiene una percentuale della vendita – che varia a seconda del prezzo – mentre su Vinted il ricavato sarà interamente devoluto a voi e verrà trasferito sotto forma di saldo sull’app – che potrete comodamente trasferire sulla vostra carta o mantenere sulla piattaforma per acquisti futuri, senza nessun costo di commissione.
Courtesy Depop
4) AGGIUNGERE UNA DESCRIZIONE ESAUSTIVA E INFO SUL PRODOTTO
Fondamentale è spingere il prodotto che vogliamo vendere tramite una sua accurata descrizione. Tipologia, taglia, colore e materiale sono tutte caratteristiche richieste al fine di facilitare la ricerca di ciò che si vuole acquistare. Inoltre, è bene segnalare sempre eventuali difetti e se il prodotto è nuovo con etichetta, nuovo senza etichetta, usato in buone condizioni o usato.
5) OK, IL PREZZO È GIUSTO
Avete quasi finito. Ora non vi resta che dargli un prezzo. I prezzi vengono decisi dal venditore – su Vestiaire e Vinted viene suggerito un prezzo di vendita basato sugli acquisti di articoli simili – rispetto a varianti come condizione, brand, valore e appetibilità; per intederci, se decideste di vendere una borsa logata guadagnereste di più rispetto alla vendita di una borsa monocolore. Una volta prezzato e caricato l’articolo, dovrete aspettare di ricevere un’offerta di acquisto da un eventuale compratore che, se la riterrete valida, potrete accettare e procedere così alla vendita oppure rifiutare ed aspettarne un’altra.
6) SPEDIRLO
Dopo la buona riuscita della contrattazione con il cliente dovrete spedire. Una volta venduto l’articolo vi verrà mandato un link con allegata la lettera di vettura - foglio con dati mittente/destinatario - che dovrà essere stampata e attaccata sul pacco accuratamente imballato. Infine non vi resta che lasciarlo presso un centro di ritiro – che può variare tra UPS, DHL, Poste Italiane o InPost – senza nessun costo aggiuntivo, poiché le lettere di vettura sono comprese nel prezzo di vendita. Attenzione, spedite entro i tempi prestabiliti (7-9 gg lavorativi) sennò la vostra vendita verrà cancellata. Se l’acquirente è soddisfatto dell’acquisto i soldi vi verranno caricati su carta, conto paypal o sotto forma di saldo - come su Vinted - entro 10-12 gg lavorativi.
BONUS TIP: OCCHIO ALLE RECENSIONI
Le piattaforme di vendita si avvalgono delle recensioni degli utenti. Curate l'aspetto del "costumer care" fornendo risposte e indicazioni in caso di domande e chiedete una recensione al termine dell'acquisto. Avere buone recensioni vi aiuterà a essere più "visibili" per altri potenziali acquirenti. Alcune app richiedono recensioni anche per chi compra, non è obbligatorio, ma è comunque una cosa utile per chi vende sapere se la persona dall'altra parte è affidabile!
Quindi cosa aspettate? L’up-cycling non è mai stato così facile (e divertente)!
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