Classico ed elegante, il tweed è ancora una volta il tessuto protagonista dell’autunno

Nel mondo della moda di oggi esistono due categorie ben distinte di tendenze: da un lato, ci sono i micro trend, che nascono e muoiono nell’arco di una sola stagione e dall’altro ci sono fashion diktat che non tramontano mai.
Uno di questi è l'iconico tweed, o tessuto bouclé, che nella nostra mente è facilmente associato all’immaginario britannico, con richiami ai reali inglesi e a designer iconiche come Vivienne Westwood ma anche a Madame Coco Chanel con i suoi tailleur indimenticabili.
E che, come ogni autunno che si rispetti, sembra aver fatto il suo tanto atteso ritorno che ci accompagna durante i mesi invernali da stagione dopo stagione.
Contraddistinto da un blend multicolore e una texture tridimensionale e materica punteggiata da piccoli e soffici anellini in rilievo che lo hanno da sempre caratterizzato come un tessuto elegante e "royal", il tweed ha visto accrescere esponenzialmente l’interesse del pubblico nei propri confronti dopo il Met Gala dell'anno scorso, dedicato alla memoria di Karl Lagerfeld e alla sua eredità in casa Chanel.
Le passerelle Autunno Inverno 2024 di designer come Missoni, Chloé, Burberry, Chanel e Vivienne Westwood ne hanno ulteriormente confermato la rilevanza nel panorama fashion, rendendo ben chiaro il fatto che il tessuto bouclé sia ancora un must irrinunciabile sui look più chic.
E allora, complice il bisogno degli utenti di un po’ di sana raffinatezza, il tweed torna a occupare un ruolo di primo piano nel nostro guardaroba, ma lo fa in modalità di "ponte" tra passato e presente, con modelli che mantengono intatto lo charme del bouclé e il suo Heritage, ma apportano un pizzico di modernità attraverso nuove forme e colori insoliti.
Reinventandosi, ad esempio, in nuovi modelli di giacche cropped e pantaloni dalle silhouette del momento, ma anche in gonne-pantalone sbarazzine e abiti che acquisiscono un fascino sensuale.
Anche gli accessori non restano immuni all’appeal del tweed, che si tingono di check variopinti, spaziando fra borse, mini clutch, berretti e - senza ombra di dubbio - mocassini e scarpe di ogni tipo.
Infine, anche le fantasie subiscono un upgrade, e si alternano fra nuance timeless e check senza tempo come il sale e pepe, il crema, il grigio o il rosa bon ton e fra interpretazioni di questa fantasia che rivelano un lato più bold, declinate in colori vibranti come verde, il bordeaux e l’azzurro.
E, se ancora non vi abbiamo convinte del tutto, non vi resta che sbriciare fra la nostra selezione dei migliori capi in tweed per l’autunno-inverno per farvi conquistare completamente e irrimediabilmente, ne siamo sicure!
Tweed: i capi e gli accessori nel tessuto più chic dell'autunno
Abito corto bouclé in tweed MAJE su Farfetch
Credits: farfetch.com
Giacca in tweed MANGO
Credits: mango.com
Minigonna in tweed RESERVED
Credits: reserved.com
Mocassini in tweed FRAU SHOES su Zalando
Credits: zalando.it
Pantaloni Iconic in tweed PATOU su Farfetch
Credits: farfetch.com
Abito Wells STAUD su Zalando
Credits: zalando.it
Borsa classica 11.12 CHANEL
Credits: chanel.com
Gonna pantalone BENETTON
Credits: benetton.com
Giacca con bottoni in tweed & OTHER STORIES
Credits: stories.com
Cappello marinaio a quadri PARFOIS
Credits: parfois.com
Giacca rosa SOULDAZE
Credits: courtesy of press office
Abito corto senza maniche in tweed DIXIE
Credits: courtesy of press office
© Riproduzione riservata