La sfilata Unboxing Valentino celebra l'essenziale e la purezza come sintesi consapevole
Lo scorso Marzo, il direttore creativo Pierpaolo Piccioli decise di ideare una collezione composta da 48 look basata sul potere del fucsia. La Pink PP collection ha stupito tutti grazie alla forza del suo processo creativo: il rosa come manifestazione dell’inconscio e liberazione dalla necessità del realismo. L’accumulo di elementi rosa nella sfilata fu tale da azzerare lo shock visivo per fare emergere, insieme, il carattere unico della persona, espresso da volto e occhi, e il lavoro sugli abiti.
Se quello ideato da Piccioli attraverso la Pink PP collection è un mondo quasi perfetto ma impossibile, con la sua Spring Summer 2023 ha scelto una direzione diametralmente opposta, portando in passerella una realtà imperfetta ma concreta e reale.
Unboxing Valentino è la rimozione intenzionale di ciò che eccede, è sottrazione ma mai assenza. Attraverso la sua collezione - in scena presso Le Carreau du Temple, sulla musica curata dalla cantautrice e attrice statunitense e regina del movimento Neo-Soul, Erykah Badu - Piccioli riporta l'attenzione sull'abito e sull'essenziale. I tagli e le trasparenze dei capi che sfilano rivelano la persona, gli strati si annullano in nessuno e la moltitudine diventa unità.
In passerella, il linguaggio della Couture è tradotto in quello Ready- to- wear: gli abiti diventano felpe, i bustier si evolvono in magliette. Capi in jersey e bodysuits scelti in tonalità neutre effetto seconda pelle permettono alla personalità di emergere attraverso una libertà di scelta.
Credits: Courtesy of Press Office
Nel corso dello spettacolo sopraggiungono in passerella colori saturi e luminosi quasi a contrasto: blu elettrico, verde smeraldo, giallo acceso e capi brillanti ricoperti interamente di paillettes.
Credits: Courtesy of Press Office
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Protagonista della collezione è il Vlogo - Valentino Toile Iconographe che diviene l'elemento inequivocabile e ipnotico nella dichiarazione della propria identità: l'intenzione del nuovo motivo caratterizzato da una tela iconografica è quella di riprodurre un effetto monochrome ritrovato all'interno della collezione anche su pumps e sneakers, sulla Valentino Garavani Le Troisième tote e sulla Valentino Garavani Locò bag.
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I codici della Maison vengono ripresi e uniti ad uno stile sartoriale più contemporaneo: un modello urbano arricchito da materiali romantici e decorazioni all over.
Credits: Courtesy of Press Office
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Unboxing Valentino è dunque un invito a "spacchettare" desideri, personalità, e imperfezioni che rendono unici, perché è proprio in quelle omissioni e in quelle allusioni che risiede la profondità dell'identità personale.
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