5 tendenze moda che anticipano l’autunno: dai pois alle giacche in suede, ecco i trend da scoprire


Dopo un’estate all’insegna di leggerezza e colori vibranti, l’autunno torna a farsi spazio con il suo fascino più sofisticato, ma non per questo noioso.
I mesi di settembre e ottobre, infatti, fanno parte di quel periodo “di passaggio” che consente di portare con sé un po’ di energia estiva, continuando a giocare e a sperimentare con la moda prima che giacconi e maglioni diventino protagonisti assoluti dell’inverno.
Per questo, prima dei mesi freddi, Internet e i social subiscono una totale nuova ondata di trend & tendenze, che ci catapultano subito nel mood autunnale e stuzzicano la nostra creatività.
Ma quali sono, dunque, i trend che ci accompagneranno in questi mesi?
Dai pois - grandi alleati dell’estate 2025, pronti a reinventarsi in chiave autunnale - al ritorno dei mocassini, passando peer la stampa tartan, le giacche in suede e le piume: ecco i 5 must-have della nuova stagione.
Trend per l'autunno: il tartan
Esistono stampe tipicamente primaverili ed estive come i fiori o il vichy, ed esistono stampe che invece dominano le stagioni più fredde. Tra queste una delle più amate è senza dubbio il tartan, il check scozzese dal fascino intramontabile che torna puntuale a conquistare passerelle e guardaroba non appena le temperature iniziano a scendere.
Considerato un vero evergreen d’autunno (e inverno), il tartan ha l’innata capace di reinventarsi stagione dopo stagione, prestandosi a infiniti mix di colori, che spaziano dalle varianti classiche, a quelle più contemporanee e moderne con palette che seguono le tendenze del momento.
Ma non solo: con il giusto styling, il tartan si trasforma da stampa simbolo del college chic a simbolo del punk alla Vivienne Westwood, dimostrando ancora una volta la sua versatilità e trasversalità.

Borsa tartan PASHBAG
Credits: courtesy of press office

Camicia con balze MARELLA
Credits: marella.com

Gonna corta H&M
Credits: hm.com
Trend per l’autunno: i mocassini
Un altro "comeback"? I mocassini.
Simbolo anch’essi dello stile preppy e collegiale, tornano protagonisti ogni anno con lo scoccare di settembre, segnando ufficialmente l’inizio della stagione autunnale e conquistando un posto nella nostra top five.
Dalle versioni classiche in pelle liscia o spazzolata, a quelle più moderne con platform, dettagli metallici o suole chunky, il mondo dei mocassini si è ampliato per rispondere alla continua trasformazione della moda, proponendo varianti adatte a ogni gusto e stile.
La vera trasformazione, però, avviene per quanto riguarda i colori, lasciando spazio a rossi, bordeaux, verdi foresta, blu e i classici black & brown.

Mocassini Penny Weejuns GH. BASS
Credits: ghbass-eu.com

Mocassini Danielle SEBAGO
Credits: courtesy of press office

Mocassini L'ATELIER DU SAC
Credits: courtesy of press office
Trend per l’autunno: le piume
Un trend che potrebbe sorprendervi, ma che in realtà richiama lo stile seventies degli Afghan coat che vanno tanto di moda in inverno, è quello delle piume. Non è una novità che lo stile boho dagli accenti rock’n’roll abbia, negli ultimi anni, riconquistato un posto speciale nel guardaroba di chi ama osare, espandendosi - grazie a social come Pinterest e it-girl dallo stile estroso e cool - anche nella vita di tutti i giorni.
Il perfetto transitional trend, dunque, fra l’inizio di settembre e un inverno fatto di pellicce e Mongolian coats è proprio quello degli indumenti ricchi di piume. Dai colletti al doppiopetto per look scenografici, fino a polsini decorati e orli per un’alare più chic.

Abito Georgia ART DEALER
Credits: artdealerjournal.com

Gonna con applicazioni di piume ZARA
Credits: zara.com

Set pigiama SLEEPER
Credits: eu.the-sleeper.com
Trend per l’autunno: i pois
Una stampa che, durante la primavera e l’estate 2025 ha conosciuto una grandissima ascesa e che ora si reinventa giusto in tempo per l’autunno, seguendo il naturale ciclo di tutti i grandi check che negli anni abbiamo amato così tanto da non voler lasciare andare.
Ricalcando le orme di un’altra stampa - quella leopardata - che poco meno di un anno fa (dopo il boom che l’ha resa protagonista delle tendenze primavera-estate) ha esteso la sua ….. anche alle stagioni fredde, anche i pois si erigono a passe-partout per la stagione.
Declinati su capi tipicamente settembrini, come abiti lunghi, pantaloni e trench, acquisiscono nuovi mix di colori che, pur mantenendo sempre il classico black on white come prima scelta, si ampliano a combo più in linea con la stagione che sta arrivando, con accostamenti che comprendono il marrone, il rosso, il nero, il blu, il viola e anche il verde.

Abito con pois CINQ À SEPT su Zalando
Credits: zalando.it

Pantaloni con pois RESERVED
Credits: reserved.com

Abito pois MANGO
Credits: mango.com
Trend per l’autunno: le giacche in suede
Sempre raccogliendo l’eredità dello stile boho-chic, anche le giacche in suede tornano protagoniste per l’autunno 2025. Che vogliate costruire un outfit in perfetto mood boho oppure puntare su un look più sofisticato e classico, il suede resta una scelta vincente.
Parte di quella grande famiglia di “giacche da mezza stagione”, la giacca scamosciata è il pezzo jolly su cui puntare per eccellenza: capace di dare carattere a un outfit semplice e di renderlo immediatamente alla moda con un solo capo, è anche l’ideale per affrontare con stile i capricci di un autunno che - da sempre - si rivela ballerino.

Giacca scamosciata STRADIVARIUS
Credits: stradivarius.com

Giacca scamosciata H&M
Credits: hm.com

Giacca scamosciata PARFOIS
Credits: parfois.com
© Riproduzione riservata