10 tendenze dalle sfilate Primavera Estate 2025


L’inverno sembra ancora lungo ma in realtà è già tempo di guardare alla prossima stagione. Le sfilate andate in scena lo scorso Settembre hanno infatti tratteggiato quello che sarà il guardaroba della Primavera Estate 2025.
Sulle passerelle di New York, Londra, Milano e Parigi hanno trovato spazio nuove tendenze e stili multiformi, colori must have e accessori che finiranno presto nelle nostre wishlist, comeback all’insegna della nostalgia e dettagli di styling da copiare sin d'ora, per giocare d’anticipo ed essere on point.
Come ci vestiremo dunque nei mesi a venire? Da Prada a Gucci, da Saint Laurent a Valentino passando per Bottega Veneta, Fendi, Dior e altri ancora.
Abbiamo passato in rassegna le collezioni dei brand più interessanti e tirato le somme dello scorso fashion month per svelarvi in anteprima tutta la moda che verrà.
Mettetevi comode e lasciatevi ispirare dal nostro recap!
Tendenze Primavera Estate 2025: Athletic chic
I pantaloni tecnici e il blazer sartoriale; l’abito da sera e il parka antivento; il set da palestra e gli stivali cuissard. La moda schiera in campo - pardon, in passerella - elementi rubati allo sport e dettagli ultra glam, sincronizzando alla perfezione eleganza e praticità. Per look da vere campionesse di stile!
Nell’immagine: Dior, The Attico, Rabanne

Tendenze Primavera Estate 2025: Il ritorno dello stile boho
Mettete dei fiori nei vostri… armadi! Ma anche frange, pizzo e ruches. L’estetica boho - tornata sotto i riflettori proprio nel corso di questi mesi - continuerà a farci sognare con le sue vibes spensierate e irriverenti, tra tocchi folk, abiti svolazzanti e pantaloni a zampa in perfetto hippie mood.
Nell’immagine: Etro, Isabel Marant, Chloé

Tendenze Primavera Estate 2025: Bowling bag
L’it bag da mettere in wishlist fin da subito? Indubbiamente la borsa da bowling! Icona indiscussa dei primi anni 2000, è pronta a vivere un nuovo momento di gloria (e a fare strike nei nostri cuori fashionisti). Rispetto al passato, i nuovi modelli hanno dimensioni più contenute e si candidano a diventare gli alleati numero uno di tutti i nostri outfit quotidiani.
Nell’immagine: Stella McCartney, Tod’s, Sandy Liang

Tendenze Primavera Estate 2025: Business attire
Ribattezzato come #corpcore su TikTok, lo stile a base di cravatte, tailleur e blazer formali solitamente associato - per l’appunto - al mondo “corporate” (ossia aziendale) non ci accompagnerà soltanto alla scrivania ma pure fuori dall’ufficio. A renderlo super stylish, i giochi di volumi, le proporzioni over, i tagli sofisticati.
Nell’immagine: Saint Laurent, Bottega Veneta, Michael Kors

Tendenze Primavera Estate 2025: Giallo dalla testa ai piedi
Dal mimosa al banana, passando per le tonalità acide e vitaminiche, il colore più solare dello spettro cromatico è protagonista. L’abbiamo visto declinato soprattutto in versione total look - accessori inclusi - ma nulla vieta di indossarlo a piccole dosi, partendo da un singolo pezzo. L’effetto wow sarà comunque garantito!
Nell’immagine: Gucci, Ermanno Scervino, Giambattista Valli

Tendenze Primavera Estate 2025: Hot pants
Corti, anzi cortissimi. In tessuto, pelle o maglia elasticizzata. Gli hot pants infiammeranno (anche) la prossima stagione. Da indossare a gamba nuda o con i collant colorati, si prestano a sdrammatizzare anche i look più “seriosi”. Minimi termini, massimo stile.
Nell’immagine: Fendi, Versace, Prada

Tendenze Primavera Estate 2025: Monospalla
L’ascesa del monospalla non sembra conoscere battute d’arresto. Che si tratti di top oppure di abiti, poco importa: i capi one shoulder non potranno assolutamente mancare nei nostri armadi. Le declinazioni più chic? Quelle in monocromo.
Nell’immagine: Andreadamo, Brandon Maxwell, Roberto Cavalli

Tendenze Primavera Estate 2025: Perle forever
Passano gli anni e le stagioni, ma ci sono must have che non passano mai (ma proprio mai) di moda. Le perle sono tra questi. Oltre al classico filo - che resta comunque un grande e inossidabile evergreen - c’è di più. Per la Primavera Estate 2025, le perle diventano quasi un’estensione del look, adornando pantaloncini, abiti e completi.
Nell’immagine: Vivetta, N°21, Moschino

Tendenze Primavera Estate 2025: Pois
Bianchi su fondo nero o viceversa. I pois si confermano un vero e proprio “pallino” per stilisti e brand, che non smettono di mettere questo pattern al centro delle proprie collezioni. Le variazioni sul tema spaziano dalle giacche - quella di Valentino è già cult - alle camicie, dalle gonne alle cinture.
Nell’immagine: Acne Studios, Valentino, Carolina Herrera

Tendenze Primavera Estate 2025: Trasparenze
L’eterno fascino del vedo non vedo colpisce ancora e si riconferma fra i trend più forti anche per i prossimi mesi caldi. Stavolta le trasparenze prendono la forma di eterei spolverini, pantaloni culotte e minidress dal gusto minimal. Da stratificare in modalità degradé oppure a contrasto, mescolando colori e texture.
Nell’immagine: Simone Rocha, Marco Rambaldi, Anteprima

Photo credits: Getty Images/Press Office
© Riproduzione riservata